commissione affari esteri

Aperto da obelix, 29 Luglio 2008, 16:46:38 PM

« precedente - successivo »

obelix

Sperando non finisca a schifio pure questo 3d, proporrei di  unire tutte le nostre esperienze nel campo dell'importazione di auto dall'estero, che ne dite?
Aiutando mio fratello nell'importazione di una dea dalla Corsica mi son imbattutto in scogli burocratici noiosi. Chiederei a chi ha esperienza a riguardo se può, e ne ha voglia, di condividerla con tutti.
(abbraccio) (felice)
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

oxi883

Dal punto di vista burocratico non penso di poterti esser d'aiuto,pero'sul forum molti hanno acquistato all'estero e potranno darti consigli preziosi,mentre per quello che riguarda consigli sulla meccanica,idraulica,carrozzeria e ricambi conta pure su di me  (felice)  (felice)  (felice)

bulè

Ti posso dire che qualche amico l'ha fatto.

Il recupero non è stato difficoltoso; passaggio di proprietà immediato con Carta Grigia barrata e compilazione del relativo foglio.

Il proprietario ha lasciato l'assicurazione attiva per la giornata e la macchina è arrivata a casa sana e salva.


Per l'immatricolazione invece nonso bene cosa dirti.

scanner79

Bombarolo è + efferrato in materia avendo un H con targa francese.

Lui ha lasciato la targa francese ed è riuscito cmq a stipulare l'assicurazione.

Per maggiori dettagli chiama lui.

Ciao!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

lucajack2cv

Pongo una prima domanda specifica riguarda l'acquisto di un veicolo in Francia:

Una legge transalpina a tutela dell'acquirente vieta la vendita di un veicolo con control tecnique scaduto.

Capita tuttavia di voler acquistare un veicolo storico non funzionante, mi è parso di capire che tale veicolo può essere portato, anche carrellato e fuori uso, presso un centro di CT che emetterà un foglio o aggiornerà la carta di circolazione (carte grise) dichiarandolo "vehicule non-roulante" e come tale può essere venduto.

Qualcuno è in grado di confermarlo?

La domanda successiva sorge spontanea: il nuovo proprietario di un veicolo estero "non roulante" dovrà superare un CT nella nazione d'origine o un collaudo presso la motorizzazione italiana ad esso più confacentesi per poterlo immatricolare?

(felice) Lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Roald

Il CT "non roulant" esiste in Francia, serve a poter effettuare il passaggio di proprietà di un'auto non in grado di funzionare (come la nostra Sahara  ;D)

Ma in Italia é riconosciuto ?

Citazione da: lucajack2cv - 29 Luglio 2008, 17:59:43 PM
Pongo una prima domanda specifica riguarda l'acquisto di un veicolo in Francia:

Una legge transalpina a tutela dell'acquirente vieta la vendita di un veicolo con control tecnique scaduto.

Capita tuttavia di voler acquistare un veicolo storico non funzionante, mi è parso di capire che tale veicolo può essere portato, anche carrellato e fuori uso, presso un centro di CT che emetterà un foglio o aggiornerà la carta di circolazione (carte grise) dichiarandolo "vehicule non-roulante" e come tale può essere venduto.

Qualcuno è in grado di confermarlo?

La domanda successiva sorge spontanea: il nuovo proprietario di un veicolo estero "non roulante" dovrà superare un CT nella nazione d'origine o un collaudo presso la motorizzazione italiana ad esso più confacentesi per poterlo immatricolare?

(felice) Lj
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Lu

In Italia, se vuoi circolare, devi avere il collaudo fatto.
Se non vuoi circolare, devi avere solo la tassa di possesso pagata.
Indi il collaudo come "non circolante" non esiste, ma perchè non si pone il caso.
Da noi puoi vendere/comperare la macchina anche se e' sparica dalla circolazione 20 anni prima (come e' capitato a me)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)