La trasmissione si è staccata dall'asse

Aperto da ti_alex, 01 Giugno 2008, 01:52:07 AM

« precedente - successivo »

ti_alex

Rieccomi con la sfiga che mi perseguita... ???

Oggi pomeriggio mi è capitata una cosa strana: nell'affrontare una curva a gomito a destra, ad una velocità inferiore ai 20km/h (stavo entrando in un parcheggio), la trasmissione si è staccata dall'asse e la macchina si è fermata sul posto (praticamente davanti ad un bar dove si erano radunati i proprietari di alcune Porsche che mi hanno guardato con un'aria schifatissima!)

Ho chiamato il soccorso stradale dopo aver appurato cosa era successo e non sapendo come porvi rimedio,  ed il meccanico è riuscito, con un po ' di fatica, ad infilare nuovamente la trasmissione sulla parte scanalata dell'asse.

Sono così ripartito senza problemi e lunedî dovrò portare la macchina dal mio meccanico per capire cosa possa essere successo.

A voi è già capitata una cosa del genere?

Fortunatamente la velocità nell'affrontare la curva era bassissima , ma mi chiedo cosa sarebbe successo se la stessa cosa mi fosse accaduta a velocità sostenuta...

Buona domenica!

Ale





guidowi

Ciò può accadere se:
A) i supporti del motore sono disintegrati o allentati e il motore si agita più del dovuto.
B) il fondo corsa di un braccio si è piegato e il braccio "articola" più di quanto previsto permettendo alla trasmissione di sfilarsi.

In questa curva, a parte la velocità, eri imbarcato al massimo tanto da far arrivare il braccio anteriore interno alla curva al suo fondo corsa?
Se sì cerca la causa nel fondo corsa senza trascurare di controllare i supporti se invece non eri troppo imbarcato cerca solo nei supporti: il motore si sposta di lato e la trasmissione si sfila.

Potrebbe esserci un'altra causa se fossero stati mescolati un semialbero lato ruota e il manicoto sul cambio di due serie ed epoche diverse, attingendo opezzi dagli anni 60 e in quel caso sarebbero sbagliate le lunghezze degli alberi ma la vedo una possibilità remota.

Nella prima foto il fondo corsa piegato, nella seconda un modo per rimediare. Lo spessore del rimedio dipende da quanto storto è il fondo corsa.

patatacotta

nel caso della foto può servire mettere i butoir? Come nel telaio po, quelli che mettono per la battuta del parabrezza mehari !?!  (?)

:o Pazzesco ...questa non la sapevo

Roald

Non é che si é svitato il dado che tiene la trasmissione sul mozzo ?
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


ti_alex

Ho controllato il fondo corsa del braccio e mi sembra non sia piegato. (su)

Nella curva la macchina era imbarcata, ma non credo al punto di far arrivare il braccio al fondo corsa.

I supporti del motore, così come il dado che tiene la trasmissione sul mozzo, non so come controllarli (o meglio: non so dove siano e come riconoscerli ???), per cui domani andrò a far vedere la macchina dal meccanico che già mi aveva messo a posto l'impianto elettrico e che è l'unico qui in zona che si intende di 2cv.

Che peccato, proprio oggi che avevo intenzione di farmi un giro in montagna... (muro)



patatacotta

Citazione da: ti_alex - 01 Giugno 2008, 13:49:40 PM

Nella curva la macchina era imbarcata, ma non credo al punto di far arrivare il braccio al fondo corsa.



Io non penso che se anche arrivi al fondo corsa l'auto sfili dal millerighe il semiasse in due  (?) stiamo scherzando!?! Sicuramente c'è una causa, forse i supporti di fissaggio motore (silentblok) anteriori o le due vitone dietro al cambio sul pavesino di gomma che sono svitate e fanno piegare il blocco motore quando curvi bruscamente o ancora peggio la scatola cambio svitata dal telaio ....non pensi?  (felice)

guidowi

Citazione da: patatacotta - 01 Giugno 2008, 09:26:27 AM
nel caso della foto può servire mettere i butoir? Come nel telaio po,

No, anche il braccio deve avere il fondocorsa PO a piattello altrimenti quello normale sega in due il butoir in  5 minuti.

guidowi

Citazione da: Roald - 01 Giugno 2008, 10:14:05 AM
Non é che si é svitato il dado che tiene la trasmissione sul mozzo ?

Se si svita il dado del mozzo la trasmissione si allunga verso il millerighe e non dovrebbe uscire.

guidowi

Citazione da: ti_alex - 01 Giugno 2008, 13:49:40 PM
Ho controllato il fondo corsa del braccio e mi sembra non sia piegato. (su)

Nella curva la macchina era imbarcata, ma non credo al punto di far arrivare il braccio al fondo corsa.

I supporti del motore, così come il dado che tiene la trasmissione sul mozzo, non so come controllarli (o meglio: non so dove siano e come riconoscerli ???), per cui domani andrò a far vedere la macchina dal meccanico che già mi aveva messo a posto l'impianto elettrico e che è l'unico qui in zona che si intende di 2cv.

Che peccato, proprio oggi che avevo intenzione di farmi un giro in montagna... (muro)






Se non era a fondo corsa hai il supporto posteriore del cambio disintegrato e tutto il gruppo si sposta in curva.
Oppure... non andavi a 20 all'ora ma più sparato e hai fatto la curva tutto imbarcato trovando qualcosa che ti ha fatto saltellare e tra un sopporto lento e un po' di normale flessione del telaio ti si è sfilato un semiasse.

ti_alex

Ho appena portato la piccola dal "dottore" e domani la operano...  (mart)
Speriamo non sia nulla di grave.

A detta del meccanico, non è normale che il semiasse sia uscito e nemmeno che il soccorso stradale sia riuscito ad infilarlo nuovamente nel millerighe senza tante difficoltà. Mi ha parlato di un gommino da qualche parte nel braccio (boh!) che a volte si rompe e di altre cose che non ho capito... (il tipo è di madrelingua tedesca (blabla), per me la meccanica è arabo (??), se poi descritta da un tedesco è ancora peggio (aiuto))

Domani sera saprò qualcosa di più

guidowi

Il gommino esiste solo nelle vetture P.O. ma mi sembra che in Svizzera importassero appunto vetture con equipaggiamento P.O.
Però la mancanza del gommino non è abbastanza per fare uscire il semiasse.
C'è dell'altro.

ti_alex

Ed ecco di cosa si trattava:

il semiasse in questione era troppo corto, perché riciclato da un veicolo molto più vecchio!

La tua idea, caro Guido, era proprio giusta e non tanto remota come credevi. (appl)

Il vecchio che mi ha venduto la macchina, deve avere fatto tanti di quei casini da far paura, anche se si spacciava per un esperto meccanico di vecchie Citroën!!

Sembrerebbe che la macchina sia accidentata e che pur avendo sostituito il telaio, le riparazioni sono state fatte un po' con il c...o.
C'è un problema anche allo sterzo, che per Pablo (il mio meccanico) è troppo duro e prossimamente gli darà una controllata, perché inoltre, girando il volante, si muove tutto il piantone e lo stesso potrebbe essere storto.

Insomma: la macchina non l'ho pagata molto, ma di piccolezza in piccolezza ci sto spendendo un bel po' di soldoni.

A presto

Ale




patatacotta

..con 74 mm di differenza  :) cioè anzichè 470mm solo 396mm semiasse lato ruota ovviamente ......ecco spiegato  (abbraccio)

ti_alex

Pensa se si fosse staccato in una curva a velocità elevata... (guid)

Vediamo cos'altro mi aspetta...

Ciao

Swan

Mi ricollego a questo topic, dato che si parla di semiassi, per risolvere un dubbio che mi tormenta: semiassi revisionati, freno a mano tirato al massimo (dischi fermissimi), la dyane va avanti e indietro comunque, anche se per pochi millimetri. (nel senso che le ruote si muovono, anche se di pochissimo)
E' normale che ci sia questo giochino o devo far rifare il lavoro dei semiassi??
Grazie! Swan