ESTATE 2008:Tunisia,Algeria.

Aperto da jonny, 02 Febbraio 2008, 20:04:44 PM

« precedente - successivo »

jonny

Salve gente, ho un desiderio e spero di esaudirlo quest'estate!!  Girare  la costa tunisina continuando per l'Algeria.....
Ho fatto solo pochi piccoli viaggi in 2cv,mai andato in Africa in nessun modo!!
Se qualcuno condivide il mio desiderio o comunque è interessato alla meta che ben venga....sei il benvenuto!!
Chi ha già esperienze circa viaggi africani è invitato a fornire piu' indicazioni e dettagli possibili,grazie.
Cerco la compagnia giusta e un equipaggio per affrontare l'impresa.
Le tappe e quant'altro sono ancora da definire insieme:occorre preventivare Km,costi,durata,....etc...

                                                                                                              JONNY
...." U'  CULURI  CCIA'  TALIARI !! "

Charlotte

Se posso azzardare una considerazione... penso che l'estate, quanto a clima, non sia proprio il periodo migliore. Certe volte per il troppo caldo in Sicilia io non riesco neanche ad andare a mare, affrontare un viaggio è un po' più dura... no?

Ma potrei anche sbagliarmi...
"La libertà non è star sopra un albero,
non è neanche il volo di un moscone,
la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione."

roxie

E' una bella idea, ne possiamo parlare. Toglierei però l'Algeria dall'itinerario.
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

Charlotte

Citazione da: roxie - 03 Febbraio 2008, 11:17:28 AM
E' una bella idea, ne possiamo parlare. Toglierei però l'Algeria dall'itinerario.

Ma non avevamo parlato l'altra volta del Marocco? ???
"La libertà non è star sopra un albero,
non è neanche il volo di un moscone,
la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione."

roxie

Citazione da: Charlotte - 03 Febbraio 2008, 11:26:47 AM

Ma non avevamo parlato l'altra volta del Marocco? ???

Si, anche se è un pò più difficile da raggiungere come tempi... non raggiungendolo dall'Algeria (come ci consigliava anche paperella).
Se siamo un bel pò parliamone seriamente perchè l'Africa è sempre nei miei sogni, altrimenti io stavo già pensando a far assaporare ad Amelie un pò di aria francese e dato che non andrò all ICCCCCambarabàccicocò di Roma... ho ben 20 giorni a disposizione.

p.s. naturalmente e infattamente condizione assoluta: campeggio!!
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

viveladeuche


paperella

#6
ASSOLUTAMENTE da evitare l'Algeria... Se non vuoi rovinarti le vacanze!!!
Se devi fare il Deserto ok: sei costretto a passarci e, comunque, la situazione all'interno è vivibile.
Se devi passare dai posti di frontiera e dalle città sulla costa sono C..zi!!
Se sei al primo contatto con l'Africa la Tunisia è il perfetto anello di congiunzione fra il turismo organizzato europeo e il deserto hard:
Sia chiaro: in Tunisia solo assaggi di deserto ma essenziali per non fare scemenze e mettersi nei guai in situazioni di deserto vero. Oltre tutto ci sono percorsi di montagna che possono essere veramente "duri" e questo non è male come preparazione: ricordiamoci che una traversata del Sahara, per esempio, ha un'infinità di passaggi non su sabbia ma su roccia!
Personalmente resto della mia idea: Le nostre macchine hanno i loro anni, spendiamo bei soldini per tenerle a punto. Che senso ha spingerle a sollecitazioni estreme?
Andiamo in Tunisia, godiamo della perfetta organizzazione turistica... anche in campeggio.
Giriamola in lungo e largo, facciamo qualche assaggio di deserto, oltretutto estremamente vero e suggestivo, passiamo lo Chott el Djerid e beiamoci dei miraggi, facciamo qualche pista di montagna e....
...E cerchiamo di capire, nei villaggi di confine, che cosa vuol dire Africa: anime, odori, suoni, colori un pò diverse da noi.
Se riusciamo a capirlo ok: siamo pronti (...) al Marocco, al Sahara, alla Mauritania.
Se alcune cose ci indignano, se alcuni odori ci infastidiscono, se inginocchiarsi ad Allah ci sembra ridicolo, allora restiamo a casuccia che è meglio.
Comunque: occhio all'Algeria! Gli algerini sono persone normali, come tutti noi. E' la polizia da cui bisogna guardarsi.. Se a un valico di frontiera con traffico zero, ti saltano i nervi perchè da sette ore un idiota in divisa e sudaticcio si rigira fra le mani il tuo passaporto senza nessun motivo, rischi di ritrovarti in prigione e, per resoconti avuti, le prigioni algerine non sono le più accoglienti del pianeta....
Volete una definizione politically correct?
E' poco gradevole!
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

arieccoalex

Concordo in pieno con paperella. Quando sono ospite di amelie, ogni scafa viene vista come un attentato al telaio, ogni 200 km ci fermiamo per un riposino ai pistoni, la parcheggiamo con cura stando attenti che il nostro vicino abbia un suv da 100000 euro in modo tale che un ipotetico ladro non abbia dubbi su cosa scegliere...e poi la portiamo in africa? Non credo che se fossi proprietario (per adesso sono soltato passeggero coofinanziatore) porterei mai la mia 2cv in un mondo non suo. Si perchè, oltre tutto, stiamo parlado di strade dissestate, temperature oltre i 50 gradi, polvere che entra ovunque, benzina travasata chissa da dove. Certo si potrebbe fare come la maggior parte degli italiani che vanno in africa per passarsi 7 giorni in un 5 stelle ad hamamet, ma allora vi invito tutti a Kartibubbo che facciamo prima................

paperella

Sai a ariecetcetcetc cosa c'è di diverso in Tunisia?
Che a Djerba, che è l'isola con la maggior concentrazione di grandi alberghi esistente al mondo, puoi scoprire una sorgente d'acqua calda sulla spiaggia dove ti sparapanzi alla faccia di chi, poco più in là, paga 400 Eus per una notte.
No, dai: è un viaggio divertente. Poi la Tunisia è piccola: in dieci giorni la giri tutta e anche bene.
Credo che il punto sia quello di capire cosa si può e si vuole fare.
Se vuoi essere della serie "Doctor Livingston I presume...." non solo sei scemo ma sei anche irrecuperabile.
Se curi la tua macchina come una macchina di trent'anni addietro e poi vuoi andare a tavoletta sulla sabbia, Cassis e MCDA ne saranno ben felici.
Se vuoi girare la Tunisia in lungo e largo divertendoti e giocando un pò all'avventura, MA CU' TU PO' 'MPIRIRE = chi te lo può proibire?
Potrai capire cosa vuol dire la sabbia, il deserto di sale, vedere miraggi, bere il tè seduto per terra con un pastore che non conoscevi fino a un attimo prima, vedere stanze intere ricoperte di datteri fino al tetto,
E poi: non si vive di sole 2CV!!! Ci sono abitazioni sotterranee, altre scavate come pozzi, monumenti  romani, isole tanto caratteristiche quanto ignorate dal turismo, una buona cucina....
Certo ci sono ancora fantasmi Craxiani che ammorbano un pò l'aria.....
Il mondo non è perfetto!!!
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

jonny

Citazione da: roxie - 03 Febbraio 2008, 11:17:28 AM
E' una bella idea, ne possiamo parlare. Toglierei però l'Algeria dall'itinerario.
Si infatti,ho chiesto un po' in giro e mi hanno sconsigliato l'algeria pienamente!!  ci sparano!!!!!!!!!
Il vero viaggio da sogno ke farei e ke avrei voluto fare  era questo con il Marocco come ultima meta(magari con il ritorno via Spagna!!!).....non chiediamo troppo,troppi dineros!!!!!!!!e tempo!!!!!!!!
La tunisia è + fattibile....2anni fà  amici miei hanno fatto un bel giro in Tunisia con la loro auto(normal utility vagon)e si son divertiti tantissimo oltre ad affascinarsi dei luoghi visitati.Ho visto le foto.....parlano sole!!! Inoltre dicevano ke  non è stato neanke così massacrante.
Abbiamo il tempo x organizzarci.... parliamone!!
...." U'  CULURI  CCIA'  TALIARI !! "

jonny

Citazione da: roxie - 03 Febbraio 2008, 11:37:20 AM
Citazione da: Charlotte - 03 Febbraio 2008, 11:26:47 AM

Ma non avevamo parlato l'altra volta del Marocco? ???

Si, anche se è un pò più difficile da raggiungere come tempi... non raggiungendolo dall'Algeria (come ci consigliava anche paperella).
Se siamo un bel pò parliamone seriamente perchè l'Africa è sempre nei miei sogni, altrimenti io stavo già pensando a far assaporare ad Amelie un pò di aria francese e dato che non andrò all ICCCCCambarabàccicocò di Roma... ho ben 20 giorni a disposizione.

p.s. naturalmente e infattamente condizione assoluta: campeggio!!
Stai parlando con un patito ed amatore d campeggio in tutte le sue forme!!!!!!
Campeggio?OVVIO!!! Inoltre in tunisia c stanno motel (un po' lordi , ma lì s dice sia normale)carini à pikka picciuli ....pochi soldi!!! X me andrebbe bene tutto,s puo' anke alternare,ma questo s decide in un secondo tempo.... intanto vediamo di rendere la cosa il + reale possibile!
...." U'  CULURI  CCIA'  TALIARI !! "

jonny

#11
 RETTIFICA:

ESTATE 2008: TUNISIA IN 2CV
...." U'  CULURI  CCIA'  TALIARI !! "

bulè

http://www.weloveliving.it/caravanpetrol2006.php

Se vuoi un consiglio passa velocemente il nord, e goditi il sud; da Douz in poi.

roxie

"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

LAVVOCATO

...io l'ho girata tutto costa costa da solo in sella alla mia moto tènèrè, ed è stato affascinante scoprire un popolo straordinario...verrei volentieri solo se si può evitare agosto. ciao (guid)

notare il n° del post 666 lavvocato del diavolo...
...il cammino è lungo ma non infinito, è meglio fermarsi a riflettere per riposare la mente...

Dopo tanta strada e acqua sotto i ponti, rieccomi nel 2022 pieno di ricordi e privo della mia adorabile giallina. Un abbraccio ai superstiti del forum.

Mila

il mio sogno è sempre stato quello di raggiungere la Cina in auto, attraverso l'infinita Russia....
Ma senza abbandonarmi a pensieri utopistici, penso che anche un viaggio in Inghilterra non sarebbe poi male..
Le terre magrebine purtroppo lasciano tante incognite; se il Marocco è abbastanza vivibile  a parte i dazi cui si è talora costretti a pagare alla loro polizia corrotta..la Tunisia è sicuramente più rischiosa mentre ritengo impossibile l'Algeria, perchè è proprio un miracolo rientrare a casa sani e salvi da un raid avventuroso in quella terra.

jonny

ALGERIA ELIMINATA!!!!!
Non pensavo fosse così pericoloso!!La tunisia è piu' ke sufficiente ed emozionante.Inoltre un gruppo di motociclisti già stati in nord Africa,mi hanno detto ke x avere il visto algerino passa un bel po d tempo!!
...." U'  CULURI  CCIA'  TALIARI !! "

jonny

Citazione da: bulè - 04 Febbraio 2008, 09:46:33 AM
http://www.weloveliving.it/caravanpetrol2006.php

Se vuoi un consiglio passa velocemente il nord, e goditi il sud; da Douz in poi.

STUPENDOOOO!!!!! Voglio andarci!!!!   Grazie x aver fornito materiale utile.
Domanda: Bisogna preparare la vettura in qualche modo particolare?come?
...." U'  CULURI  CCIA'  TALIARI !! "

paperella

In Tunisia e Marocco non ho mai dovuto pagare un dinaro o un dirham di "pizzo".
In Algeria non ti sparano addosso: sono semplicemente.... poco cordiali.
La Tunisia non ha alcuna incognita: è molto meglio organizzata dell'Italia in quanto a turismo.
I camping sono molto, ma molto più sporchi degli alberghi.
Di alberghi puoi scegliere da quelli a centoventotto stelle e dieci lune a quelli con le lenzuola marroncine.
In Algeria solo lenzuola marroncine (in origine bianche....forse!).
Non salterei il nord: rischi di perderti il parco di Ichkeul che è una meraviglia o il porto vecchio di Biserta, tanto per fare un'esempio. Oppure un pò più a ovest il mare i ristoranti di pesce e il corallo di Tabarka, Bulla Regia.
No, la Tunisia è piccola e merita di essere girata in lungo e in largo con intelligenza.
Personalmente ci sono un paio di cosette di Tunisi a fine agosto primi di settembre che valgono da sole un viaggio di 48 ore da passare camminando lentamente in avenue Burghiba...
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

bulè


[/quote]
Citazione da: jonny - 04 Febbraio 2008, 21:56:20 PM
Citazione da: bulè - 04 Febbraio 2008, 09:46:33 AM
http://www.weloveliving.it/caravanpetrol2006.php

Se vuoi un consiglio passa velocemente il nord, e goditi il sud; da Douz in poi.

STUPENDOOOO!!!!! Voglio andarci!!!!   Grazie x aver fornito materiale utile.
Domanda: Bisogna preparare la vettura in qualche modo particolare?come?



La macchian va bene anche così, se è sana, e a posto di motore.

Se vuoi stare un po' più tranquillo metti un collant sul fistro dell'aria, una paratia sotto al motore (tipo PO) e alzala un po'.

Le piste desertiche prendono spesso la forma di tole ondulè. quindi tutto deve essere ben fissato, che le vibrazioni ti smontano la mancchina.

Se sai già che non ti tieni e vuoi infilarti nel deserto, portati dietro una ventola in più e un po' di puntine e condensatori.


Citazione da: paperella - 04 Febbraio 2008, 23:11:46 PM
In Tunisia e Marocco non ho mai dovuto pagare un dinaro o un dirham di "pizzo".
In Algeria non ti sparano addosso: sono semplicemente.... poco cordiali.
La Tunisia non ha alcuna incognita: è molto meglio organizzata dell'Italia in quanto a turismo.

Concordo in pieno.

Citazione da: paperella - 04 Febbraio 2008, 23:11:46 PM
I camping sono molto, ma molto più sporchi degli alberghi.
Di alberghi puoi scegliere da quelli a centoventotto stelle e dieci lune a quelli con le lenzuola marroncine.

Qui dissento, gli alberghi visitati erano marroni....

E a sud non esistono alberghi a 128 stelle.

A douz abbiamo sfruttato un campeggio che era quasi al pari di un comunale francese. Spettacolo.

Citazione da: paperella - 04 Febbraio 2008, 23:11:46 PM
No, la Tunisia è piccola e merita di essere girata in lungo e in largo con intelligenza.

Come non darti ragione??

La tunisia merita di essere visitata tutta; ma credo che pur essendo piccola 10 giorni siano molto, ma molto pochi.

Quindi per la scarsità di tempo consiglio di lasciare perdere la costa che di mare mi sa che ne avete anche li, e di infilarsi nel deserto, che è un'esperienza meno comune.

orsogualtiero

La 2cv è una macchina eccezionale in ogni situazione, bisogna ricordarselo sempre!
Io sono stato qualche anno fa in Marocco via terra, il viaggio è durato 20 giorni e gli unici problemi che ho avuto sono stati puntine, condensatore e rottura della ventola.
Fortunatamente ero ancora in Spagna ed è stato facile sebbene fosse agosto sostituire il tutto e ripartire. Ottimo consiglio quindi portarsi queste piccole cosette sempre dietro (insieme magari ad un paio di candele).
Se a qualcuno interessa ho il diario di bordo con Km, tappe e pernotti.
Il marocco è stupendo, mai pagato un dirahm di pizzo, gente e poliziotti super cordiali e d ospitali (chi viaggia in 2cv ha sempre un certo apeal).
Non vedo l'ora di poterci ritornare.

Per quanto riguarda la Tunisia sto organizzando un tour con un gruppo di amici motociclisti (yamaha Supertenere) e quindi sono interessato a qualsiasi informazione verrà qui divulgata..Avvocato hai dei consigli motociclistici?

Il periodo da noi scelto è dal 23/04 al 05/05 la temperatura sarà ideale (ad Agosto in Marocco ho rischiato di svenire 2 volte) e soprattutto con 6 giorni di ferie se ne fanno 12 di vacanza...
La vita è fatta di piaceri, sorrisi ed occhiolini...

jonny

Io sarò disponibile solo nel periodo estivo e precisamente dal 15 luglio al 20 agosto max!!!Causa esami universitari!!!!!! lo so ke farà un caldo infernale ma .....causa di forza maggiore!
...." U'  CULURI  CCIA'  TALIARI !! "

paperella

Vi immaginate dare un appuntamento a Jonny davanti alla Koutibia di Marrakesh alle 12,00 del 20 luglio 2008?
Conviene prendere la residenza a Marrakesh...  (muoio) (muoio) (muoio)
Dai Jonny: lo sai che ti vogliamo bene, solo che sei un pò incasinato....
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

jonny

Citazione da: paperella - 08 Febbraio 2008, 22:20:09 PM
Vi immaginate dare un appuntamento a Jonny davanti alla Koutibia di Marrakesh alle 12,00 del 20 luglio 2008?
Conviene prendere la residenza a Marrakesh...  (muoio) (muoio) (muoio)
Dai Jonny: lo sai che ti vogliamo bene, solo che sei un pò incasinato....
....incasinato??!%/$???£$!!!!!....forse è poco.......aggiugi anche "testinaria"...etc...etc... e ancora non mi conoscete!!!!!!
....... e viri chi c'è!!!
...." U'  CULURI  CCIA'  TALIARI !! "

paperella

Verrà il momento in cui avrai un attimo fra un esame universitario e una rivoluzione nella tua vita!!!
Allora ci andiamo a bere una birra tutti insieme.
Lo sai che sei sempre ben atteso.  (abbraccio)
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

jonny

X fortuna ci son i Babbaluci su cui si puo' sempre contare!!
...." U'  CULURI  CCIA'  TALIARI !! "

paperella

Sfogliando la Guide du Sahara delle Guides Bleus del 1977, a proposito della 2CV dice che fra le 2CV è da preferire la 2CV6 alla 2CV4 troppo poco potente e alla Dyane troppo complicata, mentre la Mehari manca di rigidità a fronte di una 2CV che è indeformabile sopra tutto quando le porte posteriori siano ben saldate!!!
Qualcuno di voi ha mai pensato di dare una decina di punti di saldatura alle porte posteriori?  (muoio) (muoio) (muoio)
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

jonny

Non lo faro' mai !!!!!!!!!!! al max le stacco e vado in mezzo al deserto senza porte....con tutta la sabbia ke svolazza dentro!! ;D
...." U'  CULURI  CCIA'  TALIARI !! "

GattoKea

Citazione da: paperella - 12 Febbraio 2008, 23:21:11 PM
Sfogliando la Guide du Sahara delle Guides Bleus del 1977, a proposito della 2CV dice che fra le 2CV è da preferire la 2CV6 alla 2CV4 troppo poco potente e alla Dyane troppo complicata, mentre la Mehari manca di rigidità a fronte di una 2CV che è indeformabile sopra tutto quando le porte posteriori siano ben saldate!!!
Qualcuno di voi ha mai pensato di dare una decina di punti di saldatura alle porte posteriori(muoio) (muoio) (muoio)


L'idea non è sbagliata, soprattutto se sul sedile posteriore hai trasportato il ConiglioBlu e vuoi proteggerlo dai bambini affamati che vorrebbero mangiarselo  :o


(gattokea)

jonny

Citazione da: GattoKea - 13 Febbraio 2008, 23:50:50 PM
Citazione da: paperella - 12 Febbraio 2008, 23:21:11 PM
Sfogliando la Guide du Sahara delle Guides Bleus del 1977, a proposito della 2CV dice che fra le 2CV è da preferire la 2CV6 alla 2CV4 troppo poco potente e alla Dyane troppo complicata, mentre la Mehari manca di rigidità a fronte di una 2CV che è indeformabile sopra tutto quando le porte posteriori siano ben saldate!!!
Qualcuno di voi ha mai pensato di dare una decina di punti di saldatura alle porte posteriori(muoio) (muoio) (muoio)


L'idea non è sbagliata, soprattutto se sul sedile posteriore hai trasportato il ConiglioBlu e vuoi proteggerlo dai bambini affamati che vorrebbero mangiarselo  :o


(gattokea)     
forse t riferisci al mio scimmione in tinta vettura! o non capisco io a cosa alludi.......attenzione a quello,è il vero padrone e soprattutto guardiano della 2cv e .............accura cà muzzica!!!!!!!
...." U'  CULURI  CCIA'  TALIARI !! "