Ventola Raffreddamento Ami 8

Aperto da Vittorio G., 26 Gennaio 2008, 19:38:18 PM

« precedente - successivo »

Vittorio G.

Mi si è letteralmente disintegrata !!!! ....... Ami 8 Break '74, tiro la 1^ in salita per mettere la 2^ un po' allegramente, ma sento un rumore come se avessi calpestato con la ruota un qualcosa di plastica .... ci penso ma li per li non gli do peso, poi dopo qualche Km. (3/4) sento una puzzetta di olio bruciato e mi blocco subito .... siccome sentivo che non teneva il minimo, come se fosse ingolfata, vado ad aprire il filtro dell'aria e, sorpresa, ci trovo dei frammenti di plastica della ventola. Il sospetto si fa certezza e so che sperare sia solo un'aletta è vano. Infatti tiro giù la calandra e la ventola non cè più, o meglio si è scomposta in mille frammenti che sono arrivati fin sotto le testate. MI chiedo e VI chiedo:
1. come è stato possibile?
2. dal materiale che ho, la ventola Ami 8 è leggermente diversa da quella della 2CV (quest'ultima ha la "bocca" più larga), ma sono intercambaibili o devo cercare quella specifica?
Attendo vostri commenti
Vittorio G.

Citroen 2CV Charleston 82 Citroen AK 400 76 Citroen Ami 8 Break 74 Citroen GS Club 72 Citroen DS 21 ie Pallas 70 Citroen CX 20 Pallas 85

guidowi

Succede, si creano delle crepette sulla bocca centrale e con la forza centrifuga si allargano fino al giorno che esplode.
devi controllare che non si sia stortata anche la puleggia.
La ventola dell' ami8 era specifica (carenata al centro) ma puoi montare tranquillamente ventola e puleggia della 2cv.
Il vero problema è chev DEVI estrarre tutti i pezzettini dalle alettature delle teste edei cilindri per non parlare di quelli nel filtro. Per riuscirci bene bisogna smontare i convogliatori di raffreddamento sotto ai cilindri.
Auguri.

Vittorio G.

Grazie Guido.

Ho già preso un aspiratore e dalla scatola filtro ho già aspirato i pezzettini che erano lì (ma se sono andati più dentro, che fine hanno fatto?) poi ho aspirato quelli che erano sotto la puleggia e verso le teste, ma credo che fra le lamelle possa essere rimasto qualcosa, comunque farò smontare i convogliatori dal mio meccanico e li farò togliere tutti.

Una curiosità, ma se qulache pezzettino dovesse rimanere nei convogliatori sotto le teste, quale potrebbe essere la conseguenza? (comunque mi fido e li farò togliere .....)

Grazie ancora.
Vittorio G.

Citroen 2CV Charleston 82 Citroen AK 400 76 Citroen Ami 8 Break 74 Citroen GS Club 72 Citroen DS 21 ie Pallas 70 Citroen CX 20 Pallas 85

Vittorio G.

Dimenticavo .... devo comprare anche la puleggia ? Cioè anche se non fosse storta, se non trovo la ventola specifica e devo mettere quella della 2CV, lanche la puleggia è diversa?
Vittorio G.

Citroen 2CV Charleston 82 Citroen AK 400 76 Citroen Ami 8 Break 74 Citroen GS Club 72 Citroen DS 21 ie Pallas 70 Citroen CX 20 Pallas 85

amidelami

Io ho rovinato un motore per una dannata ventola di quella plasticaccia bianchiccia che si secca e si disintegra con il tempo.
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

CitroBaz

Citazione da: Vittorio G. - 26 Gennaio 2008, 22:09:34 PM
Dimenticavo .... devo comprare anche la puleggia ? Cioè anche se non fosse storta, se non trovo la ventola specifica e devo mettere quella della 2CV, lanche la puleggia è diversa?

Se ben ricordo, la puleggia è la stessa, la plastica è fissata al disco di metallo della puleggia con quattro viti da dietro.
Normalmente però quando si parla di ventola, si intende tutto il blocco completo (ventola + puleggia) per cui è difficile trovare la sola ventola in plastica e di solito si compra tutto insieme.
Comunque, visto che per montare la plastica si deve smontare anche la puleggia, se trovi tutto in blocco, fai prima a sostituire tutto.

A me sulla 2CV era successo invece che si era staccato il piatto di metallo che tiene la ventola, dal perno centrale che è avvistato sull'albero motore !!
E' che a forza di picchiarci su per estrarre la ventola, anche il metallo prima o poi si crepa....

Buon lavoro !!
Corrado
"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)