News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


additivi?

Aperto da bose, 17 Marzo 2008, 23:40:26 PM

« precedente - successivo »

bose

Ciao,sono un novellino ma sogno una 2cavalli da 26 anni!
finalmente son riuscito a restaurare un Charleston del 82,
ho cambiato il motore in questi giorni,
il tizio che me lo ha venduto mi ha detto che aveva fatto circa 50000 km e che era fermo da 5 anni...
Pare funzioni,
mi consigliate di aggiungere additivi alla benzina?di quale marca?
Grazie.

SAVONA

Complimenti per il restauro!
Per quanto riguarda gli additivi ci sono varie scuole di pensiero.....io sono tra quelli che lo mette.....A mio avviso male non fa ;)
Posta qualche foto della tua creatura (abbraccio)
  Vecchio stampo!

Incureable

già che parliamo di additivi..

Ieri una persona che ha appena comprato una 2cv e che si appoggia, per i restauri e la manutenzione, a un tipo qui di Ceriale che ne ha un paio e le ha restaurate da solo, mi ha parlato di un trattamento da fare ai motori un po' spompi e che magari consumano un po' d'olio.

Questo trattamento (di cui mi ha detto il nome ma ovviamente non lo ricordo) consiste in un cambio d'olio con questo coso insieme, si gira per tremila chilometri e poi si cambia l'olio e si mette un altro additivo.

Il primo prodotto è a base di teflon, e se ho capito bene, serve un po' a tappare righe e segni di usura... possibile?

La persona che me lo consiglia dice che è un prodotto che ne ha sostituito un altro che pure Citroen utilizzava... Glielo ha anche consigliato un meccanico Citroen qui della zona.

prima domanda: che ne pensate?
seconda domanda: non è che è un modo piu veloce per fondere il motore??

Visto che ne ho già fuso uno, andrei con i piedini di piombo, ma visto che motori che mangiano volentieri olio ne conosco almeno un paio... quasi quasi chiedo un parere...

orangetenere

il teflon è un additivo che pulisce disincrosta, ma non so se ripara le righe per il resto  (nonso)
Cmq una buona manutenzione ai motori si fa cambiando gli olii regolarmente ed usando quelli giusti. é la mia esperienza di 240000 km in giro per il mondo  (stupid) diciamo per l'europa và........  (su)
...sono tornato ;-)

oxi883

 (felice)Forse il tuo amico si riferisce al sintoflon (?) (?) (?) (guid) (felice)

Incureable

ESATTO!
proprio quel nome li!!!!

su.piu

...A tutt'oggi nessuna novità a riguardo... Ripropongo, preso anch'io dalla curiosità.

Paoramix






                     Mandy mandy , nel motore  rifatto del mio Charly uso l'additivo STP.  A detta
                     del meccanico che mi ha rifatto il motore, lo considera un ottimo prodotto .
                     In passato aveva l'officina autorizzata Citroen .  Ci sono altri che hanno avuto
                     l'occasione di usarlo o attualmente lo usano ? Vi trovate bene ?
                     Mandi mandy Paoramix .

Giacomo

Citazione da: Paoramix - 25 Febbraio 2011, 19:01:05 PM
                    Ci sono altri che hanno avuto
                     l'occasione di usarlo o attualmente lo usano ? Vi trovate bene ?
                     Mandi mandy Paoramix .
Ciao, ogni tanto lo metto, raramente devo dire. Molto spesso, invece, uso la benzina più ricca  ;D quella super high tec ultra forte excezional e devo dire che la macchina è un po più brillante...il portafoglio meno !  (stupid) ciao (guid)

SAVONA

in teoria l additivo sostitutivo del piombo servirebbe a limitare l usura delle valvole...io lo uso ad ogni rifornimento  (felice)
  Vecchio stampo!

Papillon

Citazione da: AleRus575 - 26 Febbraio 2011, 11:20:19 AM
in teoria l additivo sostitutivo del piombo servirebbe a limitare l usura delle valvole...io lo uso ad ogni rifornimento  (felice)

Ciao, mi dici quale additivo usi per la benzina?  (guid)
Essere superstiziosi è da ignoranti ma non esserlo porta male.....

SAVONA

quello che capita ,quando lo finisco vado dal primo distributore e lo compro.. Mai della stessa marca, tanto sono uguali
  Vecchio stampo!

mario55

Citazione da: Papillon - 26 Febbraio 2011, 19:25:58 PM
Citazione da: AleRus575 - 26 Febbraio 2011, 11:20:19 AM
in teoria l additivo sostitutivo del piombo servirebbe a limitare l usura delle valvole...io lo uso ad ogni rifornimento  (felice)

Ciao, mi dici quale additivo usi per la benzina?  (guid)

io uso l'additivo Arexon, sostitutivo del piombo, e lo metto quasi sempre, e quando faccio il pieno io alle bicilindriche gli metto sempre la Blusuper ;), e devo dire che l'auto va meglio. Sarebbe meglio la V-power, ma serve il mutuo ;D.

Mario
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

scanner79

Io usavo quello dell'arexon, ho provato quello dell'stp, ma da quando non metto più nulla la macchina va meglio!!!

Comunque nel dubbio ti consiglio di aggiungerlo, anche se per i motori posto 85(non si sa bene precisamente quando), non è necessario usare l'additivo al piombo.

La benzina blusuper o v-power fa funzionare meglio qualsiasi auto!!ma è il rapporto costo - guadagno che non mi trovo!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

mario55

Citazione da: scanner79 - 27 Febbraio 2011, 00:20:12 AM
Io usavo quello dell'arexon, ho provato quello dell'stp, ma da quando non metto più nulla la macchina va meglio!!!

Comunque nel dubbio ti consiglio di aggiungerlo, anche se per i motori posto 85(non si sa bene precisamente quando), non è necessario usare l'additivo al piombo.

La benzina blusuper o v-power fa funzionare meglio qualsiasi auto!!ma è il rapporto costo - guadagno che non mi trovo!!

(felice)

invece io mi accorgo della differenza, la 2cv con la blusuper ha prestazioni migliori, mentre addirittura con la v-power (quelle poche volte che l'ho provata) va ancora meglio.

la DS da quando l'abbevero solamente con blusuper, mi accorgo che il motore gira più rotondo.

daltronde sono motori che quando erano giovani erano abituati a funzionare con la "rossa" 98/99 ottani con piombo ;D

mario
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

salbifulco

io uso v-power e va bene.
sdeghedè sdeghedè

Giacomo

Citazione da: scanner79 - 27 Febbraio 2011, 00:20:12 AM
Io usavo quello dell'arexon, ho provato quello dell'stp, ma da quando non metto più nulla la macchina va meglio!!!
Comunque nel dubbio ti consiglio di aggiungerlo, anche se per i motori posto 85(non si sa bene precisamente quando), non è necessario usare l'additivo al piombo.
La benzina blusuper o v-power fa funzionare meglio qualsiasi auto!!ma è il rapporto costo - guadagno che non mi trovo!!
(felice)
ecco pensavo non si potessero citare ma uso proprio quelle ! ;D l'additivo invece (molto raramente quasi mai per la verità) uso stp. Per il costo/litro penso che, benzina verde più additivo o v power (o altre), alla fine si lo stesso. E cmq quando metto l'additivo personalmente mi sembra vada peggio (magari sbaglio le proporzioni !). ciao (felice)

penelope

 (felice)   Motore rigenerato e benzina V-power + teflon protector nell' olio motore fin dalla prima accensione 22.000 km fa.  La soddisfazione piu' grande oltre al mio orecchio e' sentirmi dire spesso:  gira molto bene!!  :) :) :) (speriamo bene, visto che non godono di un' ottima reputazione.... (nonso))

scanner79

Citazione da: mario55 - 27 Febbraio 2011, 10:30:33 AM
Citazione da: scanner79 - 27 Febbraio 2011, 00:20:12 AM
Io usavo quello dell'arexon, ho provato quello dell'stp, ma da quando non metto più nulla la macchina va meglio!!!

Comunque nel dubbio ti consiglio di aggiungerlo, anche se per i motori posto 85(non si sa bene precisamente quando), non è necessario usare l'additivo al piombo.

La benzina blusuper o v-power fa funzionare meglio qualsiasi auto!!ma è il rapporto costo - guadagno che non mi trovo!!

(felice)

invece io mi accorgo della differenza, la 2cv con la blusuper ha prestazioni migliori, mentre addirittura con la v-power (quelle poche volte che l'ho provata) va ancora meglio.

la DS da quando l'abbevero solamente con blusuper, mi accorgo che il motore gira più rotondo.

daltronde sono motori che quando erano giovani erano abituati a funzionare con la "rossa" 98/99 ottani con piombo ;D

mario

Al ritorno dalla Scozia, passando per il lussemburgo sbagliai a fare benzina e feci la 98ottani!!

la macchina volava!!!ma come si sa nel Lussemburgo la benza consta meno ....

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

peterpan

il sintoflon lo metti a motore caldo, poi giri almeno un'ora, non ti spaventare per l'odore che emana dai gas di scarico. Dopo aver percorso 1000km cambi olio e filtro  "A CALDO".
Il prodotto prima scioglie le morchie poi lascia una pellicola di tefflon, io l'ho usato sul mio espace di 240000km, sembra che giri meglio, per le prestazioni non saprei, è un 2000 benzina, su di una macchina come la 2cv è piu' facile notate se le prestazioni aumentano.

GeologoBicilindrico

...io faccio rifornimento con la verde normale, poi ogni 2 pieni aggiungo additivo STP "sostitutivo piombo"
per l'olio motore uso additivo sempre STP "trattamento motore"
all'olio del cambio ho aggiunto il wynns

...non sapevo di questo sintoflon, dite che è un trattamento da fare per i nostri motori con un po di anni e km all'attivo?
EffeCiIEmme

peterpan

beh, il sintoflon oltre lasciare una pellicola di teflon ha un'azione detergente, quindi migliora la lubrificazione, quando dai giu' all'olio vedi che schifezza esce.
Inoltre aumenta la compressione.

Ludo

A me sti intrugli che staccano morchie che inevitabilmente vanno in circolo, mettono paura!!!! se tappa qualche condotto, altro che motore pulito...........
La stupidità divora facce e nomi senza storia

peterpan

ma, no scioglie le morchie, del resto tutto l'olio in commercio contiene se pur in minima quantita' dei detergenti, io ho provato solo sull'espace che come ho gia' scritto in precedenza a 240000 km, magari è solo suggestione, pero' sembra che vada meglio, anche se terminato il trattamento avevo notato tracce di olio nella vaschetta acqua, e mi è venuto il dubbio che l'azione detergente fosse stata troppo incisiva, cosi' ho chiamato la Sintoflon, ma secondo loro non c'era alcun nesso, infatti un meccanico furbo ha capito che il problema era il serraggio della testata che non era stato fatto correttamente quest'estate quando avevo rifatto guarnizione e valvole, adesso fila come un treno....
per fortuna avevo gia' deciso di sacrificare la 2cv per poter comprare  un'altra macchina!

Paoramix


           Mandy mandy , oggi ho usato  la benzina shell V Power e il motore
           canta bene . Ho notato delle differenze nell'usare diverse benzine e additivi,
           Usando benzina Repsol più additivo STP il motore fà un  suono " corposo " e
           piacevole all'udito . Con la stessa benzina , e l'additivo Arexson Il motore fà
           un suono " metallico " . L'additivo STP più la benzina shell V power crea un
           suono che emana è " una sinfonia " . Queste  sono le differenze che ho  notato
           dopo avere  fatto queste prove . Mandy mandy Paoramix .

mario55

Citazione da: Paoramix - 08 Marzo 2011, 20:00:39 PM

           Mandy mandy , oggi ho usato  la benzina shell V Power e il motore
           canta bene . Ho notato delle differenze nell'usare diverse benzine e additivi,
           Usando benzina Repsol più additivo STP il motore fà un  suono " corposo " e
           piacevole all'udito . Con la stessa benzina , e l'additivo Arexson Il motore fà
           un suono " metallico " . L'additivo STP più la benzina shell V power crea un
           suono che emana è " una sinfonia " . Queste  sono le differenze che ho  notato
           dopo avere  fatto queste prove . Mandy mandy Paoramix .

cavoli che udito ;D

personalmente non sento nessun rumore diverso, sarà che la utilizzo poco, ma come ho detto me ne accorgo per le prestazioni, con la benzina normale è più stanca, con la blùsuper va bene, con la v-power vola (guid)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Paoramix


               Mandy mandy mario55 , tieni conto che nella 2cv non tengo auturadio e l 'unica
               musica arriva dal motore . Mandy mandy Paoramix .
               P.S. : Prova ad ascoltare il Bolero di Ravel su You Tube . E' un crescendo , come
               un motore che canta divinamente .

carlestofante

Io non uso la sempice verde, faccio il pieno usando quelle a più alte prestazioni (non volgio fare nomi, ma si è capito di quali sto parlando!!!) e poi metto subito l'additivo, fin'ora mai avuto problemi e nemmeno prima, quando l'auto era ancora di mia madre.....

Jaco17

Scusate la mia ignoranza ma sono nuovo in materia...ho una 2cv6 charleston dell'87 da solo 1mese...io sto usando della normalissima benzina verde a 95 ottani... La maccchina va benissimo e non batte in testa ma non vorrei fare danni...il mecc dove l'ho presa mi ha detto che è già predisposta per la verde... Può essere vero??? ???
Jaco17

2cvami

Da quel che mi ricordo le uniche bicilindriche "predisposte" per l' uso di benzina verde sono quelle che erano destinate ai mercati tedesco e svizzero (a partire dagli anni '80); se la tua ne è dotata te ne accorgi dalla terghetta identificativa del motore: quello predisposto per la verde è tipo A06/664, quello normale è A06/635. In ogni modo è dal 2001 che circolo in bicilindrica con la verde (motore normale) e non si è verificato nessun problema: l' unico accorgimento (ma non so se sia determinate alla salvaguardia del motore) è mettere l' additivo.
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like