adittivi per la benza

Aperto da pelikan, 11 Ottobre 2006, 08:43:29 AM

« precedente - successivo »

Antodeuche89

Citazione da: sandroma - 30 Ottobre 2006, 23:25:40 PM
(ciao)
un additivo efficace ed economico è l'alcool 99,9%. si trova nelle ferramenta, negozi di colori e supermercati tipo castorama a circa 2 euro/litro.
l'alcool 99,9% (99,9°) ha un alto numero di ottani (113)  ed, a differenza del 90% (90°) è perfettamente miscibile alla benzina. in proporzione di circa il 15% alza di almeno 5 punti il numero di ottani: non so spiegare scientificamente come succede, ma ho sperimentato direttamente: mentre viaggiavo da roma a venezia, il motore batteva in testa. ho messo 2 litri di alcool 99,9% nel serbatoio che conteneva approx 8/9 litri di benza: da quel momento non batteva più. ;)

approfitto per dire che mi piace molto questo nuovo forum, e le sezioni sono curatisse ed ordinate.
bravo e grazie a chi lo ha progettato!! (compl)

sandro
ovvero erDucavallidebertoni

ciaoo sandroooooooooooo!!!!!!!!!! ricordi?? quest'estate  nell'officina di giulio?? la 2cv blu??  come va???

ciaoo!!!!!
Non avete nessuna prova

sandroma

er ducavalli sono solo ioooooo!

fai come vuoi, ma saranno almeno 3 anni che mi sono dato 'sto nick. se non ci credi vai a vedere nel vecchio forum già dai messaggi numero 500 in su... (spett) (vecchio) ;)

ciao  ;)  e benvenuto

grazie , bentrovato :)

  dove hai sentito di questa soluzione alcolica?
sai se e' stata provata in modo serio?
puoi specificare l'esatta suddivisione dell'alcole tra serbatoio e guidatore?
 



ai tempi del passaggio della rossa alla verde comprai l'additivo (winn's) per la benzina (tipo 8000 lire per 250 ml (giu)) e lessi sulla confezione che era alcool isopropilico. misurai la gradazione alcoolica con un alcolimetro ad ampolla ed effetivamente il contenuto era al 95% alcool. l'altro 5% non lo so. ricorda che i primi motori accensione comandata andavano ad alcool e i primi diesel a olio vegetale.

in europa già lo mettono da anni nella benzina del distributore(fino al 5%), ed anzi , l'italia s'è beccata dalla comunità europea una reprimenta (con tanto di multa) perchè non ha recepito nei tempi concessi (1° luglio 2005) l'introduzione dell'alcool etilico (o etanolo) all'1% direttamente alle pompe. adesso ha un anno per arrivare al 2% ecc ecc

si può fare come homer simpson: in uno schetch era alla pompa di alcool per fare carburante e faceva "un pò a te (nel serbatoio della macchina) e un pò a me (e si metteva la pistola in bocca)"

ciao

sandroma

Citazione da: guidowi - 31 Ottobre 2006, 09:48:04 AM

Però se tutto è a posto, il motore non batte in testa, mai. Anche senza alchimie.
Sono invece sempre consigliabili i sostitutivi del piombo.

Ciao
Guido

ciao guido. che piacere ritrovarti.
ovviamente il giorno dopo, con la luce e senza fretta, posticipai la fase muovendo il blocchetto delle puntine...
credo che l'etanolo sia un sostituto del piombo.... (?)

alla prossima

Pacifico

Interessante .... il primo duello per il nick  (scherma)

(muoio)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

er duca

hai ragione, inutile liticare...  (scontro)
da domani mi chiamero' "PACIFICA"
eh eh eh
(felice)

Q.L.D. - Q.L.N.

sandroma


Citazione
vecchio
forum
?
quale
?
o
forse
intendi
la
lista
?
?


http://it.groups.yahoo.com/group/2cvclubitalia/message/785      (abbraccio)

puoi sempre farti chiamare erduca 2 (detto velocemente suona veramente cool)

(birra)

scanner79

Citazione da: sandroma - 02 Novembre 2006, 10:18:03 AM

Citazione
vecchio
forum
?
quale
?
o
forse
intendi
la
lista
?
?


http://it.groups.yahoo.com/group/2cvclubitalia/message/785 (abbraccio)

puoi sempre farti chiamare erduca 2 (detto velocemente suona veramente cool)

(birra)

interessante la battaglia chi vincerà???

interessante anche la cosa sull'alcool urgono approfondimenti, penso però che per la lubrificazione delle valvole serve un pò di piombo.

Altro nin so?? (?) (matto)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Pacifico

Citazione da: er duca - 02 Novembre 2006, 08:41:30 AM
hai ragione, inutile liticare...  (scontro)
da domani mi chiamero' "PACIFICA"
eh eh eh
(felice)


Per me va bene ..... basta che lo scrivi tutto attaccato sennò diventa un apprezzamento un po' volgare a una nuova iscritta che deve ancora postare (e chissà se mai lo farà)  ;D

Come mi ero ripromesso ieri per la prima volta ho comprato e aggiunto un additivo alla verde ..... quando l'ho chiesto il benzinaio ha aperto un cassetto magico e mi ha rifilato una confezione da 0,25 l di "supergreen" prodotto dall'Agip .... qualcuno lo conosce?

(felice)

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

GattoKea

Citazione da: sandroma - 30 Ottobre 2006, 23:25:40 PM
(ciao)
un additivo efficace ed economico è l'alcool 99,9%. si trova nelle ferramenta, negozi di colori e supermercati tipo castorama a circa 2 euro/litro.
l'alcool 99,9% (99,9°) ha un alto numero di ottani (113)  ed, a differenza del 90% (90°) è perfettamente miscibile alla benzina. in proporzione di circa il 15% alza di almeno 5 punti il numero di ottani: non so spiegare scientificamente come succede, ma ho sperimentato direttamente: mentre viaggiavo da roma a venezia, il motore batteva in testa. ho messo 2 litri di alcool 99,9% nel serbatoio che conteneva approx 8/9 litri di benza: da quel momento non batteva più. ;)

approfitto per dire che mi piace molto questo nuovo forum, e le sezioni sono curatisse ed ordinate.
bravo e grazie a chi lo ha progettato!! (compl)

sandro
ovvero erDucavallidebertoni


PER INFORMAZIONI ULTERIORI SULL'USO DI ALCOL: http://it.wikipedia.org/wiki/Benzina
MIAO

(superok)

scanner79

Citazione da: Pacifico - 04 Novembre 2006, 13:23:09 PM
Citazione da: er duca - 02 Novembre 2006, 08:41:30 AM
hai ragione, inutile liticare...  (scontro)
da domani mi chiamero' "PACIFICA"
eh eh eh
(felice)


Per me va bene ..... basta che lo scrivi tutto attaccato sennò diventa un apprezzamento un po' volgare a una nuova iscritta che deve ancora postare (e chissà se mai lo farà)  ;D

Come mi ero ripromesso ieri per la prima volta ho comprato e aggiunto un additivo alla verde ..... quando l'ho chiesto il benzinaio ha aperto un cassetto magico e mi ha rifilato una confezione da 0,25 l di "supergreen" prodotto dall'Agip .... qualcuno lo conosce?

(felice)


nessuna conoscnza in merito. Consiglio ricerca su sito internet o provare i vari additivi fino a quando non si vede qual'è il migliore
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

kaneda03

la seconda.....se leggi su internet trovi tutto ed il suo contrario.....generalmente almeno
Se non sono io per me, chi sarà per me?
Se non così, come?
E se non ora, quando?"

gasista

L'additivo non serve per evitare la detonazione (si tratta di un motore con basso rapporto di compressione) ma a lubrificare la sede delle valvole.
Ricordo che il piombo della vecchia super oltre ad inquinare e ad alzare il numero di ottani, fungeva da lubrificante nei condotti di aspirazione.
Se le valvole e le sedi valvole della 2cv sono di buon acciaio probabilmente non serve mettere additivo, ma se le sedi valvole sono ricavate nella fusione della testata meglio mettercelo.

Pacifico

Citazione da: gasista - 15 Novembre 2006, 16:36:59 PM
L'additivo non serve per evitare la detonazione (si tratta di un motore con basso rapporto di compressione) ma a lubrificare la sede delle valvole.

Si si .... l'ho messo per questa ragione! Ed era su questo aspetto che chiedevo informazioni sul forum ... l'uso è per preservare le sedi delle valvole non per eliminare il battito in testa (che non c'è).

(felice)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

guidowi

Citazione da: gasista - 15 Novembre 2006, 16:36:59 PM
ma se le sedi valvole sono ricavate nella fusione della testata meglio mettercelo.

No, no. le teste del bicilindrico sono di alluminio e le sedi sono sempre riportate, prima in ghisa e poi dall' 85 in acciaio.

Nel caso del motore Dyane/ AMI 8 non si può mica dire che il rapporto di compressione sia così basso: 9:1 è già abbastanza per avere dei battiti in testa sopratutto se esistono incrostazioni nelle camere di scoppio.
Sui mercati tedeschi svizzerei e austriaci, dove il piombo è stato eliminato molto prima che nel resto dell' europa i motori montavano pistoni con un rapporto di compressione di 7,9:1 per essere sicuri.

Ciao
Guido