News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


BORSA DEGLI ATTREZZI

Aperto da patatacotta, 26 Febbraio 2008, 10:47:40 AM

« precedente - successivo »

patatacotta

tra i ricambi cosa aggiungereste?

una bobina

regolatore di tensione

carboncini alternatore

un tergicristallo

cavi batteria

la ventola

puntine condensatore

lampadina fari

una pompa!?!

un pezzo di tubo benza

1 Litro olio motore

candela ..anche due

(??)

Ci

Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro. - E. Kubler Ross-

viveladeuche


patatacotta

Giusto olio freni Fusibili, un mezzolitro di rosso di benza?

Antodeuche89

...E magari un carrellino appendice con su una 2Cv completa x ricambi!! (angel)
Non avete nessuna prova

Claudio

Io invece mi affido alla buona sorte....pensate che fino a qualche giorno fa giravo senza neanche il crick....l'avevo scordato in un angolo del garages....
Ciao CLaudio
Non esistono lavori urgenti.....ma solo uomini in ritardo.

patatacotta

Citazione da: Claudio - 27 Febbraio 2008, 21:11:04 PM
Io invece mi affido alla buona sorte....pensate che fino a qualche giorno fa giravo senza neanche il crick....l'avevo scordato in un angolo del garages....
Ciao CLaudio

pensa che noi con la bigrigia un mese fa, circa siamo andati ad un incontro a Givoletto circa 20km da casa mia, finita la serata alle 2.30/3.00 circa siamo partiti un freddo cane brrr  cmq dopo un km mi si è schizzata fuori una candela così all'improvviso  (nonso) per me sembrava una cosa impossibile poi sentendo altre persone mi hanno detto che è una cosa che capita almeno una volta a tutti  :D bhè io non avevo neppure una chiave per candele per riavvitare la candela spanata  :( e così in piena notte ho rotto le balle mi son fatto venir a prendere ect ect non avevo neppure una torcia una pila (da aggiungere alla lista) ed ho guardato nel motore cos'era successo con la luce del telefonino  (stupid) un esperienza da incubo da allora ho deciso di portarmi almeno l'indispensabile dietro ...non sembre si trova un amico in piena notte in curva al buio in zona isolata  :D (muoio)

bhè Claudio io fossi in te ci ripenserei ...è solo un consiglio

(felice) Ciao Buona strada

guidowi

Citazione da: BOMBAROLO - 26 Febbraio 2008, 11:18:09 AM
...E visto che mi e' capitato per ben 2 volte(causa brasamento del 2 in 1 ) la 19 e la 17 piatte per smontare il filo della frizione che ho sempre di scorta!!!

19 e 16

Claudio

Effettivamente mi sto preparando anch'io....il prossimo viaggio è a Riva del Garda...questo topic mi sarà di grande aiuto.
Ciao a tutti
Claudio
Non esistono lavori urgenti.....ma solo uomini in ritardo.

viveladeuche

Aggiungerei anche una crimpatrice economica per i faston e le bananine..

paperella

Io sono molto perplesso.
E' una questione di impostazione mentale.
O parto con la macchina in perfette condizioni oppure la lascio a casa.
Se parliamo di lunghi viaggi sono d'accordo sul portarsi dietro un bel pò di roba ma per un giro di poche centinaia di km. non credo mi porterei dietro nulla.
Intendiamoci io ho sempre con me una cassetta attrezzi un pò strana: contiene tutto quello che mi permette di intervenire da una cucina a gas a un impianto elettrico familiare a un fuoribordo Honda  130 hp. Ma sono attrezzi generici che permettono di intervenire in casi di emergenza. Una cosa che ho imparato nei viaggi è che vale molto di più una fantasia sfrenata in una riparazione che una chiave speciale che costa 150 Eus.
Ho visto equilibrare "a occhio" alberi a camme con l'essere umano più vicino a centinaia di km..
Radiatori riparati con polvere di peperoncino. Io ho sistemato un semiasse di una Lada Niva con il fil di ferro e così il cambio di una 127. D'altronde come insegna "Passepartout", se ti finisce l'olio che fai? Vai di banane!!!
Non sono miti  o leggende. E' la verità.
Vicè si porterebbe dietro addirittura una pinza crimpatrice!!!
E' vero: avere a bordo qualche cosa può aiutarti a uscire dai guai in situazioni antipatiche.
Il problema è esattamente questo: NON trovarsi in situazioni antipatiche!
Se poi ci cade il cielo in testa non c'è niente da fare.
Abituiamoci ad aver cura delle nostre macchine, C'è un rumorino strano? Non facciamo finta di niente: cerchiamo di capire da dove viene e poi valutiamo se intervenire o meno.
In somma: prevenire è meglio di ......
La candela di Patata non sarà stata sparata fuori così di improvviso. Ci sarà stata qualche incertezza l'ultima volta che la ha avvitata, avrà perso un pò di olio, sarà calata un pò di prestazioni. E se non c'è stata nessuna avvisaglia cosa lo avrebbe aiutato? Certo se a bordo avesse avuto un kit per rifare le boccole della sede candele....
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

patatacotta

#41
Citazione da: paperella - 28 Febbraio 2008, 22:57:00 PM
.....D'altronde come insegna "Passepartout", se ti finisce l'olio che fai? Vai di banane!!!


Aggiungo alla lista un casco di banane  (superok)  :(

la candela la sputata (anzi scracé  ;D per usare un francesismo) all'improvviso ...credimi nessuna avvisaglia  (superok)

paperella

Appunto: avevi a bordo il kit per le boccole?
Ovviamente no.
E allora a cosa serve portarsi dietro mille cose se quel che si guasta è sicuramente ciò che non hai?
E poi lo ho detto: se il cielo ti cade in testa....
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

viveladeuche

(sicilia) Un kit per le boccole! ;D ;D

Mah.. Credo che tutto vada considerato in relazione alle nostre vetturette: sono ormai anzianotte e l'idea di "perfetta efficienza" prima della partenza è piuttosto vaga.. Ho aggiunto una crimpatrice (occupa pochissimo spazio) sempliceente perché il 90% degli impianti elettrici nelle 2cv è normalmente "cotto", con le guaine che si sbriciolano solo a guardarle. Certo, se si deve girare in città è un conto, ma affrontare un viaggio senza un minimo di attrezzi appresso mi pare una cosa irresponsabile. Finora non mi sembra che si siano aggiunti alla lista degli strumenti "esotici"..
(felice)

patatacotta

Citazione da: paperella - 29 Febbraio 2008, 00:07:08 AM
Appunto: avevi a bordo il kit per le boccole?
Ovviamente no.
E allora a cosa serve portarsi dietro mille cose se quel che si guasta è sicuramente ciò che non hai?
E poi lo ho detto: se il cielo ti cade in testa....

culot reparation pour bougiè
pour depannage temporaire
prix 9.0€



;)

orangetenere

...sono tornato ;-)

roxie

Dunque, sparsi tra la ruota di scorta sotto un tappetino verde peloso ci sono:

Attrezzi:

  • cassettina con chiavi a cricchetto (uguale a quella di Angelo)
    chiavi piatte 8 -11-14-17-19
    un martello
    una pinza a pappagallo
    una pinza normale
    necessario per la messa in fase
    spessimetro
    cacciaviti a stella e piatti (2 x)
    tester
    filo elettrico
    filo di ferro
    nastro isolante
    forbici
    fascette
    saldatore da viaggio
Prodotti:

  • olio motore
    olio freni
    additivo
Ricambi:

  • ventola
    lampadine
    fusibili
    bobina
    cavi candele
    candele
    (urge) puntine e condensatore
varie:

  • cavi per l'avviamento
    giubbottino fluorescente
    lampadina
    gancio traino (ebbene si  ;D )

Altrimenti:

...mi basta una borsa abbastanza grande per contenere Angelo con la sua bottiglia di rum.....  ;D


"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

scanner79

Roxie fai una foto di come hai sistemato tutto perchè sono curioso!!Ma poi c'è spazio per un eventuale bagaglio??? ;D ;D
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

orangetenere

Citazione da: roxie - 29 Febbraio 2008, 13:11:09 PM
Dunque, sparsi tra la ruota di scorta sotto un tappetino verde peloso ci sono:

Attrezzi:

  • cassettina con chiavi a cricchetto (uguale a quella di Angelo)
    chiavi piatte 8 -11-14-17-19
    un martello
    una pinza a pappagallo
    una pinza normale
    necessario per la messa in fase
    spessimetro
    cacciaviti a stella e piatti (2 x)
    tester
    filo elettrico
    filo di ferro
    nastro isolante
    forbici
    fascette
    saldatore da viaggio
Prodotti:

  • olio motore
    olio freni
    additivo
Ricambi:

  • ventola
    lampadine
    fusibili
    bobina
    cavi candele
    candele
    (urge) puntine e condensatore
varie:

  • cavi per l'avviamento
    giubbottino fluorescente
    lampadina
    gancio traino (ebbene si  ;D )

Altrimenti:

...mi basta una borsa abbastanza grande per contenere Angelo con la sua bottiglia di rum.....  ;D



(muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

Cmq ti presto la TUA chiave da 12 se ti occorre per smontare i coperchi testate  (spett) ce l'ho nella mi valigetta  ;D
...sono tornato ;-)

patatacotta

#49
saldatore da viaggio (??) vederevedere  (ole) fotofoto  (??)

Io ho anche una pinza a punta quelle per i sigel/pincette e goupille  ;)

(su)

i love mafalda

io aggiungerei anche un santino ;D
massimo

patatacotta

Citazione da: i love mafalda - 29 Febbraio 2008, 14:26:30 PM
io aggiungerei anche un santino ;D
anche un Santone, ma quelli si tirano direttamente giù in caso sei in panne  (muoio)

roxie

Citazione da: patatacotta - 29 Febbraio 2008, 14:07:11 PM
saldatore da viaggio (??) vederevedere  (ole) fotofoto  (??)


da viaggio.. ma sempre da attaccare alla corrente eh! nel senso che è piccolo e occupa poco spazio.  (felice)
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

roxie

Citazione da: ilfantasmadiOrange - 29 Febbraio 2008, 13:40:55 PM

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

Cmq ti presto la TUA chiave da 12 se ti occorre per smontare i coperchi testate  (spett) ce l'ho nella mi valigetta  ;D

Citazione da: roxie - 29 Febbraio 2008, 13:11:09 PM

chiavi piatte 8 -11-     12      >:(     - 14-17-19



;D
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

roxie

Citazione da: scanner79 - 29 Febbraio 2008, 13:34:07 PM
Roxie fai una foto di come hai sistemato tutto perchè sono curioso!!Ma poi c'è spazio per un eventuale bagaglio??? ;D ;D

Sta tutto nel vano della ruota di scorta (compresa la ruota ). Prima usavo la classica valigetta ma poi ho diviso tutto in due buste trasparenti abbastanza forti. Una per gli attrezzi lunghi  (chiavi piatte, cacciaviti martello e pinze)  e  una per le cose piccole  ( fascette, fili vari, etc ),  disposte ai lati della ruota. dentro la ruota rovesciata ci sta il giubbottino, poi la ventola (così non poggia direttamente sulla ruota e non corri il rischio di frantumarla), la lampada, i cavi e il gancio traino. Negli spazi che rimangono ai lati ci stanno in piedi gli olii e i ricambi nelle loro scatoline.

L'unico inconveniente è che se hai l'auto carica devi tirar fuori tutti i bagagli per prendere un cacciavite....ma 2 borsoni e una tenda si tirano giù facilmente  ;) 

(felice)
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

Spot

...Ma davvero girate con tutti sti attrezzi? Ma perchè?  ???
se la macchina è ben tenuta, dubito che possa essere d'aiuto portarsi dietro un'officina meccanica in miniatura...onde evitare,,,cosa?
Non credo che siano utili le chiavi per smontare i parafanghi se uno deve andare a fare la spesa, o magari una gitarella al mare di qualche decina di km...
Addirittura per controllare e sostituire le puntine...Non so voi, ma io non sono in grado di operare su un motore, anche se semplice come il 2cv....
La mia cassetta di emergenza contiene,,,,100 elastici per ripristinare i sedili, 10 fusibili di vari amperaggi....un kit di chiavi inglesi di svariate misure....lo Svitol, qualche lampadina, 1 litro di olio motore....e tanta speranza che la macchina si comporti sempre bene  (superok)....
Se dovessi mettere tutto ciò che consigliate ci vorrebbe il carrello rimorchio.... (abbraccio)
2cv6 DOLLY

roxie

Citazione da: spott25 - 29 Febbraio 2008, 15:39:12 PM
...Ma davvero girate con tutti sti attrezzi? Ma perchè?  ???

perchè, per un emergenza, preferisco metterci mano io piuttosto che un meccanico che non conosco e che non conosce queste auto.

Naturalmente questo elenco non è per andare a fare la spesa ma dato che sono già lì dentro.... li porto ovunque.  (felice)


"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

i love mafalda

visto che c'e' un sacco di persone che sanno mettere le mani sulle 2cv , perche' non si fa' una sorta di agenda telefonica in modo che se mi capita un guasto nel lazio contatto tizio se mi si guasta in veneto contatto caio?
massimo

bulè


i love mafalda

massimo