News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


come si regola la carburazione

Aperto da il marchese del grillo, 02 Maggio 2008, 22:38:24 PM

« precedente - successivo »

il marchese del grillo

Dopo aver pulito il carburatore e aver cambiato tutti i varii componenti , volevo anche regolare a pennello la carburazione , come si procede ?
perchè vivere una vita da malati per poi morire sani?

COIO3

Citazione da: ilmarxdelgrillo - 02 Maggio 2008, 22:38:24 PM
Dopo aver pulito il carburatore e aver cambiato tutti i varii componenti , volevo anche regolare a pennello la carburazione , come si procede ?

Come avrai notato, le uniche regolazioni sono la ricchezza del getto del minimo e l'altezza del galleggiante, niente altro; se i getti non sono occlusi o deformati il motore e' gia carburato... dalla citromamma.

Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

Roald

Citazione da: ilmarxdelgrillo - 02 Maggio 2008, 22:38:24 PM
Dopo aver pulito il carburatore e aver cambiato tutti i varii componenti , volevo anche regolare a pennello la carburazione , come si procede ?

Col motore al minimo (circa 800 giri) strozzi la vite di arricchimento fino a quando il motore gira irregolare e poi la sviti di mezzo giro.
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


i love mafalda

ma se e' cosi' semplice regolare la carburazione allora perche' in fase di accellerazione ogni tanto avverto dei vuoti (nonso)
massimo

scanner79

Ci potrebbero essere anche altri problemi. Tipo candele, regolazione delle punte, regolazione punteri, etc etc


(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

orangetenere

prova a controllare le punte ed il condensatore, i vuoti possono essere causato da mancanza di corrente  (su)
...sono tornato ;-)

Roald

Citazione da: i love mafalda - 05 Maggio 2008, 14:02:08 PM
ma se e' cosi' semplice regolare la carburazione allora perche' in fase di accellerazione ogni tanto avverto dei vuoti (nonso)

Getti sporchi, gioco sulla farfalla del carburatore, collettore non stretto bene, carburatore non stretto bene, spessore sotto al carburatore fissurato o messo male, filtro aria sporco, candele sporche, cavo candela che tocca la carrozzeria, puntine, condensatore
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


i love mafalda

massimo

Berto


    non hai un rottame ;D ;D ;D tranquillo (superok)
sono solo dei controllini da fare affinche' la nostra bicilindrica ci porti a spasso in tutta tranquillita'

guidowi

Citazione da: Roald - 05 Maggio 2008, 15:17:23 PM
Citazione da: i love mafalda - 05 Maggio 2008, 14:02:08 PM
ma se e' cosi' semplice regolare la carburazione allora perche' in fase di accellerazione ogni tanto avverto dei vuoti (nonso)

Getti sporchi, gioco sulla farfalla del carburatore, collettore non stretto bene, carburatore non stretto bene, spessore sotto al carburatore fissurato o messo male, filtro aria sporco, candele sporche, cavo candela che tocca la carrozzeria, puntine, condensatore

...La guarnizione in carta mancante tra distanziale e collettore o anche tra distanziale e carburatore...

Farley Mowat

Che ne pensate?
Sto viaggiando +/- 40 km/h, dò gas e non succede niente, pigio un filo di più e non succede niente, pigio ancora un pò e di colpo accellera. (??)
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

COIO3

Citazione da: Farley Mowat - 24 Giugno 2008, 07:59:24 AM
Che ne pensate?
Sto viaggiando +/- 40 km/h, dò gas e non succede niente, pigio un filo di più e non succede niente, pigio ancora un pò e di colpo accellera. (??)

Se posti qui significa che hai escluso ogni altro possibile problema, punterie ruttore etc.....

Escluse la 1a  e la 2a marcia, la prima per fuorigiri la seconda perche' a regime di coppia i motori "tirano" tutti, suppongo che tu cerchi di aprire il gas in 4a marcia mentre procedi a 40 kmh, ed e' ovvio pensare che il motore sia sufficientemente caldo da aver gia scaldato i collettori di aspirazione.

A regimi di rotazione bassi la farfalla e' praticamente chiusa, sicche' non vi e' depressione all'altezza del diffusore, quindi non e' da li che la benzina viene a mancare.

Esaminando il circuito del minimo e guardando il carburatore "da sotto" tenendolo in mano si nota che il ciclere del minimo eroga benzina attraverso 3 pertugi.

Il primo pertugio e' immediatamente a valle della farfalla perche' al minimo e' li che c'e' abbastanza depressione da succhiare benzina; se tu avessi avuto problemi al minimo lo avresti detto sicche' questo pertugio e' escluso.

Si esclude anche la vite di registro della ricchezza del minimo, perche' agisce penetrando nel condotto del pertugio summenzionato.

All'altezza del bordo della farfalla vedrai due pertugi in rapida successione, sono i fori di progressione, servono a compensare la caduta di pressione che impedisce al diffusore di erogare benzina ad apertura parziale della farfalla.

In parole povere man mano che la farfalla si alza la depressione si sposta seguendo il margine della farfalla stessa fino a quando la colonna di gas succhiata dal motore riesce a spostare la zona di massima depressione nel venturi dove e' previsto che il diffusore faccia il suo porco lavoro.

Io, fossi in te darei un'occhiata al circuito del minimo e ai fori di progressione.

Se togli il cappello del carb prova anche a muovere rapidamente la farfalla, la minzione del condotto della pompetta di ripresa deve essere chiaramente visibile, un getto sottile e continuo bi benzina.

Questo per quanto riguarda la consulenza tecnica che potrai saldarmi tramite comode rate mensili; a seguire considerazioni filosofiche gratuite.

In questo mondo inquinato si e' soliti far bruciare agli automobilisti i solventi utilizzati per manutenzionare gli impianti industriali, con tutto il loro carico di imprevedibili lordure.

Alle volte puo non essere sufficiente soffiare o sostituire i cicleri, resine e lacche oleose possono benissimo andare ad intasare le sottili canalizzazioni.

Da quel poco che so mi risulta che il toluene, o toluolo che dir si voglia, sia l'ingrediente principale dei vari prodotti per l'igiene del motore; il suddetto composto oltre ad avere un ottimo effetto detergente risulta anche essere un eccellente antidetonante  ;D. Ad usarne troppo si rischia ovviamente di intasare il carburatore con tutto quello che negli anni si e' sicuramente depositato nel serbatoio e nelle canalizzazioni della benzina.

Insomma a me sembra che tu sia di fronte ad un problema complesso e di non facile soluzione.

Mi sembra di ricordare che qualcuno fra i forumisti piu' intraprendenti abbia messo a bollire il carburatore in acqua e succo di limone; l'effetto estetico era strabiliante.

In ogni caso se proprio ti serve un parere illuminato ti conviene aspettare che il guru torni a casa e prenda a cuore la tua vicenda. (muoio)

Tanto potevo  (felice)

Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

Farley Mowat

Beh, grande risposta, Krasni, stampata e messa via per la verifica sul campo.
Ho postato qui non perchè non possano essere altre opzioni da te elencate, ma ma per un ragionamento.
Cartella clinica completa:
Il minimo non è regolare. L'accensione non è pronta, ma riesco sempre a pescare il jolly dal mazzo e quindi si accende nonostante la 123  (muoio) (ahia, Guido... (puni)).
Quando viaggia a regime tipo strade statali va bene, in città strappeggia un poco, ma l'ho attribuito (fino a prova contraria) alla frizione magari un pò smangiucchiata dagli anni.
Ho pensato al carburatore perchè quando poi "parte", dopo la graduale pigiata del pedale, è come se entrasse un plus di potenza che ti spara via, ma fino a quel momento pigio pigio e non succede nulla  (nonso).



Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

2cvami

Secondo me può essere proprio un difetto all' accensione 123; fossi in te proverei a reinserire l' accensione classica puntine-condensatore facendo una messa in fase precisa (felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

scanner79

oppure a regolarla meglio, sembra quasi che non sia in fase ... non so è una supposizione.

L'hai regolata bloccando il volano attraverso l'apposito foro da 6 mm nel punto morto superiore???

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

COIO3

Citazione da: Farley Mowat - 24 Giugno 2008, 16:42:14 PM
è come se entrasse un plus di potenza che ti spara via

Mi sembra di capire che il tuo secondo corpo funziona alla grande.

Come prova aggiuntiva proverei a controllare manualmente la salute dei leveraggi che agiscono sulle farfalle del primo e secondo corpo, il movimento deve essere costante e progressivo.

La buona notizia e' che seguendo i consigli e le indicazioni reperite qui sul forum alla voce carburatore, sono riuscito a smontare e pulire il mio carb. senza grandi problemi, sicche' posso affermare che l'operazione e' sicuramente alla portata di chiunque abbia 5 dita per mano.

Mi permetto di ricordarti di portare l'altezza del galleggiante a 21mm; se fosse inferiore di molto avresti una miscela troppo ricca e quindi un'allungo "aggressivo" al prezzo di consumi elevati e una decisa pigrizia nel prendere i giri.

La 123 richiede un impianto elettrico in perfetto stato di salute, il che mi sembra aggiunga un ulteriore grado di difficolta' alla risoluzione del problema. Anche su questo argomento il forum e' prodigo di consigli e delucidazioni.

Citazione da: Farley Mowat - 24 Giugno 2008, 16:42:14 PM
ma fino a quel momento pigio pigio e non succede nulla  (nonso).

Questo e' un falso problema; ti consiglio una dieta ricca di carni rosse e abbondanti porzioni di molluschi bivalve; astieniti dall'alcool e' un potente vasocostrittore, non e' proprio il caso..... ;D


Ho notato che hai glissato alla voce "compenso" sicche':

A buon rendere, Mimmo. (abbraccio)
Whatever Works ;)

Farley Mowat

La 123 è al disopra di ogni sospetto: comprata e fatta montare da Guido  (adoraz). Avendo avuto Blanche in cura per varie cose se l'impianto elettrico fosse stato scabeccio in qualche sua parte non avrebbe mancato di farmelo notare.

Non osavo dirlo, ma ho avuto il sospetto che il carburatore fosse qualcosa diviso in due parti, una delle quali "entrasse" successivamente.  (idea)

Ora però parliamo della mia manualità...5 dita ci sono, e sono state in grado di sostituire il motorino d'avviamento (ovviamente con foglio esplicativo davanti al naso). Però successivamente sono state in grado anche di invertire i poli dell'autoradio, ottenendo un sordo "toc", per il momento attribuito al fusibile in vetro che aspetta di essere sostituito  (muro).
Ditemi se devo stampare anche la seconda risposta di Krasni o se è meglio lasciare perdere... (??)
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

COIO3

Citazione da: Farley Mowat - 24 Giugno 2008, 17:46:15 PM
Ora però parliamo della mia manualità...5 dita ci sono......

Lascia perdere fratello...... nel carburatore ci sono tanti pezzettini, ma tanti davvero.

E' lodevole il fatto che tu sia cosciente del tuo livello di "manualita'".

Visto che hai gia visitato il guru per la 123 e' ovvio consigliarti di prendere un secondo appuntamento, c'e' gente che medita il trasferimento in zona Milano per accedere a cotanta esperienza.

Mentre cercavo dettagli su una smelatrice mi e' venuto in mente che tempo addietro un forumista, credo Swan, parlasse di paratie "mobili" nella "cornuta", potrebbe essere anche il caso tuo, quale migliore diagnostico del guru.

Riguardo lo stampare la 2a risposta mi sono ricordato in ritardo che in verita' tu sei Giuseppe, l'uomo del jolly roger; fa conto che non abbia scritto nulla.... scherzavo ;D.

Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

guidowi

Giuseppe sotto mentite spoglie????
Quello che sul forum mai, piuttosto... mentre la vecchia lista, quella si che...
Ah ben arrivato!
Lo so io cos'ha Blanche; con tutto il tempo che è rimasta ferma c'hanno fatto la tana i topi nel carburatore!
Come sta il pupo?
io sono con due varicelle in atto, Valentina sta finendo e Margherita sta iniziando.
A presto Ciao
Guido

Gianni Gandini

Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

Orio

Il tradito potrà anche essere un ingenuo....ma il traditore rimarrà sempre un infame!

Farley Mowat

Citazione da: guidowi - 24 Giugno 2008, 18:58:33 PM
Giuseppe sotto mentite spoglie????
Quello che sul forum mai, piuttosto... mentre la vecchia lista, quella si che...
Ah ben arrivato!
Lo so io cos'ha Blanche; con tutto il tempo che è rimasta ferma c'hanno fatto la tana i topi nel carburatore!
Come sta il pupo?
io sono con due varicelle in atto, Valentina sta finendo e Margherita sta iniziando.
A presto Ciao
Guido
Perchè mentite spoglie? Veramente sono passato al bar per far sapere che ero qui, ma tu non c'eri  ;D
La lista ( o meglio, il sistema m.list) lo preferisco ancora, e lo utilizzo per gli altri 225 argomenti (a proposito: non ti vedo in lista recumbents, Gianni  (vecchio)), ciò non toglie, come dicevo al bar, che ora dispongo di ufficio defilato, per cui, se non c'è altro, anche un forum può essere utilizzato.
Ma torniamo al capezzale della malata. In effetti causa pupo è rimasta ferma....mumble...per 7-8 mesi, tant'è che la batteria si è suicidata, e nel pasticciarci sopra ho fatto incazzare l'autoradio  (stupid)
Ipocondria a parte, che ne pensi?
Intanto un ringraziamento a Krasni  (appl) per le dritte. A buon rendere, prendi  nota (non chiedermi niente di meccanica, però  :().
Credo che mi cimenterò prima sul motore espiantato (ricordi Guido?) che giace in garage, dopo vedo se passare al capezzale. Sarebbe inopportuno, ora che iniziano i raduni (chi va a Chialamberto?), ritrovarsi con il carburatore sul comodino pensando quanto sono scemo  :(
Gioele ci sta massacrando di fatica, considerando anche che a 16 mesi veste 3 anni... E' come avere in casa un furetto inferocito. Oddio, casa...tra quel che distrugge lui e quel che abbiamo inscatolato via per la casa nuova ora viviamo in un posto più simile ad un campo nomadi che non ad una casa  ;)
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

scanner79

Cambia anche le candele e se la benzina è quella di 8 mesi fa, svuota il serbatoio e metti benzina nuova.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

guidowi

Citazione da: Farley Mowat - 25 Giugno 2008, 08:33:49 AM

la batteria si è suicidata, e nel pasticciarci sopra ho fatto incazzare l'autoradio  (stupid)

Oddio, casa...tra quel che distrugge lui e quel che abbiamo inscatolato via per la casa nuova ora viviamo in un posto più simile ad un campo nomadi che non ad una casa  ;)

Caro Giuseppe,
sono felice di sapere che Gioele è vispo e vi mantiene in allenamento.
Quanto alla casa anche noi viviamo in un casino ma non abbiamo traslochi in atto.

Arrivando a Blanche, spiegami cosa hai pasticciato con la batteria per far incazzare la radio. Non hai collegato un'altra batteria in parallelo invertendo i poli vero? sarebbe l'unica azione che garantisce la distruzione della 123.
Non so se dipende dal carburatore e comunque se è un problema dell'impianto elettrico può benissimo essere sopraggiunto proprio a causa della lunga inattività che ha fatto si che si ossidasse qualcosa.

Quanto al bar lo frequento poco; non posso più bere alcolici.

A PRESTO

Guido

Farley Mowat

Credo che le case di chi ha bambini siano tutte stile-Rom  ;D solo che prima non lo immaginavamo  ;)

Dunque, la cosa è questa: causa inattività e by-pass con cavi da altre batterie "per farla girare un pò" ogni tanto, la batteria residente ha esalato gli ultimi.
Vado a procurarmene una nuova.
Di solito risparmio, ma questa volta un pò perchè non c'era altro, un pò per procurarmi una batteria che duri più di due anni, me ne torno a casa con una Bosch.
All'espianto salta fuori che ha le polarità invertite (stupid). I cavi ci arrivano per la pelle del c***, provo ad installarla in tutte le posizioni stando attento a mettere i cavi giusti sui poli giusti. Tutto funziona. Passo ai cavi dell'autoradio e siccome non hanno indicato niente, ed erano sott'occhio solo perchè "li ho appoggiati lì, così non mi sbaglio", finisce che mi sbaglio! (muro).
TOC secco. Autoradio morta. Espianto del fusibile. Oggi ne cerco uno nuovo e provo a vedere se scavare la fossa dell'autoradio o no. ???
Secondo me 123 è indenne, la difficoltà di accensione c'è sempre stata.
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

guidowi

difficoltà di avviamento, non di accensione.

Farley Mowat

Scusa Guido, mi sfugge la differenza. Diciamo che la parta no? ;D
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

Gianni Gandini

Accensione è lo scoccare della scintilla alle candele. Accensione buona = scintilla buona = motore gira bene (se tutto il resto è a posto)

Avviamento è l'atto di avviare il motore quindi l'inserire la chiave farla girare e prodursi in tutti quei riti che variano da vettura a vettura (chi la mette in moto tirando l'aria, chi accelerando a fondo, chi senza toccare nulla)

Hai cambiato casa? Cosi ora sei sicuro di non trovarmi più sullo zerbino la domenica a mezzogiorno!!!  (nonso)
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

Farley Mowat

Ah...uhm...
Dunque...la chiave entra e gira e mi produco in una serie di riti scaramantici comprendenti, tra gli altri, la zampa di coniglio e il gatto nero.
Quindi parliamo di scoccamentodiscintilla...
Forse non scocca bene?
Ogni quanto dovrebbero essere cambiate le candele? magari è ora... ???
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

Gianni Gandini

Non son da controllare solo le candele ma.......
Candele, fili delle candele, bobina, puntine e condensatore, punterie, carburatore.

Poi il motore DOVREBBE girare bene!!!  (nonso) ;D
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.