adittivi per la benza

Aperto da pelikan, 11 Ottobre 2006, 08:43:29 AM

« precedente - successivo »

pelikan

lo so che è un aregomento vecchio...ma volevo sapere chi di voi (o meglio chi di noi) usa gli adittivi da aggiungere alla benzina verde.....io no! (bevuta)
grande Superpippo!!

Roald

Io una volta all'anno metto un po' di additivo Winns, cosi' la coscienza é a posto....
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


scanner79

Io metto l'additivo anche se forse non ce ne bisogno. Purtroppo ho cambiato motore e non so s questo nuovo ne ha bisogno o no. Nel dubbio ....

All0inizio ho messo additivo Arexons .... ora voglio provare qullo dell stp ti faccio sapere
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

mario55

Citazione da: scanner79 - 11 Ottobre 2006, 09:28:15 AM
Io metto l'additivo anche se forse non ce ne bisogno. Purtroppo ho cambiato motore e non so s questo nuovo ne ha bisogno o no. Nel dubbio ....

All0inizio ho messo additivo Arexons .... ora voglio provare qullo dell stp ti faccio sapere

Arexons, ad ogni rifornimento (o quasi), tanto il costo è limitato e senzaltro non fa male (spero)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

pelikan

ma sapere di sicura se servono..chi ce lo sa dire? (?)
grande Superpippo!!

Pacifico

 (?)
additivi?  non conosco il kilometraggio reale del motore .... da quando lo uso io si è fatto circa 15.000 km da febbraio/marzo.
è forse il caso di metterli?

(nonso)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

paulbrams

Io ora dico questa cosa e poi mi accomodo dietro la lavagna:
L'additivo servirebbe per sopperire alla mancanza del piombo. Il fatto e' che le nostre beneamate hanno girato per tantissimi anni usando le benzine piombate ed hanno accumulato tanto di quel piombo che potrebero percorrere altrettanti kilometri senza aggiungere nulla. Se ogni tanto quindi uno aggiunge un additivo , magari una volta ogni 5 rifornimenti, non dovrebbe avere problemi.
Ho detto una ca...ta?
MAH!

(stupid) (stupid) (stupid) (bevuta) (bevuta) (bevuta)

Pacifico

Stai citando la seconda lettera di Roald ai seguaci pubblicata sul sito anni fa e ancora in auge .... d'altra parte la VERITA' non passa mai di moda.
La mia domanda era appunto legata a quest'aspetto.
Si dice che per percorrenze annue limitate è inutile metterlo mentre invece per più km è necessario .... il mio kilometraggio rientra nella seconda ipotesi?
E poi sono passati anni da quelle affermazioni e magari si sono aggiunte novità al riguardo ... chi lo sa?  (nonso)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

pelikan

grande Superpippo!!

pelikan

io cmq ho la 2cv da 5 anni e di km ne ho fatti parecchi (30/35000 circa) e non ho mai aggiunto niente e per ora non va male a parte la solita fumata bianca da qualche tempo a questa parte ma non credo ci sia attinenza fra le due cose
grande Superpippo!!

Roald

Sei ancora nella fascia coperta dal piombo rimasto attivo, ma fra poco le sedi valvole dovrebbero rimanere scoperte agli attacchi della cattivissima benzina verde !
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


scanner79

Il piombo serve per lubrificare le sedi delle valvole. Quando si è passati dalla benzina rossa a quella verde si ha circa 20000km poi bisogna aggiungere l'additivo(qualcuno dice di più 40000km, altri meno 10000-15000).

Dall'85 in poi le nostre 2cv sono state dotate di valvole e sedi valvole in acciaio e non più in ghisa quindi l'additivo non è necessario. Ora il problma sorge per i motori precedenti. Purtroppo non si sa la data precisa di questa variazione quindi nel dubbio ....
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Roald

Per la benzina verde :
A06/642   M28/1   602cc      2cv6   ?/85 - 7/90   7.9:1   28CV   
A06/644   M28/1   602cc      2cv6   ?/85 - 7/90   7.9:1   28CV
A06/664   M28/1   602cc     2cv6   ?/85 - 7/90   7.9:1   28CV
V06/664   V06/664   652cc      Visa/LNA   ?/86 - ?/89   9.0:1   34.5CV
V06/665   V06/665   652cc      Visa/LNA   ?/86 - ?/89   9.0:1   34.5CV
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


pelikan

la mia è una charleston dell'86 quindi sono a posto?
grande Superpippo!!

scanner79

Citazione da: Roald - 11 Ottobre 2006, 13:46:39 PM
Per la benzina verde :
A06/642   M28/1   602cc 2cv6   ?/85 - 7/90   7.9:1   28CV   
A06/644   M28/1   602cc 2cv6   ?/85 - 7/90   7.9:1   28CV
A06/664   M28/1   602cc 2cv6   ?/85 - 7/90   7.9:1   28CV
V06/664   V06/664   652cc Visa/LNA   ?/86 - ?/89   9.0:1   34.5CV
V06/665   V06/665   652cc Visa/LNA   ?/86 - ?/89   9.0:1   34.5CV


Era appunto a qul punto interrogativo che mi riferivo. A06/635 non è incluso???

si diceva che poteva andare a benzina verde senza additivi!

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Antodeuche89

Non avete nessuna prova

Pacifico

Ok ..... inizierò a procurarmi dell'additivo ... la mia è dell'83 per cui meglio non rischiare.

(felice)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

pelikan

ok seguo le orme di Pacifico forse è meglio cominciare a apensare all'adittivo...quando se ne deve mettere sia in quantità e ogni quanti pieni?
grande Superpippo!!

LAVVOCATO

...quale additivo consigliano gli esperti forumisti? (?)
...il cammino è lungo ma non infinito, è meglio fermarsi a riflettere per riposare la mente...

Dopo tanta strada e acqua sotto i ponti, rieccomi nel 2022 pieno di ricordi e privo della mia adorabile giallina. Un abbraccio ai superstiti del forum.

TO

Io, nella mia Club '87, non ho mai smesso di metterlo da quando la super è sparita dalla circolazione.
Con 7 euro ci faccio circa 6 mesi..ad ogni rifornimento.
Un po' di piombo sulla sede delle valvole male non gli farà anche se, come si diceva, dall'85 in poi non dovrebbero essere più in ghisa.

Roald

Citazione da: anto4ever2cv - 11 Ottobre 2006, 14:10:42 PM
e il mio 425???   (?) (?) (?) (?) (?)

Per adesso non ne ha bisogno perché la frizione slitta  ;D
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Roald

Citazione da: scanner79 - 11 Ottobre 2006, 13:59:56 PM
Era appunto a qul punto interrogativo che mi riferivo. A06/635 non è incluso???
si diceva che poteva andare a benzina verde senza additivi!

terreno estremamente scivoloso, io a parte questa tabella o un altro dato che dice tutti i motori bicilindrici Citroën a partire dall'AM87, ma é affidabile ?
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Antodeuche89

Non avete nessuna prova

Orazio 2cvllista

La mia special è dell'82, considerando che il vecchio proprietario l'ha sempre trattata a pezza da piedi e quindi sicuramente benzina verde anche nel periodo in cui c'era quella rossa (costava di meno, ricordate?) additivo ad ogni rifornimento..
Nella vita bisogna essere come il profitteroles, dolci ma con le palle!!!!

Gianni

Gli additivi sono di 2 tipi:
quelli che sostituiscono l'azione del piombo per le sedi valvole vecchio tipo,
quelli che aumentano il numero d'ottani, la fanno diventare tipo la Vpower.

Visto il costo uso il sostitutivo del piombo un rifornimento si e un no, se devo fare strade impegnative, vedi raduno Gran Paradiso o Vinadio, uso anche l'altro.

GattoKea

Tra le varie str...anezze, una volta ne lessi una che mi pare logica.
Ogni addittivo ha la sua formula chimica, quindi, se si sceglie di farne uso, cercare di mantenere sempre lo stesso tipo.
La necessità di proteggere le valvole dovrebbe essere reale solo nel periodo estivo, quando il motore sale molto di temperatura.  Di fatto, se metti la Vpower, la macchina va meglio del solito, ma soffre il portafoglio, se invece hai la possibilità di fare un giro in Tunisia, lì la super è ancora disponibile. (superok)
Personalmente ho percorso 115.000 km senza usare addittivi, però il motore (adesso ha 210.000 km) ha prestazioni molto variabili, se poi gli gira, tira delle belle scoppiettate, segno che fase e valvole non sono in ordine... (nonso)
(bevuta)

scanner79

Citazione da: Gianni - 11 Ottobre 2006, 18:49:41 PM
Gli additivi sono di 2 tipi:
quelli che sostituiscono l'azione del piombo per le sedi valvole vecchio tipo,
quelli che aumentano il numero d'ottani, la fanno diventare tipo la Vpower.

Visto il costo uso il sostitutivo del piombo un rifornimento si e un no, se devo fare strade impegnative, vedi raduno Gran Paradiso o Vinadio, uso anche l'altro.

La Vpower è un carburante con un numero di ottani maggiore(cosa è il numero di ottani?L'ottano è un antidetonante, Più è alto il numero, più la benzina tende ad esplodere quando scocca la scintilla e non  prima. Se il numero di ottani è basso si senti un ticchettio, questo perchè parte dellla benzina esplode prima dello scoccare dlla scintilla).La benzina verde normale ha 94-95 ottani mentre la Vpower o altre simili ne hanno 99. Tutto ciò per dire che La Vpower è una benzina verde normale, l'auto va meglio perchè la combustione è migliore e comunque serve l'additivo.
La temperatura nella camera di combustione è sempre la stessa, cambia ovviamnte la tempratura dell'olio perchè d'inverno si raffredda più velocemente mentre d'estate .... e l'additivo va messo sia d'inverno che d'estate.


Citazione da: GattoKea - 11 Ottobre 2006, 21:40:02 PM

Personalmente ho percorso 115.000 km senza usare addittivi, però il motore (adesso ha 210.000 km) ha prestazioni molto variabili, se poi gli gira, tira delle belle scoppiettate, segno che fase e valvole non sono in ordine... (nonso)
(bevuta)

Le scoppiettate le tira non perchè la fasatura è andata a farsi friggere altrimenti qualche valvola l'avresti vista uscire dalla testata! ma perchè si è consumata la valvola e quindi non è più a tenuta(forse se usava l'additivo non sarebbe successo, o comunque avrsti ritardato il procsso di ususra) parte della benzina non brucia nel cilindro, ma nella marmitta e quindi l'esplosione.
Fai attenzione che tra varie esplosioni trovrai anche qualche buco nella marmitta, ma non ti preoccupare ne giova il sound ed il rendimento!!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

mario55

Citazione da: Gianni - 11 Ottobre 2006, 18:49:41 PM
Gli additivi sono di 2 tipi:
quelli che sostituiscono l'azione del piombo per le sedi valvole vecchio tipo,
quelli che aumentano il numero d'ottani, la fanno diventare tipo la Vpower.

Visto il costo uso il sostitutivo del piombo un rifornimento si e un no, se devo fare strade impegnative, vedi raduno Gran Paradiso o Vinadio, uso anche l'altro.

e ti pareva! VISTO IL COSTO! una boccetta costa 6€ e ci fai circa 50 pieni (1000 litri) con un'incidenza di 0,006 €/litro. 

Questi Genovesi, sono peggio dei Lucchesi e degli Scozzesi  ;D
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

sandroma

 (ciao)
un additivo efficace ed economico è l'alcool 99,9%. si trova nelle ferramenta, negozi di colori e supermercati tipo castorama a circa 2 euro/litro.
l'alcool 99,9% (99,9°) ha un alto numero di ottani (113)  ed, a differenza del 90% (90°) è perfettamente miscibile alla benzina. in proporzione di circa il 15% alza di almeno 5 punti il numero di ottani: non so spiegare scientificamente come succede, ma ho sperimentato direttamente: mentre viaggiavo da roma a venezia, il motore batteva in testa. ho messo 2 litri di alcool 99,9% nel serbatoio che conteneva approx 8/9 litri di benza: da quel momento non batteva più. ;)

approfitto per dire che mi piace molto questo nuovo forum, e le sezioni sono curatisse ed ordinate.
bravo e grazie a chi lo ha progettato!! (compl)

sandro
ovvero erDucavallidebertoni

guidowi

Citazione da: sandroma - 30 Ottobre 2006, 23:25:40 PM
(ciao)
un additivo efficace ed economico è l'alcool 99,9%. si trova nelle ferramenta, negozi di colori e supermercati tipo castorama a circa 2 euro/litro.
l'alcool 99,9% (99,9°) ha un alto numero di ottani (113)  ed, a differenza del 90% (90°) è perfettamente miscibile alla benzina. in proporzione di circa il 15% alza di almeno 5 punti il numero di ottani: non so spiegare scientificamente come succede, ma ho sperimentato direttamente: mentre viaggiavo da roma a venezia, il motore batteva in testa. ho messo 2 litri di alcool 99,9% nel serbatoio che conteneva approx 8/9 litri di benza: da quel momento non batteva più. ;)

Però se tutto è a posto, il motore non batte in testa, mai. Anche senza alchimie.
Sono invece sempre consigliabili i sostitutivi del piombo.

Ciao
Guido