News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


LAMPADINE ALOGENE

Aperto da cini, 18 Settembre 2006, 10:21:07 AM

« precedente - successivo »

cini

CIAO....domandona subito subito..visto che danita fa davvero poca luce...se mettessi delle lampadine alogene???...tipo quelle con la sigla H4???  e cosi' potrei usare i bulbi che mi ha data gianni....VERO GIANNI??? me lo confermi???
...no dai...x le lampadine si possono montare o no??? e c'e' qualche conseguenza????
...intatno mi incammino dietro la lavagna...poi vediamo...ehehe
ciaocini
ciaocini

mario55

Citazione da: cini - 18 Settembre 2006, 10:21:07 AM
CIAO....domandona subito subito..visto che danita fa davvero poca luce...se mettessi delle lampadine alogene???...tipo quelle con la sigla H4???  e cosi' potrei usare i bulbi che mi ha data gianni....VERO GIANNI??? me lo confermi???
...no dai...x le lampadine si possono montare o no??? e c'e' qualche conseguenza????
...intatno mi incammino dietro la lavagna...poi vediamo...ehehe
ciaocini

certo che le lampade alogene si possono montare, basta modificare (per sicurezza) l'impianto con i relè, vedi topic dei relè in questa sezionine
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

cini

sono andato a leggere ma non ci ho capito molto.....non che lo schema sia malfatto..anzi...il problema e' che sono io che non ci capisco un'H (...H..ALOGENA..APPUNTO..)...ma i fusibili non fanno la stessa funzione dei rele'????...uff..quindi niente rele' niente alogene ..giusto??? e niente alogene niente bulbi gialli..giusto????
...non e' giusto...
(muro)
ciaocini

mario55

Citazione da: cini - 18 Settembre 2006, 10:53:44 AM
sono andato a leggere ma non ci ho capito molto.....non che lo schema sia malfatto..anzi...il problema e' che sono io che non ci capisco un'H (...H..ALOGENA..APPUNTO..)...ma i fusibili non fanno la stessa funzione dei rele'????...uff..quindi niente rele' niente alogene ..giusto??? e niente alogene niente bulbi gialli..giusto????
...non e' giusto...
(muro)

no, i fusibili hanno la funzione di fondere prima che si verifichi un danno all'impianto elettrico in caso di sovraccarico.

mentre i relè non sono altro che degli apparecchi che svolgono la funzione di interruttore: quando tu accendi i fari anzichè comandare la lampada comandi il relè ed il relè (che sopporta tranquillamente 20A = 240 W) e comanda le lampade evitando quindi di surriscaldare i contatti del commodo dei fari.

spero di essere stato chiaro.
(ciao)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

cini

allora posso cmq montare le alogene senza rele'... (felice1)giusto????...e che codice devono  avere?? H3....H4....H5.....???? (nonso)
(ciao)  (gloria)CINI
ciaocini

Pacifico

Citazione da: cini - 18 Settembre 2006, 12:26:24 PM
allora posso cmq montare le alogene senza rele'... (felice1)giusto????...e che codice devono  avere?? H3....H4....H5.....???? (nonso)
(ciao)  (gloria)CINI


Ciaocini
si puoi nel senso che fisicamente ed elettricamente la lampadina originale può essere sostituita con una alogena.
Quello che diceva Mario, e che io condivido, è che sarebbe il caso di interporre un relè tra il devio e le lampade per ragioni di sicurezza.
Avendolo vissuto in prima persona vedere il devio che prende fuoco non è un bel momento soprattutto se non hai l'estintore in macchina.
La luce fioca potrebbe essere imputabile anche alla parabola interna del faro che potrebbe essere sporca o opaca

(felice)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

mario55

Citazione da: Pacifico - 18 Settembre 2006, 14:03:13 PM
Citazione da: cini - 18 Settembre 2006, 12:26:24 PM
allora posso cmq montare le alogene senza rele'... (felice1)giusto????...e che codice devono  avere?? H3....H4....H5.....???? (nonso)
(ciao)  (gloria)CINI


Ciaocini
si puoi nel senso che fisicamente ed elettricamente la lampadina originale può essere sostituita con una alogena.
Quello che diceva Mario, e che io condivido, è che sarebbe il caso di interporre un relè tra il devio e le lampade per ragioni di sicurezza.
Avendolo vissuto in prima persona vedere il devio che prende fuoco non è un bel momento soprattutto se non hai l'estintore in macchina.
La luce fioca potrebbe essere imputabile anche alla parabola interna del faro che potrebbe essere sporca o opaca

(felice)


a proposito di parabola sporca, io ho provato a lavatla nel suo interno utilizzando il metodo della nonna, e cioè con quella che da noi chiamano "erba vetriola".

si inseriscono nella parabola (non quella di ski  ;D, ma neppure quella di matteo (angel)) un bel po' di foglia di vetriola, si aggiunge l'acqua e si agita con enetgia, si risciaqua il tutta et voilà la parabola è pulita.

la vetriola è un'erba selvatica con foglie a forma di quore di circa 1 cm, leggermente pelose ed appiccicose che riescono a pulire il vetro senza azione abrasiva.

(ciao)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Gianni

La luminosità dei fari dipende per prima cosa dallo stato della parabola. Lavala come dice Mario55 o con lo scovolino per nettare le bottiglie, fa come puoi ma quella è la strada.
Per quanto riguarda le lampadine:
le assimmetriche (R2) hanno una potenza di 45/40 W mentre quelle allo iodio (H5) hanno la potenza di 60/55 W. Quini consumano più corrente e quindi tutta questa corrente passa dall'interruttore che si surriscalda e .....PUFFFF, Brulè.

Per questo motivo occorrerebbe il relè.

Per inciso, le lampadine H5 sono vietate perchè sono delle lampadine H4 (fari nati per lampadine allo iodio) con l'attacco delle assimetriche (R2). Sono H4 tarocche.

paulbrams

 (vecchio) (vecchio)
Devi andare nella terra di khrol, sul monte musnati, passare i sette cancelli dei sette samurai, sconfiggere il grande frong dalla testa pelosa e prendergli dalla tasca la pergamena magica.
Grazie a quella conoscerai la strada che ti condurrà alla vallata segreta dell'erba gigiolina, che dovrai usare per pulire i fari!!! (scherma) (scherma) (scherma) (stupid) (stupid) (stupid) (stupid).


GattoKea

Citazione da: paulbrams - 20 Novembre 2006, 10:30:48 AM
(vecchio) (vecchio)
Devi andare nella terra di khrol, sul monte musnati, passare i sette cancelli dei sette samurai, sconfiggere il grande frong dalla testa pelosa e prendergli dalla tasca la pergamena magica.
Grazie a quella conoscerai la strada che ti condurrà alla vallata segreta dell'erba gigiolina, che dovrai usare per pulire i fari!!! (scherma) (scherma) (scherma) (stupid) (stupid) (stupid) (stupid).




Intanto che sei dietro, pensa anche a me e portami dell'erba gatta.

MIAOooooo

Watson

Citazione da: paulbrams - 20 Novembre 2006, 10:30:48 AM
(vecchio) (vecchio)
Devi andare nella terra di khrol, sul monte musnati, passare i sette cancelli dei sette samurai, sconfiggere il piccolo Kea dalla testa pelosa e prendergli dalla tasca la pergamena magica.
Grazie a quella conoscerai la strada che ti condurrà alla vallata segreta dell'erba gatta, che dovrai usare per pulire i fari!!! (scherma) (scherma) (scherma) (stupid) (stupid) (stupid) (stupid).
mitico paulbrams, devi scriverne altre di queste sagge affermazioni  (adoraz)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

GattoKea

Citazione da: Watson - 21 Novembre 2006, 21:44:30 PM
Citazione da: paulbrams - 20 Novembre 2006, 10:30:48 AM
(vecchio) (vecchio)
Devi andare nella terra di khrol, sul monte musnati, passare i sette cancelli dei sette samurai, sconfiggere il piccolo Kea dalla testa pelosa e prendergli dalla tasca la pergamena magica.
Grazie a quella conoscerai la strada che ti condurrà alla vallata segreta dell'erba gatta, che dovrai usare per pulire i fari!!! (scherma) (scherma) (scherma) (stupid) (stupid) (stupid) (stupid).
mitico paulbrams, devi scriverne altre di queste sagge affermazioni  (adoraz)


(muoio) (muoio) (muoio)
Questi cani... non sanno nemmeno che i gatti non hanno la tasca.
Watson fa talmente confusione  (matto) che ha scambiato un Gatto per un canguro.


Ahahahahahah.

;D


(muoio) (muoio)

GattoKea

Problema tecnico.
Premesso che l'AMI a 6V non è dotata di fusibili.
Ho dovuto sostituire le lampade asimmetriche da 40W con altre H4 alogene da 65W, sempre a 6V.  Non ho intenzione di modificare l'impianto elettrico originale,
(?) solo vorrei sapere se i fili originali dei fari sono in grado di sopportare il maggiore carico, oppure se sono obbligato a creare una linea parallela, diretta dalla batteria, azionata tramite relé e protetta da fusibile volante (quanti Ampère?, siamo a 6V).
Grazie, ciao.

G.

Roald

Bisognerebbe conoscere la sezione dei fili x avere la certezza, ma siccome invecchiando hanno già tendenza a scaldare con i fari originali da 40W (~7A) é rischioso arrivare a 65W (~11A) sapendo che la potenza dissipata in calore é proporzionale al quadrato dell'intensità di corrente. I punti critici (connessioni, devio) saranno molto sollecitati.

Il rélé e i fusibili devono sopportare almeno 25A
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


GattoKea

#14
Citazione da: Roald - 03 Dicembre 2006, 10:41:32 AM
Bisognerebbe conoscere la sezione dei fili x avere la certezza, ma siccome invecchiando hanno già tendenza a scaldare con i fari originali da 40W (~7A) é rischioso arrivare a 65W (~11A) sapendo che la potenza dissipata in calore é proporzionale al quadrato dell'intensità di corrente. I punti critici (connessioni, devio) saranno molto sollecitati.

Il rélé e i fusibili devono sopportare almeno 25A


Grazie, Roald.
(adoraz)
Credo che sarò obbligato ad operare la modifica oppure a rassegnarmi a non andare in giro di notte...
Piuttosto, il rélé a 6V è uguale a quello a 12V ???


Roald

Citazione da: GattoKea - 03 Dicembre 2006, 21:15:17 PM
Piuttosto, il rélé a 6V è uguale a quello a 12V ???

Esteticamente si' ma la bobina interna é tarata x 6V altrimenti non si aziona
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


GattoKea

Citazione da: Roald - 04 Dicembre 2006, 09:26:41 AM
Citazione da: GattoKea - 03 Dicembre 2006, 21:15:17 PM
Piuttosto, il rélé a 6V è uguale a quello a 12V ???

Esteticamente si' ma la bobina interna é tarata x 6V altrimenti non si aziona


:o

Roald

In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Aspes

Allora a me e' sempre andata bene ...

Le avevo gia' sulla Dyane, ed ora le ho anche sulla 2CV, ma non ho mai modificato nulla ....

Anzi. sulla Dyane ci avevo messo 2 Cibie' SuperOscar con lampadine alogene da 100w ciascuna, colegati cosi', dove capitava .....

Va be', se prende fuoco almeno so perche' ....





[allegato eliminato dall\'amministratore]
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.


skippy

mettendo le alogene h5 nella dyane la parabola sopporta il calore maggiore prodotto da un' alogena ?
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. "Giovanni Falcone"

GattoKea

Citazione da: skippy - 26 Giugno 2007, 11:51:13 AM
mettendo le alogene h5 nella dyane la parabola sopporta il calore maggiore prodotto da un' alogena ?



Più che la parabola, fai attenzione all'innesto portalampada.... poi dipende dai Watt.... di più non so, sono 2cvllista e non dyanista.  (vecchio)

scanner79

Citazione da: GattoKea - 26 Giugno 2007, 14:20:03 PM
Citazione da: skippy - 26 Giugno 2007, 11:51:13 AM
mettendo le alogene h5 nella dyane la parabola sopporta il calore maggiore prodotto da un' alogena ?



Più che la parabola, fai attenzione all'innesto portalampada.... poi dipende dai Watt.... di più non so, sono 2cvllista e non dyanista.  (vecchio)

Dovrebbe generare + calore. Ti conviene mettere i relè, ho sentito che sei fai così la cosa migliora.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Bocco

Occhio, il relè non alleggerisce il portalampada, ma solo il devioluci.

Io monto le alogene da un sacco di tempo (che oltre ad illuminare meglio si bruciano moooolto meno spesso!) e pur senza relè non è che il devio scaldi più di tanto, dipende dalle condizioni in cui sono i contatti...!

Ah, curiosità, sulla scatola delle mie c'era scritto "da usarsi solo nelle competizioni", pasiensa, se uno sta sempre a guardare tutto non si vive più...! (nonso)


(birra) (birra)

su.piu

Citazione da: Bocco - 26 Giugno 2007, 14:51:50 PM
Io monto le alogene da un sacco di tempo (che oltre ad illuminare meglio si bruciano moooolto meno spesso!) e pur senza relè non è che il devio scaldi più di tanto...

Anch'io, tra l'altro, lampade con tonalità di luce giallo/violetto...

Paolone

Riprendo questo topic perchè volevo montare le lampadine gialle sulla mia.

Io ho scoperto oggi che monto si le lampadine alogene, ma di tipo R2 alogene della Bosch.

La potenza è la stessa di quelle a bulbo (45/40w) ma essendo alogene fanno più luce.

E l'impiano elettrico non ne risente.

(felice)
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

Watson

Ma per quanto riguarda eventuali collaudi, non ci sono problemi se si mettono le lampadine alogene ?

Grazie  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Paolone

Se la potenza è uguale non credo....

Domandona:
Clq riesce a postare una foto di un faro con l'attacco per le lampade H4?

Le mie parabole possono montare solo le R2, le R2 alogene e le H5 che hanno l'attacco uguale
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"