News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


LUCE INTERNA

Aperto da didi, 30 Maggio 2008, 09:06:22 AM

« precedente - successivo »

didi

ciao a tutti.....
ho "ereditato" una 2cv charleston del 83 (credo...),da mio papà. da quando l'abbiamo la luce interna all'abitacolo non é mai funzionata....ho provato a cambiare la lampadina...ma non cambia granche (??)

che sia l'impianto elettrico????? (??)(??)(??)(??) per il momento mi sono dotata di torcia.....ma non é che sia molto pratico.....please qualcuno mi può aiutare????  (noncicredo)

grazie mille

patatacotta

prova a guardare sotto la mouquette del sopraporta ..circa dieci centimetri più avanti della luce interna verso il parabrezza c'è uno spinottino  verifica non sia staccato o ossidato

...e benvenuto

didi

ehp....grazie mille!!!!!!
mi cimenterò questo weekend.........scusa la domanda un po' stupida (ma nessuna esperienza in fatto di meccanica & co) ma se fosse ossidato cosa devo fare????(??)
muchas gracias!  ;)

massimotto

 O hai un poco di cartavetro e lo pulisci o in mancanza di meglio lo stacchi e attachi un po' di volte. Benvenuta.
Mala tempora currunt.

patatacotta

Il contatto del "negativo" avviene tramite la vite di fissaggio mentre il positivo ha un'innesto pochi centimetri più avnti della luce, tu svila il contatto come fosse un cappuccio dalla penna poi pulisci bene il contatto con carta smeriglio (vetro) molto sottile poi lo pulisci con un panno e dello sgrassante. Invece l'altro capo (diciamo cappucccio) lo stringi leggermente con una pinzetta in modo che il contatto aderisca bene, poi una volta rinfilato verifica che una volta sotto la mouquette non tocchi sulla scocca altrimenti rimedia con un giro di nastro isolante

(felice)

patatacotta

ops ! Come massimotto e anche più sintetico  ;D

bulè

E 'molto probabile che sia colpa della massa; più che del positivo.

Svita la vite che lo fissa alla scocca, e pulisci il buchino della vite con della carta vetro così da vedere il ferro; poi riavvita.

Controlla comunque anche il positivo da già che sei li a smenarti.

scanner79

O la massa o anche il fusibile che è lo stesso degli stop posteriori. Se si è bruciato il fusibile non si accedono le luci posteriori e mi sembra che non funziona nemmeno l'indicatore della benza.
Tutto ciò se non sono state fatte modifiche nel tempo.

Ciao e Benvenuto!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

didi

wooow
grazie mille delle risposte super dettagliate!
vi terro al corrente dei miei progressi luminescenti e meccanici...  ;D

p.s.comunque non credo sia il fusibile....(ouf, per fortuna, perché non avrei saputo da che parte cominciare....hihihihi)perché le altre luci funzionano tutte  :)  (felice)

guidowi

Se fosse il fusibile non funzionerebbero oltre alla luce di cortesia anche i tergi, la strumentazione, le spie e sopratutto il regolatore di tensione, quindi...
Invece  potrebbe essere sfilata una spinetta a bananina tra quelle appena sopra alla batteria, nel vano motore, dove l'impianto anteriore si connette con quello posteriore.