alternatore

Aperto da pelikan, 19 Febbraio 2008, 13:13:09 PM

« precedente - successivo »

pelikan

qulcuno sa spiegarmi perchè mi si è rotta per ben 2 volte (nel lasso di tempo di due anni circa)la vite (di 9 lunga circa 10cm) che  tiene stretto l'alternatore al motore?sicuramente ci saranno dlle vibrazioni troppo forti...inoltre ho difficoltà a trovare la vite in questione, oggi andrò a vedere in una demolizione
grande Superpippo!!

BOMBAROLO

Anche alla 2cv di Irene si e' rotta(una sola volta pero'....) e l'ho rimpiazzata con un vite di quasi lo stesso calibro trovata al Brico...non so neppure io come mai si sia rotta ...mmmmmhbhooo....ma con la belleza di 30 cent l'ho rimessa!!!!... (su) (felice)
....BEVI COME SE I MAYA AVESSERO RAGIONE!!!!!...

Roald

Non é che tirate troppo la cinghia ??

E la staffa di regolazione ce l'avete o l'alternatore é tenuto solo dalla suddetta vite che attraversa il collettore ?
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


pelikan

Citazione da: Roald - 19 Febbraio 2008, 13:45:22 PM
Non é che tirate troppo la cinghia ??

E la staffa di regolazione ce l'avete o l'alternatore é tenuto solo dalla suddetta vite che attraversa il collettore ?

ma adesso che ci penso circa un mese fa un mio amico "esperto"me l'ha tirata .....la staffa ce l'ho però ieri mentre cercavo di sistemare la vite in questione mi sembrava un po' alla molla...un po' allentata (la staffa) il reperimento della vite in questione è difficile perchè è del 9 e secondo me se ne metti una leggermente + stretta poi "balla" e si torna a rompere
grande Superpippo!!

Roald

Citazione da: pelikan - 19 Febbraio 2008, 16:02:33 PM
il reperimento della vite in questione è difficile perchè è del 9 e secondo me se ne metti una leggermente + stretta poi "balla" e si torna a rompere

Non deve ballare, dev'essere ben stretta e bloccare l'alternatore
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


pelikan

.......se non riesco a trovare la vite che fare?quindi una vite di 8 stretta forte non va bene...e se allargo i buchi con un trapano e poi ci metto una vite di 10?
cavoli mi trovo in panne per una vite!!!!!sempre meglio però che una centralina elettronica!
grande Superpippo!!

Lu

Ciao Pellikan.

Se porti il tutto a 10.1  sei a posto.
Da 9 a 10 c'e' mezzo millimetro "per parte" e non si indebolisce di certo la struttura.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

pelikan

ok...grazie cruell..oggi procedo..ho la 2cv ferma da 10 gg e non ne posso più di vederla ferma..e poi per una vite...c....
grande Superpippo!!

Lu

Mettere una vite da 8 porterebbe l'alternatore a lavorare disassato rispetto alla puleggia sul motore e questo potrebbe, alla lunga, andare a rovinare l'albero dell'alternatore (quantomeno i cuscinetti o le bronzine (non so cosa c'e' dentro) e sicuramente a uno sfregamento anomalo della cinghia.
Potresti al limite spessorare il bullone infrapponendo un tondino di rame (lo trovi da castorama) ma non so se ne valga la pena.

Una volta c'era una ferramenta particolarmente attrezzata nella bulloneria. Era all'inizio di via Zanardi. Poi e' fallita ma adesso ho visto che sta riapredo. Bisognerebbe farci un salto a sentire se il bullone in questione e' commerciale e se reperibile.

Ma se fori e porti tutto a 10... mi sa che fai prima ;-)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

pelikan

per adesso ho rimediato con una vite da 8 e stretta bene mi sembra tenere...poi appena mi capita la vite giusta (ho già il contatto) la sostituisco....speriamo tenga!!
grande Superpippo!!

SAVONA

   Domanda da un milione di dollari .......tirando la puleggia dell' alternatore l'albero dello stesso si muove di un millimetro o poco meno, normale gioco per consentire la dilatazione oppure è la gabbia dei cuscinetti che inizia a cedere?

Seconda domanda un alternatore volendolo revisionare ,gia' che è smontato ,cosa si ci puo' fare?oltre ai cuscinetti.........

Grassie  ;D
  Vecchio stampo!

scanner79

Vedere se l'albero non gira fuori centro.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

SAVONA

Quello no ma ci sono dei carboncini da sostituire?
Si puo' revisionare in qualche modo.....l'elettrica questa sconosciuta (muoio) (muoio)
  Vecchio stampo!

scanner79

Si si.

http://digilander.libero.it/scanner79/alternatore.htm

Oltre i carboncini pulisci gli anelli con carta abrasiva molto sottile( con 500 o di +)

Non rasciare troppo gli anelli!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

SAVONA

Citazione da: scanner79 - 05 Luglio 2008, 00:32:31 AM
Si si.

http://digilander.libero.it/scanner79/alternatore.htm

Oltre i carboncini pulisci gli anelli con carta abrasiva molto sottile( con 500 o di +)

Non rasciare troppo gli anelli!!

(felice)


Grazie, provero'  (abbraccio) (abbraccio) (abbraccio)
  Vecchio stampo!

Lu

Se ti vuoi divertire, in una Golf che feci un po' di tempo fa, avevo fatto cromare i gusci dell'alternatore.
Stava anche bene...
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

SAVONA

Citazione da: cruell - 07 Luglio 2008, 09:38:28 AM
Se ti vuoi divertire, in una Golf che feci un po' di tempo fa, avevo fatto cromare i gusci dell'alternatore.
Stava anche bene...

:o :o :o Barbarooooo  :o :o :o













(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
  Vecchio stampo!

Pacifico

Quando si parla di cromature mi viene sempre in mente quella telefonata che avevo ricevuto quando lavoravo in un comune nella quale una signora chiedeva informazioni per la "cromatura" del congiunto passato a miglior vita.
Sul momento avevo dato le informazioni richieste ma ripensadoci poi la cosa mi strappa sempre un sorriso.  ;D
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

SAVONA

 (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)


Citazione da: Pacifico - 07 Luglio 2008, 11:02:12 AM
Quando si parla di cromature mi viene sempre in mente quella telefonata che avevo ricevuto quando lavoravo in un comune nella quale una signora chiedeva informazioni per la "cromatura" del congiunto passato a miglior vita.
Sul momento avevo dato le informazioni richieste ma ripensadoci poi la cosa mi strappa sempre un sorriso.  ;D
  Vecchio stampo!

scanner79

 (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

potresti cromarlo come questa!!!



Forse a lui però è scappata la mano ed ha fatto tutta la macchina!!! (muoio)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

SAVONA

Oggi con l'aiuto del mio collega elettrico-avvolgitore abbiamo smontato il tutto, i cuscinetti "li abbiamo disponibili" ora cerchero' delle spazzole nuove e rimontiamo tutto.




(felice)
  Vecchio stampo!

SAVONA

Qualcuno conosce un sito che venda spazzole e portaspazzole  femsa?In Italia intendo.....
  Vecchio stampo!

scanner79

Prova in giro dai ricambisti. 

Io l'ho trovato da un ricambista nascosto in una traversa. 5euri. Conserva sempre quelli vecchi non si sa mai!!

Altrimenti ci sarebbe una soluzione barbara. Compri un paio di spazzole della stessa lunghezza. Dovresti dissaldare la rimanenza di quelle vecchie e saldare quelle nuove opportunamente adattate(sicuramente saranno + grandi, portale alla dimensione adatta).

Il consiglio è comunque di trovarle nuove. Se no a mali estremi ...

Ciao!!

(felice)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

SAVONA

ho trovato un portaspazzole molto simile a 1,20 euro ma le spazzole sono di materiale diverso e il il mio guru elettrico dice che devono essere le sue sia per tipo di materiale sia per un altro motivo che ora non ricordo  (stupid)
Ora girero' ancora un po'  (abbraccio)
  Vecchio stampo!

scanner79

Concordo con il tuo guru!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Lu

Ma perche' perdere temo a cercarle, quando con una mail in francia risolvi il problema e dopo 3 giorni ti arriva a casa?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

SAVONA

Citazione da: cruell - 09 Luglio 2008, 16:16:45 PM
Ma perche' perdere temo a cercarle, quando con una mail in francia risolvi il problema e dopo 3 giorni ti arriva a casa?
Perchè chi cerca trova  (muoio) (muoio) (muoio) 2 euro senza spese di spedizioni aggiuntive  (muoio) (muoio)
  Vecchio stampo!

scanner79

 (superok)

E dove le hai trovate alla fine ???

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

SAVONA

A Savona da un ricambista che mi ha consigliato un altro ricambista  (stupid)
Aveva uno scaffale pieno di spazzole, ovviamente di tutte le marche, e alla fine è saltato fuori il porta-spazzola Femsa  (appl) (appl)
  Vecchio stampo!

SAVONA

Finito e revisionato le foto le ho inserite in carrozzeria o in galleria.  (felice)
  Vecchio stampo!