CABLAGGI!

Aperto da SAVONA, 29 Agosto 2008, 19:58:47 PM

« precedente - successivo »

2cvami

... Se la lampadina-spia è sempre accesa vuol dire che le puntine non si toccano mai; hai provato a mettere la punta di un cacciavite tra le puntine? Forse il tuo è solo un problema di regolazione, visto che prima la lampadina era spenta e ora è accesa fissa. In pratica sembra che prima le puntine fossero sempre in contatto tra loro (lampada spenta), adesso invece non entrano in contatto mai (lampada accesa). (felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

SAVONA

Citazione da: 2cvami - 10 Settembre 2008, 10:50:45 AM
... Se la lampadina-spia è sempre accesa vuol dire che le puntine non si toccano mai; hai provato a mettere la punta di un cacciavite tra le puntine? Forse il tuo è solo un problema di regolazione, visto che prima la lampadina era spenta e ora è accesa fissa. In pratica sembra che prima le puntine fossero sempre in contatto tra loro (lampada spenta), adesso invece non entrano in contatto mai (lampada accesa). (felice)
:o :oLa prova di unire forzatamente le punte non l'avevo ancora pensata  :o :o

Comunque elenco le prove fatte,tutte senza successo! :

-Cavallotto condensatore - bobina
-cavallotto + batteria + bobina
-controllate continuita' vari cavi.
-controllate tutte le masse(paratia e cambio)
-controllati contatti batteria
-per la fase lampadina - bobina/a  massa sul convogliatore (sepre accesa)

Non so piu' quali tentativi mi siano rimasti  ;D

La bobina non potrebbe centrare qualcosa?
  Vecchio stampo!

patatacotta

Citazione da: alerus575 - 10 Settembre 2008, 19:24:44 PM
Citazione da: 2cvami - 10 Settembre 2008, 10:50:45 AM
... Se la lampadina-spia è sempre accesa vuol dire che le puntine non si toccano mai; hai provato a mettere la punta di un cacciavite tra le puntine? Forse il tuo è solo un problema di regolazione, visto che prima la lampadina era spenta e ora è accesa fissa. In pratica sembra che prima le puntine fossero sempre in contatto tra loro (lampada spenta), adesso invece non entrano in contatto mai (lampada accesa). (felice)
:o :oLa prova di unire forzatamente le punte non l'avevo ancora pensata  :o :o

se ti ricordi però è stata la prima cosa che ti avevo scritto di fare (punizione) (puni)
(felice)
se non arriva niente tra le punte e ovvio che non si mette in moto la bobina se funzionava prima e improbabile che adesso non vada
Ciao auguri  :)

SAVONA

Citazione da: patatacotta - 10 Settembre 2008, 21:23:52 PM
Citazione da: alerus575 - 10 Settembre 2008, 19:24:44 PM
Citazione da: 2cvami - 10 Settembre 2008, 10:50:45 AM
... Se la lampadina-spia è sempre accesa vuol dire che le puntine non si toccano mai; hai provato a mettere la punta di un cacciavite tra le puntine? Forse il tuo è solo un problema di regolazione, visto che prima la lampadina era spenta e ora è accesa fissa. In pratica sembra che prima le puntine fossero sempre in contatto tra loro (lampada spenta), adesso invece non entrano in contatto mai (lampada accesa). (felice)
:o :oLa prova di unire forzatamente le punte non l'avevo ancora pensata  :o :o

se ti ricordi però è stata la prima cosa che ti avevo scritto di fare (punizione) (puni)
(felice)
se non arriva niente tra le punte e ovvio che non si mette in moto la bobina se funzionava prima e improbabile che adesso non vada
Ciao auguri  :)

(stupid)Ops ti chiedo scusa ma sono andato un po' in confusione prova di qua guarda di la e mi sono svanito.....Grazie anche a te. (abbraccio)
Domani pomeriggio provo se non cavo un ragno dal buco chiamo un elettrauto ???
  Vecchio stampo!

SAVONA

Allora oggi qualche miglioramento l'ho ottenuto  :o

Smontato la scatola della puntine e ho pulito per bene scatola,contatti ecc.
Riposizionata la scatola piu' o meno diritta e la puntina regolabile l' ho fissata bene a contatto dell' altra mobile(posizione di riposo) e la lampadina finalmente si è spentaaaa!
Poi ho fatto ruotare leggeremente la scatola in senso orario e la lampadina si è accesa quindi ho fissato la scatola.Dovrei aver trovato il punto d' accensione di un cilindro.........quindi tolta la spina faccio ruotare il motore ma dopo un giro esatto la lampadina non si accende quindi il motore è ritardato.
Qui viene il bello perche' mi sono perso e non capisco come togliere tale ritardo.
Se ho detto cavolate corregetemi.

Ho provato diverse accensioni , il rumore è decisamente cambiato, ha dato un accenno di partenza ma nulla,prevalentemente si ingolfa perdendo benz dal "ragno"
  Vecchio stampo!

SAVONA

#65
risolto il problema dell'anticipo regolo le puntine con lo spessimetro da 0.4 alla massima apertura della camma, questo l'ho dedotto leggendo una mail dello splendido Maki, che ringrazio ancora  (abbraccio) (abbraccio) (abbraccio)
  Vecchio stampo!

patatacotta

grande Maki   ...anzi alto!!  ;D

SAVONA

Pero' nessuno mi spiega come fare la regolazione del secondo cilindro ?  ;D
  Vecchio stampo!

scanner79

Non c'è bisogno. Se hai regolato con lo spinotto e tutto era a posto, non è necessario regolarlo pure sul secono cilindro.

Come è fatta la 2cv la scintilla scocca ogni rotazione del volano di 180 gradi, quindi anche quando il cilindro è in fase di scarico, la scintilla scocca lo stesso.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

SAVONA

Citazione da: scanner79 - 12 Settembre 2008, 16:49:24 PM
Non c'è bisogno. Se hai regolato con lo spinotto e tutto era a posto, non è necessario regolarlo pure sul secono cilindro.

Come è fatta la 2cv la scintilla scocca ogni rotazione del volano di 180 gradi, quindi anche quando il cilindro è in fase di scarico, la scintilla scocca lo stesso.

(felice)

Il manuale dice che quando togli la spina dal volano dopo un giro dello stesso la nuova accensione della lampadina deve coincidere  con il foro sul volano........cio' non avviene  (nonso)
  Vecchio stampo!

patatacotta

Citazione da: alerus575 - 12 Settembre 2008, 18:57:34 PM

Il manuale dice che quando togli la spina dal volano dopo un giro dello stesso la nuova accensione della lampadina deve coincidere  con il foro sul volano........cio' non avviene  (nonso)

quella è una verifica nel caso non coincide può essere che le camme non sono consumate equamente o storte (penso)  ;D (felice)

guidowi

Succede se le camme sono consumate o l'albero a camme è un po' storto (sempre).
Se la seconda accensione non coincide con il foro del voleno verifica se si accende prima o dopo del foro.
Se la differenza è compresa nello spazo corrispondente alla distanza tra le punte di due denti del volano più la metà, sei nelle tolleranze. Se sei nelle tolleranze regola la fase sul più anticipato dei due punti di accensione; se sei fuori tolleranza smonta la camma dalla punta dell'albero a camme (piccolo seger più rondella), rimontala ruotata di mezzo giro e riprova.

SAVONA

complicato  ;D sul secondo cilindro bisogna superare il foro perchè la lampadina si accenda.........Pero' non dovrebbe partire lo stesso (??) comunque mi stampo questa tua risposta e provero' ancora questa......anche se a dir il vero mi spaventa tirar giu' la camma :o
Se la smonto non è meglio sostituirla?
  Vecchio stampo!

SAVONA

Oggi con calma olimpica mi sono cimentato nella regolazione dell' anticipo.  :o
Ho segnato con il pennarello il dente del volano, diciamo dello zero, poi ho spostato leggermente la scatoletta anticipando un po', il risultato è stato un dente esatto di differenza, mentre  l' anticipo del secondo cilindro è di un altro dente e un pochino  ;D quindi a quanto ho capito da Guido dovrei essere nelle tolleranze  ;D
Dopo questo confortante risultato ho tentato l'avviamento ma ho subito ingolfato il motore  (muro) (muro) (muro) (muro) allora mi sono dedicato a dell'altro..........Dopo una mezz'oretta ho riprovato.........




























  E' PARTITAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  ;D ;D ;D


(ola) (ola) (ola) (ola) (ola) (ola) (ola) (ola) (ola) (ola) (ola) (ola) (ola) (ola) (ola) (ola) (ola)

Grazie a tutti per l'aiuto, un ringraziamento particolare a Maki  (abbraccio)

(felice)
  Vecchio stampo!

patatacotta


scanner79

 (ola) (ola) (ola) (ola) (ballo) (ballo) (ballo) (urra) (urra) (ole) (ole) (ole)

YYYYUUUUPPPPPIIIIEEEEE YYYYYEEEEAAAHHHHH!!!!!!

(ola) (ola) (ola) (ballo) (ballo) (urra) (urra)


(superok) Bravissimo complimentissimi!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

SAVONA

Ritorniamo alla sezione fili vari........Per montare la luce retro,da attaccare al paraurti, dove è meglio far passare il filo?esternamente lungo il telaio?  (?) Illuminatemi  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
  Vecchio stampo!

Gianni Gandini

E beh, certo, dove vuoi passare?
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

SAVONA

 (stupid)Che ne so  (stupid) pensavo anche sotto la tapezzeria interna  (muoio)
Come si collega?
Vado con un positivo all'interruttore,poi fino alla luce.....la massa deve tornare dalla lampadina all'interruttore  (??)
  Vecchio stampo!

Gianni Gandini

Parti dal + della batteria, vai all'interruttore; dall'altro faston dell'interruttore al fanalino e dal fanalino a massa.  (?)
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

SAVONA

 (su) Ok ,scusa ma quando si parla di fili vado in confusione (stupid)
  Vecchio stampo!

liberopensiero2cvllistico

Per me e' piu' semplice...  :o basta passare i fili nel primo foro di ruggine passante del telaio all'altezza della batteria, e farli uscire nell'ultimo foro di ruggine passante all'estremita' posteriore!  ;D Moooolto piu' elegante!!!  (appl) (muoio) (muoio) (muoio) (felice)


SAVONA

Esistono interruttori un po' retro' in commercio?
  Vecchio stampo!

patatacotta

#83
sulla titine è montato così:
Fanalino (-) a massa sul dado parafango
positivo scorre dentro uno dei longheroni(quello lato passeggero)
spunta davanti passa sull'esterno del carter ventolone (dove ci sono i cavi puntine e bulbo e si unisce al fascione fino a sotto il cruscotto  (superok)
l'interruttore si trova ai raduni e su ebay a Roma li vendevano usati a 4/5 euro (troppo caro) e non l'ho preso...

Ciao Patanebbia

...dimenticavo prima del cruscotto va sotto fusibile 10 amp

SAVONA

Citazione da: patatacotta - 12 Novembre 2008, 16:36:36 PM
sulla titine è montato così:
Fanalino (-) a massa sul dado parafango
positivo scorre dentro uno dei longheroni(quello lato passeggero)
spunta davanti passa sull'esterno del carter ventolone (dove ci sono i cavi puntine e bulbo e si unisce al fascione fino a sotto il cruscotto  (superok)
l'interruttore si trova ai raduni e su ebay a Roma li vendevano usati a 4/5 euro (troppo caro) e non l'ho preso...

Ciao Patanebbia

...dimenticavo prima del cruscotto va sotto fusibile 10 amp

Su ebay con che nomi li cerco  (?) Grazie a tutti  (abbraccio)
  Vecchio stampo!

patatacotta

vai anche su punto Fr è meglio poi voce accessori e ricambi 2cv ...

patatacotta

lo vendevano (mi sembra ) anche su tpv ma non trovo più il catalogo uff.