News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


aiuto!!!!! il piantone non viene...

Aperto da peterpan, 07 Giugno 2008, 19:44:17 PM

« precedente - successivo »

peterpan

allora sono ancora alle prese con il piantone, ho tolto le brugole dal blocchetto sterzo, ho tolto le due mezze ghiere, ho poi levato la vite che blocca il collarino in prossimità della scatola sterzo, ma il piantone non si sposta di una virgola, ho saltato qualche operazione???????? rispondete vi prego prima che dal nervoso non strozzi il vicino che peraltro mi stà sulle scatole...

scanner79

sembra che hai fatto tutto. Prova a tirare con tutte le forze verso di te lo sterzo. Mi sembra che hai eseguito tutte le operazioni necessarie.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

guidowi

Spruzza un po' di svitol nell'intaglio del piantone dove il collare lo serra sul pignone della scatola guida.
Dopo un po' batti con una mazzetta in gomma o nylon dietro alle razze del volante IL PIU' VICINO POSSIBILE AL PIANTONE.
Se il volante è il monorazza si può stortare; fai attenzione.
Se il volante è a due razze batti dieto ad una e poi dietro all'altra alternativamente finchè il piantone esce.
Se però il telaio è storto o la scocca è troppo affossata sul telaio per colpa della plancia corrosa, devi smontare il canotto col bloccasterzo dalla scocca; la flessione della struttura mette il piantone in contrasto e lo blocca.

peterpan

svitol e mazzetta non sono serviti, il volante è un monorazza, per togliere il canotto dal bloccasterzo come faccio? il collarino dal bloccasterzo non mi pare abbia dei dadi che tra l'altro sono difficili da raggiungere

Roald

Citazione da: peterpan - 07 Giugno 2008, 21:03:18 PM
svitol e mazzetta non sono serviti, il volante è un monorazza, per togliere il canotto dal bloccasterzo come faccio? il collarino dal bloccasterzo non mi pare abbia dei dadi che tra l'altro sono difficili da raggiungere

I dadi (1) se priginali non hanno più la parte esagonale che deve rompersi stringendo in maniera da rendere impossibile lo smontaggio al fine di evitare atti vandalici.
Soluzione, provare con una pinza e se impossibile tagliare il collare (5)

In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


peterpan

posso provare a punzonare e forare il collare, tagliarlo con una moletta e disco da taglio fine rovina il blocco sterzo, ma a voi è già capitato?
Domanda, giusto per sapere di che morte devo morire, siccome devo smontare tutto per sostituire il telaio, lo sterzo è il pezzo più bastardo da togliere o devo prendere 500 gocce di valium prima di procedere nel lavoro?

guidowi

Quando si spezzano le parti esagonali al momento del serraggio, rimangono solo due conetti filettati che vanno svitati o con un attrezzino apposito o con santa pazienza con scalpellino e martello con la testa sotto al cruscotto.
Ma il telaio è storto? E' così storto che lo sterzo faticava a girare?
Se lo sterzo non era esageratamente duro per il contrasto indotto al piantone DEVE USCIRE mazzettando o facendo leva con una pinza a becchi tra il terminale del piantone e l'alloggiamento del pignone sulla traversa.


peterpan

guarda ho comprato da poco la macchina e non ho avuto il piacere di usarla perchè non ha superato la revisione a causa del telaio storto, comunque lo sterzo era durissimo, se guardi il foro di uscita del piantone e scentrato verso il basso, domani provo a togliere il blocca sterzo praticando dei fori sul collare, la vedo ostica riuscire a far saltare i dadi, mi sembra davvero poco accessibile la loro posizione, io volevo anche capire ci sono altre problematiche simili per quanto concerne il resto della meccanica, ho restaurato una vw typ 3 ferma da 20anni in un prato e si è smontato tutto senza il minimo problema.

peterpan

La notte porta consiglio...
Ho preso una piastra in ferro e ho praticato un foro centrale da 18mm, in modo tale da poterci saldare un dado da 12mm, ho poi praticato tre fori, tali da poter essere avvitati al posto del volante.
Ho poi preso un tondino da 14mm lungo 70cm che ho infilato nel canotto dello sterzo.
In seguito ho avvitato un bullone 12x80 nella piastra e ho avvitato (in pratica ho fatto un'estrattore)
Due minuti nessun colpo martellata ecc. e voilà (appl) è venuto via liscio come l'olio senza fatica e incazzature varie.
Il codice colore l'ho poi trovato sulla paratia.
Solo per capire di che morte devo morire (muro) , adesso devo smontare tutto il resto ci sono altri componenti che mi faranno staccare delle madonne come il piantone?
Un'altra cosa, siccome non ho ancora avuto il piacere di usarla la 2cv per via del collaudo, cosi a titolo informativo, la mia ha l'impianto a gpl, qualcuno mi sa dire come va e quanto consuma?

SAVONA

Citazione da: peterpan - 08 Giugno 2008, 11:30:37 AM

Solo per capire di che morte devo morire (muro) , adesso devo smontare tutto il resto ci sono altri componenti che mi faranno staccare delle madonne come il piantone?



Chi puo' dirlo.......La ruggine è sempre in agguato e potrebbe attacarti quando meno te lo aspetti  ;D
  Vecchio stampo!

scanner79

Infatti!!mano mano che la smonti vedi in che condizioni è e ti regoli ti conseguenza.

L'impianto a gpl se funziona bene va bene.

Qui trovi + info!!

https://www.2cvclubitalia.com/php/gpl.php
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Dsuper5

che figata... stavo per fare lo stesso post.. quando ho trovato questo..!! ottimo..!
oggi in 3 ore ho smantellato tutta la mia betty...! tranne il piantone... niente da fare non vuole uscire..!
adesso ho staccato.. ! ma domani provo a fare con le vostre dritte e speriamo riesco a farlo uscire..! a me il telaio non è storto... ma  DI PIùùùùùù al lato guida mi ha ceduto e sto provvedendo alla sostituzione..
la mia si è fatta smontare bene... apparte le prime 2 viti di una lunga serie che reggono la scocca proprio nell pianale anteriore..tipico punto fraido...! mi son rimaste in mano... qindi via di frullino..ma pe ril resto tutto ok..!
dai speriamo riesco a togliere sto cavolo di sterzo..! mortacci sua...  (muro)
2cv6 special bianco/blu '85
DSuper5'73 vert argentè
Xantia 2.0 Hdi 110cv break exclusive '99   ...born to be wild...

guidowi

Metti un crik sotto al telaio dove ha ceduto e solleva tutto. il telaio marcio si stende e il piantone esce.

peterpan

la scocca sono riuscito a toglierla. Invece ho staccato delle madonne per smontare tutto il sistema degli ammortizzatori, 4 ore in due, e per fortuna avevo il cannello per scaldare i bulloni che altrimenti non sarebbero venuti via neanche morti...

scanner79

Io ci ho messo un pomeriggio ed ero solo. Dalle 15 alle 18! (muro)

(felice)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Manug75

Salve ragazzi!
Anch'io sono in grande difficoltà nello sfilare il piantone sterzo della mia Dyane.
Sono al punto di averlo liberato completamente da ogni vincolo (sia il collare alla
base in prossimità della scatola guida, sia del bloccasterzo barbaramente tagliato).
Il volante flette da destra a sinistra con tutta la colonna ma il tutto rimane
saldamente incollato al millerighe nonostante l'uso abbondante di liquido sbloccante
e forti colpi di mazzetta sotto il volante.
In caso estremo, posso utilizzare la fiamma ossidrica per poter dilatare la colonna
all'altezza dell'imbocco sul millerighe, oppure rischio di danneggiare entrambi?
In alternativa, che soluzioni avete adottato?
Grazie!
(felice)

AndreaT

Ciao, ho faticato pure io a toglierlo, se hai tolto il collare alla base dello sterzo ti rimanevano anche le 2 mezzelune sul bloccasterzo che sviti con la brugola , ma vedo che tu hai già tagliato il tutto!
Io non andrei con la fiamma e nemmeno non lo muoverei tanto, né a destra ne a sinistra perché sotto c'è il cuscinetto del pignone e rischi di rovinarlo!
Lascia che agisca il liquido sbloccante e riprova!
Andrea

Manug75

Secondo il tuo punto di vista quindi,
si tratta esclusivamente di formazione
di ruggine ai piedi della colonna sterzo
tale da non permettere il disassemblaggio
del millerighe dal pignore-cremagliera?
Ho provato a far penetrare dello sbloccante
all'interno della colonna sterzo ...
... spero di riuscire nell'impresa...
:(

AndreaT

Altro non c'è .... Oltre la forza di gravità!
Se non è mai stato tolto pensa a quanta acqua,sale,polvere ha preso ... ;) abbi fede!
Magari qualcuno ha qualche altra idea...
Auguri Andrea  (felice)
Andrea

guidowi

Sulla Dyane non ci sono le mezzelune del bloccasterzo, fa tutto parte del piantone.
Con un cacciaspine con l'appoggio piuttosto largo puoi martellare sotto al volante sul mozzo del piantone girandolo ogni tanto per battere un po' in tutta la circonferenza.
Si sbloccherà e uscirà.

(felice)
Guido

AndreaT

Citazione da: guidowi - 25 Luglio 2017, 14:36:21 PM
Sulla Dyane non ci sono le mezzelune del bloccasterzo, fa tutto parte del piantone.
Con un cacciaspine con l'appoggio piuttosto largo puoi martellare sotto al volante sul mozzo del piantone girandolo ogni tanto per battere un po' in tutta la circonferenza.
Si sbloccherà e uscirà.

(felice)
Guido
Non ci sono le mezzelune sulle derivate ? Non ditelo alla zia alimenti ne prenderà una dozzina  (muoio) (muoio)
Andrea

Manug75

Ieri pomeriggio, dopo una serie interminabile di mazzate (da 5 Kg) sul mozzo dello sterzo,
non ho ottenuto alcun risultato ...  (muro)
A questo punto mi sembra del tutto inevitabile adottare altre soluzioni:

Citazione da: peterpan - 08 Giugno 2008, 11:30:37 AM
Ho preso una piastra in ferro e ho praticato un foro centrale da 18mm, in modo tale da poterci saldare un dado da 12mm, ho poi praticato tre fori, tali da poter essere avvitati al posto del volante.
Ho poi preso un tondino da 14mm lungo 70cm che ho infilato nel canotto dello sterzo.
In seguito ho avvitato un bullone 12x80 nella piastra e ho avvitato (in pratica ho fatto un'estrattore)
Due minuti nessun colpo martellata ecc. e voilà (appl) è venuto via liscio come l'olio senza fatica e incazzature varie.

Questa di peterpan mi sembra quella più facilmente percorribile.
Che ne pensate?

guidowi


haiede

........con le tranvate ricevute fino ad ora.........dubito che sia spravvissuto il complesso pignone/cuscinetto.......è già una gran cosa che si sviti la ghiera dalla traversa........
Non per gufare ehhh.........in ogni caso scaldando e svitolando molte volte dovrebbe cominciare a cedere........se si sfila dal millerighe.........se invice è successo qualcosa e già sta cominciando a macinarsi il millerighe stesso ............. forse quella potrebbe essere una possibile causa del "grippaggio" in sede........
Parere personale
(felice)
Dodo

Manug75

Niente da fare, il Guru Guido ha sempre ragione!  :)
Lo sbloccante ha fatto il suo effetto.
Ieri pomeriggio sono bastati due piccoli colpi sul mozzo
per far fuoriuscire la colonna sterzo.
Ho evitato quindi, l'applicazione di qualsiasi marchingegno
al fine di estrarre il pignone.
Meglio così!
Grazie a chi è intervenuto per dare il suo comunque prezioso
contributo  (appl)