scocca

Aperto da peterpan, 04 Giugno 2008, 20:32:30 PM

« precedente - successivo »

guidowi

Certo che è giusto, la tua charly come è fatta?

GIGA34

nella mia, che sembra molto originale (marcia ma originale (muoio) ) il grigio scuro copre anche la zona indicata dalla freccia e, ma questo è un parere personale, mi piace motlo di più...... siccome nessuno sa darmi una risposta certa e vedo che anche tu, con la pistola, fai un pò "effetto adesivo attaccato dopo" non capisco quale è la versione giusta ;)

ecco la mia  ;)

OT: nella freccia nera l'ennesima bollatura delle tole ricevuta a Grazzano (siamo a 8 bollini e ancora non mi bastano (muoio) )



Il disegno......





grazie guido  ;)

(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

guidowi

Sorry, ma la verniciatura della tua non é originale sulle porte e sopratutto Maniscalcus fecit.
In origine fino a circa l'88 erano fatte come hai visto dalle mie foto:
le porte venivano prima spruzzate interamente col colore scuro poi applicate le maschere e verniciate nel colore chiaro. L'adesivo riguardava solo il motivo decorativo a cavallo dei due colori.
Successivamente sono stati addottati gli adesivi interi che  riproducono l'intero disegno charleston sulla porta verniciata a colore unico che si trovano oggi come ricambio.
In entrambi i casi il colore scuro non invade la zona della cornice per alleggerire la decorazione e dare un effetto di migliore finitura. Ovviamente questo é difficile da realizzare e il carrozzscalco medio che di 2cv non sa un ***** e non conosce neanche l'esistenza degli adesivi e di chi li vende, impiastra su tutto  senza crearsi ulteriori difficoltà. Sulla tua direi che dopo il carrozzscalco una mano pietosa abbia aggiunto successivamente gli adesivi sopra all'impiastratura e come vedi i loro contorni verso la cornice corrispondono all'orignale.

Discorso diverso per la scocca; le Charleston fino all'84 avevano la scocca verniciata nel colore chiaro con le parti scure delimitate.
Anche in questo caso tutta la scocca era verniciata all'esterno prima col colore scuro e poi applicati gli adesivi di mascheratura veniva riverniciata nell'altro colore.
Per semplificare queste operazioni impensabili in una produzione di serie (ma la Charleston era nata come una serie speciale di sole 8000 vetture) decisero dai modelli 85 di verniciare le scocche solo con il colore scuro e in questo caso realizzarono un adesivo per il fianchetto appena davanti alla porta anteriore che includeva la parte colorata superiore, che da luogo alla caratteristica scoloritura di quella parte nelle Charly non ancora riverniciate.
Le porte però furono appunto realizzate a due colori ancora per qualche anno.

GIGA34

beh..... a questo punto che dire......... grazie ;)

adesso è tutto più chiaro ;)

(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

Corbi

Citazione da: guidowi - 04 Luglio 2009, 09:43:47 AM
Sorry, ma la verniciatura della tua non é originale sulle porte e sopratutto Maniscalcus fecit.
In origine fino a circa l'88 erano fatte come hai visto dalle mie foto:
le porte venivano prima spruzzate interamente col colore scuro poi applicate le maschere e verniciate nel colore chiaro. L'adesivo riguardava solo il motivo decorativo a cavallo dei due colori.
Successivamente sono stati addottati gli adesivi interi che  riproducono l'intero disegno charleston sulla porta verniciata a colore unico che si trovano oggi come ricambio.
In entrambi i casi il colore scuro non invade la zona della cornice per alleggerire la decorazione e dare un effetto di migliore finitura. Ovviamente questo é difficile da realizzare e il carrozzscalco medio che di 2cv non sa un ***** e non conosce neanche l'esistenza degli adesivi e di chi li vende, impiastra su tutto  senza crearsi ulteriori difficoltà. Sulla tua direi che dopo il carrozzscalco una mano pietosa abbia aggiunto successivamente gli adesivi sopra all'impiastratura e come vedi i loro contorni verso la cornice corrispondono all'orignale.

Discorso diverso per la scocca; le Charleston fino all'84 avevano la scocca verniciata nel colore chiaro con le parti scure delimitate.
Anche in questo caso tutta la scocca era verniciata all'esterno prima col colore scuro e poi applicati gli adesivi di mascheratura veniva riverniciata nell'altro colore.
Per semplificare queste operazioni impensabili in una produzione di serie (ma la Charleston era nata come una serie speciale di sole 8000 vetture) decisero dai modelli 85 di verniciare le scocche solo con il colore scuro e in questo caso realizzarono un adesivo per il fianchetto appena davanti alla porta anteriore che includeva la parte colorata superiore, che da luogo alla caratteristica scoloritura di quella parte nelle Charly non ancora riverniciate.
Le porte però furono appunto realizzate a due colori ancora per qualche anno.


Questo post me lo salvo nei documenti  (su).  Citandone l'autore, devo ottemperare ad eventuali disposizioni in merito di copy...? ;D

guidowi

Ecco, ieri sabato 11 Luglio ho dovuto sopportare il dispiacere del distacco dalla "creatura".
Una volta finita la sua famiglia è venuta a prendersela al gran completo e dopo tutte le raccomandazioni di rito è ripartita per la sua strada: un piezz'e core se ne va.

Ecco le ultime immagini con la "firma" e gli adesivi su vetro e porta.














scanner79

Fantastico il lavoro eseguito!!!

Domandina:
Ma gli adesivi delle ultime 2 foto te li fai fare originali oppure sono scorte di vecchia data???


Mi credi che non so per quale colpo di fortuna sono riuscito a conservare entrambi gli adesivi ... originali d'annata!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

gian75

una domanda se è permessa.... volendo mettere da parte dei soldini per un magnifico lavoro del genere quanto verrebbe a costare???
un pensiero lo stò facendo naturalmente penso che i tempi d'attesa sono abbastanza lunghi.....

guidowi

Citazione da: gian75 - 12 Luglio 2009, 20:15:38 PM
una domanda se è permessa.... volendo mettere da parte dei soldini per un magnifico lavoro del genere quanto verrebbe a costare???
un pensiero lo stò facendo naturalmente penso che i tempi d'attesa sono abbastanza lunghi.....

Ogni lavoro ha il suo costo, bisogna vedere da cosa si parte.
Questo è costato un bella sommetta perchè la macchina era in condizioni disastrose, per il tuo devo esaminare la macchina.


guidowi

Citazione da: scanner79 - 12 Luglio 2009, 20:06:30 PM
Fantastico il lavoro eseguito!!!

Domandina:
Ma gli adesivi delle ultime 2 foto te li fai fare originali oppure sono scorte di vecchia data???


Mi credi che non so per quale colpo di fortuna sono riuscito a conservare entrambi gli adesivi ... originali d'annata!!!

(felice)

Adesivi come questi li trovi dal Franzose.

The Dude

Questo sì che é un RESTAURO con gli attributi!!! (su) (appl) (su)

Sto sbavando... (guid) :o (guid)


(compl) (compl) (compl)


Finalmente si può vedere una Charleston restaurata in maniera "seria", caz*o... ;D ;D ;D


... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

citronuevo

non per adulare ma così belle e splendenti non le ricordo nemmeno all'epoca in concessionaria ,E' veramente uno spettacolo  (superok)

GIGA34

non ho parole......

(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

roma 679


SAVONA

C'è da dire che Guido ha la passione per la fotografia.......sa come cammuffare le magagne  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

Ora mi picchia!
  Vecchio stampo!

guidowi

Citazione da: AleRus575 - 14 Luglio 2009, 21:18:15 PM
C'è da dire che Guido ha la passione per la fotografia.......sa come cammuffare le magagne  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

Ora mi picchia!

Cos'è che ti dovevo spedire?

SAVONA

Citazione da: guidowi - 14 Luglio 2009, 22:51:02 PM
Citazione da: AleRus575 - 14 Luglio 2009, 21:18:15 PM
C'è da dire che Guido ha la passione per la fotografia.......sa come cammuffare le magagne  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

Ora mi picchia!

Cos'è che ti dovevo spedire?
(adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) perdono!!!  (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz)

;D ;D
  Vecchio stampo!

skippy

Citazione da: guidowi - 12 Luglio 2009, 10:15:57 AM
Ecco, ieri sabato 11 Luglio ho dovuto sopportare il dispiacere del distacco dalla "creatura".
Una volta finita la sua famiglia è venuta a prendersela al gran completo e dopo tutte le raccomandazioni di rito è ripartita per la sua strada: un piezz'e core se ne va.

Ecco le ultime immagini con la "firma" e gli adesivi su vetro e porta.






questa si che è MAGNIFICA
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. "Giovanni Falcone"

citronuevo

ciao a tutti, so che l'argomento è stato trattato ma, visto che sono arrivato al restauro della scocca ho il seguente problema: dove trovare o come fare nella zona pedaliera quello strato gommoso con sotto il materiale fonoassorberte. Per quel che riguarda la pannellatura zero problemi, prendo ( o li faccio io con faesite, gommapiuma e uno scampolo di ski) il kit 6 pezzi da cassis e gli applico dietro la vecchia "lana", ma per quello più basso proprio non saprei......ho letto vecchi thread ma volevo sapere se c'era qualche novità su come fare...magari un ricambio da qualche parte.... (nonso) (felice)

SAVONA

Per quel rivestimento è consigliabile usare  materiali a cellula chiusa, cioè che non trattengono acqua......ideali potrebbero essere i tappetini da campeggio.
Io la parte gommosa non l'ho piu' ripristinata, tanto i tappeti la coprono!  ;)

(felice)
  Vecchio stampo!

guidowi

i rivestimento gommoso è proprio quello che insonorizza, va applicato prima della verniciatura,



e anche se rimane sotto ai tappeti smorza la propagazione del rumore che risuona negli scatolati.



Il materiale si chiama Vibragel della Gelson e si trova presso i fornitori di materiale per carrozzieri.
E autoadesivo e si fa aderire bene alle forme delle modanature del pavimento scaldandolo con il phon industriale (se fa freddo si spezza); una volta tolta la pellicola di protezione è verniciabile.

Nella seconda foto sopra al pannello in Vibragel  si vede il rivestimento applicato composto da lana di roccia e scai, mai usare spugne tipo Cassis perchè si inzuppano in caso di (rare ;D) infiltrazioni.

Per la cronaca il Vibragel è bituminoso.

citronuevo

mille e ancora mille grazie Guido (appl)

citronuevo

domanda.....se per fare i pannelli sia sopra che sotto tra lo scai e la lana di roccia ci metto la faesite( per farli tesi e dall'aspetto liscio) faccio una cavolata?

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: citronuevo - 23 Luglio 2009, 23:32:15 PM
domanda.....se per fare i pannelli sia sopra che sotto tra lo scai e la lana di roccia ci metto la faesite( per farli tesi e dall'aspetto liscio) faccio una cavolata?

(felice) per me si, tanto vale mettici la cialda dei coni gelato  (lingua) che con l'umidità si comporta uguale...  (stupid) (felice) (guid)

citronuevo

......e in più si mangia (stupid). direi "idea bocciata" ;) (felice)

oxi883

Un materiale da usare invece del vibragel "se non lo trovate" è il dynamat tra le sue caratteristiche un'elevata elasticita',non si spezza neppure a temperature bassissime,colla molto tenace,verniciabile e il massimo per riduzione termica e rumore - 3db la foto è un po' ot ma non riesco a trovare quella della 2 cv   ;D   

SAVONA

Questo dynamat lo conosco, volevo metterlo sotto il cofano, poi ho rinunciato per il costo......esorbitante! tu a quanto lo trovi?
  Vecchio stampo!

oxi883

 (felice) Alerus,ne ho preso una grossa quantita'circa un anno fa dall'importatore italiano sia del modello che vedi in foto che di un altro un po'+ costoso color alluminio,hanno nomi diversi in funzione delle loro caratteristiche,pero' ti posso garantire dopo aver usato tutto quello che il mercato mondiale offre che i prodotti dynamat sono il non plus ultra.........non per questo negli usa è il + usato dai costruttori di hot-road,sono riuscito a spuntare uno sconto del 50%per il materiale occorrente a insonorizzare 5 ds una 2cv e una dyane,per il sottocofano pero'è sprecato,è molto+ utile sui fondi ,sulla paratia motore/abitacolo e sotto i pannelli delle portiere,ti riduce veramente la rumorosita' della meta'(che rima  ;D  ;D  ;D )    (guid)  (felice)