CABLAGGI!

Aperto da SAVONA, 29 Agosto 2008, 19:58:47 PM

« precedente - successivo »

bulè

se vuoi fare un lavoro ben fatto allora levi la scatola puntine e il lamierino dietro. Poi pulisci tutto per bene con benzina e rimonti il tutto; ma poi devi fare anche l'anticipo con la spina da 6.

Se ti serve solo per farla partire, questo ti basta.


Hai provato a farla partire una volta aperta la scatola delle puntine e controllate?


Magari avevi solamente le puntine incollate.

SAVONA

Ok mi basta, tanto verra' il citromeccanico con la targa prova, l'importante che sia in grado di percorrere 25km  (ola) Venerdi' mattina provo!
Si si ho provato ma nulla di fatto  >:(
Grazie mille!  (abbraccio) (abbraccio) (abbraccio)
  Vecchio stampo!

SAVONA

Con questo sistema si riesce anche  a cambiare il condensatore, oppure si puo' fare solo con la scatola in mano?
  Vecchio stampo!

bulè

#33
Scatola in mano.

Ma puoi sempre metterne uno "volante" il cavetto del condensatore lo inserisci sul meno della bobina tra la bobina e l'innesto del cavo che arriva dalle puntine; mentre per la massa colleghi un filo dalla massa del condensatore a una massa della carrozzeria che può essere pinzato al bocchettone dell'olio e fissato a quel filetto del convogliatore di cui parlavi prima.

Comunque puoi sempre smontare la scatola facendo un segno sull'alloggiamento per ricordarti la posizione esatta.

SAVONA

Citazione da: bulè - 04 Settembre 2008, 09:06:58 AM


Comunque puoi sempre smontare la scatola facendo un segno sull'alloggiamento per ricordarti la posizione esatta.
O0 (help) (aiuto) volante  ;D
  Vecchio stampo!

guidowi

La fasatura va sempre controllata anche cambiando le puntine senza smontare la scatola perchè cambia.

SAVONA

Cambiate le puntine senza smontare la scatola,tra l'altro sono riuscito a sostituire anche il condensatore.......Il motore non parte  (muro) (muro) (muro)
Il rumore è un po' cambiato nel tentativo d' accensione ma non da segni di vita  (nonso) (nonso) (nonso) (nonso)
In piu' ho riscontrato una perdita di benzina dalla cornuta proprio sotto al carburatore e vi assicuro che il carburatore non perde!
Sono disperato che faccio?????????????





Sto veramente perdendo entusiasmo  (piango) (piango) (piango) (piango)
  Vecchio stampo!

Lu

Ciao Ale

Capisco questo tuo temporaneo smarrimento.
Capita spesso anche a me, quando le "cose" che mi piacciono tanto, iniziano a dare problemi.
Si entra in un tunnel dove tutto è negativo, tutto va male... e si perde entusiasmo, ci si allontana dal giocattolo, si cambia interesse.

Fermati e prendi fiato.

Impara dalla tua Mehari e dalla 2cv... stai correndo troppo.
Tu di professione non fai il meccanico, nè l'elettrauto.
Non hai probabilmente un essperienza in fatto di problemi...
Quindi fatti aiutare.
Prendila con calma, chiama uno dei suddetti esperti e spiega loro qual e' il tuo problema.
Vedrai che te lo risolvono facilmente.

Poi, risolto il problema, vedrai che l'entusiasmo riparte da solo e la prima volta che la vedrai ferma fuori dall'uscio di casa... la guarderai con lo sguardo del buon papà fiero della figlioletta che ha visto crescere.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

SAVONA

  Vecchio stampo!

SAVONA

Ma se fosse venata la cornuta si potra' riparare???? Cavoli nuova costa la modica cifra di 290euro!!!!!
  Vecchio stampo!

scanner79

Non ti preoccuppare la perdita di benzina da sotto la cornuta è normale.
Se è solo li la perdita.
C'è un buchino per compensare la depressione che si crea nel tubo di aspirazione dei collettori.

Ora il problema è un altro, capire perchè non parte.

Hai visto se arriva corrente alla bobina??fa la scintilla la candela??

Anche la fase ha la sua importanza.

Ti elenco altre anolmalie da controllare: tipo

se sono avvitati bene i perni del carburatore e quelli dei collettori.

Forse non arriva sufficiente benzina nei cilindri??o forse ne arriva troppa??
(carburatore)

Queste sono le cose che mi vengono in mente.

Ciao!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

SAVONA

Grazie Mario ma non ho toccato il crburtore e prima era perfetto..........Ieri ho avuto un contatto telefonico con il Guru ora provo con alcuni tentativi e vi faccio sapere......poi chiamo un carroattrezzi  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
  Vecchio stampo!

SAVONA

Collegato il + batteria a una lampadina a sua volta collegata all'uscita della scatola puntine,fatto girare il motore a mano ,con il quadro acceso, e la lampadina non si accende  (nonso) a questo punto ho individuato che il problema è l'accensione......ora come mi comporto?
  Vecchio stampo!

scanner79

Io direi che le punte non si toccano, se si toccano non arriva corrente alle punte. Se non arriva corrente alle punte, non arriva corrente alla bobina.

Verifica tutto da capo.

Puoi anche fare così

Mette il volano nel punto morto superiore e lo blocchi. E puoi ruoti lo scatolotto dell'accensione fino a quando non si accende la lampadina. Verificando cmq che tutto il resto funziona.

In bocca al lupo!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

guidowi

controlla la continuità del cavo dalle puntine al connettore bobina.

Lu

Fai anche un altra cosa.. che può sembrare banale ma non lo è.

Verifica che il motore sia effettivamente a massa.

Metti un bel cavo, di grosso diametro, che va dalla batteria alla scocca (c'e' un punto esatto per quello)
Poi metti un cavo altrettanto grosso che va da quel punto al motore.
Esistono in commercio delle trecce in rame che sono anche molto belle (finche' non si ossidano  :))

Poi ricontrolli il discorso puntine e, come dice Guido, controlla bene che il cavo che parte dalle puntine non sia interrotto da qualche parte. E verifica anche l'ossidazione dei connettori.

Direi che il tuo calvario è alla fine e presto sentirai la tua bella tornare a vagire.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

SAVONA

Allora ricapitoliamo:

-Provata continuita' del filo che va dalle puntine alla bobina.....ok
- Montata lampadina da - bobina a massa su bocchettone olio, infilata spina da 6 nel foro e fatto girare il volano per trovare il foro, ok
-data corrente con la chiave la lampadina si accende, voi direte bene, invece NO!!!la lampadina sta sempre accesa anche se si fa girare il volano.........

Che faccio?Stavo seguendo passo passo le istruzioni del manuale citromamma ma questa opzione della luce fissa non viene menzionata  (??) (??) (??)
  Vecchio stampo!

Lu

Citazione da: alerus575 - 08 Settembre 2008, 19:20:06 PM
Allora ricapitoliamo:

-Provata continuita' del filo che va dalle puntine alla bobina.....ok
- Montata lampadina da - bobina a massa su bocchettone olio, infilata spina da 6 nel foro e fatto girare il volano per trovare il foro, ok
-data corrente con la chiave la lampadina si accende, voi direte bene, invece NO!!!la lampadina sta sempre accesa anche se si fa girare il volano.........

Che faccio?Stavo seguendo passo passo le istruzioni del manuale citromamma ma questa opzione della luce fissa non viene menzionata  (??) (??) (??)

Puntine inchiodate?
Apri la scatola delle puntine e verifica se, ruotando l'albero, le puntine si aprono e chiudono.

Pero', adesso hai il problma opposto a quello che avevi segnalato.
A scatola aperta, prova anche solo a staccarle a mano (senza regolare altro
magari si sbloccano.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

SAVONA

E chi sono Babbo Natale?  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

Fatto fatto ho anche provato a far ruotare la scatola stessa.........le puntine sono nuove,si distanziano e si allontanano.
Mi viene un dubbio ho cambiato il condensatore(nuovo),potrebbe essere difettoso e creare problemi, nel dubbio provo a montare il vecchio?
  Vecchio stampo!

Lu

Se il contatto delle puntine si apre e tu hai comunque il negativo presente, c'e' qualcosa che non quadra.
Il filo che va dalla scatola delle punine alla bobina, in realta' sta toccando il telaio in un punto scoperto.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

SAVONA

Citazione da: cruell - 08 Settembre 2008, 19:47:08 PM
Se il contatto delle puntine si apre e tu hai comunque il negativo presente, c'e' qualcosa che non quadra.
Il filo che va dalla scatola delle punine alla bobina, in realta' sta toccando il telaio in un punto scoperto.


(gatto) Interessante......quindi by-passando quel filo con un cavallotto dovrei capire se è la soluzione....ma quel cavo con il tester mi da continuita', boh  (nonso) (stupid)
  Vecchio stampo!

Lu

Adesso io non mi ricordo esattamente cm'e' fatta la scatola delle puntine.
Pero' il principio è che le puntine servono ad aprire e chiudere un contatto.
Quando le puntine sono aperte, il filo in questione NON deve dare il negativo.
Quando le puntine sono chiuse, il filo in questione deve dare il negativo.
Quando la bobina riceve il negativo, emette la scarica da dare alla candela.
Se quel negativo ce l'ha sempre, non so cosa combini la bobina.
Se il negativo non ce l'ha mai, non emette mai la scarica per le candele.
Visto che hai il motore aperto e facilita' con la macchina fotografica, prova a scattare una foto della scatola delle puntine con il particolare delle connessioni.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

SAVONA

Guada qua se ci capisci qualcosa......se vuoi riportare la foto nel 3d fallo pure......io non ne sono ancora capace  ;D ;D ;D

http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?album=lastup&cat=10094&pos=5
  Vecchio stampo!

Lu

#53



Credo servirebbe un ingrandimento migliore.

Dovresti avere accortezza di fotografare la parte con i fili. Soprattutto quella parte di dx dove c'e' quel connettore (è un connettore?) bianco
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

SAVONA

Si è un connettore.Mo mercoledi' riprovo!
  Vecchio stampo!

Lu

sono propenso a credere che quando hai cambiato il condensatore hai sbagliato i collegamenti.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

scanner79

Per me il problema è nel fascio di fili che che dalla batteria va alla bobina.

Hai controllato che qualche filo non si sia spellato per strada??

Io ripartirei da capo, controllando tutti i collegamenti.

In bocca al lupo!!!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

SAVONA

Citazione da: cruell - 08 Settembre 2008, 21:42:28 PM
sono propenso a credere che quando hai cambiato il condensatore hai sbagliato i collegamenti.


Penso sia impossibile sbagliarli il condensatore ha solo un filo ;D

Citazione da: scanner79 - 09 Settembre 2008, 08:56:28 AM
Per me il problema è nel fascio di fili che che dalla batteria va alla bobina.

Hai controllato che qualche filo non si sia spellato per strada??

Io ripartirei da capo, controllando tutti i collegamenti.

In bocca al lupo!!!

E se dovessi collegare il motore ai bulloni della barra fari? per la massa intendo
  Vecchio stampo!

scanner79

Massa e massa!!Basta che tutta l vernice che hai messo non impedisca il contatto, teoricamente va bene ovunque!!E per contatto intendo ferro contro ferro!

Ma come mi ricordava giustamnente Guido quando ha visto qualche barbarismo sulla mia. "Perchè non hai utilizzato le masse che gia ci sono??se le hanno messe li un motivo c'è!". Diciamo che le masse principali sono dal negativo della batteria al cambio.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

patatacotta

si in effetti e praticamente impossibile invertire i contatti del condensatore visto che è uno solo, l'altro e quello che avvita alla scatola
potresti vedere (visto la luce fissa) che tu non abbia collegato alla bobina il filo del bulbo che arriva dalla medesima guaina inoltre leggi attentamente sul manuale di regolazione per collegare la lampadina mi sembra che se sbagli il più con il meno resta fissa a lungo ..e la perdita dal carburatore è tipica se ingolfi non c'è nessuna crepetta sulla "cornuta" che penso intendessi dire il ragno ..la cornuta e il silenziatore sotto al cambio  ;) (felice)