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di tutto un pò ... grazie in anticipo a tutti

Aperto da roccomanu, 21 Agosto 2013, 13:16:27 PM

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roccomanu

Ciao a tutti, sono il felice marito di un'innamorata da quando aveva 15 anni della lumaca.

Lo scorso anno sono riuscito a realizzare il suo sogno e le ho regalato per il suo compleanno una 2cv special color crema (bianco?? non me ne vogliano i puristi).

E' (ma dovrei dire siamo) entusiasti è veramente un modo di interpretare la vita.

Sapevo che essendo una signorina di 32 anni  (vecchio) (vecchio) (vecchio) alla quale il precedente proprietario ha regalato un decoroso lifting esterno, avrebbe con il tempo presentato qualche richiesta di aiuto per il resto.

Il primo, dopo un centinaio di km fatti rumore preoccupante zona motore, difficoltà nel girare, sudori freddi .... la faccio breve alternatore con boccole impastate che bloccava cinghia che bloccava motore ... semplice 57 euri da david auto tutto a posto.

Il secondo frecce fisse funzionano, ma non lampeggiano non si sente neanche il classico tic tac.
Il terzo bloccasterzo .... non blocca più in tutti i modi si giri la chiave nulla.....
Il quarto la lancetta della benzina ha deciso che la lumachina non consuma più benzina misura sempre il pieno  ;D
Il quinto ha sempre perso un poco d'olio la classica goccia sotto la coppa, l'altro ieri dopo un viaggetto di circa 55 km (ca. 45 di autostrada) la mattina seguente ho trovato una macchia mooooolto più consistente, nei giorni seguenti invece solita macchia, livello dell'olio compreso tra le tacche, prima e dopo corposa perdita .....

Ahimè quast'ultimo incoveniente ci farà perdere Cereglio  (piango) (piango) (piango) (piango) non osiamo stressarla per 200 e passa km ..... ma ci spiace veramente tanto, se veniamo in moto ci accettate lo stesso??  (?)

Mi accingo quindi (e qui c'entra anche il tema un nuovo modo di interpretare la vita per uno che non ha mai avuto molto dimistichezza con le camere d'aria delle bici figuriamoci con manutenzione auto ....) ad iniziare a farle un pò di coccole.

Primo intervento cambio olio motore e filtro, con non poca fatica smontato filtro senza dover smontare parafanco ma grazie ad un pezzo di camera d'aria e tanta pazienza   ......

che olio metto??

Non so che olio usasse prima, non so esattamente quanti km abbia sicuramente più di 100mila, dopo le 12 pagine del thread apposito mi sembra di aver capito che il Magnetec sia un pò la panacea per tutti gli usi, il nostro sarebbe un uso anche giornaliero mia moglie ci va al lavoro 2km ed in giro per non più di 10/15 km a volta, solo raramente ci avventuriamo per viaggetti più lunghi

ho svuotato il tutto ieri, è un problema se rimane (in box) aperta (dado coppa, filtro, tappo olio ed asticina) per più di qualche giorno??
sul dado della coppa nella parte interna era presente della sporcizia, è normale?
non ci penso proprio ad aprire testata, non ne ho le competenze (per il momento  ;) ) credete sia necessario eseguire pulizia motore con gasolio ed olio? se si con che %? 1,5 litri gasolio e 1 litro olio, e che tipo di olio per eseguire pulizia?

a caldo alcune volte (anche se dopo cambio alternatore non succede quasi più) fa più fatica a riaccendersi, che dite cambio le bobine??

Basta per il momento ho stressato troppo .... spero di leggervi quanto prima ..... grazie a tutti .
... fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Marchino

mammamia  (sorpreso)
quante ore di tempo abbiamo per rispondere?  ;D
beh, inizio almeno con il "benvenuto" e una domanda quasi di rito: di che parti sei?
(felice)

roccomanu

Grazie bentrovati a tutti .... della ridente cittadina di Ceriano Laghetto .... tra Saronno e Limbiate .... ovvero tra Varese/Como/Milano e Monza e Brianza .....

.... ore .... giorni vorrai dire .... a noi lumache non piace la fretta  (su) (muoio) (guid)
... fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Marchino

si, ho presente dov'è Ceriano Laghetto  :)
dalle tue parti ci sono un po' di iscritti che penso si faranno vivi... appena torneranno dalle vacanze  ;D

intanto non preoccuparti se rimane "aperta" per qualche giorno... non succede nulla.
per la sporcizia che dici, ovviamente tutto è relativo, l'importante è che tu non abbia trovato tracce
di metallo e limatura... forse chissà per quanti chilometri è stato usato quell'olio; vorrà dire che
il prossimo cambio lo farai prima del previsto per sicurezza.
per le frecce c'è da capire se è un problema di masse o dell'intermittenza che non funziona più.
il bloccasterzo, quando togli la chiave, non scatta proprio oppure scatta ma il volante gira lo stesso?
per la lancetta della benzina, vicino al sedile posteriore, dal lato conducente, vedrai che sotto al
terzo finestrino passa un cavetto che va a finire in un buco sul fondo dell'auto; quello è il cavo del
segnale per l'indicatore: inizia a verificare che il connettore che troverai non sia per caso "scoperto" e
che non vada a massa con la carrozzeria.
per la macchia d'olio... devi metterti sotto la deuche e cercare di capire da dove può arrivare...
e nel caso ripulire il tutto con gli stracci e poi tornare a dare un occhio...

dimenticavo! non credo che ci sia bisogno di fare il lavaggio al motore, almeno questo è il mio pensiero  (felice)

Marchino

per la bobina, dimenticavo;
penso sia più un problema di "messa a punto" generale quindi... lasciala dovè  :)

InvisibleMan

per il bloccasterzo credo sia un problema del blocchetto accensione...o la chiave non lo fa scattare o si è rotto il dentino..

per le gocce d'olio credo sia da cambiare il bulbo dell'olio..magari dopo aver fatto il cambio dell'olio stesso...
darei un'occhiata anche all'olio del cambio e vedrei se intorno al cambio ci sono perdite apparenti o semplice trasudo

vai tranquillo a cereglio...la macchina non ti darà problemi per qualche goccia d'olio...
io sono andato in giro 2 anni con il bulbo dell'olio rotto

per la lancetta del serbatoio che segna pieno, segui il consiglio di Riccardo, in alternativa potrebbe essersi incastrato il galleggiante tra la "morchia" che sicuramente alloggerà il tuo serbatoio...
dovresti smontare il serbatoio ( molto semplice la cosa )e pulirlo e controllare il galleggiante...
al 99% lo stesso galleggiante è da cambiare.
(felice)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Lu

Citazione da: roccomanu - 21 Agosto 2013, 13:16:27 PM
Il primo, dopo un centinaio di km fatti rumore preoccupante zona motore, difficoltà nel girare, sudori freddi .... la faccio breve alternatore con boccole impastate che bloccava cinghia che bloccava motore ... semplice 57 euri da david auto tutto a posto.

Ti avranno dato un Iskra nuovo, che va anche bene. Però il vecchio tienilo, che si può revisionare (spendendo uguale a comperarlo nuovo) e lo puoi tenere di scorta.

Citazione da: roccomanu - 21 Agosto 2013, 13:16:27 PM
Il secondo frecce fisse funzionano, ma non lampeggiano non si sente neanche il classico tic tac.

Fai un salto nuovamente da Davidauto (quando riapre) e comperi l'intermittenza delle frecce: costa poco (e vale anche poco). E' un barilotto cilindrico color alluminio che trovi sotto il piantone dello sterzo, all'altezza del bloccasterzo. Tre fili collegati, viene tenuta stretta da un bullone che sviti con una chiave da 8. Sostituita quell'intermittenza le frecce ripartono finchè non ti si rompe nuovamente il barilotto. Va bene anche quella della vecchia Fiat 500 ma non saprei dove puoi trovarla.

Citazione da: roccomanu - 21 Agosto 2013, 13:16:27 PM
Il terzo bloccasterzo .... non blocca più in tutti i modi si giri la chiave nulla.....
Potrebbe essere il bloccasterzo (è un blocco unico con la chiave d'accensione) come la ghiera fissata sul piantone. In entrambi i casi bisogna smontare il bloccasterzo e vedere cosa non va.
Essendo una macchina restaurata, potrebbe essere di tutto.

Citazione da: roccomanu - 21 Agosto 2013, 13:16:27 PM
Il quarto la lancetta della benzina ha deciso che la lumachina non consuma più benzina misura sempre il pieno  ;D

Il filo che arriva allo strumento di misura tocca la carrozzeria o -peggio- nel rimontare il cruscotto hanno sbagliato il filo da ricollegare.
Verifica -come ti hanno già suggerito- se il filo che sale di fianco al divanetto posteriore non tocca la carrozzeria con lo spinotto. In quel caso risolvi facile nastrandolo. Altrimenti, molto più probabile, ti tocca smontare il cruscotto e vedere cosa succede. Molto facile risolvere il problema, molto brigoso trovare dov'è il problema. 

Citazione da: roccomanu - 21 Agosto 2013, 13:16:27 PM
Il quinto ha sempre perso un poco d'olio la classica goccia sotto la coppa, l'altro ieri dopo un viaggetto di circa 55 km (ca. 45 di autostrada) la mattina seguente ho trovato una macchia mooooolto più consistente, nei giorni seguenti invece solita macchia, livello dell'olio compreso tra le tacche, prima e dopo corposa perdita .....

Fregatene di quella perdita, è abbastanza normale. Le perdite capitano e trovarne la causa è sempre abbastanza difficile. A seconda di dove trovi per terra la perdita d'olio cambia cosa c'è da controlare/stringere/verificare. Per esempio per il fatto che hai qualche goccina hai probabilment il reniflard da cambiare (leggiti il thread apposito per saperne di più). La maggiore chiazza è possibile perchè le hanno messo olio troppo fluido (tipicamente i benzinai mettono dei sintetici fregandosene se va bene o meno per il motore).
Ma finchè c'e' olio dentro al motore, quel motore andrà bene.
Quindi vieni al raduno di Cereglio senza problemi e se proprio sei un ansioso, portati dietro una tanichetta d'olio e controlla il livello ogni 100km.
Praticamente fai una sosta all'Autogrill di Parma e controlla che il livello sia a misura.
Dà fiducia a quel motore e lui ti ripagherà con abbondante piacere di guida.
Poi una volta lì fai dare un occhiata a qualcuno "pratico" (e a Cereglio ce ne saranno tanti) e ti sapranno dire meglio cosa fare.

Citazione da: roccomanu - 21 Agosto 2013, 13:16:27 PM
ho svuotato il tutto ieri, è un problema se rimane (in box) aperta (dado coppa, filtro, tappo olio ed asticina) per più di qualche giorno??

Non è un grosso problema, ma se la richiudi è meglio.

Citazione da: roccomanu - 21 Agosto 2013, 13:16:27 PM
sul dado della coppa nella parte interna era presente della sporcizia, è normale?

Si, puliscila. Il dado è magnetico e quindi ti si deposita la polvere metallica in emulsione nell'olio.

Citazione da: roccomanu - 21 Agosto 2013, 13:16:27 PM
credete sia necessario eseguire pulizia motore con gasolio ed olio?

No, lassa stà.

Citazione da: roccomanu - 21 Agosto 2013, 13:16:27 PM
a caldo alcune volte (anche se dopo cambio alternatore non succede quasi più) fa più fatica a riaccendersi, che dite cambio le bobine??

No, lassa stà. Porta solo un po' più di pazienza.

Ti aspettiamo a Cereglio in 2cv.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

roccomanu

..... wow ma qua lumache neanche l'ombra faccio fatica a prendere appunti ... (sorpreso)

grazie a tutti stasera inizio con il fare le verifiche/controlli suggeriti ....

ok ok le bobine non le cambio  (muoio)

Riccardo Cologno non lontanissimo ....

Invisible non credo il bulbo. mi sembra che la goccia arrivi dal dado che tiene insieme le due parti della coppa (se scrivo castronerie ridete piano  (nonso) ), ma potrebbe anche essere che coli sino a li da altri punti .....

LU mitico punto per punto  ;) ...... quindi trovo il primo ricambista libero compro sti 4 litri di Magnetec ma il filtro?? sarà facile trovarlo senza ricorrere agli specialisti?? Qualcuno ne conosce dalle mie parti??

.SCUSATE l'OT
..... ci terremmo veramente per Cereglio, sarebbe il nostro primo raduno non male come inizio,

......ma butto tenda, materassini e sacchi a pelo nell'ampio baule se arriviamo per le 17 di sabato sarà un problema devo avvertire organizzatore? mando sms? oppure arriviamo e ndo coio coio  e ci lanciamo all'inseguimento dell'ultimo dei gruppetti in giro per aziende agricole??
... fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

scanner79

Bloccasterzo .... probabilmente hanno tolto il dente che blocca lo sterzo ...

probabilmente dovrai cambiare il bloccasterzo ....


Il filtro dovresti riuscire a trovarlo da qualsiasi ricambista ... al massimo dovrai cercare un pò, ma si riesce a trovare.


La perdita d'olio quasi sicuramente è dalle cannette delle astine dei bilancieri e gocciola sotto la coppa ...

Se era il bulbo si sarebbe accesa la spia a minimo ... o anche a massimo.

Vai di Magnatec, ma anche il Mobil non è male o Total ... si preferisce il Magnetec se è ferma per lungo tempo. Se la usi quasi tutti i giorni vedi quello che trovi. Io, come tanti altri, consigliamo anche l'additivo Stp. E' possibile che con l'aggiunta dell'additivo diminuisca la perdita sotto il motore.
Controlla spesso il livello così da tenere sotto controllo eventuale perdita.

Potrebbe essere che il REINFLARD (cerca nell'apposita sezione ) non faccia più il suo dovere.
Sempre con il tastino cerca puoi vedere come testare il suo funzionamento ed vedere eventuale soluzione.

Indicatore livello carburante.

Se segna il massimo vuol dire che o il galleggiante si incastrato o lo strumento è a massa.

Come suggerisce Luca stacca il filo posto sul lato sinistro della panchetta posteriore. Se staccando segna 0 allora è il galleggiante o il corto è dal serbatoio a sotto la panchetta.
Se invece continua a segnare il max, il corto è dalla panchetta allo strumento ... e li tocca seguire il filo ...


In bocca al lupo!!!

(felice)




Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Lu

Citazione da: roccomanu - 21 Agosto 2013, 15:40:16 PM
ok ok le bobine non le cambio  (muoio)

Anche perchè è una sola

Citazione da: roccomanu - 21 Agosto 2013, 15:40:16 PM
ma potrebbe anche essere che coli sino a li da altri punti .....

togli il condizionale: è sicuramente così.
Per vedere da dove arriva devi pulire MOLTO bene il motore e dopo potrai vedere il rigagnolo.
Ma fatti un giro sul forum, cerca "rigenerazione reniflard" e cerca la parte dove si costruisce il "tester" per la verifica della pressione interna del motore. La tua perdita (qualche goccia) potrebbe appunto essere dovuta alla necessità di sostituire il reniflard.

Citazione da: roccomanu - 21 Agosto 2013, 15:40:16 PM
quindi trovo il primo ricambista libero compro sti 4 litri di Magnetec ma il filtro??

Al supermercato costa meno.
Il filtro lo prendi dal ricambista.
Se proprio non lo trovi, va bene anche il filtro del Ducati Monster
Puoi anche rimettere il vecchio, poi a Cereglio lo comperi e lo sostituisci.
A Milano c'e' la Citroen Italia, lì sicuramente hanno il filtro per la 2cv.
C'e' anche DavidAuto, che già conosci.
Ma qualsiasi ricambista te lo procura in poche ore.


Citazione da: roccomanu - 21 Agosto 2013, 15:40:16 PM
......ma butto tenda, materassini e sacchi a pelo nell'ampio baule se arriviamo per le 17 di sabato sarà un problema devo avvertire organizzatore? mando sms? oppure arriviamo e ndo coio coio  e ci lanciamo all'inseguimento dell'ultimo dei gruppetti in giro per aziende agricole??

Se dai un colpo di telefono o una mail a Bruno è meglio. Non per prenotare il posto/tenda (che ce n'e' quanto ne vuoi) ma per semplice correttezza verso l'organizzazione.
Poi arriva all'ora che vuoi, sicuramente posto c'è, gente anche, amicizia fin che ne vuoi.
E anche un bicchiere di vino o una fetta di salame con pane vedrai che la trovi.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Marchino

Citazione da: roccomanu - 21 Agosto 2013, 15:40:16 PMRiccardo, Cologno non lontanissimo ....

è vero! per il resto ormai s'è detto anche di più  ;D

salbifulco

sdeghedè sdeghedè

roccomanu

grazie di nuovo a tutti ...... cambio olio e filtro eseguiti

8,50 il filtro fiaam l'unico trovato considerato il periodo (ricambisti quasi tutti chiusi)
34,90 4 lt di Magnetec
11,50 additivo STP

procedura chiuso tappo coppa montato filtro prima lubrificato su guarnizione, inserito ca. 1 lt d'olio poi mezzo flacone di additivo (lo so andava aggiunto a motore caldo)e poi altro litro abbondante di olio, salvo errori a sx sul cruscotto non ho la spia dell'olio (???possibile) quindi ho aspettato 10 minuti ca. verificato con asticella, livello  ca. metà della tacca, preso manovella e fatto girare motore a mano per almeno altri 10 minuti, poi ho incrociato le dita  (piango) ho acceso e lasciato al minimo per abbondanti 15 minuti, infine sono uscito ed ho fatto un piccolo giretto ..... io non ne capisco nulla e quindi poco conta il mio parere, ma sia io che la proprietaria siamo convinti che il suono del motore sia più rotondo e ovattato.... domani mattina ricontrollo livello e se del caso aggiungo olio mancante il resto della tanica in macchina  (muoio)

.... cereglio arriviamo (guid)  ..... ah per il resto domani faccio un paio di tentativi di esplorazione ma preparetevi chi ci sarà avrà un bel da fare  ;) ;D

grazie ancora
... fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Marchino

Citazione da: roccomanu - 21 Agosto 2013, 23:29:40 PM
...e poi altro litro abbondante di olio, salvo errori a sx sul cruscotto non ho la spia dell'olio (???possibile) quindi ho aspettato 10 minuti ca. verificato con asticella...

sul cruscottino, alla sinistra del tachimetro, hai la spia dell'olio ma...
non è la spia del livello olio ma "semplicemente" della pressione dell'olio.
(felice)

di che anno è la tua, ehm, "sua" Special?  ;D
foto?
:)