quale olio motore???????

Aperto da pelikan, 03 Ottobre 2006, 18:05:40 PM

« precedente - successivo »

sert

Citazione da: pulcino - 26 Novembre 2011, 21:49:49 PM
sempre più confuso. Con il tastino "cerca" ho letto che l'olio Castrol epx va bene per il cambio. La domanda sorge spontanea "va bene anche per il motore" oppure ci vuole sempre il Castrol ma con altre sigle.

nel motore ci va olio motore
nel cambio ci va olio per cambio

il suggerimento più quotato per il motore castrol magnatec 10w40 ( lo trovi sicuramente qualche pagina dietro, forse c'è pure un'immagine)

si suggerisce anche addittivo stp ( mi pare si chiami trattamento olio - barattolino blu con tappo rosso)

nel cambio il suggerimento più quotato si riferisce all'olio per cambio castrol epx 80-90.

saluti>>L

Gianni Gandini

Citazione da: pata2cv - 26 Novembre 2011, 22:17:21 PM
io uso il magnatec e per il cambio l' epx
(felice)

A parte la marca del costruttore dell'olio, nel motore devi mettere un 15W40 o 15W50, nel cambio un 80.

Cosa sono questi numeri? I numeri descrivono la densità dell'olio: un numero basso identifica olio molto fluido, un numero altro significa denso. Un tempo  (vecchio) nei motori si metteva il 30 d'inverno e il 40 d'estate, ora si usa il multigrado che ha la densità variabile da 15 a 40.
Per il cambio l'olio dev'essere più denso: 80 e, tanto a noi non interessa, in molti differenziali di auto con trazione posteriore addirittura di densità 140.  (felice)
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

pulcino

#302
grazie ragazzi!! adesso ho le idee più chiare. Il mio problema, che penso sia di tutti,  era quello di non sbagliare. Il fai da te va bene ma non bisogna esagerare. da noi si usa dire " filin file ognun al so miste" " a ciascuno il suo mestiere.
Però mi piace sporcarmi le mani di olio e di grasso, e seguendo i vostri consigli spero di fare bene, ( vi confido un segreto in queste mie avventure mi supporta  mio genero che di professione fa l'elettricista ma è capace di fare tutto, insomma alla fine lui lavora e io dirigo, ma sempre con le mani sporche di olio e di grasso). Frà mezz'ora, appena si sveglia, costruiamo il carrello porta strumenti in modo da avere tutto a portata di mano, con morsa e mola smeriglio elettrica,tipo quello che hanno i meccanici "VERI" .
Mi ha appena telefonato, devo andare nel suo magazzino al lavoro!!!! 
Ciao a tutti e grazie di nuovo

pulcino

oggi ho fatto un giro presso un mercatone delle auto ed ho trovato l'olio Castrol Magnetec 10/40 in latta la Litri 5 al prezzo "scontatissimo" di Euro 49,90 e l'Stp olio a Euro 9,90 al barattolo.
Andando a fare la spesa in un Ipermercato ho trovato lo stesso olio Castrol Magnetec  5 litri a Euro 29,90 e l'Stp ad Euro 8,90. Se non giri un po prendi delle fregature sui prezzi.
Ed ora un consiglio: se uso l'olio Castol Magnetec 10/40 devo mettere anche l'Stp, oppure è sufficiente, in quanto molto viscoso,  il Castrol Magnetec.  Dimenticavo di dirvi che il carrello porta attrezzi con le ruote pivottanti stà prendendo forma. Quando è finito vi mando una foto.

pulcino

AIUTOOOOOOOO, sono sempre io, inesperto e rompi.....
Caro Gianni da Genova, mi rivolgo a te per avere una risposta certa sul tipo di olio da mettere nel motore. Ho letto che qualcuno dice che l'olio Castrol Magnetec è un olio detergente e quindi non sapendo quale olio è stato messo sino ad ora dal mio meccanico sarebbe opportuno non metterlo in quanto potrebbe pulire il motore dalle incrostazioni che andrebbero ad intasare il tutto, con la conseguenza del grippaggio del motore. Ora io non so che olio ho dentro il motore, per cui secondo i colleghi sarebbe un rischio mettere il Castrol Magnetec. E' vero, e' falso, i dubbi sono tanti per cui desidero da te una risposta da esperto. L'Stp va sempre messo?
Grazie.

COIO3

Dipende (??) che motore hai sotto al cofano?

Se il motore l'hai tirato fuori da un granaio, se il motore e' stato inutilizzato per un lungo tempo, allora credo che il magnatec non sia la scelta piu' felice; in questo caso credo che la scelta piu' conservativa sarebbe di aprire e revisionare il motore; in un motore pulito ci puoi infilare dentro quello che ti pare, castrol o minerale non andra' a fuoco, stai pur certo.

Se sei sicuro delle condizioni del tuo motore, se sei di quelli che tira fuori la macchina dal garage solo in occasione dei raduni e puoi la lascia dormire per mesi, allora credo ti convenga proteggerlo con il castrol.

Se sei sicuro delle condizioni del tuo motore, se sei di quelli che usano la 2cv regolarmente, allora buttaci dentro del minerale, "serena" documenta 300.000km felicemente percorsi senza particolari trucchi o accorgimenti.


(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

pulcino

Caro CO103,
ti rispondo dicendo che uso la mia 2cv tutti i giorni e quindi il motore penso sia pulito al suo interno. La mia preoccupazione è quella di non mettere olio detergente in un motore che è sempre andato con olio normale. Tutto qua. Il motore va benissimo, mangia un po l'olio però non fa fumo, il terminale della marmitta è pulito e anche le candele, che ho cambiato l'altro giorno, sono pulite.
Quindi va benissimo anche un Totale uno Shell + sempre l'Stp.
Ma volendo, poichè costa poco, posso mettere il Castrol Magnetec 10/50 (sono fissato!!!)
Grazie

guidowi

Io metto il Castrol Magnatec 10W40 in qualunque motore, sia che esca dal granaio sia che esca nuovo dalle mie mani, senza problemi di sorta.

Gianni !!!!
l'olio per il cambio deve essere 80 ma sai che non basta perchè deve essere tassativamente del tipo "EP" !

COIO3

Io al prossimo giro metto il magnatec, a costo di farmelo spedire dalla mongolia  >:(

Il minerale non si sporca, non si sporca proprio, non si sporca assolutamente, tiro fuori l'astina ed e' cosi' pulita che viene voglia di leccarla per vedere se e' vero  :o

Per il resto il minerale va bene, il motore tira e fa le fusa  (su)



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

magomerlino

Come già scritto anch'io Total 15W40 minerale....dopo circa 2000 km astina con olio "trasparente"   consumo zero  mi spiegate il bene o il male di avere un "olio pulito" sull'astina di controllo?..tenchiù!

Gianni Gandini

Citazione da: guidowi - 02 Dicembre 2011, 17:01:33 PM
Io metto il Castrol Magnatec 10W40 in qualunque motore, sia che esca dal granaio sia che esca nuovo dalle mie mani, senza problemi di sorta.

Gianni !!!!
l'olio per il cambio deve essere 80 ma sai che non basta perchè deve essere tassativamente del tipo "EP" !

Va beh, non ho voluto approfondire con EP, HPLS ............. eccì. Salute!!   ;D ;D
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

magomerlino

Citazione da: GIANNI da Genova - 02 Dicembre 2011, 17:37:23 PM
Citazione da: guidowi - 02 Dicembre 2011, 17:01:33 PM
Io metto il Castrol Magnatec 10W40 in qualunque motore, sia che esca dal granaio sia che esca nuovo dalle mie mani, senza problemi di sorta.

Gianni !!!!
l'olio per il cambio deve essere 80 ma sai che non basta perchè deve essere tassativamente del tipo "EP" !

Va beh, non ho voluto approfondire con EP, HPLS ............. eccì. Salute!!   ;D ;D
Ciao Gianni, grazie per la considerazione!

pulcino

Grazie, grazie ed ancora grazie,siete veramente degli amici.

COIO3

Citazione da: magomerlino - 02 Dicembre 2011, 17:19:45 PM
mi spiegate il bene o il male di avere un "olio pulito" sull'astina di controllo?..tenchiù!

Il fatto e' che il motore, sponte sua, produce un bel po' di nerume, che meglio non saprei definire.

Il fatto che l'olio non lo raccolga, o faccia finta di non vederlo, a me non convince.

In pratica e' come impegnarsi a digerire una frittatona di carciofi e cipolle, uno di quei casi in cui: meglio fuori che dentro, se mi passi il paragone decisamente "addominale".

Ovviamente la mia e' solo un'opinione, una fissazione magari (matto)



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

pulcino

amici, ho terminato circa mezz'ora fa di cambiare filtro e olio, avevo iniziato alle ore 15, tutto contento quando mi sono accorto che non sarebbe stato facile togliere il filtro. L'attrezzo per togliere il filtro: la chiave non con la catena ma con una gomma dura non passava, ovvero passava ma essendo troppo lunga la leva non riuscivo a svitare il filtro. Ho preso il morsetto del falegname ma era troppo grosso e non passava. Finalmente ho trovato un morsetto piccolo, ne ho segato via un pezzetto, insomma l'ho modificato e finalmente il "maledetto"  si è svitato. Qualche "maniscalco" lo aveva stretto a mazzate perchè ho dovuto fare una fatica della m........a. Ho avvitato il nuovo filtro ungendo un poco la sua guarnizione, ho messo l'olio nuovo Castrol Magnetec 10/40. Ho fatto poi un giro e mi pare che il motore sia un poco più silenzioso. Sarà una mia impressione, mah!!!.
Nonostante tutto sono contento perchè credo di aver fatto un buon lavoro.
Ciao a tutti amici miei e buona domenica.

Lu

Con il Magnatec il motore è effettivamente un po' piu' silenzioso. Il rumore cambia riespetto ai 15/40.
Se metti l'additivo ti accorgi che cambia ancora.

Per inchiodare il foltro olio non serve un maniscalco, ci pensa direttamente il motore.
Credo siano le dilatazioni termiche, ma sta di fatto che non è improbabile trovare il filtro inchiodato.
Non ricordo su quale delle mie bicilindriche fu, ma ci fu una volta che ne trovai uno così duro che dovetti piantargli dentro un cacciavite e poi girare con quello. Alla fine è venuto.

Per fare prima a togliere il filtro, ti basta togliere il parafango.
Se il filtro non viene via, togliendo il parafango hai tutto sotto mano e puoi lavorare meglio.
Togliere il parafango sono 4+3 viti: una sciocchezza.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

Quoto cruell, si stringono da sole ste brutte bestie.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

pulcino

 Cruell, effettivamente, dopo aver fatto non pochi tentativi,  volevamo togliere il parafango però poi abbiamo detto ma è mai possibile che per cambiare il filtro dell'olio bisogna smontare parte della macchina?
Tra un santo e l'altro ce l'abbiamo fatta. Infatti come dici tu stavo pensando di piantargli dentro il cacciavite e girare, poi per fortuna ci siamo riusciti ugualmente.
Da sotto non si può è tutto chiuso. Ma all'interno sotto il filtro la paratia non consente all'olio del filtro di cadere nella bacinella e si spande sulla lamiera stessa, non si può ovviare a questo inconveniente???

magomerlino

Io ho "ovviato in questo modo:  carta di giornale sotto al filtro svitare e subito rivolgere verso l'alto il foro del filtro il poco olio fuoriuscito si raccoglie nella carta di giornale e il gioco è fatto.

Poi per non dover più combattere al prossimo cambio filtro lubrifica con il dito intinto nell'olio motore la guarnizione del filtro e avvitalo senza stringere con la chiave.


Lu

Citazione da: pulcino - 03 Dicembre 2011, 22:36:51 PM
Cruell, effettivamente, dopo aver fatto non pochi tentativi,  volevamo togliere il parafango però poi abbiamo detto ma è mai possibile che per cambiare il filtro dell'olio bisogna smontare parte della macchina?
Tra un santo e l'altro ce l'abbiamo fatta.

Se toglievi il parafango, e sono poche viti, magari ne dicevi di meno.
Per cambiare una lampadina alla Golf, bisogna togliere la batteria e tutti glii ammennicoli che ci stanno sopra. Perchè per la 2cv deve essere così impensabile togliere un parafango?
Oltretutto hai dovuto limare chiavi e fare tutte le contorsioni per passare fra motore e parafango.
Ha senso? Per me poco.

Citazione da: pulcino - 03 Dicembre 2011, 22:36:51 PM
Da sotto non si può è tutto chiuso. Ma all'interno sotto il filtro la paratia non consente all'olio del filtro di cadere nella bacinella e si spande sulla lamiera stessa, non si può ovviare a questo inconveniente???

Togliendo il parafango, ti è agevole mettere uno "scivolo" costruito con una vecchia tanica di olio ed evitare di sporcare ovunque.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

pulcino

già in questo cambio ho passato un filo di olio sulla guarnizione, come mi era stato insegnato da un vecchio meccanico quando cambiavo lì'olio alla mia Alfa 1750.
La prossima volta tolgo il parafango.
Ciao a tutti e buona domenica.

mario55

Citazione da: pulcino - 03 Dicembre 2011, 22:36:51 PM
Cruell, effettivamente, dopo aver fatto non pochi tentativi,  volevamo togliere il parafango però poi abbiamo detto ma è mai possibile che per cambiare il filtro dell'olio bisogna smontare parte della macchina?
Tra un santo e l'altro ce l'abbiamo fatta. Infatti come dici tu stavo pensando di piantargli dentro il cacciavite e girare, poi per fortuna ci siamo riusciti ugualmente.
Da sotto non si può è tutto chiuso. Ma all'interno sotto il filtro la paratia non consente all'olio del filtro di cadere nella bacinella e si spande sulla lamiera stessa, non si può ovviare a questo inconveniente???

certo che si può ovviare.

basta predere un recipiente di plastica delle dimensioni adatte, ed inserirlo sotto il filtro.

dico di plastica perchè lo puoi tagliare (in altezza) come vuoi.

personalmente utilizzo un flacone tagliato lungitudinalmente, di detersivo per piatti.

Mario
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Gianni Gandini

#322
Io una bottiglia di olio Bardahl tagliata verticalmente. E' un parallelepipedo di dimensioni perfette anche per raccogliere l'olio che cola quando si smontano i coperchi punterie e da una bottiglia ho ricavato due contenitori  ....... perfetti  (su)
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

Lu

Citazione da: GIANNI da Genova - 04 Dicembre 2011, 19:17:29 PM
Io una bottiglia di olio Bardahl tagliata verticalmente. E' un parallelepipedo di dimensioni perfette anche per raccogliere l'olio che cola quando si smontano i coperchi punterie e da una bottiglia ho ricavato due contenitori  ....... perfetti  (su)

Zi, decisamente comodi :D
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

DOLBY

c'è una percentuale da rispettare tra olio motore e STP...o va versata tutta la boccetta da 400 ml.?

agorock

 (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso), ha dimenticavo buon natale a tutti.......................................................... (superok) (superok) (superok) (superok) (superok) (superok) (superok) (superok) (superok) (su)

COIO3

Io l'STP l'ho vuotato tutto nella coppa, ho buttato dentro 1lt d'olio, poi ho vuotato tutta la melassa, poi ho continuato a mettere olio fino a saziare il motore.

E' consigliabile mettere l'STP a motore caldo, io non ho ritenuto necessario agire come consigliato e ho mescolato tutto insieme; bene quella melassa impiega almeno un'ora a mescolarsi all'olio, fino a quel momento il motore sembra perdere almeno 5cv.

Magari sarebbe consigliabile effettuare il cambio d'olio, filtro compreso, tenere il livello sulla tacca del minimo segnata sull'astina, lasciare scaldare il motore, subito dopo vuotarci dentro l'STP, magari anche solo mezzo flacone, e infine raboccare con olio fino a raggiungere il massimo sull'astina.

Insomma per le percentuali regolati come meglio ritieni, io usato tutto il flacone e non ho notato inconvenienti, se non ti fidi obbedisci alle istruzioni che trovi sul flacone  ;D


(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

morticia

 (sorpreso) (sorpreso) cose'  l'STP   (?)(sorpreso) (sorpreso)
io non l'ho mai usato nella  mia 2cv  (doppiomuro) (doppiomuro) (doppiomuro) (doppiomuro) (doppiomuro) (doppiomuro) (doppiomuro)

COIO3

A vederlo sembra"mou", quella specie di zucchero caramellato che infilano dentro le caramelle al latte.

Costa 8.5€, provalo, magari puo' essere utile sul tuo motore ampiamente rodato.

Io ti posso garantire che male non fa  ;D almeno non l'ha fatto alla mia cavalcatura  (guid)


(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

morticia

 (felice) grazie frate'  (abbraccio) (abbraccio) al prossimo cambio olio (tra molto poco) lo metto se pero' fondo vengo a prendermi la tua  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)  (felice) (felice)