quale olio motore???????

Aperto da pelikan, 03 Ottobre 2006, 18:05:40 PM

« precedente - successivo »

GattoKea

Citazione da: sert - 29 Ottobre 2006, 22:31:18 PM
beh...l'olio usato (o frusto come dicono da alcune parti) se non lo vuoi portare alla piattaforma ecologica, dopo che l'hai recuperato pui sempre rispuzzarlo negli scatolati del telaio o nella traversa posteriore..... (nonso)
beh certo magari non 2lt e mezzo!!!!! ;D



(dico bene o vado dietro?? (?))



Se l'olio è nero, quello che avanza serve a me per le patatine fritte.... quelle di Rocco che di patatine ne ha visto di tutti i colori.... una bella patatina nera calda è quello che ci vuole per trascorrere bene la notte

(spett)

luomonero

ciao guido,cosa ne pensi dell'olio minerale 20/60 della total per la 2cv

scanner79

aspetto comunque la risposta di Guido, ma sul libro inglese e sull'haines è scritto che si può mettere olio minerale 20/50.

Unica cosa è introvabile, costoso ed inquinante. Io metto il castrol 10/40 con additivo stp, sembra andare tutto bene.
Vi darò maggiori informazioni dopo un test più lungo
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

GattoKea

Ecco lo "spiegone" su QUALE OLIO usare e perchè.
Adatto ai francofoni...
http://www.pp-2cv.be/FR/Catalogue/WEBPDF/1103-07.pdf

(vecchio)

Roald

Più che uno spiegone é una pubblcità x l'additivo Megapower, comunque grazie x la segnalazione, ci sono info interessanti, traduco :

Il motore della 2CV é del tipo a carter secco e l'albero a camme soffre di cattiva lubrificazione.
Gli olii hanno progredito e il loro potere aderente é cambiato (tixotropia = capacità di aderire a superfici verticali e sospese) , le auto moderne necessitano di olii molto fluidi e questi ritornano molto velocemente nel carter della 2CV senza aderire alle parti da lubrificare e al prossimo avviamento ci sarà una mancanza di lubrificazione.
Sull'80% dei motori termici, l'usura avviene durante i primi 60 secondi dall'avviamento.
Le soluzioni :
1) utilizzare olio con alto tenore in paraffina (per aumentare il fattore tixotropico) e non usare olii sintetici perché sono troppo fluidi
2) utilizzare un additivo anti frizione estrema pressione che grazie ad una reazione chimica creerà un velo protettore anti frizione senza depositi nell'olio.
L'additivo Mega Power é stato concepito parallelamente grazie ai test su competizioni come la 24 ore dove i motori girano a 8500 giri ed erogano 70CV

Anche per le 2CV di tutti i giorni un olio troppo fluido che ritorna veloce nel carter senza aderire é deleterio e responsabile di alberi a camme usurati, punterie scavate, pignoni distribuzione rovinati, segmenti consumati.



In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Roald

Citazione da: luomonero - 31 Ottobre 2006, 17:55:38 PM
ciao guido,cosa ne pensi dell'olio minerale 20/60 della total per la 2cv

Ho letto sul sito http://www.pp-2cv.be che olii densi come la 20W50 non vanno usati con temperature inferiori a 5°C perché la viscosità a freddo é molto alta e si rischia di rovinare il filtro dell'olio e persino il radiatore
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


scanner79

Bellissimo avere tutte queste notizie perchè c'è sempre da imparare;

Malissimo perchè ti vengono sempre 3000 dubbi.

Forse con il castrol magnetec aiuta??
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

pelikan

ritono sull'ìargomento olio che mi tiene un po' in ansia...è vero tante informazioni sono utili, ma se non sei un "manico" rischiano di creare confusione..ad es io uso da diverso tempo l'APILUBE EXTRASINT SAE 10W/40 senza adittivi e ne deduco sche sto facendo male perchè è un'olio sintetico e quindi..cavoli che olio devo usare?considerando anche il fatto che la mia 2cv quando riprendo emette delle belle fumate bianche...c'è chi mi consiglia (il mio meccanico) l'HPX della Fiat chi invece dice che non va bene!help me!!!
infine l'olio di chi si parla nell'articolo di Kea il MEGA POWER MP si trova in Italia? 
grande Superpippo!!

skippy

e invece questi oli e prodotti della bardahl qualcuno di voi li conosce ?
http://www.bardahl.it/index.asp?1
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. "Giovanni Falcone"

pelikan

volevo far presente che sul manuale c'è scritto che ci vuole il TOTAL GTS PLUS 10W/40 è un olio non sintetico?inoltre dice anche che non si devono MAI AGGIUNGERE prodotti additivi.....che mi dite?
grande Superpippo!!

skippy

Io credo che gli additivi di 25 anni fa erano diversi dagli attuali
un antiattrito soprattutto al cambio non può che fargli bene ( credo )
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. "Giovanni Falcone"

scanner79

Ti assicuro che l'additivo stp fa miracoli. Non lo dico io, ma guido. Mi ha fatto sentire un motore spompato dopo cha ha messo l'additivo. Incredibile non potevo nemmeno immaginare tanto!!

Citazione da: pelikan - 09 Novembre 2006, 17:40:27 PM
ritono sull'ìargomento olio che mi tiene un po' in ansia...è vero tante informazioni sono utili, ma se non sei un "manico" rischiano di creare confusione..ad es io uso da diverso tempo l'APILUBE EXTRASINT SAE 10W/40 senza adittivi e ne deduco sche sto facendo male perchè è un'olio sintetico e quindi..cavoli che olio devo usare?considerando anche il fatto che la mia 2cv quando riprendo emette delle belle fumate bianche...c'è chi mi consiglia (il mio meccanico) l'HPX della Fiat chi invece dice che non va bene!help me!!!
infine l'olio di chi si parla nell'articolo di Kea il MEGA POWER MP si trova in Italia?

prova l'additivo stp(non faccio pubblicità occulta!) oltre a cambiare olio e vedi se ci sono cambimenti.

Dopo facci sapere.

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

TO

Citazione da: pelikan - 10 Novembre 2006, 11:45:31 AM
volevo far presente che sul manuale c'è scritto che ci vuole il TOTAL GTS PLUS 10W/40 è un olio non sintetico?inoltre dice anche che non si devono MAI AGGIUNGERE prodotti additivi.....che mi dite?
io ho sempre fatto così, appunto: minerale 10w40, i sintetici pare non gli facciano bene.
Puoi usare TOTAL GTS Plus 10W40 oppure, con temperature rigide, TOTAL GTI Plus 10W30.

luomonero

sono un patito dell'olio sintetico ma dopo ever constatato che la nostra bigrigia con appena 80.000 km originali e con cambi olio frequenti,senza mai superare 5.000 km .dopo aver messo un olio sintetico 10/60 ho notato un consumo eccessivo e un rumore diverso provenire dalla meccanica.ho chiesto consigli sul forum e dopo aver telefonato a guido ho effettuato il cambio olio usando castrol gtx magnatec con aggiunta di additivo stp.la procedura che ho seguito è stata la seguente.-
svuotato l'olio dal motore/tolto il filtro dell'olio/smontato i coperchi delle testate/eliminato l'olio anche li/alzata l'auto dal posteriore per livellare il motore per far defluire completamente l'olio dalla coppa/fatto qualche giro con la manovella per scaricare completamente il circuito.sono anni che guido queste macchinine con l'orecchio sempre puntato ai rumorini della meccanica,e,posso dirvi che stasera provando la bigrigia ho notato un rumore piu tranquillo della meccanica. e una regolarità del minimo migliorata.spero di non cambiare piu olio ...... (adoraz) grazie guido  (superok)
(ciao) un po incasinato,ma spero di essermi spiegato

mario55

Citazione da: luomonero - 11 Novembre 2006, 23:03:52 PM

il cambio olio usando castrol gtx magnatec con aggiunta di additivo stp.la procedura che ho seguito è stata la seguente.-
svuotato l'olio dal motore/tolto il filtro dell'olio/smontato i coperchi delle testate/eliminato l'olio anche li/alzata l'auto dal posteriore per livellare il motore per far defluire completamente l'olio dalla coppa/fatto qualche giro con la manovella per scaricare completamente il circuito.sono anni che guido queste macchinine con l'orecchio sempre puntato ai rumorini della meccanica,e,posso dirvi che stasera provando la bigrigia ho notato un rumore piu tranquillo della meccanica.  (ciao) un po incasinato,ma spero di essermi spiegato

ti sei spiegato benissimo, già da un anno utilizzo il magnatec, però senza additivo, ma l'stp ha un nome od un codice o ne esiste uno solo?
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

scanner79

di stp additivo olio mi sembra esiste quello per i motori a benzina e quello per i diesel.

Ovvio che sai quale prendere!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

pelikan

Citazione da: prapratroa - 11 Novembre 2006, 10:37:22 AM
Citazione da: pelikan - 10 Novembre 2006, 11:45:31 AM
volevo far presente che sul manuale c'è scritto che ci vuole il TOTAL GTS PLUS 10W/40 è un olio non sintetico?inoltre dice anche che non si devono MAI AGGIUNGERE prodotti additivi.....che mi dite?
io ho sempre fatto così, appunto: minerale 10w40, i sintetici pare non gli facciano bene.
Puoi usare TOTAL GTS Plus 10W40 oppure, con temperature rigide, TOTAL GTI Plus 10W30.

ok capito! ma scusa dici che con temperature rigide mettere il toal gti plus 101w30...ma tutti gli inverni quando fa freddo devi  cambiare sempre l'olio?  mi sembra un cervellotica la cosa o no?
grande Superpippo!!

pelikan

ok mi avete convinto oggi (o cmq appena posso) cambierò l'olio con il "ormai famoso" Castrol Magnatec GTX ed aggiunta di STP...poi vi farò sapere..per ora grazie mille dei conmsigli...mi scuso anche perchè sono un po' "duro" in materia meccanica ma mi impegno per migiorare e di  vs consigli sono molto utili....ed il forum serve veramente tanto.....
grande Superpippo!!

TO

Citazione da: pelikan - 13 Novembre 2006, 09:21:34 AM


ok capito! ma scusa dici che con temperature rigide mettere il toal gti plus 101w30...ma tutti gli inverni quando fa freddo devi  cambiare sempre l'olio?  mi sembra un cervellotica la cosa o no?


Ti faccio l'esempio calzante: finchè ero in Puglia per inverno rigido si intendeva 10°C...qui in piemonte invece in inverno ci saranno anche -3°C o -5°C...se dovessi cambiare olio oggi metterei il 10W30, per tornare al 10W40 in primavera.
Ciao

GattoKea

Citazione da: prapratroa - 13 Novembre 2006, 18:09:55 PM
Citazione da: pelikan - 13 Novembre 2006, 09:21:34 AM


ok capito! ma scusa dici che con temperature rigide mettere il toal gti plus 101w30...ma tutti gli inverni quando fa freddo devi  cambiare sempre l'olio?  mi sembra un cervellotica la cosa o no?


Ti faccio l'esempio calzante: finchè ero in Puglia per inverno rigido si intendeva 10°C...qui in piemonte invece in inverno ci saranno anche -3°C o -5°C...se dovessi cambiare olio oggi metterei il 10W30, per tornare al 10W40 in primavera.
Ciao



Sai che fatica!  del resto, non hai l'armadio estivo ed invernale per i tuoi vestiti?  un cambio in più dell'olio, al motore non fa male, e nemmeno al tuo portafogli se lo cambi da solo (olio + filtro costano meno di una serata in pizzeria:  dai da mangiare anche alla tua belva... A proposito di belve, GattoKea mi costa un mezzo pollo arrosto, ogni giorno per tutti i giorni.....gattaccio famelico!!!)

(vecchio)

scanner79

Citazione da: GattoKea - 13 Novembre 2006, 19:15:50 PM
Citazione da: prapratroa - 13 Novembre 2006, 18:09:55 PM
Citazione da: pelikan - 13 Novembre 2006, 09:21:34 AM


ok capito! ma scusa dici che con temperature rigide mettere il toal gti plus 101w30...ma tutti gli inverni quando fa freddo devi  cambiare sempre l'olio?  mi sembra un cervellotica la cosa o no?


Ti faccio l'esempio calzante: finchè ero in Puglia per inverno rigido si intendeva 10°C...qui in piemonte invece in inverno ci saranno anche -3°C o -5°C...se dovessi cambiare olio oggi metterei il 10W30, per tornare al 10W40 in primavera.
Ciao



Sai che fatica!  del resto, non hai l'armadio estivo ed invernale per i tuoi vestiti?  un cambio in più dell'olio, al motore non fa male, e nemmeno al tuo portafogli se lo cambi da solo (olio + filtro costano meno di una serata in pizzeria:  dai da mangiare anche alla tua belva... A proposito di belve, GattoKea mi costa un mezzo pollo arrosto, ogni giorno per tutti i giorni.....gattaccio famelico!!!)

(vecchio)

Immagina che io di gatii nme ho tre!!!Meno male che vivono in libertà integrano da soli!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

pelikan

ieri ho parlato con un meccanico Citroen il quale ha egli stesso una 2cv una ds  ed ha sistemato molte 2cv quindi è anche lui un "guru" delle bicilindriche..ho chiesto quale olio userebbe lui al mio posto tra il Castrol Magnatec ed  l'HPX (tenedo presente che brucio molto olio e fuma bianco la mia 2cv) lui mi ha detto che è meglio l'HPX anche come costo perchè poi al Castrol va aggiunto l'addittivo e quindi viene a costare di più ed il risultato..secondo lui..è uguale e forse meglio...non so che dite????????????????sono veramente indeciso....e cmq dovrei infine sistemare il motore...ma per ora quale pezza sarà meglio???mi sembra di andare dal medico che a seconda del medico di turno oguno dice la sua ed ognuno ha ragione!!!
grande Superpippo!!

GattoKea

Citazione da: pelikan - 14 Novembre 2006, 10:31:30 AM
ieri ho parlato con un meccanico Citroen il quale ha egli stesso una 2cv una ds  ed ha sistemato molte 2cv quindi è anche lui un "guru" delle bicilindriche..ho chiesto quale olio userebbe lui al mio posto tra il Castrol Magnatec ed  l'HPX (tenedo presente che brucio molto olio e fuma bianco la mia 2cv) lui mi ha detto che è meglio l'HPX anche come costo perchè poi al Castrol va aggiunto l'addittivo e quindi viene a costare di più ed il risultato..secondo lui..è uguale e forse meglio...non so che dite????????????????sono veramente indeciso....e cmq dovrei infine sistemare il motore...ma per ora quale pezza sarà meglio???mi sembra di andare dal medico che a seconda del medico di turno oguno dice la sua ed ognuno ha ragione!!!


Fai così...
invece che cambiare l'olio, cambia le candele e mettine una sull'altare della Madonna.
  (stupid)

guidowi

Citazione da: pelikan - 14 Novembre 2006, 10:31:30 AM
ieri ho parlato con un meccanico Citroen il quale ha egli stesso una 2cv una ds  ed ha sistemato molte 2cv quindi è anche lui un "guru" delle bicilindriche..ho chiesto quale olio userebbe lui al mio posto tra il Castrol Magnatec ed  l'HPX (tenedo presente che brucio molto olio e fuma bianco la mia 2cv) lui mi ha detto che è meglio l'HPX anche come costo perchè poi al Castrol va aggiunto l'addittivo e quindi viene a costare di più ed il risultato..secondo lui..è uguale e forse meglio...non so che dite????????????????sono veramente indeciso....e cmq dovrei infine sistemare il motore...ma per ora quale pezza sarà meglio???mi sembra di andare dal medico che a seconda del medico di turno oguno dice la sua ed ognuno ha ragione!!!

L'additivo Stp salvaguarda il motore dai rischi della rottura del velo di lubrificante sulle parti in attrito ed è sostanziale se non usi la 2cv tutti i giorni.
In genere con l'olio minerale i consumi sono più elevati e non sono sicuro che il Castrol sia interamente sintetico, penso lo sia solo parzialmente.
Non conosco l' HPX ma conosco il Castrol da decenni e ne sono sempre stato soddisfatto; va usato il 10w40 e non il 5w40 troppo liquido a freddo per il bicilindrico.
Dubito comunque che l' additivazione del HPX possa equivalere all' STP, un vero toccasana per i motori provati da un uso intenso.

Ciao
Guido

scanner79

Citazione da: pelikan - 14 Novembre 2006, 10:31:30 AM
ieri ho parlato con un meccanico Citroen il quale ha egli stesso una 2cv una ds  ed ha sistemato molte 2cv quindi è anche lui un "guru" delle bicilindriche..ho chiesto quale olio userebbe lui al mio posto tra il Castrol Magnatec ed  l'HPX (tenedo presente che brucio molto olio e fuma bianco la mia 2cv) lui mi ha detto che è meglio l'HPX anche come costo perchè poi al Castrol va aggiunto l'addittivo e quindi viene a costare di più ed il risultato..secondo lui..è uguale e forse meglio...non so che dite????????????????sono veramente indeciso....e cmq dovrei infine sistemare il motore...ma per ora quale pezza sarà meglio???mi sembra di andare dal medico che a seconda del medico di turno oguno dice la sua ed ognuno ha ragione!!!

Appena ho letto la risposta ho fatto una ricrca d ho trovato questo, leggi

http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/archive/index.php/t-27341.html

oppure anc qusta che è del riasc

http://www.riasc.it/cgi-bin/citroforum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=4562

qua ancora un altro

http://elaborare.org/forum/vbulletin/printthread.php?t=109404&page=2&pp=25

ciò però che si perde di vista è che la viscosità è la stessa pr tutti gli oli quando si è raggiunto la temperatura di sercizio sia che sia un 10- 40 che uno 0-30.

Non so come questo hpx faccia miracoli, ovvio se ci metti l'olio talmente denso che dovrebbe andare in un trattore be allora le cose cambiano. Io ti consiglio sempre l'additivo.
Io lo sto usando ed i manometri dicono che è più viscoso sopratutto alla partenza, ed abbassa la temperatura dell'olio, quindi del motore. Pnso sia meglio l'additivo, anche perchè l'hpx di oggi non è certo quello di 5 anni fa, l'evoluzione dei motori e le norme antinquinamento costringono a cambiare la composizione degli olii. 
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

pelikan

grande Superpippo!!

stefi

Citazione
Fai così...
invece che cambiare l'olio, cambia le candele e mettine una sull'altare della Madonna.
Citazione

Giulio, sei delizioso!

Ciao Stefi

pelikan

Citazione da: GattoKea - 13 Novembre 2006, 19:15:50 PM
Citazione da: prapratroa - 13 Novembre 2006, 18:09:55 PM
Citazione da: pelikan - 13 Novembre 2006, 09:21:34 AM


ok capito! ma scusa dici che con temperature rigide mettere il toal gti plus 101w30...ma tutti gli inverni quando fa freddo devi  cambiare sempre l'olio?  mi sembra un cervellotica la cosa o no?


Ti faccio l'esempio calzante: finchè ero in Puglia per inverno rigido si intendeva 10°C...qui in piemonte invece in inverno ci saranno anche -3°C o -5°C...se dovessi cambiare olio oggi metterei il 10W30, per tornare al 10W40 in primavera.
Ciao



Sai che fatica!  del resto, non hai l'armadio estivo ed invernale per i tuoi vestiti?  un cambio in più dell'olio, al motore non fa male, e nemmeno al tuo portafogli se lo cambi da solo (olio + filtro costano meno di una serata in pizzeria:  dai da mangiare anche alla tua belva... A proposito di belve, GattoKea mi costa un mezzo pollo arrosto, ogni giorno per tutti i giorni.....gattaccio famelico!!!)

(vecchio)

alla faccia della "serata in pizzeria" il Maganatec costa €.44 confezione da 4 lt e l'addittivo mi sembra circa 8/9 eurini...mazzate Giulio ma che pizza ti mangi? 
grande Superpippo!!

pelikan

ieri sono andato al supertmercato a cercare l'olio e come detto a gattoKea una confezione di Magnatec da 4 lt. costa 44 euri più l'addittivo stp anche  lui mi sembra 8/9 euri...mi sembra una notevole spesa...o no? e poi volevo chiedere...... l'additivo STP si potrebbe sapere la sigla giusta ne ho visti di diverso tipo...ma secondo me erano da mettere nella benzina e non nell'olio.......ho pisciato fuori??
grande Superpippo!!

Roald

In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento