BORSA DEGLI ATTREZZI

Aperto da patatacotta, 26 Febbraio 2008, 10:47:40 AM

« precedente - successivo »

Epy

.... dopo aver letto di "questo mondo e quell'altro" che vi portate nel bagagliaio, mi son ricordato di quando qualcuno ebbe da dire sul peso e le dimensioni del mio subwoofer .......  (muoio)

V i t o

 (felice) oltre a ricambi essenziali,che voi conoscete,io ho sempre con me la cassetta degli attrezzi ragalatami da Roald l'estate scorsa dove c'è tutto quello che occorre per smontare la nostra 2cv. (superok)

AliceFelice3



(muoio) (muoio) (muoio)....tranquillo che Alby non lo tengo nella borsa degli attrezzi  ;D, ma se mi capita di dover fare qualche lavoro (e ne so fare proprio pochini) mi faccio spiegare cosa devo fare e mi aziono.... ;D...domenica mi ha insegnato a cambiare le pastiglie dei freni e le candele (sono un pò indietro con le lezioni, vero?  ;D)
[/quote]

Uffiii...
anche io voglio imparare TUTTO sulla mia 2cv...
:( :( :( :( :(ma non c'è nessuno che mi insegna :( :( :( :(
non so nulla...nemmeno le cose più semplici.
(specchio) (specchio) (specchio) nemmeno mettere l'aria(specchio) (specchio) (specchio)
ora tutta desolata me ne torno a cuccia :( :( :( :( :( :(
1° volta:
Ci monti sopra e senti quel profumo, quel profumo che io ho sentito solo in altre 2cv.
Poi accendi l'auto ed accade una cosa strana: la benzina comincia a scorrere nelle tue vene, i fari sono i tuoi occhi ed il suo motore è il tuo cervello... un tutt'uno... da lì per sempre

Paolone

Non è detto che la cassettina serva necessariamente a te...
Magari sei in giro con amici che hanno una macchiana made in RDT (Rep.Dem.Ted.) e loro restano in panne... e cosi presti i guanti (che mi pare nessuno abbia messo in borsa) e DUE pile (una sempre nella borsa delgi attrezzi, l'altra sempre in macchina).
All'occorrenza avevo anche la corda per il traino con due ganci forti (perchè sono più semplici da togliere dei nodi ;) ) e altro che devo andare a vedere.

A memoria ho:
puntine e bobina
chiave da 14 per ventola
martello da carpentiere
candele
luce da attaccare alla presa dell'accendisigari
lampadina con morsetti per la fase
fusibili vari
lampadine varie
chiavi da 8-9-10-11-e non ricordo
cacciaviti piatti e a croce
pinze a pappagallo
pinze normali
tenaglie
nastro adesivo
tanichetta in plastica pieghevole (tipo borsa di plastica chiusa) per rifornimento d'emergenza
tubettino in gomma di circa 10cm per togliere ed avvitare le candele (dopo averne presa in mano una appena espulsa dal motore in corsa mi sono fatto furbo  (muoio) (muoio) (muoio) )
coppia tergi completi
qlc vite di varia dimensione
sbloccante spray (questo perchè durante un lungo viaggio d'estate ho rischiato di andare a sbattere all'uscita dall'autostrada perchè l'acceleratore si era bloccato...)

..poi devo andare a vedere che non ricordo tutto ;)
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

SAVONA

Citazione da: Paolone - 05 Marzo 2008, 22:42:10 PM
Non è detto che la cassettina serva necessariamente a te...
Magari sei in giro con amici che hanno una macchiana made in RDT (Rep.Dem.Ted.) e loro restano in panne... e cosi presti i guanti (che mi pare nessuno abbia messo in borsa) e DUE pile (una sempre nella borsa delgi attrezzi, l'altra sempre in macchina).
All'occorrenza avevo anche la corda per il traino con due ganci forti (perchè sono più semplici da togliere dei nodi ;) ) e altro che devo andare a vedere.

A memoria ho:
puntine e bobina
chiave da 14 per ventola
martello da carpentiere
candele
luce da attaccare alla presa dell'accendisigari
lampadina con morsetti per la fase
fusibili vari
lampadine varie
chiavi da 8-9-10-11-e non ricordo
cacciaviti piatti e a croce
pinze a pappagallo
pinze normali
tenaglie
nastro adesivo
tanichetta in plastica pieghevole (tipo borsa di plastica chiusa) per rifornimento d'emergenza
tubettino in gomma di circa 10cm per togliere ed avvitare le candele (dopo averne presa in mano una appena espulsa dal motore in corsa mi sono fatto furbo  (muoio) (muoio) (muoio) )
coppia tergi completi
qlc vite di varia dimensione
sbloccante spray (questo perchè durante un lungo viaggio d'estate ho rischiato di andare a sbattere all'uscita dall'autostrada perchè l'acceleratore si era bloccato...)

..poi devo andare a vedere che non ricordo tutto ;)


Per fortuna hai il bauletto (muoio) (muoio) (muoio)
  Vecchio stampo!

Paolone

 (muoio) (muoio) (muoio)

mi sono sbgalito: ho il condensatore, non la bobina.
Come pezzi di ricambio grandi non ne ho dietro...
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

paulbrams

E' inutile portarsi dietro gli attrezzi tanto ti si rompe sempre la cosa che ti sei scordato di mettere tra i ricambi!!

No non e' vero, per la ventola oltre all'estrattore fatto in casa tipo tubo e martello, attenzione alla chiave a tubo da 14 per smontare la ventola. Se infatti e' una chiave troppo ''buona'' e' spessa e non entra nel buco. Io uso sempre una chiave di quelle del tipo 9 euro la cassetta degli attrezzi con 5000 pezzi comprata dai cinesi.( quando ancora non erano da boicottare! )

Ciao a tutti

Lu

Alla luce di cio' che mi e' successo ieri, sto iniziando a rivedere con altri occhi questo thread.

E rileggendo i vari ricambi, non ho visto nessuno che ha citato la cinghia dell'alternatore.
E' perche' non si rompe mai?
Eppure e' una di quelle cose che impedisce di tornare a casa.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ci

hai ragione....io ce l'ho nella scatola degli attrezzi, ma non ci penso mai effettivamente... (stupid)
Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro. - E. Kubler Ross-

Paolone

Vero! ho anche quella!!! ma la memoria come avevo scritto è fallace... ;)
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

Claudio

Citazione da: cruell - 31 Marzo 2008, 14:28:16 PM
Alla luce di cio' che mi e' successo ieri, sto iniziando a rivedere con altri occhi questo thread.

E rileggendo i vari ricambi, non ho visto nessuno che ha citato la cinghia dell'alternatore.
E' perche' non si rompe mai?
Eppure e' una di quelle cose che impedisce di tornare a casa.

Ciao Luca, ma la conosci la legge di Murfy ( si scrive così ???)? Tranquillo l'importante è lo spirito dei duecavallisti, sempre pronti.
Ciao Ciao
Claudio
Non esistono lavori urgenti.....ma solo uomini in ritardo.

Lu

Tranquillo?

Prova tu a stare fermo in un parcheggio, in ********* al mondo, aspettando qualcuno che non sai chi e', non sai a che ora arriva e, in ultima analisi, non sai nemmeno se arriva veramente.

E poi, tutto sommato, stavo pensando cosa sarebbe sucesso se non incontravo voi sull'autostrada.
Alla fine, penso mi sia andata proprio TANTO bene. Siamo arrivati a casa (anche se ancora ne stiamo pagando le conseguenze in carenza di sonno), il danno economico e' stato minimo (se non nullo) ed Elisa si e' pure divertita a rimanere a piedi.

Tutto fa insegnamento... e io ho imparato che prima che mi rimetta in viaggio con Lucrezia, un giretto da un meccanico non me lo toglie nessuno. Ora il problema è trovare il meccanico e non un maniscalco!!!
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

Citazione da: paulbrams - 28 Marzo 2008, 13:53:52 PM
No non e' vero, per la ventola oltre all'estrattore fatto in casa tipo tubo e martello, attenzione alla chiave a tubo da 14 per smontare la ventola.

Per smontare la ventola, la 14 a tubo della Pastorino è PERFETTA. Passa a misura dentro il foro.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

Sono stato a 2 raduni... e tutte e due le volte sono rimasto a piedi!!!

Però, alla luce di quanto accadutomi, suggerirei di tenersi nel baule anche:
- tanica per la benzina (trovata una in metallo simil-militare che è uno spettacolo)
- fogli di carta (per farci da imbuto per mettere benzina)
- carbotubo da 5: un pezzo lugo 30 cm
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Paolone

Tanica benzina: ho quella pieghevole tipo borsa di plastica  ;D
Fogli di carta: quelli del bloc notes formato portafoglio andranno bene? Al limite uso la busta in cui tengo i fogli per un'eventuale CID  (scara)
Carbotubo: quello mi manca proprio... :(
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

Lu

La tanica della benza e' per tenerla sempre piena :-D
Se non avevo quella, non arrivavo a casa, visto che ogni 40-50 km dovevo tenere pieno il serbatoio. Ma la tanica fatta a sportina di plastica è sicuramente ottima se rimani a piedi e puoi andarla a riempire poco piu' in la'. E non necessita di imbuto.

Il carbo-tubo effettivamente puo' servire giusto a me che, sulla fiducia, non l'avevo ancora sostituito. Però portarsi 30 cm di tubiino di gomma, male non fa. Quando sostituisci la pompa, sostituisci anche i due pezzulli di tubo (quello prima e quello dopo) e sei a posto per un altro bel pezzo.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Paolone

Citazione da: cruell - 06 Maggio 2008, 15:33:10 PM
La tanica della benza e' per tenerla sempre piena :-D

Ma non è illegale? Cioè, mi pare che rientri nel trasporto merci pericolose... (nonso)
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

SAVONA

Scusate il parziale off-topic (abbraccio) Cosi' non apro un nuovo3d  ;D
Sapete indicarmi quale siano i vari possibili alloggiamenti per crick e manovella........la ruota di scorta ovviamente baule post oppure cofano motore.
Anche questi fanno parte della cassetta degli attrezzi  ;D
  Vecchio stampo!

Lu

Ultimamente trovo molto interessante l'aggeggio che permette di mettere la ruota di scorta el vano motore.

Tu che normalmente lavori i metalli, dovresti riuscire a costruirtelo facilmente e qui sul sito erano state messe sia le foto che un disegno con le quote.
Adottando quell'aggeggio, il crick lo puoi mettere a spenzolo (come e' sul Dyane) e se sei bravo ti costruisci pure (in lamiera) un contenitore da mettere nel poco spazio nel vano motore davanti al paseggero. Così metti eventuali ricambi in quel contenitore e lasi completamente libero il baule.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

SAVONA

 (spett) come si chiama il 3d?  (spett) Pero' la ruota di scorta nel vano motore non è una menata?Quando devi operare sul motore è un casotto.....o no?

Citazione da: cruell - 03 Novembre 2008, 10:04:10 AM
......e se sei bravo ti costruisci pure..... (
Vedrai poi il paraurti posteriore che oggi iniziero'  ;D (muoio) (muoio) scherzo una cosa semplice ma carina  (felice)
  Vecchio stampo!

SAVONA

Trovato! ma non è che mi piace molto, poi non è che ci devo caricare nulla nel baule.......Quindi con ruota di scorta nel baule posteriore, la Citromamma dove alloggiava crick e chiave a manovella?
  Vecchio stampo!

Paolone

Il crick tra la ruota e il longherone della targa. La manovella a fianco o sotto i sedili davanti :)
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

sert

per la manovella ci sono delle "clips" da rivettare sulla paratia che divide l'abitacolo dal motore ( ovviamente dalla parte del motore  ;D )

per la ruota di scorta nel cofano ...quando devi operare sul motore semplicemente la togli e la appoggi in parte.....il sostegno diviene utile se non vitale se stai facendo un viaggio molto carico...se hai tutto davanti a portata di mano in un attimo hai tutto  se invece hai sia la ruota che il crick sotto quintali di bagaglio incastrati alla perfezione può non essere un'operazione piacevole.....

ciaociao>>L

roxie

Questa è la soluzione di Roberto lo svizzero....



(felice)
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: roxie - 04 Novembre 2008, 10:33:01 AM
Questa è la soluzione di Roberto lo svizzero....



(felice)

Bellaaaa!!!  :D L'ideale quando devi mettere le catene...  (?) un crick caldo caldo come un cornetto appena sfornato...!  ;) (muoio) (muoio) (felice)

Franz 2cv

Ciao a tutti!
Ad essere sincero...tutte quelle cose sempre dietro le trovo quasi inutili!
mi spiego. se io devo andare in vacanza...o fare qualche viaggio, mi assicuro che l'auto sia a posto. non è che devo portarmi tutto dietro per smontare completamente l'auto...non deve rompersi! semplice!  ;D sennò mi porto dietro 300kg inutili...già non vanno una mazza...se poi la zavorro mi sorpassano anche quelli sull'ape!  (muoio) (muoio) oltre a consumare il doppio! Mi porto giusto il minimo minimo..cacciavite croce e piatto, 2 pinze, 2 chiavi, guanti, torcia, spray pulisci contatti,lampadine, e 1 litro d'olio! circa..è quello che ho in auto..!  (guid)
ahh...anche una strap con 2 ganci.....ma è per gli altri!!  ;D no a parte gli scherzi...se ho la dyane marcia che potrebbe esplodere, io non ci penso neanche a farmi 500km con la possibilità di restare a piedi! un conto è girare in giro per la città..altro è farsi un viaggio!
(felice)


Non tutti i buchi vengono con la ciambella intorno!

SAVONA

Mi sento di concordare con Franz, anche se non si sa mai,  le nostre auto sono vecchiotte.
(felice)
  Vecchio stampo!

i love mafalda

io semplicemente cinghia e un chilo d'olio
massimo

patatacotta

Citazione da: i love mafalda - 14 Novembre 2008, 17:29:43 PM
io semplicemente cinghia e un chilo d'olio

ma anche bretelle e un panetto di burro  (nonso)

Franz 2cv

Citazione da: patatacotta - 14 Novembre 2008, 18:45:09 PM
Citazione da: i love mafalda - 14 Novembre 2008, 17:29:43 PM
io semplicemente cinghia e un chilo d'olio

ma anche bretelle e un panetto di burro  (nonso)

;D ;D ;D ;D ;D ;D

@alerus575: si è vero che son STORICHE (più che vecchie  ;D ;D ) ma sennò uno le tiene in garage e via...! e poi si sa...che si romperà quella cosa che non avrai dietro...eheheh! tanto vale...  (superok) ;D
Non tutti i buchi vengono con la ciambella intorno!