News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


fondo lamierati

Aperto da cini, 26 Settembre 2006, 15:19:01 PM

« precedente - successivo »

cini

...ora vedremo le diverse teorie: quale e' la soluzione migliore per evitare che la ruggine si mangi tutti i ns fondi scocca???... e per il telaio?? allora...x i fondi scocca e' sufficente pulire la ruggine con una spazzola in metallo ...poi una bella mano di fondo antiruggine tipo quello dei cancelli...poi un'altra mano....e siamo apposto!! giusto??? e il primex cosa e'?? e "sotto" l'abitacolo csa si puo' fare??..dai esperti..aiutateci.....
cini
(ceh con la ruggine ha avuto semper un bel rapporto di amicizia fraterna...)
ciaocini

TO

secondo me un'altra cosa da fare è togliere il tappetone di gomma, e sostituirlo con uno in moquette che lasci traspirare il fondo.Molto spesso, se un po' d'acqua riesce ad infiltrarsi lateralmente(dal finestrino o con le scarpe bagnate) non riesce ad evaporare più, lasciando umido il fondo.
Come se non bastasse(la mia rossa dorme fuori, SOB) ho infilato un paio di pacchi di sale grosso sotto i sedili...per assorbire l'umidità in eccesso.

TO

Sempre che non abbiate già un Super-Tele sotto i sedili


Bocco

Citazione da: prapratroa - 27 Settembre 2006, 09:09:34 AM
Sempre che non abbiate già un Super-Tele sotto i sedili


Io ho girato una vita col pallone sotto al sedere, ma mi trovavo meglio col Tango...  ;D

patatacotta

Citazione da: cini - 26 Settembre 2006, 15:19:01 PM
...ora vedremo le diverse teorie: quale e' la soluzione migliore per evitare che la ruggine si mangi tutti i ns fondi scocca???... e per il telaio?? allora...x i fondi scocca e' sufficente pulire la ruggine con una spazzola in metallo ...poi una bella mano di fondo antiruggine tipo quello dei cancelli...poi un'altra mano....e siamo apposto!! giusto??? e il primex cosa e'?? e "sotto" l'abitacolo csa si puo' fare??..dai esperti..aiutateci.....
cini
(ceh con la ruggine ha avuto semper un bel rapporto di amicizia fraterna...)
Sò di un certo FEROX che converte la ruggine in uno strato protettivo di più nin zo'

orsomaki

se ti serve del Dinitrol te ne vendo un secchio

scanner79

Citazione da: patatacotta - 19 Novembre 2006, 23:03:27 PM
Citazione da: cini - 26 Settembre 2006, 15:19:01 PM
...ora vedremo le diverse teorie: quale e' la soluzione migliore per evitare che la ruggine si mangi tutti i ns fondi scocca???... e per il telaio?? allora...x i fondi scocca e' sufficente pulire la ruggine con una spazzola in metallo ...poi una bella mano di fondo antiruggine tipo quello dei cancelli...poi un'altra mano....e siamo apposto!! giusto??? e il primex cosa e'?? e "sotto" l'abitacolo csa si puo' fare??..dai esperti..aiutateci.....
cini
(ceh con la ruggine ha avuto semper un bel rapporto di amicizia fraterna...)
Sò di un certo FEROX che converte la ruggine in uno strato protettivo di più nin zo'

più che altro è un protettivo. devi toglire la ruggine che c'è sopra fino a fare uscire il frro lucido, dopo ci passi il ferox(è consgliato 2 mani) poi subito l'anitruggine o il colore di fondo se è un macchina, infine se vuoi vernici
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

patatacotta

Citazione da: maki - 19 Novembre 2006, 23:45:50 PM
se ti serve del Dinitrol te ne vendo un secchio
Cos'è tipo Ferox? Costa meno?

stefi

Citazione da: cini - 26 Settembre 2006, 15:19:01 PM
...ora vedremo le diverse teorie: quale e' la soluzione migliore per evitare che la ruggine si mangi tutti i ns fondi scocca???... e per il telaio?? allora...x i fondi scocca e' sufficente pulire la ruggine con una spazzola in metallo ...poi una bella mano di fondo antiruggine tipo quello dei cancelli...poi un'altra mano....e siamo apposto!! giusto??? e il primex cosa e'?? e "sotto" l'abitacolo csa si puo' fare??..dai esperti..aiutateci.....
cini
(ceh con la ruggine ha avuto semper un bel rapporto di amicizia fraterna...)

Zincare a bagno tutto, o quasi...


patatacotta

Intendi finirci dentro con tutte le scarpe? :-X

stefi

Se intendi quelle della 2cv: no, quelle fanno parte delle cosucce che sviti e togli per ottenere il QUASI tutto.

Se intendi le tue di scarpe: sconsiglio il trattamento alle non-vetture, in quanto  il bagno allo zinco é molto caldo e una volta raffreddato devi scaldare (con la fiamma ossidrica) le giunture e cio' che vorrai muovere in futuro (ginocchia, caviglie, palpebre, e altre cosucce... )

A proposito di scarpe (per 2cv), ho appena ritirato due cerchioni fatti zincare e riverniciare, dureranno una vita o quasi!

patatacotta

Sagace! ma come funge il procedimento, devi prima decapparli tu? fan tutto loro?
Com'è? com'è?

stefi

Il primo bagno allo zinco toglie la ruggine e la porcheria, poi il secondo tratta il metallo penetrando anche nei primi micron del materiale (cioé i primi micron non sono nè metallo nè zinco, se vuoi sono come un terzo materiale).
L'importante é che lo zinco liquido possa entrare negli scatolati e anche uscire. I telai e le parti tubolari vanno forate nei punti giusti.
Per impedire uno svergolamento eccessivo dei pezzi bisogna stabilizzarli (es: i longheroni posteriori vanno tenuti alla corretta distanza tramite tubo in metallo, o simile). I pezzi compsti da diversi spessori (telai, carrozzerie) raffreddandosi in tempi diversi, a causa delle temperature differenti che creano tensioni, si ondulano. Le parti visibili vanno quindi sistemate dopo, a colpetti di martello e con poco stucco.
Prima di verniciare lasciare i pezzi per parecchio tempo esposti alle intemperieo carteggiarli con una spugna leggermente abrasiva. Poi ci viene il primer e poi si puo' verniciare.

orsomaki

Il Dinitrol era il trattamento fondi che usava la Citroen.
e nero, puzza parecchio...
1,5 euro/kg
(non credo sia il suo prezzo, ma  ne ho comprato uno stock e posso vendertelo per quella cifra)

orsomaki

Citazione da: prapratroa - 27 Settembre 2006, 09:07:16 AM
secondo me un'altra cosa da fare è togliere il tappetone di gomma, e sostituirlo con uno in moquette che lasci traspirare il fondo.Molto spesso, se un po' d'acqua riesce ad infiltrarsi lateralmente(dal finestrino o con le scarpe bagnate) non riesce ad evaporare più, lasciando umido il fondo.
Come se non bastasse(la mia rossa dorme fuori, SOB) ho infilato un paio di pacchi di sale grosso sotto i sedili...per assorbire l'umidità in eccesso.

Il sale è igroscopico è attira l'umidità, e fin qui siamo d'accordo.
Ma mi risulta sia anche piuttosto corrosivo...
Non è che il pacchetto è appoggiato al pavimento vero??
A quelle condizioni ( corrosivo per corrosivo) ci sono quei pacchetti di sale con relativa gabbietta che vendono nei supermercati... hai presente?
funzionano alla grande, ma l'acqua che ne cola è meglio  che non vada a toccare le lamiere

luomonero

si puo zincare solamente il telaio perchè ha il suo spessore,se cercate di zincare a caldo parti di carrozzeria vi troverete con tutta la lamiera curvata dal caldo,chiedete a chi di competenza qual'è la temperatura necessaria per la zincatura a caldo,perchè potrei sbagliare a darvi queste indicazioni...... (birra)

stefi

Si puo' zincare tutto! Anche filo di ferro di un certo spessore.
Le ondulazioni si formano quando lamiere di spessore diverso sono saldate assieme e le parti si raffreddano (a causa dello spessore diverso) in tempi differenti, formando delle tensioni. Se prepari le parti con la necessaria cura e esperienza, dovrai raddrizzare pochissimo e stuccare ancor meno. La mia 2cv é perfetta, non diresti che sotto sia zincata a bagno. Io circolo solo da due anni e potresti pensare che allo scoccare del terzo tutti si sgretoli e io rimanga con un mucchietto di zinco e stucco, ma c'é chi circola d'estate e d'inverno da anni con una 2cv trattata a questo modo e sembra nuova, niente ruggine e niente vernice che si stacca.

luomonero

Citazione da: stefi - 05 Dicembre 2006, 16:47:41 PM
Si puo' zincare tutto! Anche filo di ferro di un certo spessore.
Le ondulazioni si formano quando lamiere di spessore diverso sono saldate assieme e le parti si raffreddano (a causa dello spessore diverso) in tempi differenti, formando delle tensioni. Se prepari le parti con la necessaria cura e esperienza, dovrai raddrizzare pochissimo e stuccare ancor meno. La mia 2cv é perfetta, non diresti che sotto sia zincata a bagno. Io circolo solo da due anni e potresti pensare che allo scoccare del terzo tutti si sgretoli e io rimanga con un mucchietto di zinco e stucco, ma c'é chi circola d'estate e d'inverno da anni con una 2cv trattata a questo modo e sembra nuova, niente ruggine e niente vernice che si stacca.

(spett) non dire niente a nessuno,ma il tutto mi è stato riferito da un operaio di una ditta di zincatura,probabilmente non voleva farla... (adoraz) non lo faccio piu...

stefi

Citazione da: stefi - 05 Dicembre 2006, 16:47:41 PM
Le ondulazioni si formano quando lamiere di spessore diverso sono saldate assieme e le parti si raffreddano (a causa dello spessore diverso) in tempi differenti, formando delle tensioni.

E questo me l'ha spiegato un dipendente di una zincheria che moriva dalla voglia di zincarmi i mobili da giardino.
Il tavolino é uscito veramente ondulato, nonostante abbiano messo il tavolino capovolto su di un profilato appena zincato per far raffreddare la fine superficie del tavolino piu' lentamente... ma non fa niente fa piu' vintage ancora!


Bocco

E mi ricordo che parecchi anni fa al raduno di Avegno c'era un tizio, penso tedesco, che arrivò su una 2CV completamente zincata e assolutamente non verniciata.

Non era neanche male, non fosse stato per tutte le parti che in origine dovrebbero essere più o meno in piano (es. le fiancate delle portiere) e che lì avevano preso la loro bella forma "agitata"...

Ciauuu (birra)