News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


Convenzione RIASC/SARA

Aperto da lucajack2cv, 25 Settembre 2006, 13:19:12 PM

« precedente - successivo »

Ci

Citazione da: i love mafalda - 28 Gennaio 2009, 11:42:51 AM
a proposito di RIASC ho rinnovato l'iscrizione al club + riasc
ma mentre il club mi ha gia' inviato il bollino di rinnovo il riac non mi ha mandato nulla
e' normale o mi devo preoccupare ?

E' normale. L'iscrizione al RIASC la fai una volta sola, quello che importa è che rinnovi sempre la tessera del Club. I 10 € in più servono per pagare le spese che il Club ha verso il RIASC per ogni socio che ha censito la macchina :)

Dal RIASC ti arriva ogni 3 mesi circa "Le Citroen", e, a parte l'attestato e l'desivo per il parabrezza non ti arriva altro :)
Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro. - E. Kubler Ross-

liberopensiero2cvllistico

Caro Sert  (abbraccio) quando leggi puoi fare in maniera di fondere assieme i due topic per facilitarne la consultazione? Grazie mille  (felice)

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=4345.new#new

mario55

visto che parco autoveicoli sta aumentando (Ciao, Lambretta e forse un'altra auto  ;D), ho chiesto un preventivo alla Sara e mi hanno detto che:
1° auto € 160         soci ACI € 116
2°e successive       â‚¬ 32,50      soci ACI € 23,50

non assicurano motori di 50cc e questo è il vero problema, la mia assicurazione chiede per i motorini 120 € (quanto la dyane) e mi sembra un po' troppo.

più mi informo e più mi pare una giungla  (paura)

(felice)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

WillyJoe

..come ti capisco...

Comunque tramite la UISP (filiale di Reggio Emilia) fanno delle polizze vantaggiose a 100 €:)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: mario55 - 28 Gennaio 2009, 12:11:50 PM

non assicurano motori di 50cc e questo è il vero problema, la mia assicurazione chiede per i motorini 120 € (quanto la dyane) e mi sembra un po' troppo.

più mi informo e più mi pare una giungla  (paura)

(felice)

mi associo...  ;) Lambretta 150 LI del 1959 nessun problema, ma per il Boxer del '73 ...  (doppiomuro) (felice)

Epy

Citazione da: Ci - 28 Gennaio 2009, 11:52:53 AM
[....]

Dal RIASC ti arriva ogni 3 mesi circa "Le Citroen", e, a parte l'attestato e l'desivo per il parabrezza non ti arriva altro :)

Ciao a tutti, andrò in OT, ma vorrei aggiungere: dal Riasc, nel penultimo numero di Citroen, mi è arrivato (allegato) un piccolo bollino nero adesivo, con la scritta RIASC, da appiccicare sulla tessera del Club. Appena posso scannerizzo ....

(felice)

bulè

Si, questo adesivo, è da applicare alla tessera del Club, come da istruzioni allegate; e identifica l'iscrizione al Riasc.

Per i nuovi iscritti viene applicato sulla tessera prima di essere spedita; per i vecchi iscritti viene spedito quello che hai descritto.

Ciò non vuol dire che l'iscrizione al riasc è perenne, perchè bisogna sempre essere in regola con il pagamento dell'iscrizione al Club.

sert

Citazione da: WillyJoe - 27 Gennaio 2009, 15:52:43 PM
Si ok Luca,

però alcune assicurazioni accettano anche il "provvisorio" dell'iscrizione all'ASI in attesa del definitivo che arriverà, ovviamente, dopo più di qualche mese...

Ho scritto al direttore, io vivo a Milano, magari lui mi sa indirizzare da qualcuno... comprare una 2 CV e tenerla in box per questi problemi burocratici mi sembra una follia pura e per me è molto frustrante  :( ... alla fine mi scoccerò e o ci rimetterò un sacco di soldi assicurandola dal primo che mi capita o vendo la macchina :(

mi è venuta una tristezza... francamente pensavo fosse molto più facile il tutto...
se mi fossi informato prima non credo che avrei mai deciso di comprare un'auto storica :(

Sono davvero giù di morale...e dovrei essere l'uomo piu felice dell'universo  (muro)



non abbaterti wj

ma perdona la franchezza a mio avviso ti sei mosso un pò tardi date le premesse ( voler assicurare la macchina a poco prezzo ad esempio 100 euro)

permettimi di dissentire su una frase " se mi fossi informato prima non credo che avrei  mai deciso di comprare un auto storica"... ognuno avrà ovviamente le sue motivazioni per scegliere una 2cv ma non credo che tra queste ci sia l'agevolazione assicurativa.

non ci sono problemi burocratici se vuoi circolare  da venerdì vai una qualsiasi agenzia e ti assicuri ci sono piuttosto problemi di tipo economico che non sono risolvibili in tempi lampo....

apurato che i tempi più lunghi li ha per ottenere i certificati Asi, a meno che all'agenzia non basti l'iscrizione ( e sicuramente di club federati asi ce ne sono diversi), per i certificati riasc e l'iscrizione al club ti ci vogliono due mesetti.....

come ti hanno già detto una via più veloce potrebbe essere la tramite uisp oppure tramite
http://www.clubtopolino.it/

quest'ultimo ha anch'esso una convenzione con la sara ed in una decina di giorni/massimo due settimane da quando spedisci tuttoti fa avere tutto per stipulare la polizza a circa 100euro.sul sito trovi un numero di tel da chiamare per avere info, compili i moduli fai le foto e se la macchina non è devastata non hai problemi.


saluti>>L

WillyJoe

grazie mille per l'incoraggiamento...
in effetti mi sono mosso tardi semplicemente perchè mi chiedono milioni di documenti e informazioni che, non essendo ancora in possesso dell'automobile, mi è difficile reperire...

In ogni caso grazie a UISP credo di aver trovato una buona soluzione che accontenta sia le mie tasche e sia i miei tempi... per l'iscrizioni al RIASC ci penserò più avanti, magari dopo aver sistemato un pò il bolidino che ritirerò domani...  (superok) .

Sai sert, a volte si decide anche di "cedere" ad una grande passione o a un "desiderio" (come acquistare una 2 CV) anche perchè si ritiene che le condizioni (perchè no anche economiche) siano vantaggiose e realizzabili...

Piuttosto mi meraviglio di come si possa "tollerare" (l'espressione è forte e inadeguata ma almeno rende l'idea) l'idea di aspettare 3 4 mesi per mettere in strada un'automobile... mi sembra altresì ridocolo che assicurazioni convenzionate (come può essere SARA ecc ecc) voglia un attestato definitivo e non si accontenti di un foglio "provvisorio" in cui si dichiara che l'auto sta per essere iscritta (in accordo con i tempi tecnici...).

Cioè, è tutto molto più complicato di ciò che sembra e di come viene raccontato...
è ovvio che dopo il primo step, (che sicuramente avrai superato da anni anche tu caro Sert) tutto sembra più facile e banale.

Se io scendessi a compromessi pagando la polizza per intero di circa 500 € annui, chissà perchè, l'auto sarebbe già assicurata da oggi (e la ritiro domani...)... Non mi fa piacere scoprire alcune "ingiustizie così palesi" in cui i privilegi sembrano riservati a chi, per una ragione o per un'altra, è riuscito a saperne di più grazie ad amici e conoscenze!).

Detto questo, la realtà ha superato le aspettative, avrò la mia auto assicurata a 90 € annui e senza nessuna dannatissima iscrizione e senza stress da burocrazia...

e se non mi aumenta di valore la 2 CV, pazienza!!!! per me Una Due Cavalli è per sempre!

è tutto (stile Miranda di "Il Diavolo guida 2 CV") ;)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

liberopensiero2cvllistico

Nuova convenzione RIASC  ;)



"...allora, WillY Joe, con questi tagliandini...? Com'e' la filigrana? ..."

;D (muoio) (muoio) (muoio) (felice)

WillyJoe

L'effetto finale di una lavorazione in filigrana avrà maggior pregio a seconda del giusto rapporto fra materiale prezioso e altra lega usati...

in controluce si vedono dei resti di una ventola motore mista plastica mascherina invernale di una Dyane 6 dei 78...

provare per credere  (abbraccio)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: WillyJoe - 28 Gennaio 2009, 14:39:31 PM

Piuttosto mi meraviglio di come si possa "tollerare" (l'espressione è forte e inadeguata ma almeno rende l'idea) l'idea di aspettare 3 4 mesi per mettere in strada un'automobile... mi sembra altresì ridocolo che assicurazioni convenzionate (come può essere SARA ecc ecc) voglia un attestato definitivo e non si accontenti di un foglio "provvisorio" in cui si dichiara che l'auto sta per essere iscritta (in accordo con i tempi tecnici...).

Cioè, è tutto molto più complicato di ciò che sembra e di come viene raccontato...
è ovvio che dopo il primo step, (che sicuramente avrai superato da anni anche tu caro Sert) tutto sembra più facile e banale.

Se io scendessi a compromessi pagando la polizza per intero di circa 500 € annui, chissà perchè, l'auto sarebbe già assicurata da oggi (e la ritiro domani...)... Non mi fa piacere scoprire alcune "ingiustizie così palesi" in cui i privilegi sembrano riservati a chi, per una ragione o per un'altra, è riuscito a saperne di più grazie ad amici e conoscenze!).


Mi permetto di dire la mia al proposito  :) Il fatto di avere dette agevolazioni a fronte del possesso e della cura di un'auto storica deve sottostare a tutta una serie di regole giocoforza diverse al semplice "stipulano subito quella da 500 Euro" ... altrimenti sarebbe legittimo per chi ha la macchinina nuova di pakka dire "E allora perche' io non pago 100 Euro invece di 500 ?!?!"... o no?  ;)

Ingiustizie e privilegi non ce ne sono proprio... Ognuno informandosi anche qui dal forum ma non solo puo' superare qualsiasi ostacolo senza bolle papali o amicizie trasversali  8) ... Se poi dici "e' piu' complicato di quel che si sente dire e di quel che sembra", questo significa semplicemente che non bisogna mai andar dietro a cio' che si sente in giro senza verificare... soprattutto in questi campi, dove per una carta sbagliata ti tagliano le manine!  (stupid)

Sperando che la 2CV una volta nelle tue mani  (ura) ti doni come per esempio fa la mia 2CV con me da anni  (abbraccio) serenita' e pace  ;) e ti faccia prendere tutti questi intoppi con piu' filosofia  e tranquillita' :D (felice) ciao  (guid)

WillyJoe

Speriamo che Santa 2 Cavalli da Lione preghi per me e il mio gioiellino  ;D ...

Specifico che ho aperto il forum semplicemente perchè sono venuto a conoscenza, abbstanza per caso, di una "condizione" che non era ancora stata contemplata in questo meraviglioso spazio in cui, chi come me non ne sa ancora tanto, ha trovato tante meravigliose risposte.

Una volta avuta anche la conferma dal direttore RIASC (che potrete verificare) mi ringrazierete per l'anteprima ;) ...

esistono dei privilegi per chi riesce a ottenere notizie interessanti per tutti in anticipo???  ;D
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

liberopensiero2cvllistico

 (felice) Risposta (lapidaria  :o ) dell'agenzia Sara riguardo alla polizza Sara Vintage (e per fortuna ho assicurato tutto l'attuale parco veicoli  ;) in tempo...!):

"Buongiorno, se è già ns. assicurato le condizioni rimangono invariate.
I veicoli devono avere essere immatricolati da almeno 20 anni compiuti.

Cordiali saluti.
Agenzia di Trieste"


Non e' chiaro se i "vecchi assicurati" possano assicurare nuovi veicoli con 20 anni compiuti, ma sicuramente i nuovi no...  (stupid) ... A questo punto, restiamo in attesa dei chiarimenti RIASC   :) (felice)

lucajack2cv

#74
Ciao a tutti, La SARA ha effettivamente comunicato al Direttore del Riasc la sua intenzione di non stipulare più da gennaio nuove polizze per veicoli che non abbiano 30 anni compiuti.   (nonso)

E' una modifica  che a quanto pare possono decidere di apportare alla convenzione (il RIASC non ha un vero contratto con la SARA ma come ASI e altre associazioni beneficia del loro prodotto Sara Vintage) anche se con tempi di preavviso (tre mesi) che in questo caso non sono stati rispettati.

Le trattative sono in corso, con la speranza di ottenere una prorpoga per le ventennali fino a marzo e negoziare migliori condizioni al momento dell'(eventuale) sottoscrizione di un nuovo accordo (l'attuale prevede 20 anni).

Il problema non coinvolge quindi proprietari di auto con 30 anni compiuti nè i proprietari di veicoli ultraventennali che siano già assicurati alla SARA, in ogni caso il Direttore provvederà presto ad un comunicato chiarificatore sul sito riasc.it che non mancheremo di segnalare.

Le convenzioni con RAS e AVIVA non hanno subito modifiche per le ventennali.

Di eventuali convenzioni con nuove compagnie si darà notizia sempre sul sito Riasc.

Al momento è tutto, aspettiamo l'esito della battaglia legale, forza Direttore!   (felice) Lj


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

liberopensiero2cvllistico

"...proponiamo un accordo che non potranno rifiutare..."




"...mhhh... bravo, picciotto, bravo.... "
;) (felice)

su.piu

Citazione da: lucajack2cv - 29 Gennaio 2009, 11:44:04 AM
Ciao a tutti, La SARA ha effettivamente comunicato al Direttore del Riasc la sua intenzione di non stipulare più da gennaio nuove polizze per veicoli che non abbiano 30 anni compiuti.   (nonso)

Mossa di adeguamento dettata dalla nuova manovra del governo per il salvataggio dell'economia dei produttori di veicoli nazionali?

viveladeuche

Rinnovata l'assicurazione di Kiki (28 anni a febbraio, iscritta Riasc dal (clava) dei (clava) (clava) di persona personalmenti) il 19 gennaio: nessun problema.
A PA costa 167 neutrini.
(felice)

lucajack2cv

#78
 (nonso) questo lo ignoro, lo credo possibile ma in passato le compagnie con polizze storiche erano solite chiudere un po' le maglie quando la cosa non rendeva, ossia i sinistri erano un po' troppi e la loro via d'uscita era l'innalzamento dell'età vettura storica a 25 o 30 anni, dell'età del conducente a 21 o più anni o la richiesta di una certificazione più restrittiva. Credo sia così anche ora, su qualche grafico non avremo fatto una bella figura, staremo a vedere gli sviluppi!

(felice) Lj


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

sert


questa mattina sono andato alla sede Sara di Bergamo giusto per definire alcuni dettagli. Le novità non sono riportate nè sul sito nè su eventuali brochure e vengono divulgate dagli assicuratori....

confermo quanto detto da LJ con una piccola giunta

La circolare che illustra i cambiamenti è nelle varie agenzie Sara da dicembre con piena efficacia dal primo gennaio 2009:

come già detto i contratti in essere non vengono toccati anche se il veicolo ha meno di 30 anni

non è al momento possibile stipulare un nuovo contratto partendo da un veicolo con meno di 30 anni anche se beneficiante delle convenzioni (asi etc etc....riasc etc etc altri club etc etc)

è però possibile aggiungere veicoli tra i 20 e i 30 anni  a polizze già attivate purchè il veicolo principale della polizza abbia 30 anni compiuti ( questa clausola però dicevano che è facoltà dell'agenzia praticarla o meno).
Quindi se si hanno già veicoli che usufruiscono di questa convenzione ma non hanno ancora trenta anni non si può invece aggiungere nulla.

possibilità di negare il prodotto saravintage se la sinistrosità del nuovo assicurato è troppo elevata, pur avendo il veicolo più di trenta anni e tutte le iscrizioni necessarie.

necessità di iscrizione del veicolo ad un club che possa certificarne  la storicità come asi etc o club che possano fornire documentazione equivalente
( quest'ultimo punto perchè, a quanto pare in alcune agenzie assicuravano in base alla tessera di club legata al socio e non al veicolo...quindi il veicolo avrebbe anche potuto essere non proprio conforme...)


per tutti c'è il ritocco delle tariffe pari al 15% sia sulla tariffa base, che su quelle dei veicoli( moto, autocarri etc) aggiuntivi.
quindi un pò prima della scadenza delle polizze già attive dovrebbe arrivare oltra alla consueta lettera con l'attestao di rischio anche una seconda lettera ( o un foglio aggiuntivo) riportante le nuove tariffe e l'avviso dell'assenza di tacito rinnovo.



in bella sostanza per chi è già con sara non cambia niente se non il ritocco delle tariffe, per chi vuole assicurarsi alle speciali condizioni ed il veicolo ha meno di 30 anni subisce uno stop. Ciò potrebbe dirottarlo verso la ras o verso l'aviva se vuole sfruttare le convenzioni riasc o verso altri lidi a caccia di nuove convenzioni.


saluti>>L

liberopensiero2cvllistico


michael - dyane500

queste sono proprio brutte notizie!!!!!!  forse ero riuscito a dare una mia dyane a una mia amica e adesso con sta grana la cosa si farà piu' difficile!!! uffa uffa uffa!!
michael- dyane500-

ezechiele

scusate, ho un piccolo quesito da porre. Non so se e' il posto giusto eventualmente mi spostate. Leggendo di quanto accaduto al 2cavallista in quel di Bolzano, mi sono comiciato a porre problemi sul recupero autovettura. Io ho stipulato con l' AVIVA convenzionata RIASC con l' assistenza stradale Global service. Leggendomi le clausole se mi "scasso" da qualche parte mi portano alla prima officina e poi va "alla spera in Dio". Immaginando che  devo avere un c..o tremendo e rompermi vicino al Guru o a qualche altro esperto negli altri casi posso solo spararmi. Come suggeriva Claudio, ho guardato un po' le tessere ACI, sia Gold che Vintage, ma mi sembra che anche in quei casi non ti portino oltre un meccanico entro i 20 km dal luogo della "rottura". Quindi per capire, esiste una tessera o meglio una assistenza che prevede anche il rientro nel proprio comune della propria auto ?  In alternativa mi portero' una immaginetta di san Gennaro che puo' sempre aiutarmi.
Grazie a tutti

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: ezechiele - 29 Gennaio 2009, 21:29:27 PM
In alternativa mi portero' una immaginetta di san Gennaro che puo' sempre aiutarmi.
Grazie a tutti

SAN CRISTOFOROOOO !!!  (vecchio) ;D (felice)

Martini

Camillo Cotti, direttore del RIASC, ha preso contatti con la direzione della SARA che ha confermato la validità della nostra convenzione.
Le condizioni probabilmente cambieranno in futuro ma per il momento è REGOLARMENTE POSSIBILE STIPULARE POLIZZE CON AUTO RIASC ANCHE SE NON TRENTENNALI.

Ecco il comunicato RIASC: http://nuke.riasc.it/

Nel comunicato trovate i riferimenti della direzione generale della SARA Assicurazioni da far chiamare dagli agenti che rifiutano di stipulare la polizza.

Per una volta meglio RIASC che ASI?  (appl)

cristina746

ciao,
la notizia di ieri sulla covenzione RIASC/SARA mi ha fatto venire un colpo ....meno male che oggi ho letto il comunicato sul sito del RIASC che conferma che anche le auto con 20 anni si possono iscrivere , ero già in rotta di collisione ....spero che le cose non cambino di nuovo ; mi devo affrettare perchè dondolina possa sveglairsi per la primavera 

cristina

michael - dyane500

ohhhh che bella notizia!!!!!! (felice)
michael- dyane500-

Spot

In riferimento alla tessera ACI utile alla sottoscrizione della polizza "Sara Vintage", vorrei precisare che in caso di soccorso carro attrezzi  da parte dell'Aci, se la macchina in oggetto è storica, quindi assicurata con la formula vintage... E' richiesta la tessera ACI VINTAGE, che costa se non sbaglio circa 20 euro di più della gold!
In caso di socio Aci con altre tessere in essere....Gold e tutte le altre, potrebbero non soccorrere la macchina storica, oppure soccorrerla a pagamento naturalmente....
2cv6 DOLLY

sert

Citazione da: Spot - 07 Febbraio 2009, 14:24:13 PM
In riferimento alla tessera ACI utile alla sottoscrizione della polizza "Sara Vintage", vorrei precisare che in caso di soccorso carro attrezzi  da parte dell'Aci, se la macchina in oggetto è storica, quindi assicurata con la formula vintage... E' richiesta la tessera ACI VINTAGE, che costa se non sbaglio circa 20 euro di più della gold!
In caso di socio Aci con altre tessere in essere....Gold e tutte le altre, potrebbero non soccorrere la macchina storica, oppure soccorrerla a pagamento naturalmente....


mmm....strano..... perchè la tessera aci è legata al veicolo/proprietario e quindi non dovrebbero "negare" il soccorso...dove per negare intendo chiedere di più....
la tessera dà diritto al soccorso prescindendo dal tipo di polizza che uno fa infatti la tessera crea un rapporto tra l'utente e l'aci.....che poi la tessera consenta di avere sconti dovrebbe essere cosa separata.....

merita approfondimento....

saluti>>L

liberopensiero2cvllistico

 :) Piccola informazione se serve: mi esprimo ancora con i prezzi "vekki", ma da quel che ho pagato io, parlando di Sara Vintage per primo veicolo, l'assicurazione per la prima vettura mi costava 147 Euro senza tessera, ma se contestualmente facevo (come ho fatto) la tessera ACI Vintage del costo di 50 Euro l'assicurazione mi costava 102.50 Euro, percio' ho speso circa 5 Euro in piu' tra farla e non farla  (superok)

Ovviamente, essendo tutti i veicoli successivi legati alla medesima polizza e questa legata alla Tessera , la Tessera ed i suoi servizi vanno a coprire in maniera identica tutti i veicoli... Ovvio che se chiedo 2 recuperi per 2 dei veicoli nello stesso momento, non vale....!  ;) (felice)