News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


additivi?

Aperto da bose, 17 Marzo 2008, 23:40:26 PM

« precedente - successivo »

Lu

Guido diceva che il problema della verde sta nelle guide valvole.
Quelle post '85 hanno le guidevalvole in acciaio e non danno problemi.
Anche le italiane.

Ma anche per quelle prima, comunque, Guido diceva che non c'erano seri problemi ed era improbabile che potesse succedere qualcosa. Nel dubbio, io ho fatto rifare le teste, con anche il cambio delle guidevalvole.

Il problema con la verde non è tanto nel motore, che nella 2cv non dovrebbe esistere, quanto nell'inquinamento.
Per sopperire alla mancanza al potere antidetonante del piombo sono state aggiunte nella benzina tutta una serie di sostanze anche più inquinanti. Tali sostenze vengono però eliminate/modificate con il catalizzatore.
Ma chi il catalizzatore non ce l'ha (nessuna 2cv italiana ne è provvista) quelle sostanze le sputa fuori e sono ben più inquinanti del piombo. E nessun additivo risolve questo problema.

In Germania, invece, esistono i catalizzatori anche per la 2cv. Magari non saranno efficentissimi perchè non c'e' la sonda lambda controllata da una centralina, ma il loro apporto lo danno.
Paradossalmente, se un italiano decidesse di montarli, non vengono riconosciuti dalla motorizzazione e quindi l'auto rimane euro0 e quindi non può circolare comunque.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

bulè

Complimenti per l'acquisto, aspettiamo di vedere le foto!


Per la verde... il motore non ha particolari problemi, io la uso sempre (20-25.000 km l'anno) e uso sempre verde normale.

Probabilmente il meccanico si riferiva ai tubi flessibili della benzina. Quelli adatti alla super con la verde si crepano. Chiedi ancora conferma e se non sono quelli giusti cambiali (ricordandoti che c'è un flessibile anche sopra al serbatoio che da molti problemi) o falli cambiare al mecca.


Jaco17

I tubi so che sono stati cambiati tutti!!! Sicuro al 100%...
Jaco17

scanner79

Citazione da: Lu - 14 Febbraio 2012, 09:16:33 AM
Guido diceva che il problema della verde sta nelle guide valvole.
Quelle post '85 hanno le guidevalvole in acciaio e non danno problemi.
Anche le italiane.

Ma anche per quelle prima, comunque, Guido diceva che non c'erano seri problemi ed era improbabile che potesse succedere qualcosa. Nel dubbio, io ho fatto rifare le teste, con anche il cambio delle guidevalvole.

Il problema con la verde non è tanto nel motore, che nella 2cv non dovrebbe esistere, quanto nell'inquinamento.
Per sopperire alla mancanza al potere antidetonante del piombo sono state aggiunte nella benzina tutta una serie di sostanze anche più inquinanti. Tali sostenze vengono però eliminate/modificate con il catalizzatore.
Ma chi il catalizzatore non ce l'ha (nessuna 2cv italiana ne è provvista) quelle sostanze le sputa fuori e sono ben più inquinanti del piombo. E nessun additivo risolve questo problema.

In Germania, invece, esistono i catalizzatori anche per la 2cv. Magari non saranno efficentissimi perchè non c'e' la sonda lambda controllata da una centralina, ma il loro apporto lo danno.
Paradossalmente, se un italiano decidesse di montarli, non vengono riconosciuti dalla motorizzazione e quindi l'auto rimane euro0 e quindi non può circolare comunque.


La differenze tra benzina verde e rossa è la mancanza di piombo nella verde(antidetonante) e quindi ha un numero di ottani più basso(a meno che non prendi la V-Power o cose simili) e contiene benzene altamente inquinante per l'uomo(prima della combustione!!).

Tutti i motori bruciano più o meno tutto compresa la 2cv l'unica cosa la benzina verde potrebbe essere più "secca", e forse nella combustione può lasciare qualche residuo in più, ma tutto sommato dovrebbe andare bene.

Io ormai non uso nemmeno più l'additivo(forse sbaglio), ma la macchina andava peggio quando mettevo l'additivo(arexons).

(felice) 
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

paoloDòCavaj


Da sempre, su consiglio del vecchio meccanico,dopo aver messo mani al motore, faccio finta di essere ricco e cambio l'olio dopo 20/3o chilometri.
L'idea è che piccole porcherie da "lavorazione" se ne vadano con il cambio dell'olio.
Dell'altro sistema ne ho sentito parlare, ma lascio la parola agli esperti del forum

Ciao e buon  "viaggia sciolto!"

guidowi

Citazione da: Lu - 14 Febbraio 2012, 09:16:33 AM
Guido diceva che il problema della verde sta nelle guide valvole.
Quelle post '85 hanno le guidevalvole in acciaio e non danno problemi.
Anche le italiane.

Il problema sta nelle sedi valvole non nelle guide.
Le sedi in ghisa richiedono la lubrificazione attraverso il piombo mentre quelle in acciaio no.
Rimane però il fatto che le sedi in ghisa sono porose e trattengono una certa quantità del piombo che le ha lubrificate per anni rilasciandolo per parecchio tempo.
Dall'85 tutti i motori sono dotati di sedi in acciaio ma non esistono dati riguardo alla esatta data di inizio e ai numeri di serie quindi, visto che non si può sapere se il motore non sia stato sostituito su una vettura con decenni di età è meglio non fidarsi e mettere l'additivo.
L'unica volta che ho fatto il gradasso e non ho messo l'additivo nel viaggio al conservatoire del 2007, sono tornato a casa con una valvola puntata.

Lu

Citazione da: guidowi - 16 Febbraio 2012, 00:38:14 AM
Il problema sta nelle sedi valvole non nelle guide.
Le sedi in ghisa richiedono la lubrificazione attraverso il piombo mentre quelle in acciaio no.

Ops... ricordavo leggermente male, mea culpa.
Ma c'è modo, in caso di revisione delle testate, di sostituire/modificare/adattare/trattare le sedi vlvole in modo da bypassare tale problema?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

L'amica alla quale ho rimesso in strada la 2cv l'altro ieri, ha dovuto mettere le sedi valvole in acciaio, andando a metano,ogni 2/3 mesi spaccava (nonso) (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

guidowi


Citazione da: Lu - 16 Febbraio 2012, 08:46:20 AM
Citazione da: guidowi - 16 Febbraio 2012, 00:38:14 AM
Il problema sta nelle sedi valvole non nelle guide.
Le sedi in ghisa richiedono la lubrificazione attraverso il piombo mentre quelle in acciaio no.

Ops... ricordavo leggermente male, mea culpa.
Ma c'è modo, in caso di revisione delle testate, di sostituire/modificare/adattare/trattare le sedi vlvole in modo da bypassare tale problema?

le sedi sono riportate nelle teste e quindi si possono sostituire e metere in acciaio.
Il lavoro è costoso e deve essere eseguito da un'officina di rettifica coi contro fiocchi.

Con l'alimentazione a gas il problema è amplificato al massimo.

jojo54

 (felice) (felice)
guardando i vari topic di anni passati ,,anche per trovare qualcosa di interessante e utile ,,ho trovato questo sugli additivi sost,,piombo
io non l'ho mai usato ,,e sembra che invece sia consigliabile anche da Guido ,,la benzina uso quella verde normale ,,  ho provato a fare la 100 ottani ,,ma la 2CV non sembrava gradire ,,,non so ma andava meglio con la verde normale ,,,  forse mi sbaglio,,,,magari riprovo
additivi per il piombo nei supermercati qui da me non ce ne sono ,,,ho trovato dal ricambista quello della wjnns ,,ma non l'ho ancora acquistato
visto che ormai è qualche anno che non parlate più di questo provo a richiedere
usate sempre l'additivo ,,è super consigliato per un buon funzionamento della 2CV e Diane
quacuno usa quello della winns e si trova bene o quale usate ,,c'è chi lo sconsiglia??
grazie per eventuali risposte (abbraccio) (abbraccio)
(ciao) (ciao) (ciao)
p.s. devo tenere la 2CV in forma ,,,cominciano i raduni 
Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

claudyane6

 a me l'ha procurato il mio amico meccanico dove si fornisce lui per meno di 15 euro, qualche settimana dopo l'ho visto al brico a metà prezzo!!!
non ricordo la marca ma è molto comodo quello che ha nella parte superiore il dosatore graduato

Andre77

La mia 2CV è dell'86, quindi già predisposta per l'utilizzo della verde.

Però, per la mia Fofina (Ford Fiesta 1.0 dell'83) che ancora prevedeva l'utilizzo della benzina normale  ;D  io uso senza problemi la verde (95 ottani) e, ad ogni due pieni più o meno, ci butto dentro un flaconcino di sostitutivo del piompo della STP, che compro da Norauto a 7 € circa.

Questo qui:


E va alla grande...!

(felice)
A n d r e
VIETATO VIETARE

Chi non sa ridere non è una persona seria

guidowi

Citazione da: Andre77 - 22 Marzo 2016, 23:45:01 PM
La mia 2CV è dell'86, quindi già predisposta per l'utilizzo della verde.

eh, non è automatico, è così solo se il motore è quello originale perché se qualcuno l'ha cambiato con uno precedente può avere le sedi in ghisa.
Inoltre come ho scritto più volte, il fatto che dall'85 in poi fossero così è una notizia un po' vaga perché non esistono dati con una decorrenza precisa o il numero di serie a partire dal quale sono state adottate le sedi in acciaio.
Un additivata ogni tanto ce la darei  ;)

Ciao
Guido

Guzzifuso

Citazione da: guidowi - 23 Marzo 2016, 21:59:47 PM
Citazione da: Andre77 - 22 Marzo 2016, 23:45:01 PM
La mia 2CV è dell'86, quindi già predisposta per l'utilizzo della verde.

eh, non è automatico, è così solo se il motore è quello originale perché se qualcuno l'ha cambiato con uno precedente può avere le sedi in ghisa.
Inoltre come ho scritto più volte, il fatto che dall'85 in poi fossero così è una notizia un po' vaga perché non esistono dati con una decorrenza precisa o il numero di serie a partire dal quale sono state adottate le sedi in acciaio.
Un additivata ogni tanto ce la darei  ;)

Ciao
Guido
Buongirono Guido volevo chiederti se sul motore A06/664 utilizzando la benzina verde std possiamo stare   tranquilli, oppure  sarebbe il caso di mettere almeno la benzina con maggiori ottani?
FAccio presente che il mio motore non è mai stato aperto dal 1997, quando l'ho montato e ho fatto dal 1997 20000 km parte dei quali con la benzina rossa che c'era fino alla data...che non mi ricordo
Grazie..spero di aver posto bene la domanda ;)

Andre77

Citazione da: guidowi - 23 Marzo 2016, 21:59:47 PM
Citazione da: Andre77 - 22 Marzo 2016, 23:45:01 PM
La mia 2CV è dell'86, quindi già predisposta per l'utilizzo della verde.

eh, non è automatico, è così solo se il motore è quello originale perché se qualcuno l'ha cambiato con uno precedente può avere le sedi in ghisa.
Inoltre come ho scritto più volte, il fatto che dall'85 in poi fossero così è una notizia un po' vaga perché non esistono dati con una decorrenza precisa o il numero di serie a partire dal quale sono state adottate le sedi in acciaio.
Un additivata ogni tanto ce la darei  ;)

Ciao
Guido

Grazie Guido per il consiglio!  (su)

Cmq il mio motore è stato completamente revisionato l'anno scorso.
Nello specifico il meccanico mi aveva confermato che le sedi delle valvole non erano più in ghisa e che il motore, secondo lui, era ancora l'originale.
La mia 2CV, per la cronaca, è stata prodotta a Levallois il 7 marzo 1986 ed immatricolata a Pavia il 30 aprile dello stesso anno.
Può davvero essere che il lotto successivo di motori arrivato in stabilimento dopo il mio avesse ancora le sedi valvole in ghisa?

Giusto per curiosità...

(felice)
A n d r e
VIETATO VIETARE

Chi non sa ridere non è una persona seria

guidowi

Citazione da: Guzzifuso - 24 Marzo 2016, 08:25:30 AM
Buongirono Guido volevo chiederti se sul motore A06/664 utilizzando la benzina verde std possiamo stare   tranquilli, oppure  sarebbe il caso di mettere almeno la benzina con maggiori ottani?
FAccio presente che il mio motore non è mai stato aperto dal 1997, quando l'ho montato e ho fatto dal 1997 20000 km parte dei quali con la benzina rossa che c'era fino alla data...che non mi ricordo
Grazie..spero di aver posto bene la domanda ;)

Il motore A06/664, oltre alle sedi in acciaio, monta dei pistoni che danno un rapporto di compressione di soli 7,9:1 quindi non ci sono problematiche da risolvere con un maggior numero di ottani.

Ciao
Guido

guidowi

Citazione da: Andre77 - 24 Marzo 2016, 15:09:38 PM
Cmq il mio motore è stato completamente revisionato l'anno scorso.
Nello specifico il meccanico mi aveva confermato che le sedi delle valvole non erano più in ghisa e che il motore, secondo lui, era ancora l'originale.
La mia 2CV, per la cronaca, è stata prodotta a Levallois il 7 marzo 1986 ed immatricolata a Pavia il 30 aprile dello stesso anno.
Può davvero essere che il lotto successivo di motori arrivato in stabilimento dopo il mio avesse ancora le sedi valvole in ghisa?

Giusto per curiosità...

(felice)
A n d r e

Non esistendo dei registri che riportano i numeri di motore posizionati nelle annate, è difficile dire se il motore è quello montato sulla macchina dalla nascita. se è quello originale essendo dell'86 ha sicuramente le sedi in acciaio ma se nel corso dei decenni qualcuno l'ha sostituito con uno antecedente all' 85 non si può sapere.
Sicuramente eseguendo una rettifica delle teste il rettificatore capisce se le sedi sono in ghisa o in acciaio perché deve usare un utensile diverso per la rettifica.
Dopo l'85 non si può escludere che abbiano fatto fuori qualche fondo di magazzino utilizzando motori con le sedi valvole in ghisa; magari per qualche mercato sottosviluppato come... l'Italia...

Guzzifuso

Grazie Guido...per tutte le nozioni ma in particolre per la risposta al mio quesito specifico... (superok)

Sam

salve a tutti  (felice)
anche io oggi ho acquistato, come molti di voi, questo..



alla modica cifra di euro 5.90..

seguiranno gli esiti della prova  ;)
Teoria freuDYANE

gatto

IO GIA' METTO IL SOSTITUTO DEL PIOMBO AREXON,VISTO CHE LO HO COMPRATO DA POCO E QUI DA ME NON CI SONO BENZINE SUPER BLU ECC ECC,POSSO METTERE ANCHE L' ADDITIVO CHE AUMENTA GLI OTTANI  ?

10nico

Citazione da: gatto - 12 Maggio 2017, 19:03:05 PM
IO GIA' METTO IL SOSTITUTO DEL PIOMBO AREXON,VISTO CHE LO HO COMPRATO DA POCO E QUI DA ME NON CI SONO BENZINE SUPER BLU ECC ECC,POSSO METTERE ANCHE L' ADDITIVO CHE AUMENTA GLI OTTANI  ?

Mah, se non batte in testa con la verde normale non vedo perchè dovresti trarre vantaggio mettendoci pure l'additivo per aumentare gli ottani  (nonso)

Al limite fa una prova e vedi come va, se non noti differenze io non starei lì a buttarci dentro soldi a vanvera  ;)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

gatto

GIUSTO,MA SAI UNA SPERANZA DI PASSARE  DAI  26  CAVALLUCCI   ................A  40  C'E' SEMPRE.....MA  DUBITO CHE SIA LA MANIERA  GIUSTA    ED ECONOMICA

Tony..Sigona

#52
Salve...un augurio a tutti voi del nuovo anno 2022,domanda: la targhetta del mio motore dyane 6  del 1984 mod AM2 dul libretto,riporta tipo A06/664,non ho ben capito se abbisogno additivo sostituto piombo o no?..facendo una ricerca qui sul forum ho letto che quello predisposto per la verde è tipo A06/664, quello normale è A06/635..non ho capito il senso,io da un bel po sto mettendo STP notato che la macchina ha prestazioni più vive,ma ho un problema in accelerazione sopratutto in seconda marcia in ripresa dal minimo toccando acceleratore lievemente zoppica o si imballa,dopo quando do gas scatta bene....consigli? grazie saluti

possiedo un cn 250 honda spazio bordeaux del 1990.
e la mia zarina beige colorado del 1984 Dyane 6 .una 2cv4 del 77,
" tutto quello che ho"