quale olio motore???????

Aperto da pelikan, 03 Ottobre 2006, 18:05:40 PM

« precedente - successivo »

pelikan

grande Superpippo!!

mario55

Citazione da: pelikan - 17 Novembre 2006, 12:27:52 PM
ieri sono andato al supertmercato a cercare l'olio e come detto a gattoKea una confezione di Magnatec da 4 lt. costa 44 euri più l'addittivo stp anche  lui mi sembra 8/9 euri...mi sembra una notevole spesa...o no? e poi volevo chiedere...... l'additivo STP si potrebbe sapere la sigla giusta ne ho visti di diverso tipo...ma secondo me erano da mettere nella benzina e non nell'olio.......ho pisciato fuori??

sono di molto ladri   (police1) un paio di mesi fà l'ho pagato 29 Euro.
E un anno fà se ben ricordo non sono arrivato a 30.
Normalemente questo cose le compro o all'OBI, o al Panorama, o Ipercoop o Carrefour, dico così perchè non ricordo dove l'ho acquistato, ed essendo tutti questi supermercato vicino casa o sulla strada prima di qcuistare li giro tutti.

Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

GattoKea

Citazione da: pelikan - 17 Novembre 2006, 12:22:28 PM
Citazione da: GattoKea - 13 Novembre 2006, 19:15:50 PM
Citazione da: prapratroa - 13 Novembre 2006, 18:09:55 PM
Citazione da: pelikan - 13 Novembre 2006, 09:21:34 AM


ok capito! ma scusa dici che con temperature rigide mettere il toal gti plus 101w30...ma tutti gli inverni quando fa freddo devi  cambiare sempre l'olio?  mi sembra un cervellotica la cosa o no?


Ti faccio l'esempio calzante: finchè ero in Puglia per inverno rigido si intendeva 10°C...qui in piemonte invece in inverno ci saranno anche -3°C o -5°C...se dovessi cambiare olio oggi metterei il 10W30, per tornare al 10W40 in primavera.
Ciao



Sai che fatica!  del resto, non hai l'armadio estivo ed invernale per i tuoi vestiti?  un cambio in più dell'olio, al motore non fa male, e nemmeno al tuo portafogli se lo cambi da solo (olio + filtro costano meno di una serata in pizzeria:  dai da mangiare anche alla tua belva... A proposito di belve, GattoKea mi costa un mezzo pollo arrosto, ogni giorno per tutti i giorni.....gattaccio famelico!!!)

(vecchio)

alla faccia della "serata in pizzeria" il Maganatec costa €.44 confezione da 4 lt e l'addittivo mi sembra circa 8/9 eurini...mazzate Giulio ma che pizza ti mangi? 


Il magnatec è in OFFERTA alla bennet a meno di 6 euri al litro, conf. da 4 litri. Il trucco: data di produzione = 2005).
MIAO
(vecchio)

scanner79

Citazione da: pelikan - 17 Novembre 2006, 12:27:52 PM
ieri sono andato al supertmercato a cercare l'olio e come detto a gattoKea una confezione di Magnatec da 4 lt. costa 44 euri più l'addittivo stp anche  lui mi sembra 8/9 euri...mi sembra una notevole spesa...o no? e poi volevo chiedere...... l'additivo STP si potrebbe sapere la sigla giusta ne ho visti di diverso tipo...ma secondo me erano da mettere nella benzina e non nell'olio.......ho pisciato fuori??

vedi in un ngozio di ricambi! Anche qui al Carrefour il castrol costa 42 euri 4l. Sono andato in un negozio di ricambi ed ho pagato il castro 7 euri al litro. mntre il prezzo dell'additivo è + o - quello.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

mario55

ma l'olio per motori ha una scadenza come la famosa mozzarella di beppe grillo?  ;D
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

pelikan

sono riusito a trovarlo a 31€ 4 lt...va già un po meglio!ma non capisco come mai all'Ipercoop (scusate se faccio pubblicità) l'ho trovato a 44€ invece in questo negozio di accessori auto a 31€ credevo fosso il contrario....oggi vado anche al Bennet come detto da Giulio e confronto
grande Superpippo!!

GattoKea

Citazione da: pelikan - 20 Novembre 2006, 12:06:30 PM
sono riusito a trovarlo a 31€ 4 lt...va già un po meglio!ma non capisco come mai all'Ipercoop (scusate se faccio pubblicità) l'ho trovato a 44€ invece in questo negozio di accessori auto a 31€ credevo fosso il contrario....oggi vado anche al Bennet come detto da Giulio e confronto

(appl)

Vuoi divertirti?  scoprirai che il prezzo non è uguale nemmeno nei supermercati dello stesso gruppo, per meglio dire la coop di Milano può praticare un prezzo diverso da quella di Varese (nomi e luoghi di pura fantasia).
Si chiama liberalizzazione del mercato ed autonomia a livello gestionale.

(vecchio)

GattoKea

Citazione da: mario55 - 18 Novembre 2006, 14:08:07 PM
ma l'olio per motori ha una scadenza come la famosa mozzarella di beppe grillo?  ;D

Non ho elementi scientifici da allegare come prova, ma solo indicazioni ottenute dai tecnici del centro di ricerche  dell'AGIP: il termine di conservazione di 1 anno dalla data di produzione è da considerarsi accettabile solo se la confezione è ancora sigillata.... infatti anche l'olio è biodegradabile, cioè nel tempo si scompone e perde potere lubrificante. Un altro problema è che anche la plastica del contenitore rilascia sostanze (e fa passare luce e gas),soprattutto in un prodotto come l'olio che si comporta da solvente.


(vecchio)

Roald

Interessante la faccenda della plastica, quindi va travasato subito in una latta e chiuso ermeticamente  (matto)

In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


GattoKea

Citazione da: Roald - 20 Novembre 2006, 16:51:45 PM
Interessante la faccenda della plastica, quindi va travasato subito in una latta e chiuso ermeticamente  (matto)




Latta sterile e confezionamento in assenza di aria.....Travasando faresti più danno, sicuramente ossigeneresti l'olio!  forse è meglio non travasare, poi le lattine sono bellissime da collezionare... vuote.

(vecchio)

patatacotta

#70
Citazione da: GattoKea - 20 Novembre 2006, 16:58:07 PM
Latta sterile e confezionamento in assenza di aria.....Travasando faresti più danno, sicuramente ossigeneresti l'olio!  forse è meglio non travasare, poi le lattine sono bellissime da collezionare... vuote.

(vecchio)
Conosco! Conosco! in sud italia ci fanno la conserva .
Raga! ho trovato inCoop quest'olio a 6.60€ al liter COM'E'? (reparto moto.ma anche per auto)

[allegato eliminato dall\'amministratore]

guidowi

Citazione da: patatacotta - 20 Novembre 2006, 17:04:26 PM
Citazione da: GattoKea - 20 Novembre 2006, 16:58:07 PM
Latta sterile e confezionamento in assenza di aria.....Travasando faresti più danno, sicuramente ossigeneresti l'olio!  forse è meglio non travasare, poi le lattine sono bellissime da collezionare... vuote.

(vecchio)
Conosco! Conosco! in sud italia ci fanno la conserva .
Raga! ho trovato inCoop quest'olio a 6.60€ al liter COM'E'? (reparto moto.ma anche per auto)

non è MAGNATEC

patatacotta

Ciao Guido! L'ho visto che non è Magnatec, ma è discreto?!

pelikan

ma non riesco ancora a trovare l'additivo STP(quale sigla ???).....nel frattempo posso mettere il Castrol anche senza immagino??
quindi se l'olio ha una scadenza il Castrol della Bennet del 2005 non va bene per chè è in scadenza?
grande Superpippo!!

orangetenere

Io ho sempre usato l'olio Agip Sint 2000 è semisintetico e devo dire che mi trovo bene. Comunque penso di cambiare e seguirò il consiglio di Guido: Castrol + Additivo.

guidowi

Citazione da: patatacotta - 20 Novembre 2006, 22:43:22 PM
Ciao Guido! L'ho visto che non è Magnatec, ma è discreto?!
Penso che sia comunque un ottimo olio ma il magnatec è più indicato per noi.

Ciao
Guido

sert

ritorno sui prezzi del magnatec gtx3 etc....
nella catena Iper ( il paese della grande i) la confezione da 4 litri viene 30,40€.....
mentre l'addittivo olio della stp ( boccettino da 300ml) viene circa 7,40€....sempre all'iper.....


pelikan

io non riesco a trovare l'additivo STP da nessuna parte...come mai?????
grande Superpippo!!

sert

non ovunque c'è.....per esempio al mercatone uno ( che postaccio gente!!!) c'erano gli altri additivi stp ( per inetderci quelli con la boccettina + allungata) ma questo per l'olio no ( boccetta tracagnotta blu e rossa)....

magari da qualche benzinaio, qualche ricambista, dai albert non sarà mica un prodotto così pregiato-ricercato?!?
..non costringermi a portartelo...... ;D

scanner79

Io l'ho trovato al crrefour. H dovuto cercare un pò tra i vari additivi sembrano tutti uguali!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

pelikan

ci vorrebbe qualcuno che ai raduni facesse una bancarella con oli additivi e liquidi vari
grande Superpippo!!

mario55

Citazione da: pelikan - 27 Novembre 2006, 09:01:21 AM
io non riesco a trovare l'additivo STP da nessuna parte...come mai?????

io l'ho trovato all'OBI. :)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

pelikan

TROVATO!!!fianlmente ho trovato l'STP per olio e volevo anche dirvi che al Bennet c'è in offerta la confezione di Magnatec da 4lt. al prezzo di €.24.95 + regalino borsa tracolla (potevano fare senza borsa ma ad un prezzo ancora più basso) (ciao)
grande Superpippo!!

luomonero

da quando ho cambiato l'olio seguendo le indicazioni del mago guido,la bigrigia gira meglio e non fuma piu alle partenze a freddo..grazie (superok)

mario55

Citazione da: luomonero - 30 Novembre 2006, 17:59:30 PM
da quando ho cambiato l'olio seguendo le indicazioni del mago guido,la bigrigia gira meglio e non fuma piu alle partenze a freddo..grazie (superok)

magnatec + stp?
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

luomonero

Citazione da: mario55 - 30 Novembre 2006, 18:15:34 PM
Citazione da: luomonero - 30 Novembre 2006, 17:59:30 PM
da quando ho cambiato l'olio seguendo le indicazioni del mago guido,la bigrigia gira meglio e non fuma piu alle partenze a freddo..grazie (superok)

magnatec + stp?
si,ho messo il magnatec e l'additivo stp.dopo aver cambiato l'olio fate girare il motore e pertatelo a temperatura,successivamente aggiungete l'stp che essendo molto denso va a miscelarsi con l'olio caldo e quindi si  abbraccia   completamente....

guidowi

Io invece prima verso l' STP gelatinoso poi l' olio cge lo diluisce un po' già strada facendo e che lo caccia giù bene, poi quando si scalda si mescola ben bene tutto.
Ciao
Guido

luomonero


mario55

oggi ho cambiato l'olio alla Gigiona, Magnatec più STP, ho approfittato per montare il sensore temperatura olio motore, che potete vedere quì:
https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=358.0
ieri nel montarlo si è spezzata la filettatura, fortunatamente quì vicino (10km) c'è un'officina meccanica che mi ha riparato il pezzo, il montaggio è stato relativamente semplice, e tutto funziona alla perfezione.
l'unica nota stonata (purtroppo) è il termometro con fondoscala a 150°, mentre il sensore è a 120°.
allego foto  (foto) del cruscotto.
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

scanner79

Bravissimo e benissimo, mi piace il modo come l'hai allogiato.

Di che materiale è la piastra dove hai montato l'inidicatore?

La spia rossa serve per indicare quando hai raggiunto la temp massima?

affianco alla spia cosa è un interruttore?cosa serve?
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!