Avvistamenti Cartacei ( articoli di giornale ecc.)

Aperto da Martini, 09 Ottobre 2006, 15:03:58 PM

« precedente - successivo »

narota

D.A. club cochabamba

citronuevo

Nel nuovo Automobilismo d'Epoca c'è un bell'articolo su una variante , che non conoscevo, della 2 cv ...la UMAP.



L'ho trovato molto interessante e graziosa la vettura blu dell'articolo  :D

mario55

visto! e comperato.

davvero carinissima la UMAP, specialmente blù francia. ;)

mario
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

salbifulco

sdeghedè sdeghedè

2cvAX mirco

 da corriere. it   del 21/3


Dagli anni Sessanta al nuovo Millennio
La Citroën fa rinascere una nuova 2 CV
Semplice, spaziosa, essenziale: i pregi di un'icona del passato trasferiti, insieme al nome, al nuovo modello

La 2cv, icona degli anni Sessanta (Ap)
PARIGI — È la Cina a condizionare le strategie di prodotto di tutti i marchi che operano in quel mercato. La Citroën ha compreso che è necessario produrre veicoli leggeri e compatti, per rientrare nelle norme che limitano entro il 2020 le emissioni a 95 grammi di CO2/km, le stesse condizioni che valgono in Europa e negli Usa. Da questa constatazione è ripartito il progetto, da tempo accantonato, della C-Cactus, nata nel 2007 come concept ibrido (diesel ed elettrico) e ora destinata a divenire l'erede della storica 2 CV, che montava un motore anteriore bicilindrico Boxer abbinato a un cambio a quattro marce e alla trazione anteriore. Le nuove norme imporranno la rinuncia alla velocità elevata e una serie di dotazioni di alto livello, senza per questo scivolare nel minimaliste o nel low cost. La nuova 2CV sarà lunga circa 4,20 metri, avrà cinque porte, monterà un motore a tre cilindri turbo a benzina (studiato con la Bmw) di 1,2 litri, a iniezione diretta, con potenze comprese tra 110 e 130 cv.

La nuova Citroën 2cv
     
L'alternativa potrà essere un due cilindri, simile al Multiair della Fiat, che con la cilindrata di 0,9 litri fornisce potenze di 65, 85 e (turbo) 105 cv. Altra ipotesi, il turbodiesel 1.4 Hdi da 70 cv abbinato a un motore elettrico da 30 cv, da meno di 3 litri/ 100 km. La strategia prevede di costruire un modello di medie dimensioni su una piattaforma piccola, dal peso ridotto (grazie ai materiali leggeri), con un carattere emotivamente coinvolgente e tecnicamente innovativo. Come l'antenata, insomma. La linea della nuova 2CV risponderà a canoni estetici originali, con il tetto trasparente, il parabrezza avvolgente e la linea di cintura non rettilinea.



Ma la vera sfida sarà la definizione di un prezzo competitivo, al contrario di Mini, Fiat 500 e Vw New Beetle. Citroën avrà così tre linee di prodotti: la gamma standard (C1, C2, C3, C4, C5...), le sofisticate Ds e la famiglia essenziale nella quale rientra la nuova 2 cv, in vendita dal 2013 con un marchio allo studio. La Peugeot si integrerà, beneficiando di economie di scala, usando al meglio la «banca organi» comune e rinforzando il carattere dei suoi prodotti per affermarsi come il brand più latino al livello dei tedeschi o il più tedesco tra i marchi latini... Interventi che non saranno limitati alla condivisione delle piattaforme ma saranno estesi ai motori downsizing e ai cambi robotizzati che, con soluzioni semplici, permetteranno di superare le norme in arrivo, rigorose e impegnative.

Auzz!

CDSC

Prima che si scateni il finimondo, val la pena dire che:

A) non si chiamerà 2CV, nuova 2CV, new 2CV o robe del genere.

B) è un oggetto che si ispirerà al prototipo Cactus e della 2CV riprenderà solo il concetto di economia e funzionalità.


La brava giornalista che ha fatto il pezzullo sul Corriere in effetti non dice mai che Citroën farà un "remake" e non dice neppure come si chiamerà l'articolo. Anzi: in un punto del testo dice che il nome della linea di modelli (perché probabilmente si tratterà di questo) non è ancora stato definito.

Però il lettore (me compreso) che scorre il pezzo si immagina già una 2cv del 2012 tutta fatta di plastica. Potenza delle parole...

Watson

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Gianni Gandini

Le solite macchine tuttomuscoli che voglio dimostrare ....... boh, chissà cosa voglio far vedere! (nonso)

Ieri sera a Report mi è piaciuta molto l'intervista all'ex direttore di Quattroruote. Il mister spiegava che, tutte le novità di Marchionne consistono nel commercializzare prodotti americani riciclati con marchio italiano.

Spiegava che la Chrysler C300 verrà venduta in Italia come alto di gamma Lancia. Peccato, spiegava, che la C300 in America costa 20.000 $ e quì la vogliono vendere a 60.000 €.  (stupid) (nonso) (giu)

Ma possibile che ce la mettiamo tutta per essere presi per testicoli! (nonso) >:(
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

narota

D.A. club cochabamba

CDSC


narota

4ruote giugno


(spett) sempre attenta e preparata la redazione della testata ... (appl)
D.A. club cochabamba

Giova2cv

Citazione da: narota - 01 Giugno 2011, 15:44:50 PM
4ruote giugno


(spett) sempre attenta e preparata la redazione della testata ... (appl)
Si lo ho letto anch'io e devo dire che mi ha ispirato molto.... :)

citronuevo

Segnalo un interessante ed esauriente articolo sul prototipo dell'ami 8 , ovvero la M35 su
Automobilismo d'epoca appena uscito.



(felice)

luigi spino

Segnalo servizio sulla 2cv sul numero di EpocAuto in edicola... carino anche se nel riquadro, che vuol essere un compendio tecnico, si dice che la 2cv4 aveva i fari rotondi e la 2cv6 i fari quadri  (stupid)
  in hoc signo vinces

Luis

Citazione da: luigi spino - 08 Agosto 2011, 12:49:42 PM
Segnalo servizio sulla 2cv sul numero di EpocAuto in edicola... carino anche se nel riquadro, che vuol essere un compendio tecnico, si dice che la 2cv4 aveva i fari rotondi e la 2cv6 i fari quadri  (stupid)

Non è del tutto sbagliato; in effetti in altri paesi le 2cv4 avevano i fari tondi e le 6 i fari quadri.

ggiovane matteo

su La Manovella n°10 di Ottobre 2011 articolo di due pagine dal titolo: l'eredità di Marlène Cotton.

si parla di René Cotton e della moglie, e del reparto corse Citroen.
Rally africani e 2CV Cross. e tanta polvere!

(guid)
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

ggiovane matteo

- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

Antonio


lucajack2cv

#348
Citroavvistamento d'archivio! Immagini rinvenute tra la documentazione relativa al crollo parziale di una trecentesca chiesa della mia città avvenuto nell'inverno 1974-75 e che purtroppo non coinvolse l'orrendo condominio confinante che ospitava al piano terreno uno dei primi supermercati cittadini. Lo storico edificio perdurò nel degrado per i successivi vent'anni ed è così che lo ricordo nell'infanzia. Mi ero invece completamente dimenticato che al posto della gradevole aiuola attuale ci fosse un gradevole distributore British Petroleum che in seguito divenne Erg. Pur bimbo, avevo invece sicuramente notato la GS ;D



Alle spalle del benzinaio in tuta, del motorettista e della giovane mamma, l'edificio pericolante incombe..


(felice) Lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

pata2cv

#349
che spettacolo , splendida, qualche cuspide in più ed era la sorella dell'abbazia di St. Antonio di Ranverso zona di Kaneda, spero sia ancora su...  (felice)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Antonio

Ho trovato alcuni depliant di modellini per plastici ferroviari tedeschi.
Sono auto e camion nella scala HO 1:87 e immaginate cosa ho trovato:





Devo averle sono stupende, da qualche parte ho alcune 2cv nella stessa scala ma queste sono fantastiche.

Antonio

Nel fare un po' di pulizia tra tutti i documenti e fogli di carta vari ho ritrovato queste due cartoline francesi con un soggetto molto famigliare.
;D







2cvAX mirco

Auzz!

Watson

Questo tuo avvistamento mi ha fatto venire in mente uno di qualche giorno fa in Francia..... anche questo un libro ma umoristico  (su)  (abbraccio) (felice)


W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

luigi spino

Non capisco cosa ci "impippi"... ma sull'ultimo numero di "Ruote agricole vintage", appena uscito in edicola c'è un bel servizio dedicato al Mehari (titolo "Di corsa contro il vento")

(felice)
  in hoc signo vinces

CaravanPetrol

Del tutto casualmente  (pinocchio) oggi ho acquistato il fascicolo di Febbraio del mensile Auto & Fuoristrada che ha dedicato una mezza pagina a una foto della Due Cammelli (alias "Pacifica", ripresa durante il raid in Libia) con un'anticipazione del Marocambolesque da poco concluso.

Correte nelle edicole per non rischiare il tutto esaurito!


Sognatore pragmatico. Vegetariano e (quasi) astemio. Bicilindrico dal 1972. Viaggiatore in 2CV. Inadatto ai social e ai bar. W la differenza!
Caravan Petròl, con l'accento sulla "O", è una canzone ironica e pacifista del 1958, di Renato Carosone e Nicola Salerno.
www.caravanpetrol.it. Bruno Pelligra

bulè


narota

D.A. club cochabamba

skassamakkinen

Questa era in divieto di sosta da un bel po' di tempo, a ocio... (muoio)

Herald

da Topolino anno 1988...



Scusate, non ho resistito... (muoio)
Eraldo
"Ci vuole scienza, ci vuol costanza, ad invecchiare senza maturità.."
2cv6 Special 1990