pressione bassa

Aperto da Tebo, 07 Settembre 2008, 10:24:38 AM

« precedente - successivo »

Tebo

dopo tanto lavoro è bellissimo sentire la tosse stile Harley del bicilindrico di cui è tenuto in mano l'albero a cammes....è una senzazione nota, ma sempre fantastica,

purtroppo stavolta c'è qualcosa che non va e chiedo un parere al forum:

appena avviato era tutto regolare, man man che il motore prendeva temperatura la spia della pressione dell'olio tendeva ad accendersi, tanto che a motore caldo per farla spegnere si devono superare i 1500-2000 giri.
Ho sostituito il pressolio, pensandolo starato, ma nulla, stessi sintomi. (nonso)

Potrebbe trattarsi della valvolina a molla, di sovrapressione? Quella, per capirci nella stessa posizione del pressolio ma dalla parte opposta del motore, è mai capitato a qualcuno di trovarla strarata ed avere un calo di pressione?

Potrebbe essere olio non giusto? ho usato, per l'avviamento ed il rodaggio, un normale 10 w 40 che poi alla messa in strada sostituirò con il solito Total.

Un dato ancora: i coperchi punterie contengono la normale quantità di olio che si trova all'apertura

Cos'altro potrei controllare prima di riaprire il motore ?
un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

roma 679

Ciao,a me è successo dopo un cambio dell'olio e filtro,pensavo che fosse l'olio troppo liquido e l'ho ricambiato.Niente da fare,al minimo mi lampeggiava la spia.
Alla fine ho scoperto che era il filtro difettoso,

Tebo

prova di invio,
non riesco a mandare foto e risposta
un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

guidowi

Non è che per caso il motore era uno di quelli molto vecchi con all'interno della coppa la reticella antisbattimento?
Non è che la reticella è stata eliminata?
in questo caso l'assenza delle viti di fissaggio della reticella lascerebbero aperti dei fori nel circuito di lubrificazione che perderebbe pressione.

Tebo

ho ritrovato questa vecchia cosa mia, non ho più chiarito cosa era successo, lo faccio ora per completezza.

intanto per Guido, si tratta forse di un A06/635, non c'è targhetta, l'ho trovato montato su una mehari dell'81, con il convogliatore "turbo" (quello con il tubo di raccordo col filtro aria) il che , mi dicono, fa pensare ad una provenienza dyane, vabbè...comunque ho rifatto il tutto.

quando montai la pompa dell'olio, su bancone ne avevo messe duo o tre per scegliere la migliore....

non sapevo che ne esistono due tipi (almeno), identiche in tutto meno che nello SPESSORE.

Un tipo è 2 decimi più stretta, e non è cosa di usura, è proprio più stretta.

Naturalmente se si montano una o tutte e due le giranti stette, in un contenitore largo, la pressione se ne va nello spazio che si crea nel contenitore stesso.

La terapia è stata facile: giranti del giusto spessore.....
il guaio è stata la diagnosi  (muro) (muro) (muro).

infatti è stato per puro caso che ho messo, sul bancone,  una girante interna larga in una esterna stretta,  (?)  lì ho capito cosa poteva essere........ma il motore era già quasi tutto ri-smontato  (stupid)

Era mai capitata a nessuno una cosa del genere ???

 
un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

Matteo

@Tebo: non ho mai smontato un motore 2cv. Però ti chiedo una cosa. E' giusto scambiare ingranaggi tra varie pompe?
Secondo me una volta che una pompa ha lavorato con la sua sede non andrebbe messa su su un'altra...Sbaglio?
Grazie Titta

guidowi

Infatti non andrebbero mai scambiati ingranaggi e corpi; tra l'altro oltre allo spessore è diverso il corpo con diversa disposizione di un foro. Lasciandoli accoppiati non si poteva sbagliare.