OLIO CAMBIO HY

Aperto da BOMBAROLO, 27 Maggio 2008, 10:12:17 AM

« precedente - successivo »

BOMBAROLO

Ciauu a tutti i furgonari H
Ho il cambio che gratta in prima e in retro...non sempre solo quando si inseriscono la prima volta....mi spiego....se accendo il motore in folle e cerco di inserire o la retro o la prima gratta ma una volta inserita la marciacambio tranquillamente senza alcun problema....il problema si ripresenta quando dalla folle dovro' rimettere in marcia.
Io pensavo di sostituire(giusto come prova) l'olio del cambio ma vorrei avere piu' info riguardo al tipo e alla quantita' contenuta o come si misura il livello dell'olio.

Vi ringrazio in anticipo fiducioso di un vostro aiuto preziosissimo!
(felice) (felice) (felice) (felice) (felice) (superok) (guid)
....BEVI COME SE I MAYA AVESSERO RAGIONE!!!!!...

cato

Rispondo molto in ritardo...Il mio H è di nuovo funzionante.Sono stati risolti i problemi al motore e nell'occasione ho sostituito l'olio del cambio. Sto provando l'olio agip ROTRA  MP DB .Ho il file con la scheda tecnica, ma non riesco ad allegarlo.Il socio e amico Ruggero Eccellente dopo varie ricerche ha deciso di utilizzarlo per le sue citroen storiche e ritengo che sia il più adatto anche per l'H. In commercio non si trova al supermercato o dal benzinaio, ma occorre contattare la rete commerciale dell'agip. Nel sito agip-eni, nella sezione lubrificanti, si accede ad una cartina dell'italia e ad un elenco di agenti per la distribuzione. Bisogna telefonare (nel caso di modena c'è il numero diretto dell'agente) e ordinare il prodotto che viene venduto in quantità minima di un fustino da 18 kg.
Per la sostituzione, non so se i cambi sono tutti uguali.Nel mio ci vanno tre litri e per svuotarlo occorre infilarsi sotto, trovare con la mano (non è visibile se non hai il ponte)il bullone che è nascosto nel grosso foro cilindrico dello scatolato del telaio che protegge il cambio e svitarlo con la chiave delle candele. Per il rabbocco c'è un grosso tappo nella parte superiore del cambio.Vai in cabina e togli la pedana dietro alla leva del cambio. Da li accedi anche al foro del livello :di fianco nel cambio, dalla parte del guidatore, c'è un bullone con saldata una barrettina cilindrica. Quando vedi uscire l'olio, il livello è ok. Io ho fatto solo un paio di giri per un totale di 200 km con anche della montagna e devo dire che è migliorato molto.E' più morbido,non gratta, è meno rumoroso e risulta più facile la doppietta (che è d'obbligo). Il prodotto è bello denso, non corrode i metalli gialli, è adatto al cambio con coppia ipoide , poi è gl5!
Alcuni dati per chi può capirci qualcosa:
ZF TE-ML 05,07A,16B,16C,16D,17B,19D
MAN 342 typ N
API GL5
VW TL 727
MB 235.0
MIL-L-2105D
LIEBHERR
..Il vero test comunque lo inizierò domenica perchè il programma prevede la Sardegna e l'ICCCR! (felice)

FeDeesse

ciao, sbaglio o è un GL5? occhio che mangia i selettori del cambio(bronzo).
meglio un GL2 o GL3.. io uso il "castrol differential bla bla qualcosa" poi so che la arexons ne fa uno per le storiche ma non ricordo neanche parte del nome...
w l'H  (felice)

Roald

Citazione da: FeDeesse - 29 Luglio 2008, 15:09:33 PM
ciao, sbaglio o è un GL5? occhio che mangia i selettori del cambio(bronzo).
meglio un GL2 o GL3.. io uso il "castrol differential bla bla qualcosa" poi so che la arexons ne fa uno per le storiche ma non ricordo neanche parte del nome...
w l'H  (felice)

eh no, GL2 E GL3 non sono EP (estrema pressione), per gli ingranaggi del cambio dell'HY ci vuole il GL4 o il GL5.

Per evitare la corrosione dei metalli gialli all'interno del cambio deve figurare sull'etichetta dell'olio la sigla

ZF TE-ML 02

Questa norma certifica che gli additivi contenuti nell'olio per resistere a pressioni elevate (GL4 e GL5) non corrodono i metalli.

Usando un olio GL3 che per forza non é EP rovini la pignoneria del cambio, é vero anche che gli anelli in metallo giallo resteranno integri...  ;)
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


cato

Confermo che sulla scheda tecnica compare la seguente dicitura:Non è corrosivo nei confronti dell' acciaio, del rame, né di tutti gli altri metalli e leghe.
Quindi non corrode neanche il bronzo. Questo è stato confermato anche dal rappresentante. (felice)

jacopo

buonasera a tutti!!...sapete dirmi la portata di olio del cambio della mia 2 cv special...2 latte da 1 lt basteranno?!...grazie in anticipo ragazzi!!...

Lu

nella 2cv vanno 800 grammi circa
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

orangetenere

...sono tornato ;-)

fabbio

parlando a vallelunga con Cato dei lubrificanti ,mi ha detto che il lubrificate agip e' venduto in confezione da 18 litri , considerando che nell hy ce ne dovrebbero andare 3 litri ci fai 6 cambi d'olio, praticamente da qui all'eternita', oggi quindi ho dato  un occhiata al sito della bardhal (di cui casualmente sono anche rivenditore) ed ho trovato questo qui che vi allego la scheda in confezione da litro, dalle specifiche dovrebbe essere compatibile, che dite?

BARDHAL
T&D OIL SLIP FORMULA (80W-90)
 


Proprietà


Lubrificante speciale, Total Driveline, formulato per la lubrificazione delle trasmissioni manuali e dei differenziali di autovetture, veicoli industriali e veicoli commerciali  per il trasporto pesante.

Le straordinarie caratteristiche EP (Estreme Pressioni) lo rendono adatto all'utilizzo in tutti i sistemi di ingranaggi fortemente caricati operanti in severe condizioni di esercizio e  di lubrificazione critica, quali differenziali ipoidi, assali di veicoli industriali e riduttori finali.

Contienitene speciali additivi "Limited Slip Differential" capaci di ottimizzare il funzionamento dei differenziali autobloccanti di vetture, veicoli commerciali leggeri, fuoristrada e mezzi pesanti.
La spiccata stabilità termo-ossidativa e l'eccellente capacità di controllare la formazione dei depositi che si generano alle alte temperature permettono intervalli di cambio olio prolungati.
T&D LIMITED SLIP FORMULA assicura inoltre la massima compatibilità con i vari tipi di guarnizione  e ottime proprietà antischiuma.

Vantaggi


Maggiore efficienza e massima protezione degli ingranaggi 
Maggiore longevità e pulizia
Massima compatibilità con tutti i tipi di guarnizione
Straordinarie proprietà antischiuma
Performance level


API GL-4 / GL-5  / MT-1
ZF TE-ML 05A – 07A – 12E – 16B – 17B – 19B
SAE 80W-90


cato

In effetti se hai la sicurezza che non corrode i metalli gialli, secondo me potrebbe andare bene.La sigla di riferimento indicata da Roald è: ZF TE-ML 02. Io non le conosco e nel caso del mio olio è diversa (05 alla fine) come nel Bardhal. Forse la prima parte è quella che interessa e il numero indica qualcos'altro.Magari l'anno di un aggiornamento?

fabbio

 (felice) stavo cercando un olio cambio che non venisse venduto a ettolitri , e sono finito qui: http://www.dynolite.eu
quale e'  a vostro avviso il piu' indicato? (?)



liberopensiero2cvllistico

Citazione da: fabbio - 02 Aprile 2009, 12:30:31 PM
(felice) stavo cercando un olio cambio che non venisse venduto a ettolitri , e sono finito qui: http://www.dynolite.eu
quale e'  a vostro avviso il piu' indicato? (?)






su.piu

Ma, la trovo in birreria  (?)

liberopensiero2cvllistico


fabbio

anche se e' passato un po' di tempo , vi do' delle info sull'olio del cambio , ho messo il dynolite, SPETTAKELE (superok)
ora le marce entrano molto meglio , non gratta piu' anche se non fai la doppia, il costo e' umano , mi sembra circa 7 € al litro e non ne ho dovuto comprare un ettolitro.
chiaramente compatibile con i metalli gialli.
vivamente consigliato