News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Regolazione puntine/anticipo

Aperto da patatacotta, 03 Ottobre 2006, 11:19:54 AM

« precedente - successivo »

patatacotta

Per caso qualcuno sa come si fà per ottenere la distanza corretta e regolare l'anticipo con una lampada di riferimento, dell'avviamento?.

Roald

In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


patatacotta

Domani mattina mi arrivano le punte, ho dato un'occhiata all'articolo dello chef "dove sono le puntine?" ed è molto chiara la spiegazione dello smontaggio, per la taratura ci sarà da ridere !  (guid) (appl) (matto) (angel) ;D (ciao)

patatacotta

Avrei intenzione di lavare la morchia sul davanti prima di aprire le punte,
qualcuno mi sà dire sè posso!!!!?!!!! (felice)
Col getto! (?) ??? (nonso) (guid) (matto)

[allegato eliminato dall\'amministratore]

scanner79

ti consiglierei benzina con un pennello setole dure, oppure anche diluente in entrambi. Attensione il condensatore ed il filo del condensatorementre pulisci fa niente che li devi sostituire.

Prima di pulire stacca il positivo della batteria, non si sa mai ....
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

patatacotta


guidowi

NOOOOOOOOOOO! il diluente NOOOOOOOO!
Si squaglia il sigillante tra i due semicarter!!!!

Mario, azzz...

scanner79

L'ho detto grossa anche stavolta??? ???

Ok resto dietro la lavagna vita natual durante .....   
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Gianni

Citazione da: scanner79 - 07 Ottobre 2006, 09:45:03 AM
L'ho detto grossa anche stavolta??? ???

Ok resto dietro la lavagna vita natual durante .....   

Le carte le ho io, Ti avevo detto di portare la dama non gli scacchi, non sono capace!  ;D

patatacotta

Ho usato un lavamotori spray della'CBM" da usare a motore freddo e asciutto e poi ho lavato con acqua!!
Spero di non aver rovinato questo sigillante tra il semicarter.
Comunque ho cambiato le puntine platinate e va da dio, ho anche sostituito il condensatore, regolazione a 0,4 su entrambi i lati della camma,come mi avete detto
ho solo una parola  (felice1) (felice1) (felice1) (felice1) (felice1) (felice1) (felice1) (felice1) (felice1) (felice1) (felice1) (felice1) (felice1)GRAZIE (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) a tutti

scanner79

Citazione da: patatacotta - 07 Ottobre 2006, 13:46:50 PM
Ho usato un lavamotori spray della'CBM" da usare a motore freddo e asciutto e poi ho lavato con acqua!!
Spero di non aver rovinato questo sigillante tra il semicarter.
Comunque ho cambiato le puntine platinate e va da dio, ho anche sostituito il condensatore, regolazione a 0,4 su entrambi i lati della camma,come mi avete detto
ho solo una parola  (felice1) (felice1) (felice1) (felice1) (felice1) (felice1) (felice1) (felice1) (felice1) (felice1) (felice1) (felice1) (felice1)GRAZIE (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) a tutti

non penso(poi vediamo il guru (vecchio) cosa dice), altrimenti nell'altro caso ti avrei portato sulla coscienza a vita(oltre alla ramanzina ch mi aspetta!)
(scontro)
Scusa Gianni (adoraz). Devo chiedere una proroga a Guido (vecchio). Mi aiuto che ho paura ad affrontarlo .....  (scontro)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

patatacotta

                                                          Tranquillo !
                                             sto viaggiando alla grande 



                                                            Grazie
                                                            (guid)

Ami8

Ho appena regolato le puntine pure io e mi sono accorto che ci sto a pelo pelo col registro, ovvero per essere a posto sono alla fine delle asole. Ma c'è un modo per "ricentrare" il tutto?  (nonso)

MVO

Buongiorno a tutti,
Ami8, il blocchetto alluminio dove sono alloggiate le puntine deve rimanere leggermente spostato da una parte (si dice anticipata o posticipata),
se ti rimane molto piagato ed a fine corsa  con le asole significa che c'è qualcosa montato male, tipo :
le masse centrifughe che sono montate a rovescio........
****Non oso neppure pensare che il motore sia stato aperto e l'ingranaggio tra albero motore ed albero a camme non è nel punto giusto,
oppure l'albero motore è stato aperto (rigenerato in Francia) e per cambiare le bronzine è stato riposizionato (a freddo/caldo) rimontando l'ingranaggio sfalsato (decimi/millimetro), magari di poco, rispetto alla posizione originale.
Le puntine devono essere regolate a 0,40 ( da 0,35---->0,45) quando la camma è nel punto di alzata.
Per la messa in fase devi inserire  la spina (da 6) nel punto di incastro tra volano e carter motore.
***Fai la prova della messa in fase con la lampadina spia inserita sul meno della bobina ecc.ecc.ecc.
Saluti citronici
Marcello citroen.friends.sos@alice.it

Giacomo

 (felice)
mi attacco a questo post perchè forse il mio problema è proprio la regolazione delle puntine ma vorrei un conforto se possibile. Ieri sera tornando a casa seguivo con lo scooter la mia dyane guidata da mia moglie. Ho notato un odore di benzina incombusta. Verificato che nn ho perdite probabilmente l'odore arrivava dalla marmitta.
Mi/Vi chiedo: può dipendere dalle puntine che sono arrivate/regolate male? Le candele (cambiate da pochissimo) sono un po annerite segno di miscela grassa...credo. Oppure devo rivedere la carburazione?
(felice) (felice) (felice)
(guid)

Ami8

Marcello, grazie sei sempre gentile e competente.  Allego una foto che fa vedere la mia situazione attuale.

Ho regolato le puntine a 0,40 nel punto di fase (individuato con la spina), usando la lampadina. Quindi diciamo che "ci sono".

Però sono appunto al massimo del registro e non mi sembrava una gran bella cosa  (nonso).
Per questo chiedevo se c'era un modo per "ricentrare" le masse centrifughe che comandano la camme delle puntine. Come posso vedere se sono state montate al rovescio? Nei casi che non vuoi pensare c'è una soluzione? O bisogna aprire il motore?
Grazie ancora.

Roberto


Fabio B.

Mi intrometto sperando di non dire castronerie  (stupid)

L'apertura di 0,40 va regolata nel punto di alzata massima della camma, che non corrisponde con quello determinato dall'allineamento dei fori carter/volano.

Quindi la regolazione dello 0,40, non va fatta con la spina inserita, ma individuando il punto di alzata massima facendo girare il volano.

Fatto questo, serri la vite delle puntine, allinei i fori e poi regoli l'anticipo con il metodo della lampadina, ovvero girando la scatola delle puntine.

Spero di essermi spiegato, ma sopratutto di non essermi sbagliato  ;D ;D (muro) (muro) (sorpreso) (sorpreso)

Quindiprendiconlepinzequantofinoadoradamescrittoeattendiiguru.  (sorpreso)

(felice) (felice)
Non vojo in mi capitojo.

Ami8

Citazione da: Fabio B. - 15 Aprile 2015, 14:32:17 PM
Mi intrometto sperando di non dire castronerie  (stupid)

L'apertura di 0,40 va regolata nel punto di alzata massima della camma, che non corrisponde con quello determinato dall'allineamento dei fori carter/volano.

Quindi la regolazione dello 0,40, non va fatta con la spina inserita, ma individuando il punto di alzata massima facendo girare il volano.

Fatto questo, serri la vite delle puntine, allinei i fori e poi regoli l'anticipo con il metodo della lampadina, ovvero girando la scatola delle puntine.

Spero di essermi spiegato, ma sopratutto di non essermi sbagliato  ;D ;D (muro) (muro) (sorpreso) (sorpreso)

Quindiprendiconlepinzequantofinoadoradamescrittoeattendiiguru.  (sorpreso)

(felice) (felice)

Cacchio, ho sbagliato allora!! Grazie mille!

MVO

Buonasera a tutti,
per regolare correttamente le puntine si deve fare così :
Si inserisce la spina apposita tra carter e volano ed una volta individuata la posizione, si toglie la spina e  si posizionano le puntine a 0,40 (0,35-->0,45)controllando che la camma sia nella posizione di apertura, preferibilmente sia da un lato che dall'altro.
poi si fa muovere la scatoletta quadrata sulle asole per fargli la fase (più o meno anticipata) e per questo è utile usare una lampada spia da inserire nel meno della bobina ecc.ecc.
***In queste due foto vi faccio vedere come devono essere posizionate le masse centrifughe :
********prima foto masse posizionate nel modo giusto
********seconda foto con due masse sovrapposte, posizionate per far vedere il modo sbagliato di montaggio.
****Le masse centrifughe si possono posizionare in tutte e due i modi, ma se vengono posizionate nel modo sbagliato (seconda foto), poi il motore và male e le masse  non aprono più nel modo giusto per dare l'anticipo centrifugo.
***Il movimento di apertura delle masse e delle puntine (movimento del motore) è antiorario .
Spero che questo possa essere utile
Saluti
Marcello citroen.friends.sos@alice.it


Ami8

Grazie delle spiegazioni. Ricapitoliamo... perchè sono un pochino rimba  (stupid)

Il valore di 0,40 dello spessimetro è riferito alla distanza tra le due puntine nel punto di massima apertura (camma al massimo) INDIPENDENTEMENTE dal punto di accensione. E qui credo di aver sbagliato perchè pensando che le due cose dovessero combaciare ho fatto 0,40 al punto di accensione.

Il punto di accensione lo da la spina e deve combaciare con l'illuminazione della lampada spia. Prova è che togliendo la spina e facendo un giro completo la lampada spia si accende nuovamente quando la spina entra. (e qui sarei ok perchè l'ho fatto)

La mia situazione sotto alla scatola puntine (masse centrifughe) assomiglia molto allla tua foto 1, Marcello. Ne deduco che non sono montate al contrario anche se non mi spiego perchè perchè sono a fine corsa delle asole di regolazione.

Sabato pomeriggio ci armeggio su  (su)


bulè

La regolazione a 0.4 non potrá mai essere al punto di accensione, perché il punto di accensione c'è quando le puntine staccano.

Quindi occhio. Se dopo aver trovato il punto di accensione regoli nella stessa posizione 0.4 vuol dire che le punte non faranno mai contatto

Ami8

Grazie a tutti. Ho parlato col mio "socio", un amico con cui giochiamo ai meccanici  :D, e mi ha confermato che abbiamo controllato il gap nel momento giusto (non l'avevo capito io). Ho cmq ricontrollato e si ho 0,40 al culmine della camma.

Detto questo mi rimane il dubbio sul motivo per cui sono ai limiti della regolazione. Temo sia uno di quei casi che diceva Marcello. La buona notizia è che in ogni caso ci sto dentro  ;)

monfabio71

Ciao a tutti, oggi regolando le puntine mi sono reso conto che le gobbe della camm non sono uniformi. Questo comporta che ad un giro di volano è in fase ad un secondo giro è in aticipo, al terzo in fase il quarto anticipo....e cosi via. Da cosa puo dipendere un cosumo non simmetrico della cam?
Grazie per l'aiuto Fabio

monfabio71

Oggi ho verificato meglio ed ho fatto tutto secondo manuale verificando dapprima l'alzata massima delle puntine su due lobi e rimane a 40mm. Rimane il problema sulla messa in fase. A questo punto penso ci sia una problema sulla cam o su come sia stato montato il volano. Spero in un vostro aiuto. Ciao

AndreaT

Ciao monfabio71 provo a dire la mia, allora ci può essere ( anche se non dovrebbe ) differenza di anticipo tra un cilindro e l'altro , i più esperti del forum dicono di regolare le puntine sul più anticipato !
L'apertura delle puntine va regolata a 0,4 mm
Ciao e buona giornata  (felice)
Andrea

haiede

......oppure passare all'elettronica che esegue la media dei 2 valori usando come riferimento i pernetti e non i lobi di camma.......
Parere personale
(felice)
Dodo

monfabio71

Il passare all'accensione elettronica è un ottimo suggerimento per mettere una pietra tombale sulla fase. Comunque vorrei capire da cosa possa dipendere lo sfasamento.
L'apertura è stata regolata su entrambi i lobi a 0,4mm poi ho fatto una regolazione a "orecchio" con motore acceso, visto che quella fatta con i riferimenti il motore andava da schifo.
A lavoro fatto sono su entrambi i pistoni ho registrato  circa 4 denti in anticipo rispetto al dente dove dovrebbe fare l'accensione (il dente che ho segnato con la spina inserita fra carter e volano)

guidowi

Ecco assolutamente NO !!!!
E' chiaro che anticipando a orecchio il motore gira meglio ma quando va su di giri, e le masse centrifughe aumentano l'anticipo, questo è eccessivo e si fanno danni grossi.
L'anticipo si regola col punto prescritto e se il motore non va bene se ne ricerca la ragione che spesso è altrove.
Il 75% dei motori bicilindrici ha l'albero a camme storto in punta e da variazioni del punto di accensione per i due cilindri.
Montando l'accensione 123 risolvi il problema regolando il punto di accensione a metà strada tra i due e poi ci pensa lei a fare la media durante il funzionamento.
La differenza massima ammessa tra i due punti è quella di un dente e mezzo.
Anticipando di 4 denti penso che potresti bucare un pistone facendo il giro dell'isolato...

(felice)
Guido

monfabio71

Guido, grazie del consiglio, ma come posso fare a mettere in fase con puntine e condensatore se la cam fosse storta in punta?
Con la messa in fase fatta con la spina sul carter ad al primo giro di volano è sfasata al secondo giro è ok poi di.nuovo sfasata e cosi via. Ciao Fabio

AndreaT

Ciao Fabio, non vorrei dire una fesseria ma di norma si regola su quello più anticipato rispettando sempre la tolleranza massima del dente e mezzo , correggetemi se sbaglio
Ciao Andrea
Andrea