Ancora sui sedili

Aperto da Lu, 09 Aprile 2008, 11:24:56 AM

« precedente - successivo »

Lu

Visto che i sedili della mia Lucrezia hanno ancora i mitici gommini che sono sfondati, mi sono deciso a risolvere il problema.

Non avendo la possibilità di sbattermi a ricostruire l'intelaiatura con le molle da letto, ho scelto di provare il metodo di Mario segnalato anche nel capitolo "manutenzione".



La soluzione e' di facile montaggio, non serve nemmeno togliere i sedili dall'auto.
Ed e' anche molto economica, ho comperato l'elastico al Castorama, 6.50 euro per 10 metri di elastico.

Il problema che pero' ho notato e' che l'elastio tira molto, per cui non so quanto possa tenere la juta (o che altro tessuto è...) dietro tutto quel "tiraggio". Tant'e' in alcuni punti era gia' abbastanza lesionata con le molle originali.

Un amico ha usato la stessa soluzione ma ha sostituito la juta con del cuoio. E sicuramente non dovra' mai piu' toccare il lavoro perche' e' un ottimo materiale.
Ma io non riesco a procurarmelo.

Per cui sono a chiedere se qualcun altro ha esperienza con lo stesso metodo e se ha trovato alternative alla juta.
Che altro si può usare di più resistente della juta?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

viveladeuche

Puoi provare con del pvc o polietilene telato (quelli usati per le coperture). Sia per il cuoio che per i teli sintetici ti occorre comunque un'occhiellatrice.
(felice)

oxi883

 (felice) (felice)Se vuoi spendere poco piu'di zero puoi mettere una rete a maglie fitte tipo quelle che si utilizzavano parecchi anni fa generalmente sui letti singoli se ne trovano ancora dai robivecchi altrimenti un buon ferramenta con materiali edili ti potra'aiutare;un'altra valida alternativa la puoi travare su e-bay frace dall'utente vertbambou26 (felice) (felice) (guid) (felice) (felice)

marlen

io ho usato il jeans per la dyane di vuboss...ho lasciato quelle stecchette in ferro che ci sono ai lati della juta e ho bucato il tessuto come in orgine...
sembra che tenga bene..  (nonso)

CLENT62

Ciao Cruel, se vuoi posso mandarti un po' dello stesso elastico da 6 mm. visto che quello che hai usato a occhio mi sembra più spesso (nonso), dammi conferma (abbraccio)
Ciao
Clent
Vai, e che il tuo passo ti sia leggero come il fumo della tua pipa...

Gianni Gandini

Si, gli elastici si trovano da 6, da 8 e da 10 mm di diametro. Il tuo mi sembra da 8 e mi sembra ok.

Il tuo problema mi sembra sia però la resistenza del tessuto. Secondo me regge ancora per molto se comunque lo vuoi più resistente, prendi un foglio di lamierino zincato da 0,8, un po' di buchi ai lati e sei a posto.
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

Lu

Le foto che ho postato sono quelle di Mario ed erano esplicative della tipologia di lavoro.

A occhio lui ha usato il diametro 8, io ho usato il diametro 6 (colore rosso come la macchina).

Quello che mi preoccupa e' proprio il materiale fra gli elastici.
Secondo me la juta e' destinata a cedere.
Cero alternative.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Gianni Gandini

Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

Paolone

Io come Marlen ho usato il jeans.. e se ha retto me regge chiunque!!! ;D ;D ;D
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

Lu

Mi sa che proverò anch'io un doppio strato di jeans, con cuciture longitudinali per rendere solidali i due strati.
Dovrò convincere mammina a rimettere mano alla macchina da cucire, perchè sinceramente mi rifiuto di comperarla io per fare solo questo lavoro  (muoio)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

robeba

ciao cruell,
potrei suggerirti delle cinghie da tappezziere, io le ho appena usate per rifare completamente i sedili (ero arrivata ai minimi livelli di sprofondamento nonostante i  rinforzi di cuscini e elastici vari...) !
Le mie sono larghe 4 -5 cm circa, ma forse le trovi anke più larghe...

Io ho fatto cosi (a beneficio di chi deve rifarsi i sedili): ho tolto tutto il rivestimento dei sedili, lasciando solo la struttura in ferro. Ho cucito con ago e filo le cinchie alle strutture di ferro laterali e a quella centrale, sia in verticale sia in orizzontale, incrociandole tra di loro. Questo sia per la seduta sia per lo schienale. Poi ho appoggiato sopra la gommapiuma ritagliata su misura e alta 3 cm e ho ricoperto con il rivestimento in ecopelle comprato da cassis (100 euro x entrambi i sedili).

Ho già sperimentato e sono comodissimi, tutta un'altra vita rispetto a prima..ehhe!
sulla durata però non posso ancora garantire...però posso dire che la tecnica non è mia ma di un amico che me l'ha consigliata e che ha già sperimentata sui suoi sedili con buona resistenza.

Ho fatto anche qualche foto del lavoro, domani le carico!
ciao ciao
Robeba
Ps. comunque la juta dei miei vecchi sedili era ancora in buono stato (era dell'87) quindi secondo me è molto resistente, ( la juta è canapa?! la canapa è resistente...) cedono molto prima gli elastici!!!