un indicazione sul restauro parziale

Aperto da ax, 27 Agosto 2008, 12:32:47 PM

« precedente - successivo »

ax

vi faccio una domanda... un pò bizzarra:
ho per le mani una 2cv in vendita che ha da una prima verifica due problemi:
sedile anteriore danneggiato
fondi con presenza di rugine

la carrozeria invece è tutta riverniciata nuova di recente, ma non da un restauratore, e non ho rilevato altri punti di rugine

grossolanamente quanto può valere il restauro serio die fondi e il cambio sedile?

GRAZIE, MI SERVE PER SAPERE COME TRATTARE IL PREZZO RICHIESTO...
per scaramanzia ora preferisco non allegare foto  (superok)
datemi una mano... e fatemi l'imbocca al lupo!

ciao

bulè

i fondi con ruggine e una riverniciata da un non restauratore sa tanto di bidone....


Quantificare a occhi chiusi... non è propriamente facile.

ax

si lo immagino... era per avere una indicazione!
per esempio quanto può costare un sedile usato? si trovano?
quanto costa l'intervento sui fondi?

Lu

Il seile non c'e' bisogno di sostituirlo.
L'intelaiatura difficilmente è rotta, in genere sono le molle in gomma.
Cambiare le molle in gomma lo fai tu (costano circa 20 o 30 euro) e se guardi su questo stesso sito trovi diversi modi per sistemarlo autonomamento.
Se invece sono i rivestimenti, li puoi cambiare in toto, facendo sempre tu il lavoro, con 120 euro circa.

La sistemazione dei fondi è invece un discorso molto diverso.
Lì varia da zona a zona e da carrozzaio a carrozzaio.

Qui a Bologna ho chiesto a un carrozzaio di riverniciare la macchina solo esternamente e mi ha chiesto 2.600 euro (senza sistemare i fondi).
In romagna ho sentito parlare di 1.200 per riverniciarla esternamente e sostituire i fondi (probabilmente era escluso il costo delle lamiere che credo costino 100 euro circa)
Nelle marche, facendo fare il lavoro a un carrozzaio durante tutto un inverno, puoi spendere circa 2.500 euro per staccare la scocca dal telaio e riverniciarla completamente dentro e fuori e riparare anche i fondi.
Dipende molto dal lavoro e dal carrozzaio.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

ax

interessanti queste indicazioni... grazie cruell.
seguo da un pò il forum e leggo delle vostre incredibili imprese di restauro... io sono molto meno dedito alla manualità ahimè! e mi mancano spazi e attrezzature.
ho dalla mia parte la passione, però!
cmq sui costi sono favorito qui a napoli...
mi interessava capire se l'intervento ai fondi necesità dello smontaggio della scocca, che vuol dire un complesso lavoro di carrozzeria e rimontaggio che coinvolge tutta l'auto.
grazie

sert

dipende cosa devi fare a sti fondi...... e cosa vuoi fare soprattutto

se li devi sostituire tutti è un certo tipo di lavoro......se c'è un buchino e ti basta sistemarlo e stuccarlo allora è un altro discorso....

stesso discorso vale per "il trattare il prezzo richiesto"....se ti chiedono 10000euro e devi pure farci dei lavori non è un grande affare, se te ne chiedono 500 e devi rifoderare un sedile e stuccare due buchi allora anche qui il discorso cambia......

come sempre la cosa migliore sarebbe postare qualche foto e la cifra che chiedono....

saluti>>L