No panic!!!!!

Aperto da Akira, 29 Febbraio 2008, 16:29:51 PM

« precedente - successivo »

Akira

Cominciamola così: mi è sempre piaciuto comentarmi come apprendista meccanico.

Ciò nonostante le mie conoscenza sul campo siano praticamente zero, nonostante la mancanza di attrezzi e di spazio ove dare sfogo al mio talento (?)

Tutto stà ad avere conoscenza dei propri limiti: ad esempio, un cambio di freni è meglio che lo faccia il meccanico (la materia è troppo importante per rischiare di andare dritto ad un incrocio...) ma tutto quello che riguarda la carrozzeria o gli interni, corpo di mille balene, è di mio dominio! No? ;D

Ecco: finchè come vittima esisteva solo la 500, tutto si risolveva infine per il meglio. Si tratta di una macchina di una semplicità tanto disarmante che, alla fine di un'intervento, quasi rimanevo deluso del fatto che non servisse un pò più di impegno.

A titolo di esempio, una volta ho cambiato due maniglie interne nel giro di 40 minuti (quattro viti e due bulloni smontati in tutto) mentre epica rimane la giornata in cui ho cambiato il meccanismo del tergi. Ho dovuto persino togliere il serbatoio, ma dopo tre ore di patemi, tutto funzionava.
E quando non funzionava, come la volta del manovellismo del finestrino che non aderiva, bastavano un paio di belle martellate.

Martellate che sarebbero salite a due paia nel caso di intervento su una Renault4.  8) ;D

Ora: sapevo che la 2CV era un pò un universo a sè. Cribbio, basta guardarla. E' una macchina fuori dal mondo.
Anzi, forse non è neanche una macchina.

Però ero praticamente sicuro della sua estrema semplicità. Forse in salsa un tantinello più originale, ma sempre semplicità sarà!
Insomma......

Nei mesi scorsi avevamo avuto qualche problema con la maniglia che girava a vuoto e non apriva la portiera. Dopo vari smontaggi e rimontaggi, son riuscito a fare la maniglia in 50 pezzi, estrarre il cilindretto, pulirlo dalla melma racimolatasi in 23 anni e constatare compiaciuto il corretto funzionamento della maniglia.

Neanche ho avuto il tempo di godermi il successo, che ecco un nuovo problema: bisogna fare troppa forza sulla maniglia per fare aprire lo sportello.
Conoscendo la grazia dei miei genitori (soprattutto mio padre) pari a quella di un branco di rinoceronti in una cristalleria, mi son detto che era meglio intervenire prima che succedesse l'irreparabile.  ;)

Smontata la copertura in plastica, mi accorsi del meccanismo della serratura parecchio deformato (cosa si diceva dei rinoceronti?), e non riusciva ad agganciare correttamente il chiavistello, sbattendoci contro.
Non volendo smontare il meccanismo (avendo paura di quei fermi in plastica che a prima vista sembrerebbero mooolto fragili, con la pinza (e con un par de martellatine 500 style) provo a piegare la parte superiore del gancio in modo che riesca ad acchiappare il chiavistello.
Magari avrà un pò di gioco, ma vaffanzum.

Rimonto tutto, faccio la prova, okay. la maniglia apre e chiude. Non benissimo, ma lo fà. Complimenti. Grazie. Ma si figuri.  (abbraccio)

Un cacchio.  (muro)

Questo perchè, da italiano verace, son portato a sottovalutare l'ingegno francese, e la 2CV è come il classico starnuto a Foggia che causa un uragano a Nuova Delhi.
Detto in soldoni, se modifichi una sola cosa, apparentemente ininfluente, rischi di mutare inesorabilmente il delicato equilibrio psico-fisico-cinetico della 2CV.

E questo perchè, da italiano ancora più verace, faccio le cose a cappero di cane.

Insomma, mi ritrovo ad accorgermi che lo sportello non apre più da dentro. Ma proprio nulla.
Aprire lo sportello è comunque possibile attraverso il pratico finestrino a ribaltina  (appl) ma un rinoceronte parentale non è atletico ed agile nei movimenti come un baldo longilineo giovine quale io sono.
E comunque il gesto non è il massimo per chi guarda e sogghigna pensando "Guarda che carretta". Ed entra nella sua Kia Rio nuova di pacca. :(

E così questo pomeriggio mi ritrovo a smontare, per l'ennesima volta, il pannello.
La macchina serve al rinoceronte materno fra quaranta minuti, meglio essere veloci.

Stavolta devo rischiare. Sarebbe bello avere un chiavistello nuovo, ma voglio evitare di cercarlo in giro come un matto per poi trovarmi le stesse facce che mi guardano come se avessi chiesto lo spinterogeno di una Maybach del '39.
E allora rischio: col rischio di fare un danno irreparabile, sfilo la maniglia, sfilo la molla, e con mille cautele riesco ad estrarre il meccanismo.

Per puro miracolo riesco non solo a non rompere il fermino, ma persino a non perdere il piccolo tondino in plastica (valore monetario 0,000015 euro ma di importanza fondamentale per bloccare il marchingegno).
Dopo mille aggiustamenti di pinza e duemila prove, riesco a dare al meccanismo una forma decente, tale da poter acchiappare il nottolino della serratura senza problemi.

Mentre, felice e giulivo rimonto il tutto, mi viene in mente di rendere l'aggancio ancora più sicuro, così assesto un paio di piccoli colpi di pinza alla serratura.

"PLOP!!"

No. Non è possibile. Non mi dire che.....

No.

No.

E invece sì. Quel tondino di plastica, quel fermino dannatissimo e stramaledetto dagli dèi, di valore nullo, ma di importanza fondamentale per il funzionamento, si è sfilato ed è finito dentro lo sportello.
Proprio quello che non volevo succedesse, è successo.

NATURALMENTE si è andato ad infilare in una cavità assolutamente inaccessibile per qualsiasi attrezzo concepito dall'uomo. A ciò si aggiunga che non mi fido a forzare il pannello, non volendo rompere l'apposito fermino precipitando così ancor più nel baratro in cui volontariamente mi ero ficcato.

Così, dopo cinque minuti di smadonnamenti, santi, propositi di stragi, invocazioni di cataclismi e trivialità varie, ecco la drastica decisione: prendo la Beta n.11 e......



.....LEVO L'INTERO SPORTELLO, scuotendolo poi (fra gli sguardi leggermente basiti) come si fà coi salvadanai a porcellino. Ma niente. Non viene fuori niente.

E mentre penso a come diavolo ho fatto a smontare mezza macchina per fare un'operazione che si paventava semplice, peraltro PEGGIORANDO IRRIMEDIABILMENTE LE COSE (perchè prima la portiera, anche se solo da fuori, apriva!) ecco che....PLUK!!!!

Il dannato tondino in plastica sbuca fuori dalla sua cavità, beffardo, e cade ai miei piedi, sull'asfalto.

Stremato e assetato, rimonto la serratura, lo sportello, la copertura.

Funziona tutto a meraviglia.
L'orgoglio sale, sale, e tocca livelli inusitati.  (superok)

Questo è il mondo 2CV. Un mondo sconosciuto ma non inospitale. Un problema complicato ma non irrisolvibile. Una geniale opera di ingegneria arcaica dove tutto è in equilibrio precario, ma, se non modificato alla mano umana, di durata praticamente eterna.

A volte è come se ti mettesse alla prova, causando qualche problemino in più.
"Voglio vedere ora se riesci a venirne fuori". Questo lei pensa, dietro quei suoi occhi tondi e maliziosi.

Oggi credo proprio di averla stupita.
Nonostante sia un dannato italiano.   ;D (felice)



Non entrerei mai a far parte di un club che avesse me fra i suoi iscritti (Groucho Marx)

roxie

Akira!!!! tu mi fai morire dal ridere!!!!  (muoio)  (muoio)

Bellissimo racconto degno della LDL  (superok)
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

bulè


Akira

Citazione da: roxie - 29 Febbraio 2008, 16:46:45 PM
Akira!!!! tu mi fai morire dal ridere!!!!  (muoio)  (muoio)

Bellissimo racconto degno della LDL  (superok)

Ma ti ringrazio!  (abbraccio)

Mi sono accorto di aver fatto un casino fra "chiavistelli" "nottolini" "meccanismi" vari, ma è il pensiero quello che conta...o no???  ;D ;D

Speriamo che Guido passi diritto. :o
Non entrerei mai a far parte di un club che avesse me fra i suoi iscritti (Groucho Marx)

Akira

Non entrerei mai a far parte di un club che avesse me fra i suoi iscritti (Groucho Marx)

narota

D.A. club cochabamba

pascal

Hai mai pensato di fare il poeta?!?!!  (muoio) (muoio)

Ci

è bellissimo questo modo che hai di vivere le cose...mi piace....
Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro. - E. Kubler Ross-

marlen

vedrei questa storia trasformata in un fumetto!

(appl) (appl)

Orio

Citazione da: marlen - 29 Febbraio 2008, 19:12:50 PM
vedrei questa storia trasformata in un fumetto!

(appl) (appl)


si,si...e sulla Lumaca!!!!!!!

complimenti gran bel racconto!!!
Il tradito potrà anche essere un ingenuo....ma il traditore rimarrà sempre un infame!

V i t o

 (felice) è stupendo come hai descritto il tuo lavoro,sicuramente Elena o chi di competenza la inserirà sulla lumaca di latta.Complimenti  (abbraccio)

Akira

Citazione da: marlen - 29 Febbraio 2008, 19:12:50 PM
vedrei questa storia trasformata in un fumetto!

(appl) (appl)

Non sarebbe male...peccato che ho un'esame (argh!) a breve, altrimenti lo farei davvero.

Purtroppo dovrai accontentarti di questo schizzo fatto in 15 minuti, ma che rende bene l'idea...... ;D



Per tutti gli altri: grazie, son contento abbiate gradito! Cercherò di auto-causarmi altri problemi per scriverne altri come questo...... ;) (felice)
Non entrerei mai a far parte di un club che avesse me fra i suoi iscritti (Groucho Marx)

pascal

... ma allora sei un artista!!!! L'avevamo capito che ce l'avevi nel sangue l'arte!
Pas

Antodeuche89

 (muoio) (appl) Mi fai morire!!!  (muoio) (appl)



(anche Marinella mi guarda con quegli occhietti giallini molto dolci... e anche lei mette alla prova... i miei nervi!!! Mi sono fatto un mazzo così per smontare il serbatoio cambiare il galleggiante e rimontare il tutto dopo avergli dato anche una bella pulita!!  >:( ... era meglio un cappio!!  (muoio) (esp))
Non avete nessuna prova

Orio

Citazione da: Akira - 29 Febbraio 2008, 20:38:01 PM
Citazione da: marlen - 29 Febbraio 2008, 19:12:50 PM
vedrei questa storia trasformata in un fumetto!

(appl) (appl)

Non sarebbe male...peccato che ho un'esame (argh!) a breve, altrimenti lo farei davvero.

Purtroppo dovrai accontentarti di questo schizzo fatto in 15 minuti, ma che rende bene l'idea...... ;D



Per tutti gli altri: grazie, son contento abbiate gradito! Cercherò di auto-causarmi altri problemi per scriverne altri come questo...... ;) (felice)


(appl)

OK........dacci una botta con l'esame e mettiti sotto con il fumetto...............la lumaca ti aspetta.......dopo un bozzetto così non penserai mica di farla franca (appl) (appl)
Il tradito potrà anche essere un ingenuo....ma il traditore rimarrà sempre un infame!

patatacotta

Vignettista, musicista, 2cavallista fa rima con artista  (superok)

(felice) Patacorpo di mille balene

michael - dyane500

davvero complimeti... fumetto e racconto sono spettacolari!! (su)
michael- dyane500-

marlen

bellissimo akira!!
e gia mi sa che dovrai metterti d'impegno lo vogliamo sulla lumaca....  (su)

scanner79

Citazione da: Rio - 29 Febbraio 2008, 22:16:55 PM
Citazione da: Akira - 29 Febbraio 2008, 20:38:01 PM
Citazione da: marlen - 29 Febbraio 2008, 19:12:50 PM
vedrei questa storia trasformata in un fumetto!

(appl) (appl)

Non sarebbe male...peccato che ho un'esame (argh!) a breve, altrimenti lo farei davvero.

Purtroppo dovrai accontentarti di questo schizzo fatto in 15 minuti, ma che rende bene l'idea...... ;D



Per tutti gli altri: grazie, son contento abbiate gradito! Cercherò di auto-causarmi altri problemi per scriverne altri come questo...... ;) (felice)


(appl)

OK........dacci una botta con l'esame e mettiti sotto con il fumetto...............la lumaca ti aspetta.......dopo un bozzetto così non penserai mica di farla franca (appl) (appl)

Il racconto è stato stupendo, ma la vignetta ancor di +!!!

L'hai fatta pure a tempo record!!!Il mio voto + alto in disegno a mano libera è stato 4 e mezzo, ma solo perchè c'erano 2 amici che disegnavano peggio di me e la prof gli aveva gia messo 4 !!!! (muoio) (muoio) (muoio)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

laura2cv

Complimenti Akira è tutto magnifico...sei Super  (superok)
(felice)  (abbraccio)

Akira

#20
Grazie a tutti, anzi vi ringrazio uno per uno, Scanner, Pascal, Vito, Marlen, Patata, Laura, Dyane500, Rio, Ci, Bulè, Narota, Roxie. Vi prometto di dar sempre sfogo ai miei prossimi attacchi d'arte cazzieggiante.  ;D ;D

Un grazie particolare al solito inarrestabile Antonello che ha rintracciato il mio cellulare e ha cercato di vendermi una Quatrelle.....  (felice)
Non entrerei mai a far parte di un club che avesse me fra i suoi iscritti (Groucho Marx)

Bocco

Bravo caspita!

Bellabella la vignetta!

Complimenti!!!!

(birra) (birra)


(le cose da pubblicare è meglio se vengono inviate direttamente all'indirizzo mail di Elena redazione@2cvclubitalia.com, dando così un implicito consenso alla pubblicazione, inoltre normalmente viene inviata una conferma di ricezione da parte sua!)

viveladeuche


Antodeuche89

Citazione da: Akira - 03 Marzo 2008, 15:37:48 PM
Grazie a tutti, anzi vi ringrazio uno per uno, Scanner, Pascal, Vito, Marlen, Patata, Laura, Dyane500, Rio, Ci, Bulè, Narota, Roxie. Vi prometto di dar sempre sfogo ai miei prossimi attacchi d'arte cazzieggiante.  ;D ;D

Un grazie particolare al solito inarrestabile Antonello che ha rintracciato il mio cellulare e ha cercato di vendermi una Quatrelle.....  (felice)


Evabeh c'ho provato!! (angel)
Non avete nessuna prova