News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Riavvio dopo 4 anni di fermo

Aperto da achille, 17 Ottobre 2006, 08:09:30 AM

« precedente - successivo »

achille

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum ma proprietario di una Charleston del '82.
Questa e' rimasta ferma nel garage per 4 anni (ovviamente con batteria staccata e protetta al meglio). Ho deciso adesso di rimetterla in moto.
Cosa sugerite: senza avviarla cambio olio e filtro oppure avvio e faccio scaldare e POI canbio olio e filtro ? .
Per l'avvio dopo tutto questo tempo ho pensato di mettere un po' di olio nei cilindri (dal foro candele) e far girare un po' il motore con manovella e poi cercare di avviarla.
Altri suggerimenti ?
Ciao
Achille (da Pescara)

scanner79

Immagina ho tenuto fermo un motore nuovo(senza olio,senza niente, ben protetto) 5 anni. Ho messo l'olio , ho messo in moto e sono andato in scozia.

Il consiglio è fagli fare qualche giro con la manovella(magari più di qualche giro), poi dopo vai a cambiare l'olio.

Se è rimasta benzina vecchia ti consglio di svuotare il serbatoio e mettercene di nuova. Quella vecchia se vuoi puoi diluirla con quella nuova in piccole dosi.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Antodeuche89

dopo 6 mesi l'olio motore si altera e perde le sue caratteristiche chimiche..io lo cambierei...
Non avete nessuna prova

Roald

Ciao Achille,
controlla il livello dell'olio motore. Mettici un pochino d'olio dalle candele, non puo' che fargli bene, poi fai qualche giro con la manovella, approfittane quando hai smontato le candele, farai meno sforzo.
Poi tiri lo starter e provi ad accenderla, non dovresti aver problemi.

Dopo che il motore ha girato un po' (vai a fare un giretto), cambi olio e filtro a motore ancora caldo, cosi' cola meglio.

Se hai dei problemi di avviamento dovrai verificare se la scintilla alle candele si fa ancora o se le puntine si sono ossidate (capita).
Anche la pompa della benzina puo' invecchiare precocemente se non utilizzata.

Ne hai tanta di benzina nel serbatoio ? La benzina invecchiando perde parte del suo potere detonante, é meglio rinnovarla.


Tienici informato
Roald
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


achille

Salve a tutti !!!
Operazione effettuata con successo:
- pulite candele
- cambiato olio
- cambiato filtro olio
- spruzzato spray per contatti elettrici su tutte le connessioni possibili e immaginabili
- Collegata batteria (dopo ricarica)
....e..... il motore ha ricominciato a parlare...
CHE MACCHINA !!!!!!!
Ciao
Ach
(birra)

patatacotta

Beato tè ! Con due post hai risolto il problema  CHE SQUADRA  (abbraccio)

scanner79

Complimenti!!! Questo dimostra quanto sono semplici ed efficaci le 2cv!!!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

DANIELE

#7
ciao amici vi scrivo per avere un piccolo consiglio ..

la mia 2cv è ripartita dopo 18 mesi di fermo ....
bene ..il problema è che adesso non mi supera i 90 all'ora ...diciamo che a stenti ci arriva ....
è vero cambio solo l'olio domani mattina (mi hanno consigliato di camminarci un po' prima) però mi sembra strano che un motore che prima tirava come un treno non torni alle sua prestazioni ...

insomma che ne dite?

Roald

Direi filtrino su carburatore sporco, tubo benzina marcio e gonfio, pompa della benzina un po' acciaccata, pero' le cose in gioco sono tante, anche l'accensione
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


GattoKea

Citazione da: DANIELE - 18 Gennaio 2008, 17:41:33 PM
ciao amici vi scrivo per avere un piccolo consiglio ..

la mia 2cv è ripartita dopo 18 mesi di fermo ....
bene ..il problema è che adesso non mi supera i 90 all'ora ...diciamo che a stenti ci arriva ....
è vero cambio solo l'olio domani mattina (mi hanno consigliato di camminarci un po' prima) però mi sembra strano che un motore che prima tirava come un treno non torni alle sua prestazioni ...

insomma che ne dite?


Direi che è più che normale, anche una bicicletta da corsa va meno se non è stata usata per molto tempo, perchè il grasso dei cuscinetti diventa più duro.  L'olio è da cambiare "con urgenza", nel senso che non devi fare molti km per forza, devi solo fare scaldare bene tutto il motore affinchè defluisca bene.
Considera che con questo freddo la 2cv non raggiunge comunque le sue massime prestazioni.  Piuttosto, hai messo la mascherina? Serve!  siamo a carnevale....
Se hai qualche neuro che avanza ed aspiri alle massime prestazioni, pieno a 100 ottani + pulitore valvole, quindi 350 km di autostrada.  Garantito da un rappresentante che come auto aziendale ha la 2CV!

MIAO


MIAO

(gattokea)

DANIELE

#10
premetto che la macchina e stata ben risistemata:
bobina, puntine e condensatore, cavi candele, candele..nuovi...ma anche ammortizzatori nuovi....

non so ... adesso per prima cosa abbasso un po' l'assetto anteriore ... per l'aereodinamica...ma a parte il contakm non affidabile non e il motore di prima ....

ho provato a tirare in autostrada con altri amici 2cavallisti ... e se avessi scommesso adesso avrei perso davvero tutto .... sembra che non sale fino al massimo dei giri ..sembra fermarsi un pochino prima ... pero in salita si difende ancora abbastanza bene ..

adesso mi sparo un bel viaggetto in autostrada...vi faro sapere se piano piano scioglie i muscoli.

grazie

bricomike

 ;D ;D ;D ;Da me vien da ridere, ho messo in moto la mia nuova 2cv6 special dopo 14 anni che era stata ferma in un capannone,x intenderci benzina di 14 anni fa' un quarto di serbatoio piu' €5,00 di benzina fresca ;D, ho giarato il motore con la manovella, ho visto che era liscio come l'olio, e dopo aver collegato i cavi della batteria,tiro lo starter 2 pompate sull' accelleratore, e dopo il terzo avviamento, e BROOOOMMMMMM,  la baby e' partita, il vecchio propietario non credeva ai suoi occhi... (nonso) (nonso) comunque non deludono maiii (guid) (guid)
ciaoo uagliooooooo

Claudio



  Garantito da un rappresentante che come auto aziendale ha la 2CV!

MIAO


MIAO

(gattokea)

[/quote]

Non ti credo....anche tu utilizzi come auto aziendale una 2 cv???? i miei clienti se arrivo con una macchina diversa la prima cosa si assicurano che non sia successo niente alla DIAVOLINA.....
Gli vogliono anche loro un bene da matti (appl) (appl) (appl)
Ciao Ciao
Non esistono lavori urgenti.....ma solo uomini in ritardo.

Amici8

la mia Ami 8  e' ripartita dopo 11 anni di fermo,puoi leggere il mio topic ami salvata da rottamazione...

BOMBAROLO

Citazione da: DANIELE - 21 Gennaio 2008, 17:46:38 PM
premetto che la macchina e stata ben risistemata:
bobina, puntine e condensatore, cavi candele, candele..nuovi...ma anche ammortizzatori nuovi....

non so ... adesso per prima cosa abbasso un po' l'assetto anteriore ... per l'aereodinamica...ma a parte il contakm non affidabile non e il motore di prima ....

ho provato a tirare in autostrada con altri amici 2cavallisti ... e se avessi scommesso adesso avrei perso davvero tutto .... sembra che non sale fino al massimo dei giri ..sembra fermarsi un pochino prima ... pero in salita si difende ancora abbastanza bene ..

adesso mi sparo un bel viaggetto in autostrada...vi faro sapere se piano piano scioglie i muscoli.

grazie


Daniele
Prova a verificare la corretta messa in fase della macchina e sopratutto la vitina dell'aria sul carburatore(se hai fatto la revisione probabilmente te l'hannno girata ) e vedrai che le prestazioni torneranno a TUONARE!!!!

Io ho acceso la mia azu dopo ben 30 anni di fermo(ultima assicurazione scadeva 05/03/1977...due giorni dopo nascevo io)...sostituite candele,puntine,olio,pulito carburatore e wuooooola,BRUMMMHMHMH,gira che e' un fiore).... (superok) (superok) (superok)
....BEVI COME SE I MAYA AVESSERO RAGIONE!!!!!...

Amici8

sono dei motori eccezzionali,da non credere..............MA E' REALTA... (guid)

DANIELE

deve essere questa vitina sul carburatore ... adesso si è aggiunta una cattiva resa a bassi giri ... un borbottio fastidioso soprattutto  a motore freddo ..in quarta a 40 all'ora non va ...prima era tutt'altro ... per il resto ad alti giri il motore va meglio...
domani mi metto un pochino a vedere meglio.

grazie ragà

Hondavfr

Per Daniele:
Se comunque sino a 40 Km/hci arriva, pian pianino dirigiti verso il fiume e buttala giù .. farai contenta qualche anguilla che sollazza sul fondale!!!!!! ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

scanner79

Citazione da: Hondavfr - 13 Febbraio 2008, 15:53:28 PM
Per Daniele:
Se comunque sino a 40 Km/hci arriva, pian pianino dirigiti verso il fiume e buttala giù .. farai contenta qualche anguilla che sollazza sul fondale!!!!!! ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

(police1) (mart) (inc) (rosso) (clava) (puni) (duel) (punizione) (punizione) (punizione)

Scherzo!!! (muoio) (muoio)

nessuna anguilla avrà la 2cv di Daniele. Non ti preoccupare che c'è una soluzione a tutto. Bisogna solo capire. (su)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

DANIELE

caro Honda VFR .. alias il prode Ennio ...
sai benissimo che se la mia 2cv finisci nel fiume ... la tua finisce sotto il mio *********  (guid)....ahahah ...

e poi non vorrei che con l'acqua di fiume non mi si arrugginisce ... meglio il mare che è vicino ....

e comunque grazie Scanner per le difese ma questo è un bischeraccio!!!

scanner79

Citazione da: DANIELE - 13 Febbraio 2008, 17:52:55 PM
caro Honda VFR .. alias il prode Ennio ...
sai benissimo che se la mia 2cv finisci nel fiume ... la tua finisce sotto il mio cul  (guid)....ahahah ...

e poi non vorrei che con l'acqua di fiume non mi si arrugginisce ... meglio il mare che è vicino ....

e comunque grazie Scanner per le difese ma questo è un bischeraccio!!!

(superok) Tranqui era cmq in tono scherzoso senza nessun rancore. Tanto se vengo io li te la porto io a mare!!! (muoio)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Hondavfr

#21
Carissimo Scanner il succitato Sig. Daniele, pur rimediando ai suoi problemi di velocità spunto e quant'altro tra qualche tempo vi riscriverà di nuovo perchè, suo malgrado, dalle parti di casa sua c'è un tipo con un Charleston appena rimesso su che sta pensando bene di dare qualche cavallo in più alla sua macchinina(sempre restando nel lecito) proprio per umiliarlo sui tornanti che lui conosce bene quindi ti consiglio di passare subito alla seconda opzione per rimediare alle Sue richieste.......un carissimo saluto ad entrambi  ;D ;D ;D ;D hihihihihihihihihi
P.S. Daniele (muro) (muro) (muro) (muro) (muro)

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

DANIELE

caro VFR sei sempre il solito esagerato ... e megalomane ...

siccome con stupore hai notato come la mia splendida 2cv ti tiene testa in montagna vuoi corrererai ripari... ma sappi che sarà dura perchè anche in questo caso è il pilota che fa la differenza!!! (guid)


se non c'hai i numeri .... è inutile che metti un compressore sotto al cofano (stupid)!!!

dai ti perdono ...

ps: scanner non ci far caso poi quando passi di qui te lo presento il soggettone...