News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Pannellatura cruscotto....

Aperto da Spot, 25 Gennaio 2008, 15:14:42 PM

« precedente - successivo »

Ludo

Citazione da: Riccardo64 - 22 Novembre 2012, 12:53:11 PM
anche questo è vero  (su)

forse Ludo lo dice perchè visto che ogni tanto il Po' da quelle parti esce e va in giro...  ;D
oppure perchè si diverte a fare i guadi in tangenziale/autostrade...


Bastasuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu ;D

Beh, dopo il lavoro fatto sulla cugina, che è stato davvero tanto, non voglio rischiare (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

rickoo

sto seguendo anch'io la discussione per replicare i pannelli cruscotto...
qualche anima pia è riuscita a "diseganre" i pannelli con le misure..
e a questo punto quale sarà il metodo migliore estetico-antistagnante?

:-))

grazie a tutti


Ciallo

Ciao a tutti! mi ricollego a questo perchè anche io desidero sostituire la pannellatura cruscotto e sotto.
sinceramente ho un pò di confusione, non riesco a capire se i fogli catramati vadano bene per la parte a contatto con la carrozzeria, oppure se la soluizione in feltro è comunque la più pratica perchè sempre rimovibile in caso di necessità. ho letto pareri discordanti, se non sbaglio.

poi, soprattutto, mi chiedevo se il disegno in cad dei cartamodelli è più stato fatto (e in questo caso  (appl) (appl)) e come fare per averlo...

grazie mille!!
l'elettronica tradisce.... la meccanica no.

rickoo

Dai che c'è qualcuno chebrisponde..dai.. (felice) (appl) ;D

Ciallo

sono fiducioso che prima o poi arriverà qualche duecavallista con esperienza ad aiutare un neofito!!!!
l'elettronica tradisce.... la meccanica no.

Ludo

Se sono ben-bene-benissimo-di più- incollati problemi non ce ne sono. ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ciallo

ciao!
parli dei fogli catramati, immagino.
io pensavo di usare un tipo auto adesivo, per esempio come questo http://www.ebay.it/itm/PANNELLO-ANTIROMBO-CATRAMATO-50x40-FIAT-500-AUTO-EPOCA-/370504700199?pt=Ricambi_automobili&hash=item5643cd1127
secondo te è una buona scelta?
ho solo la paura che non aderisca perfettamente lasciando vuoti, perchè non so la lamiera se è liscia o ha scanalature o altro.

l'elettronica tradisce.... la meccanica no.

Ludo

Devi scaldare bene la lamiera per incollarli come si deve. meglio farlo con la stagione calda, se tu potessi lasciarla al sole una bella mezza giornata sarebbe il top ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ciallo

ok, grazie!
allora aspetterò ancra qualche settimana, per avere delle belle giornate di sole e approfittarne!

rinnovo la richiesta, se qualcuno ha delle tracce per sagomare i fogli, cartamodelli, file autocad o qualsiasi cosa, sarebbe cosa molto gradita se trovassimo il modo di condividerli.
il materiale originale sulla mia 2cv è ben rovinato, non so quanto resisterà quando andrò a staccarlo, quindi non credo riuscirò a usarlo come base per il taglio del nuovo.

stesso dicasi per i rivestimenti degli interni, volevo ritagliare della moquette e fare come ho visto su alcuni post...se però qualcuno ha già i disegni da seguire per il taglio, si cominci a già con il piede giusto e si sa, chi ben comincia....  (aiuto) (aiuto) (aiuto)
l'elettronica tradisce.... la meccanica no.

Andre77

Buongiorno forum!
;D ;D ;D

Riapro questo topic per un paio di suggerimenti che riguardano la pannellatura/rivestimento cruscotto della mia bicilindrica.
Fortunatamente io, a differenza di altri, non mi trovo nella condizione di dover rifare tutta la pannellatura, acquistandola o facendola su misura.
Il mio problema è che ai margini (sx, dx, sopra e sotto) si è parzialmente staccata e rotta > vedi foto



Esteticamente è brutta, molto brutta ma essendo ancora presente l'imbottitura originale mi servirebbe solo un qualcosa (tipo un foglio nero) da applicarci sopra, nelle zone dove il rivestimento "fa le orecchie".

Avete suggerimenti su che materiale utilizzare e che collante usare per fare questo lavoretto?

Grazie a tutti
(felice)
Andre
VIETATO VIETARE

Chi non sa ridere non è una persona seria

sorrow

per esempio la plastica adesiva nera potrebbe andare? La trovi nei Brico o nelle mesticherie....

(felice)

Ludo

Finta pelle nera, con bostik alte temperature....anche se secondo me con i rivestimenti nuovi spenderesti poco di più e saresti sicuro del risultato ;) (felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Andre77

Citazione da: Ludo - 12 Agosto 2014, 12:27:58 PM
Finta pelle nera, con bostik alte temperature....anche se secondo me con i rivestimenti nuovi spenderesti poco di più e saresti sicuro del risultato ;) (felice)
Uhmmm... ci devo pensare...
VIETATO VIETARE

Chi non sa ridere non è una persona seria

guidowi

Il rivestimento originale è bituminoso e l'orecchia sarà certamente dura.
Se cerchi di piegarla per metterla al suo posto la spacchi.
Devi scaldarla col fon e dolcemente spingerla al suo posto quando si è ammorbidita.
Puoi mettere un po' di bostick per tenerla a posto e con le dita (che si sporcheranno) cercare di modellare la spaccatura che potrebbe così riprendersi sotto alla pellicola nera estetica che ovviamente rimarrà rotta.
Se l'estetica non rimane soddisfacente ci puoi incollare sopra un pezzo di simil-pelle come dice Ludo.

Ciao
Guidoi

Andre77

Buongiorno Forum!

Dopo attenta analisi della situazione e dopo aver letto i vostri post, ho scelto di procedere per una sistemazione della pannellatura anziché per un cambio radicale (per quello ci sarà tempo in futuro, ne sono convinto).
Quindi, visto che da un mio vicino ho recuperato - a scrocco - una discreta quantità di feltro (lo stesso identico che ho nel tappeto del bagagliaio della mia Punto), stamattina sono passato al Brico e per una manciata di monetine ho acquistato una metrata di rivestimento finta/simil pelle nero.

Rientrato alla base, mi sono armato di asciugacapelli (Guido docet) e per me, che mi viene il mal di testa solo al pensiero di dover montare uno stendibiancheria dell'IKEA, mi sono cimentato nell'IMPRESA, partendo dalla parte messa peggio cioé in basso a sx del cruscotto...
(pugil) (pugil) (pugil)

Base di partenza:



Materiale (feltro+simil-pelle):


Fase 1: inizio riempimento ed incollaggio del feltro per uniformare la superficie, taaaaac...


Fase 2: una volta incollato il feltro e dopo aver uniformato la base, mediante phone AMMORDIMENTO, ADDOLCIMENTO e PIEGATURA del vecchio rivestimento e suo incollaggio, taaaaaaaaac...



Fase 3: visto che il vecchio rivestimento non andava a coprire tutta la zona lasciando a vista la lamiera con le macchie della vecchia colla, applicazione della similpelle (dopo aver preso per bene le misure e dopo aver smontato la parte sinistra del cruscotto) in modo da far entrare il rivestimento sotto lo stesso, taaaaaaaaaaac...
E già che c'ero ho tagliato un pezzettino di similpelle e gli ho fatto anche la parte orizzontale del ripiano, ri-taaaaaaaaac

Et voilà, le resultat final!!!



Ed ora continuiamo così anche dall'altro lato!!!

Il risultato credo sia OGGETTIVAMENTE soddisfacente ma per me è bellissimo!!!!
(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

A perpetua memoria di chi, in futuro, dovesse cimentarsi avendo la mia stessa situazione, sappia che: se ce l'ho fatta io, ce la fa anche mio zio!!!!

(felice)
Andre
VIETATO VIETARE

Chi non sa ridere non è una persona seria

Ciallo

l'elettronica tradisce.... la meccanica no.

pipponets

per un lavoro più preciso ti converrebbe fare il modello del pezzo da rifare con del cartoncino che trovi in cartoleria, e poi lo riporti sulla pelle,,,,,,,,,,praticamente come fanno le sarte...................

Andre77

Citazione da: pipponets - 14 Agosto 2014, 17:05:34 PM
per un lavoro più preciso ti converrebbe fare il modello del pezzo da rifare con del cartoncino che trovi in cartoleria, e poi lo riporti sulla pelle,,,,,,,,,,praticamente come fanno le sarte...................
(su) (su) (su) (su)
VIETATO VIETARE

Chi non sa ridere non è una persona seria

Tarlo 61

Alla fine, qualcuno è riuscito a fare il cartamodello su autocad? (felice) (felice) (felice)

Ciaooo
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!