quale olio motore???????

Aperto da pelikan, 03 Ottobre 2006, 18:05:40 PM

« precedente - successivo »

DOLBY

ciao,
dove sto io l' STP non lo trovo...ma ho trovato questo:



FUMÉE A L'ÉCHAPPEMENT
PERTE DE PUISSANCE
MOTEUR ANORMALEMENT BRUYANT
CONSOMMATION EXCESSIVE D'HUILE
POURQUOI ?   - Maintient la viscosité de l'huile à haute température.
- Rétablit l'étanchéité de la segmentation du moteur, qui retrouve une consommation et une pression d'huile normales
           -> rétablit les compressions
- Réduit les bruits du moteur
- Rend le véhicule moins polluant en diminuant la consommation excessive d'huile et les fumées d'échappement
- Protège de la corrosion, de l'oxydation et de la rouille
POUR QUELS VEHICULES ?   Pour tous les moteurs 4 temps essence, diesel, GPL, hybride, avec ou sans turbo d'au moins 60 000 km.
Additif 100 % soluble compatible avec les huiles minérales, semi-synthétiques et synthétiques, et sans danger pour les pots catalytiques.
COMMENT L'UTILISER ?   Bien agiter le flacon avant l'emploi. Vider le flacon de 325 ml dans le carter d'huile, après le remplacement de l'huile lors de la vidange.
Attention à ne jamais verser dans le réservoir de carburant.
COMBIEN EN VERSER ?   Un flacon traite un carter d'huile jusqu'à 6 litres.
Attention à ne jamais dépasser le niveau maximum d'huile indiqué par la jauge.
QUAND RENOUVELER L'ACTION ?   1 fois par an ou tous les 15.000 km, après la vidange. Son action longue durée persiste jusqu'à la prochaine vidange
CONSEIL WYNN'S   Respecter les périodicités de remplacement du filtre à huile, notamment à chaque vidange.
Avant celle-ci, utiliser le NETTOYANT MOTEUR AVANT VIDANGE 325 ml

Lu

Non so dove stai tu.. ma io l'STP lo prendo alla Coop... più facile di così :D
Comunque sia, Wynn's fa validi prodotti, qui sul forum ce n'e' uno consigliato per il cambio.
Dubito che quello non sia all'altezza dell'STP.
Ma l'STP, detta come va detta, non è oggligatorio,se l'olio che usi non è esausto, puoi anche faqrne a meno.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Gianni Gandini

Io mi fido moooolto di Wynn's. L'ho venduto per molti anni ed ho visto prove con il Super Charge e con l'HPLS che ............. vi racconterò!
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

SAVONA

L' Hpls è veramente miracoloso! qui a Savona hanno deciso di non tenerlo piu'  (nonso) (nonso) (nonso)
  Vecchio stampo!

pulcino

ho trovato in cantina un barattolo di olio Castrol Magnatec GTX3. Va bene per metterlo nel cambio? oppure devo comperare il Castrol EPX 75/80

Lu

Citazione da: pulcino - 24 Gennaio 2012, 21:28:43 PM
ho trovato in cantina un barattolo di olio Castrol Magnatec GTX3. Va bene per metterlo nel cambio? oppure devo comperare il Castrol EPX 75/80

Il GTX è un olio motore, l'EPX un olio per cambio.
Son due cose diverse.
Nu, devi comperare l'EPX (o equivalente)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

Scusa maaaa


Citazione da: sert - 27 Novembre 2011, 07:40:05 AM
Citazione da: pulcino - 26 Novembre 2011, 21:49:49 PM
sempre più confuso. Con il tastino "cerca" ho letto che l'olio Castrol epx va bene per il cambio. La domanda sorge spontanea "va bene anche per il motore" oppure ci vuole sempre il Castrol ma con altre sigle.

nel motore ci va olio motore
nel cambio ci va olio per cambio

il suggerimento più quotato per il motore castrol magnatec 10w40 ( lo trovi sicuramente qualche pagina dietro, forse c'è pure un'immagine)

nel cambio il suggerimento più quotato si riferisce all'olio per cambio castrol epx 80-90.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

pulcino

Direbbe un noto conduttore di TG  " che figura di m........."
Cruell ha ragione  avevo già ottenuto la risposta poco prima. Mia moglie mi dice sempre l'età avanza, ma anche qualcosa altro.
Chiedo umilmente scusa.

Lu

Riapro questo thread per chidere un parere.

Ho visto che esistono 2 oli che vengono commercializzati solo in Germania ma che sulla carta potrebbero essere l'olio ideale per le nostre bicilindriche.

Castrol Classic 20W50:


Motum Classic 20W50:


Facendo un acquisto di massa, per ammortizzare i costi di trasporto, i costi di questi oli diventano "normali".
Ha senso prenderli? danno qualche vantaggio in più?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

scanner79

Vanno bene, ma non danno nessun vantaggio, anzi potresti rischiare quando la temperatura scende troppo perchè rispetto ad i semisintetici non conservano determinate proprietà a freddo ed al momento della messa in moto potresti fare una bella frittata.

La differenza tra un 15-40 ed un 0-30 (semisintetici o sintetici) è solo la viscosità a freddo, una volta raggiunta la temperatura di esercizio le proprietà viscose sono uguali per entrambi.

Inoltre l'olio minerale (almeno quelli vecchi ) lascia più impurità.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Lu

Citazione da: scanner79 - 30 Giugno 2012, 09:41:02 AM
La differenza tra un 15-40 ed un 0-30 (semisintetici o sintetici) è solo la viscosità a freddo, una volta raggiunta la temperatura di esercizio le proprietà viscose sono uguali per entrambi.

Inoltre l'olio minerale (almeno quelli vecchi ) lascia più impurità.

Gli oli in foto sono dei 20W50, non dei 0W30.
Sono anche appositamente concepiti per motori datati.
E mamma citronica consigliava oli minerali.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

scanner79

Perdonami sono stato distratto da altro e non ho completato bene il post.

Riassumo:

Dopo aver spiegato brevemente la differenza tra un 0-30 e 15-40 semisintetico sintetico e mi sono dimenticato di precisare il paragone con un 20-50 ovvero che quest'olio a freddo non ha le stesse caratteristiche di viscosità che può avere un semisintetico 0-30(0-30 adatto per climi freddi, mantiene proprietà di viscosità con temperature al di sotto dello 0!!).
Per non parlare della differenza di qualità (anche utilizzando la stessa marca) tra le diverse tipologie (sintetico, semisintetico, minerale).
Il semisintetico e sintetico sono stati sviluppati per garantire maggior km di percorrenza mantenendo inalterate le caratteristiche di lubrificazione e questo grazie a degli additivi presente nel lubrificante. Questi additivi non presente nell'olio minerale.
Come detto non che sia sbagliato utilizzare un olio minerale, ma con le tecnologie di oggi è sicuramente consigliabile un semisintetico (o sintetico) rispetto ad uno minerale, mantenendo inalterati gli intervalli di cambio(almeno per le nostre lumachine).

Mamma citronica consigliava gli oli minerali perchè negli anni 50 nemmeno esistevano i semisintetici!!!!
Sul libretto uso e manutenzione della mia 2cv (1986) diceva di utilizzare un 15-40 semisintetico.

(felice)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

2cvami

Non sono convinto che per i motori delle nostre bicilindriche l'olio semisintetico sia l' ideale, soprattutto quando abbiamo a che fare con propulsori datati e che si sono macinati qualche centinaio di migliaio di Km. Cassis per i motori ricambio standard che vende raccomanda l' uso di un olio minerale; per quanto mi riguarda quando lo trovo uso e consiglio un olio minerale 15W/50 o 20W/50, con sostituzione (filtro compreso) ogni 7500 km: posso assicurare che d' estate la differenza con un 15W/40 si sente eccome (minor temperatura in ogni condizione)... Mario dice correttamente riguardo il discorso della viscosità,  in inverno un olio 20W può sopportare temperature di -10 gradi centigradi: di conseguenza chi abita in luoghi nei quali l' inverno è particolarmente rigido farà bene a sostituirlo con uno a gradazione "Winter" più bassa.
Comunque sperimenterò anche l' olio semisintetico, non ci avevo mai pensato, ma se lo raccomandava la Citroen... Perchè no?
(felice) 
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

haiede

Si trovano anche in commercio dei semisintetici 20W60 che son particolarmente adatti a motori con tolleranze meccaniche tra le parti in movimento elevate e/o con tecnologia dei materiali non particolarmente avanzata che creava notevoli variazioni di accoppiamento tra le parti a seconda delle temperature di avviamento/esercizio.
Un gruppo tra i tanti che lo produce è PETRONAS che ha rilevato l'intero comparto FIAT LUBRIFICANTI (con sede a Villastellone Torino) nonchè alcuni marchi come AREXON e tutta la gamma di lubrificanti a marchio FIAT/IVECO tra i quali si può citare il conosciuto HPX 20W50.
Poi c'è il mondo della chimica automotive nel settore lubrificanti: i prodotti tecnici specifici sono costosi ed a volte da impiegarsi con metodo e cautela..............ma danno dei risultati sorprendenti ed anche chi è scettico si è dovuto ricredere, magari decidendo comunque di non usarli, ma ammettendo che i risultati ci sono.
Ovviamente si parla di prodotti ad uso professionale tecnico non di quelli "da banco del brico" senza per questo sminuirli.....
Parere personale.
(felice)
Dodo

2cvami

Citazione da: haiede - 30 Giugno 2012, 23:56:02 PM
......
Ovviamente si parla di prodotti ad uso professionale tecnico non di quelli "da banco del brico" senza per questo sminuirli.....
Parere personale.
(felice)
...Ma tu dicendo così li hai sminuiti! Dai, scherzo  ;) , certamente la tecnolgia di oggi ha prodotto olii dalle caratteristiche notevoli; devo però dire che quelli da supermercato (se sostituiti con regolarità) non mi hanno mai dato problemi. Da acquirente di lunga data di questi prodotti posso dire che  quello che mi ha più soddisfatto è  il "Tamoil super Multigrade 15W/50", purtroppo non più in produzione; attualmente è in commercio il "Tamoil Super Multivisco 20W/50", buono per motori con molti km ma non adattissimo di inverno. Ho provato poi il VS super 15W/40 ma  non mi è sembrato granchè. Un olio da scartare è il "Mineral oil": costa pochissimo ma è davvero scadente!
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

dyanista

Io avevo utilizzato il Total 7000 però spariva con una certa disinvoltura, poi dopo un'attenta lettura di questo topic l'ho sostituito con il 5000 e adesso va benissimo, inoltre il motore ha acquisito anche una percettibile silenziosità.
Lo prendo direttamente presso la mia officina Citroen di fiducia.

2cvami

Anche io nell' ultimo cambio ho usato un Total minerale, non ricordo la sigla... Quello che notato è che, in effetti, "sparisce"  ;)!

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

califoggiano

Lu, il Motul 20W 50 che hai postato io lo trovo normalmente dal ricambista di zona.
Latta da 2 Litri costa 16 euro, non poco ma nemmeno troppo.
Però lo uso su una moto anni 70, non sulla 2cv.
(felice)
..la mattina mi ci vuole un cardiologo, un veterinario o una plastica facciale...

Lu

Grazie della dritta...
Solo che 16 €/litro mi sembrano un tantino troppi.
Considerando che il Magnatec 10W40 ne costa 6/7 e quando fanno le offerte costa anche meno...
La differenza fra un 10W40 "normale" e un Magnatec la si sente a orecchio (il motore è più silenzioso), con questo Motul che impressioni hai?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

califoggiano

Ehm.. ma l'hai letta la mia risposta?  (nonso)
16 euro costa la latta da 2 litri, il che porta il prezzo a 8euro/litro, che non è un prezzo da supermercato ma nemmeno è eccessivo.
Ti ho anche scritto che non lo uso sull'auto ma sul Guzzi Nuovo Falcone, che pare apprezzare.
La differenza col magnatec non te la so dire, ma da ste parti il magnatec in offerta costa 5-6 euro/litro, prezzo pieno 8-10euri.. quindi in linea  ;)
Se la differenza di costo è di un paio di euro al litro, io scelgo il prodotto che ritengo migliore, vuol dire meno di 10 euro di spesa aggiuntiva per ogni tagliando.. va bene risparmiare però... non esageriamo  ;D
..la mattina mi ci vuole un cardiologo, un veterinario o una plastica facciale...

Lu

Citazione da: califoggiano - 03 Luglio 2012, 19:15:53 PM
Ehm.. ma l'hai letta la mia risposta?  (nonso)
16 euro costa la latta da 2 litri, il che porta il prezzo a 8euro/litro, che non è un prezzo da supermercato ma nemmeno è eccessivo.

Sorry... letta troppo in fretta.

Citazione da: califoggiano - 03 Luglio 2012, 19:15:53 PM
Ti ho anche scritto che non lo uso sull'auto ma sul Guzzi Nuovo Falcone, che pare apprezzare.

Varrebbe la pena fare la prova, una tantum, a infilare nel Falcone il Magnatec e vedere se gradisce di più...
Il problema è che, a giudicare dalle parole di Scanner, il Magnatec potrebbe essere superiore a questo 20w50 e per giunta costare pure di meno....
O forse non ci ho capito unkaz io...
Se un giorno hai voglia di far ingurgitare al Falcone il Magnatec anzichè il Motul CLassic, raccontaci l'esperienza.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

califoggiano

No, non lo farò mai.
Il Falcone è raffreddato ad aria, senza ventola, e un 40  in estate potrebbe non essere sufficiente. Inoltre la Guzzi prescriveva proprio il 20W 50, il 10 essendo più "liquido" non è il massimo per le tolleranze meccaniche dell'epoca.
Sugli altri bicilindrici Guzzi che ho uso il 10W60, che è sempre ciò che prescrive mamma Guzzi con le sue circolari.
Comunque sulla 2cv io tra un Magnatec e gli altri oli non ho apprezzato differenze di rumorosità nè altre migliorie.
Prossimamente proverò un 15W50 della Bardhal sulla macchina che mi sembra un ottimo compromesso  ;)
..la mattina mi ci vuole un cardiologo, un veterinario o una plastica facciale...

charlie795

Ciao a tutti è la mia prima inserzione nel forum ho letto un pò di cose sull'olio motore ma non ne ho capito molto. Domanda ho una 2cv4 del 78 giovedì devo fare la revisione e volevo cambiare l'olio, spendere poco ma mettere quello giusto, quale marca mi consigliate, mi sembra che questo modello non abbia il filto. Grazie mille















2kw

Citazione da: pelikan - 03 Ottobre 2006, 18:05:40 PM
la butto li...quale è l'olio migliore per le ns bicilindriche? (?)
...ne ho provati vari ....ma e' da un pezzo che mi trovo veramente bene con MOBIL SUPER 1000 15W40 ....buona resistenza ad alte temperature ...e motore bello fluido....
-----2  k  w-----

Citron le cherie bug

Ciao, (felice) dove si può comprare eventualmente? Auguroni bicilindrici (guid)
Non è forte chi non cade mai, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi .      L' unico modo per sentirsi qualcuno è sentirsi se stessi.   Jim Morrison

Citron le cherie bug

dimenticavo dalla foto vedo che è indicato 20-50 w. Tu usi  questo oppure il 15- 40? (felice)
Non è forte chi non cade mai, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi .      L' unico modo per sentirsi qualcuno è sentirsi se stessi.   Jim Morrison

Sam

Salve a tutti  (felice)
l'ho trovato quest'oggi nella catena auchan a euro 19.90 (a quanto pare un buon prezzo)



è quello giusto?
purtroppo non hanno l'additivo STP.. dovrò andare in un negozio specializzato..
Teoria freuDYANE

10nico

Citazione da: Sam - 30 Marzo 2016, 00:37:31 AM
Salve a tutti  (felice)
l'ho trovato quest'oggi nella catena auchan a euro 19.90 (a quanto pare un buon prezzo)



è quello giusto?
purtroppo non hanno l'additivo STP.. dovrò andare in un negozio specializzato..

E' quello che prendo anche io!  (su)

Ottimo prezzo!  (sorpreso)

Ad avercelo un Auchan qui in provincia  (muro) (muro) (muro)

(specchio)

SBRUSOL! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Sam

grazie!!! sempre presente e puntuale!!!  ;D
comunque li mettono molto spesso in offerta.. e ci sono anche di diverse "gradazioni".. il 5w-40 ... il -50 e via dicendo..
Teoria freuDYANE