Richiesta aiuto su disco frizione 425 AZM

Aperto da BOMBAROLO, 18 Marzo 2008, 08:48:26 AM

« precedente - successivo »

BOMBAROLO

Ciao ragass
...magari qualcuno riesce ad aiutarmi....
La mia azu monta un motore AZM (18c) e sto cercando un disco frizione,anche adattabile, da sostituire.
Il suo e' quello del primo allegato e nel secondo c'e' quello che ho trovato....puo' andar bene secondo voi?...lo spingidisco e' uguale ma volevo sapere se anche il disco puo' essere sostituito con questo...
Ringraziandovi vi saluto e vi offro una grappa speciale alla ruta...

....BEVI COME SE I MAYA AVESSERO RAGIONE!!!!!...

guidowi

#1

L'AZU aveva la frizione classica mentre quasi tutte le berline AZ con lo stesso motore erano dotate di frizione centrifuga.
Il disco della prima foto mi sembra quello corretto col mozzo piatto (anche se la guarnitura è moderna).
Il disco trovato invece ha il mozzo con la cupoletta tipico della frizione centrifuga e compaiono nella stessa foto il cuscinetto di ricambio per il tamburo centrifugo e il dado a passo sinistro di fissaggio del tamburo sull'alberino del cambio.
Dal 1968 con la calettatura più sottile tutti i dischi hanno la cupoletta con entrambi i tipi di frizione ma con i 425 c'era differenza.
Lo spingidisco è invece lo stesso e sarebbe importante trovare il pattino in grafite soggetto a lavoro gravoso.
Se non trovi il disco corretto potresti trovare qualcuno che ti riguarnisce il vecchio ma a patto che non sia troppo consumata la calettatura del mozzo.

BOMBAROLO

Grazie Guido
Come sempre super perfetto e preciso
Grassssssie
(bevuta) (birra) (bevuta) (birra) (bevuta) (birra) (bevuta)
....BEVI COME SE I MAYA AVESSERO RAGIONE!!!!!...

orangetenere

 :o non sapevo che si possono riguarnire i dischi frizione.....non si finisce mai di imparare  (su)
...sono tornato ;-)

BOMBAROLO

Ho trovato un altro kit frizione...il disco dovrebbe essere lo stesso ma lo spingidisco no....questa dovrebbe essere giusta per le 2cv dal 55' al 66'...ma la mia ha uno spingidisco diverso.....a questo punto una domanda...ma dal 55 al 66,a parte centrifuga e normale,cambiava il modello di spingidisco?

grasssie ancora

in foto c'e' il mio spingidisco e quello trovato....sono intercambiabili secondo voi?
Grasssie
....BEVI COME SE I MAYA AVESSERO RAGIONE!!!!!...

guidowi

No, non cambiava. Nella seconda foto questa volta c'è uno spingidisco non originale che segue la tendenza moderna di realizzare spingidisco a ragno per sostituire i vecchi spingidisco a tre levette che qualche problema lo danno sempre.
E' una modifica adattabile che magari funziona anche bene ma non è una soluzione da talebani dell'originalità.
Probabilmente il reggispinta, che ha l'attacco per la forchetta di comando anni sessanta, è dotato di cuscinetto.
Che marca è?


BOMBAROLO

Mi ha risposto adesso via mail....la marca(se ho capito bene) e' CO.MI
Puo' essere?.....lui dice che questa frizione e' per l'azam...il mio e' un AZM(18CV)...dovrebbe andare bene?!?!?!....iusto?

Grassssie
....BEVI COME SE I MAYA AVESSERO RAGIONE!!!!!...

guidowi

Forse si, dalla foto il mozzo sembrerebbe piatto anche se la maggior parte delle AZAM avevano la centrifuga.