quale olio motore???????

Aperto da pelikan, 03 Ottobre 2006, 18:05:40 PM

« precedente - successivo »

patatacotta

Io in Francia non l'ho più trovato (magnetec) dei Castrol similari di cui un tipo anche con confezione grigia ma da 5 litri e non magnetec costava sui 30€ quindi l'ho preso anch'io da auchan con uno sconto di tre €. Va che è una meraviglia non sento più il tintinnio ma un suono più ovattato e fluido. splendito  (superok)

P.s una domanda come mai sul tappo di scarico (nonci avevo mai fatto caso) c'è una calamita?  ???

su.piu

Citazione da: patatacotta - 07 Maggio 2007, 19:31:36 PM

P.s una domanda come mai sul tappo di scarico (nonci avevo mai fatto caso) c'è una calamita?  ???

Risponde a te Gattokea

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=1326.msg32203#msg32203

(felice)

patatacotta

Grazie su,piu hai fatto la ricerca per me sei molto gentile  (abbraccio) raccogli detriti infatti ne aveva un pò  (nonso)
Kpunto  (felice)

Paolone

Ho trovato questo sul sito della Castrol:

Castrol Magnatec 10W-40  Castrol Magnatec combina la tecnologia "Intelligent Molecules" con una formulazione parzialmente sintetica per creare un forte strato protettivo. Castrol Magnatec mantiene l'auto al massimo delle prestazioni e per lungo tempo.
Grazie alla sua formula "Intelligent Molecules":


aderisce al motore formando uno strato aggiuntivo che lo protegge più efficacemente degli altri lubrificanti già al momento dell'accensione e oltre
si lega alle superfici metalliche per renderle più resistenti all'usura
garantisce la massima protezione del motore in tutte le condizioni e gli stili di guida


Prestazioni


SAE 10W-40
API SL/CF
ACEA A3/B3
VW 505 00
MB 229.1



Quindi è da intendersi SEMI-sintetico?  (nonso)
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

Paolone

Sempre sul sito della Castrol, relativo all'olio indicato per le nostre bicilindriche:

Marca  CITROEN
Modello  2CV6 (602cc)
Motore  B
Anno  1974-90

 
Applicazione       Raccomandazione                                                 Capacità (litri)

Motore  (B)        Raccommanda   MAGNATEC 10W-40 A3/B3               litri  2.7   

In alternativa                              GTX 15W-40 A3/B3 

Trasmissione manuale                 EPX 75W-80                                    litri  0.9   

Differenziale                                 Dal cambio     

Liquido di raffreddamento            Ad aria     

Freni a disco                                Consultare il libretto di uso e manutenzione   

Cuscinetti ruota                           LM Grease 2   

Freni a tamburo  Raccommanda  Response Super DOT 4   

In alternativa                              Response DOT 4 


 
Osservazioni su lubrificante / capacità
Per questo modello non vi sono osservazioni da visualizzare

 
Osservazioni generali
1. Qualità consigliate per olio motori a benzina: A2/A3, o G4/G5 o SG/SH
2. Qualità oli motore consigliata, modelli a partire dal 1998 (modelli 1999): motori a benzina, A3/SJ (semi-sintetico)


Frequenza di Cambio dell'Olio
 
  Motore  (B)
 
    Miglia min. 5000

    Km min. 7500

    Mesi min. 12

    Miglia max. 6000

    Km max. 10000

    Mesi max. 12


Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

Paolone

Domanda:
All'Ipercoop vicino casa mia c'è l'offerta su

Olio universale Super Plus 10w40 sintetico della Total da 4 lt. a €15.90

Anche se è sintetico, potrebbe andare bene sulle nostre amate? (nonso)
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

guidowi


joy

...quelli come noi che son venuti su' un po' strani...
   piuttosto silenziosi ma con la testa piena di musica
   arte e grandi amori..

Paolone

Semplice e conciso  ;D

Ma mi associo a joy: uai not? (nonso)
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

tsimby

#129
in pagina 2 gattokea ha riportato un articolo in francese che spiega l'olio da utilizzare che caratteristiche deve avere.
gli oli sintetici sono troppo liquidi e non si depositano bene sulle superfici per tornare velocemente verso il basso del carter.sono stati sviluppati per motori recenti con un sistema di lubrificazione più elaborato.
questo si riscontra particolarmente negli avvii dopo soste prolungate e a freddo poichè l'olio ha avuto il tempo di defluire dagli organi motore lasciandoli privi di film lubrificante.

Paolone

Grazie! (adoraz) (adoraz)
Mi era sfuggita sta cosa della fluidità degli oli sintetici. (muro)
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

france3

L'olio sintetico non è più "liquido" di quello minerale. In realtà un olio sintetico e un olio minerale con la stessa classificazione SAE (ad es. 10W-40) hanno la stessa "liquidità", cioè mantengono la stessa viscosità a parità di temperatura.

È vero invece che solo gli olii sintetici possono resistere a temperature basse e alte, molto superiori agli olii minerali, ed è per questo che si trovano in commercio olii 0W-60 solo sintetici e non minerali. (Nella classificazione SAE più è basso il primo numero più l'olio è resistente alle basse temperature – più è alto il secondo numero più l'olio è resistente alle alte temperature.)

A parità di viscosità i due olii si differenziano in realtà per altre caratteristiche e, in genere, gli olii sintetici o semisintetici sono più resistenti all'usura (permettono di fare più chilometri), hanno proprietà detergenti maggiori, oppure (come il Magnatec) possono avere degli additivi che creano uno strato protettivo all'interno del motore, il tutto a seconda di quello che i produttori di olii preferiscono privilegiare con la "sintesi" appunto.

Il problema dell'uso di olii sintetici in auto d'epoca o comunque progettate per funzionare con olii minerali (semplicemente perché allora non esistevano quelli sintetici) potrebbe essere, invece, il fatto che questi olii risultino troppo aggressivi con le loro proprietà detergenti e magari dannosi per le guarnizioni di tenuta. Infatti le auto d'oggi utilizzano materiali diversi e più sofisticati e comunque compatibili con gli olii in questione.

Ed ora il Quesito: chi ci può dire se le nostre auto sono compatibili con gli olii sintetici e/o semisintetici oggettivamente migliori ma potenzialmente pericolosi? Risposta: ovviamente la Citroën. Eccome? Ovviamente attraverso il libretto di uso e manutenzione.

Nello specifico per quanto riguarda le nostre 2 cv il libretto d'uso e manutenzione prescrive l'uso di olio Total SAE 15W-40 che dal sito della Total risulta essere oggi il Quarz 5000 ed è minerale, MA negli ultimi modelli in produzione veniva consegnato ai gentili clienti un libretto d'uso e manutenzione (ultima edizione) che prescrive l'uso di olio Total SAE 10W-40. Ora sempre dal sito della Total l'unico olio oggi prodotto con quella gradazione è il Quarz 7000 ed è semisintetico.

Risolti i dubbi? Ma neanche un po'

Primo non sappiamo se all'epoca il Total con quella gradazione fosse minerale o già semisintetico.
Secondo il Grande Guru Guido ci consiglia l'uso del Castrol Magnatec che è semisintetico.
Terzo anche io devo cambiare l'olio e non so che prendere!!!!!
(nonso) (nonso)

oxi883

 (felice)  (felice)  (felice) io ho sempre usato il quarz 5000 dato che lo dobbiamo sostituire dopo un anno max o7-8000 km non vedo perche'usare oli con caratteristiche long-life  (felice)  (felice)  (felice)

Paolone

E' segnato per i motori diesel.. va bene anche per il nostro? (nonso)
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

guidowi

Non bisogna usare olio per motori diesel.
Riguardo gli oli per motori a benzina oltre alla viscosità in funzione della temperatura che determina la gradazione, bisogna considerare il tipo di molecole e le loro dimensioni. Le caratteristiche dei sintetici sono adatte ai motori odierni i cui pezzi sono realizzati con apparecchiature utensili a controllo digitale, con tolleranze strettissime e costanza nei risultati.
I motori realizzati decenni fa con tecnologie differenti avevano tolleranze più ampie sopratutto nella costanza delle misure delle lavorazioni.
Per la lubrificazione di questi motori è più indicato l'olio minerale o minerale e sintetico perchè "riempie" di più.
Nel caso del magnatec Castrol le particelle magnetizzate presenti nell'olio lo mantengono aggrappato alle parti interne senza che scoli mai completamente nella coppa mantenendo la protezione anche dopo soste prolungate.
Per quanto riguarda il tipo di olio consigliato sul libretto di uso e manutenzione ricordo che negli anni 70 e inizio 80 gli oli erano minerali ed era appena comparso l'Agip Sint 2000, sintetico e carissimo. Penso che i Total fossero minerali almeno fino alla seconda metà degli anni 80.
Oserei anche dire che gli oli di sintesi di quegli anni avessero comunque caratteristriche diverse da quelli di oggi; le lavorazioni con macchine utensili digitali sono recenti ed è da li che le cose sono cambiate.

france3

Citazione da: Paolone - 08 Maggio 2008, 20:08:35 PM
E' segnato per i motori diesel.. va bene anche per il nostro? (nonso)


Per Paolone: Viene venduto in due versioni specifiche per diesel e per benzina.

Per Tutti: L'ultimo intervento di Guido chiarisce molte cose sull'argomento olio. Grazie!  ;D  ;D  (superok)

tsimby

riguardo la liquidità dell'olio  sintetico ho solo fatto la traduzione dal francese di di pp-2cv:
JAMAIS D'HUILE SYNTHETIQUE dans une 2cv (trop liquide et ne "colle pas du tout")

"liquidità" credo lo intenda come potere aggrappante agli organi meccanici.

poi appunto dice che il potere aggrappante degli oli sintetici moderni non è adatto al motore 2cv..poi ci sono oli fatti apposta per aggrapparsi come il magnetec che usa le molecole magnetizzate..
pp-2cv consiglia il valvoline racing,o comunque oli con alto tenore di paraffina.io ho comprato il magnetec e metterò quello...
credo ci siano diverse soluzioni valide e molte di più non valide...l'importante è,se non si ha esperienza,affidarsi a chi ne ha...

patatacotta


cristina746

ciao oggi sono stata dal ricambista ,

mi ha dato questo olio per la mia dondolina:

ecosynt winn's sae 10w/40

siccome la devo far ripartire ...lui mi ha consigliato questo anche perchè un ragazzo che lavora in un'officina vicino a me usa questo ....ma ho trovato alla brico il castrol ed esattamente due tipi:

1) castrol professional gtx 10w-40 4litri confezione bianca 40 euri

2) castrol magnetex  10w-40 a3/b3 confezione verde 4 litri a 30 euri

penso che la giusta confezione sia la seconda

A chi è della mia zona e seve lo può trovare ad empoli al nuovo centro commerciale ...il prezzo mi sembra buono

Lucidatemi ragazzi ...dite la vostra

cristina

ps. domenica la bella addormentata si sveglia

scanner79

Il secondo è quello buono, ma anche il primo non è male.

In bocca al lupo per domenica!! (superok)

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

decius

#140
Il migliore olio dopo intensi studi e comparazioni sulle dinamiche intrinseche delle molecole ad alta temperatura
é il GP6/bn/3000-hj bg hac6.
Tenendo soprattutto conto della percentuale della viscosità residua e della sua risonanza a bassi regimi di rotazione del motore è quello,si quello lì,ma a trovarlo che è difficile.La produzione è limitatissima i motori con detto olio campano 800 anni senza manutenzione.
Purtroppo le mie riserve vista la mia veneranda età si sono esaurite,quindi non chiedetemi forniture eccezionali, mi sono dovuto accontentare del magnetex  10w-40 (stupid)
Che disdetta
mannaggia mannaggia come farò a prendermi cura della mia amata 2cv senza l'olio superiore.
;D ;D ;D ;D ;D ;D
voleo farla durare 801 anni è questo il mio problema (nonso)  (stupid)  (stupid)
Se vuoi una mano non hai che da chiamà.

SAVONA

Io  da quando uso sul Mehari il quarz 5000 non ho mai piu' avuto problemi di perdite d' olio, mentre prima con marche differenti mi  trafilava un po' d'olio.  (nonso)
  Vecchio stampo!

mario55

Citazione da: cristina746 - 26 Giugno 2008, 20:22:11 PM
ciao oggi sono stata dal ricambista ,

mi ha dato questo olio per la mia dondolina:

ecosynt winn's sae 10w/40

siccome la devo far ripartire ...lui mi ha consigliato questo anche perchè un ragazzo che lavora in un'officina vicino a me usa questo ....ma ho trovato alla brico il castrol ed esattamente due tipi:

1) castrol professional gtx 10w-40 4litri confezione bianca 40 euri

2) castrol magnetex  10w-40 a3/b3 confezione verde 4 litri a 30 euri
penso che la giusta confezione sia la seconda

A chi è della mia zona e seve lo può trovare ad empoli al nuovo centro commerciale ...il prezzo mi sembra buono

Lucidatemi ragazzi ...dite la vostra

cristina

ps. domenica la bella addormentata si sveglia

basta non andare all'OBI di Navacchio, visto che li hanno il coraggio di vendere il magnatec a 45,49 €.

in questi giorni farò un giro per i vari centri commerciali a vedere i prezzi
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

SAVONA

Il Tolal quarz 5000 ne costa 37............Almeno è quello consigliato da mamma Citroen
  Vecchio stampo!

mario55

Citazione da: alerus575 - 13 Luglio 2008, 16:06:05 PM
Il Tolal quarz 5000 ne costa 37............Almeno è quello consigliato da mamma Citroen

..... ma non dal nostro Guru Guido  (adoraz)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

cristina746

ciao mario ,

io l'ho trovato all'OBI di empoli  nuovo centro commerciale a 30 euro castrol magnetex  10w-40 a3/b3 confezione verde 4 litri ;

la dondolina è ripartita ma  vado a rilento con la ristrutturazione ...intanto èripartita

ciao cristina

mario55

Citazione da: cristina746 - 14 Luglio 2008, 21:42:06 PM
ciao mario ,

io l'ho trovato all'OBI di empoli  nuovo centro commerciale a 30 euro castrol magnetex  10w-40 a3/b3 confezione verde 4 litri ;

la dondolina è ripartita ma  vado a rilento con la ristrutturazione ...intanto èripartita

ciao cristina

ma io cerco il GTX Magnatec, l'ultima volta che l'ho comperato (credo a dicembre) lo avevo pagato un po' meno di 30 €, mi pare che abbiano esagerato con l'aumento dei prezzi
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

cristina746

c'è anche quello confezione bianca a 40 euri

patatacotta

Anch'io come Mario uso il gtx 10W-40 l'ultima volta l'ho trovato all'ahushan di Grasse a 29 € ma in italia mai più visto a meno di 40€ ..ogni tanto fanno delle promozioni  (nonso) ma chissà quando

per Cristina la confezione è questa:


scanner79

Avete provato dai ricambisti???

Io l'ho trovo dai 28 ai 32 euri. Forse ora è aumentato a 35.


(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!