restauro charleston prima serie

Aperto da carl84, 19 Ottobre 2008, 18:59:12 PM

« precedente - successivo »

carl84

mi sto accingendo a riprendere il restauro della mia charleston prima serie,volevo sapere qual'è il colore con cui dovrei verniciare lo chassy. nero lucido?
salvaguardiamo il nostro patrimonio automobilistico "salviamo le nostre auto dalla pressa"

http://carepocaromeo.altervista.org

carl84

un'altra cosa se mi accingo a smontare tutta la sospenzione su cosa dovrei far più attenzione?nel rimontarla poi si deve regolare qualcosa?non vorrei che poi si noti obliqua..
salvaguardiamo il nostro patrimonio automobilistico "salviamo le nostre auto dalla pressa"

http://carepocaromeo.altervista.org

SAVONA

Mah per il colore un nero opaco direi che va bene,se vuoi farla originale il codice citroen non lo ricordo,prova a guardare su cats citroen o attendi indicazioni da chi sa.
Per quanto riguarda le sospensioni se smonti solo gli ammortizzatori devi: alzare la macchina , svitare gli ammortizzatori e memorizzare la posizione delle rondelle e distanziali degli attacchi.....poi abbasssi la 2cv e il gioco è fatto! Se vuoi smontare anche i molloni ti consiglio di scaricarti dal sito del club il manuale stacchi riattacchi dove tutto è spiegato passo passo. (felice)
  Vecchio stampo!

carl84

ho ritirato fuori questo topic oramai scomparso (muoio) in quanto per la terza e spero ultima volta mi accingo nel completare la mia piccola 2cv tutta smontata all'osso e per anni posata sotto la tettoia,stamani l'ho portata in carrozzeria per cambiare oramai l'ultimo pezzo malconci cioè la traversa posteriore comprata anni fà e messa da parte,ora mi serviva stampare alcune foto della colorazione originale della scocca (mi ricodo di averle viste in passato ma ora nn le trovo se  non sbaglio è quella di Guido)della charleston prima serie per darle al carrozziere e poi rintracciare a degli ottimi prezzi gli adesivi che montano nelle fiancate ecc,il telaio poi ho deciso di farlo nero lucido con annessa sospensione domani posto alcune foto (superok)
salvaguardiamo il nostro patrimonio automobilistico "salviamo le nostre auto dalla pressa"

http://carepocaromeo.altervista.org

carl84

salvaguardiamo il nostro patrimonio automobilistico "salviamo le nostre auto dalla pressa"

http://carepocaromeo.altervista.org

carl84

oggi mi sono accinto a montare il serbatoio benzina in plastica(smontato precedentemente anni orsono senza alcun problema) e mi sono accorto del poco spazio fra serbatoio e carrozzeria verso il piano di carico del portabagagli all incirca di 1/2mm scarsi è normale??i buchi del serbatoio pur essendo ovali per un eventuale regolazione avanti ed indietro non mi permettono a farlo in quanto tocca  dalla parte dove esce il tubo per la benzina verso il parafango all altezza dell attacco con lo chass quindi ha solo un uniko punto per montarlo ed non è neanche stata un'opezaione facile ed ho dovuto anche svasare un pò i buki  e di serbatoi ne ho sempre montati e smontati dalla dyane e da li che mi ricordo che aveva molta più regolazione possibile che con il passare degli anni la plastica si sia deformata e lo conservato gelosamente in quanto mi riportava la dicitura della 80
ce qualkuno che magari può controllare sotto la macchina evedere se ha lo stesso spazio??
e come magari si trova sotto se mi controlla dovè il giusto alloggiamneto della molletta che tiene il filo del galleggiante prima che entri nella scocca ...magari con una foto (muoio)
lo so ke sto cercando troppo ;D
salvaguardiamo il nostro patrimonio automobilistico "salviamo le nostre auto dalla pressa"

http://carepocaromeo.altervista.org

RastaBaby

Lo spazio tra lamierato e serbatoio è molto ridotto, qualche centimetro al massimo, di sicuro non ci infili le mani.
La molletta del filo va posizionata sul "gradino" avvitato al telaio dalla parte anteriore, in altre parole in direzione del muso della 2cv leggermente spostata verso il lato guida.
in questo capolavoro di Guido si intravede!


bulè

Vado a memoria, ma se non ricordo male, le 2 viti del serbatoio che si avvitano nel retrotreno hanno dei distanziali. Magari è per quello che ti rimane troppo alto?

tiotio

Citazione da: bulè - 16 Novembre 2011, 09:49:52 AM
Vado a memoria, ma se non ricordo male, le 2 viti del serbatoio che si avvitano nel retrotreno hanno dei distanziali. Magari è per quello che ti rimane troppo alto?

si confermo, visto che da poco ho smontato e rimontato il serbatoio almeno 3 volte, si avvita all'assale e ha dei distanziali cilindrici di circa un centimetro di spessore, mentre dall'altro lato si fissa alle staffe saldate al telaio.

:)

carl84

si lo sò ci sono tali spessori,il problema mio non è nell altezza ma nel lato dietro troppo vicino alla paratia del vano carico
salvaguardiamo il nostro patrimonio automobilistico "salviamo le nostre auto dalla pressa"

http://carepocaromeo.altervista.org

carl84

questi sono gli adesivi che io ho comprato,ma ancora oggi ho in testa dei grandissimi dubbi leggendo vari post in questo forum come dovrei fare
- devo fare verniciare fino a metà sportello  in nero e poi applicare questi adesivi e far riverniciare in bordò gli sportelli:
-oppure vernicio gli sportelli in bordò e poi lascio in maniera definitiva gli adesivi?????

infatti in origine il nero è verniciato sulla lamiera e non adesivi come ho notato sulla mia prima di carteggiarla,il problema sussiste se ho comprato gli adesivi giusti da utilizzzare come maschera oppure no ???





tranne pe i bordini che li monterò a lavoro ultimato (superok)

salvaguardiamo il nostro patrimonio automobilistico "salviamo le nostre auto dalla pressa"

http://carepocaromeo.altervista.org

carl84

salvaguardiamo il nostro patrimonio automobilistico "salviamo le nostre auto dalla pressa"

http://carepocaromeo.altervista.org

2cvami

Scocca e parafanghi dovrebbero essere verniciati di nero, potiere e cofani di Bordeaux. Gli adesivi vanno applicati sulle portiere e poi ce ne dovrebbero  essere 2 bordeaux con relative strisce da applicare sui fianchetti vicino ai parafanchi anteriori.
(felice) 
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

guidowi

Citazione da: carl84 - 17 Novembre 2011, 10:45:54 AM
come pensavo nessuna risposta  ??? ???

Perchè come pensavi?
Qualche volta succederà anche che tutti hanno da fare; penso che ognuno di noi scrive quando può o quando vuole.

Comunque se è una prima serie la scocca deve essere bordeaux con solo le fiancate esterne nere.
Da quel poco che riesco a capire dalle foto mi sembra che i tuoi adesivi non siano maschere da verniciatura ma adesivi di finitura quindi porte rosse e adesivi alla fine messi con l'acqua e sapone.
In realtà le prime Charly avevano la porte prima verniciate in nero, poi mascherate per spruzzare il rosso.
Gli adesivi erano solo le strisce centrali che comprendevano i filetti e la zona rossa tra di loro.
Le ultime avevano invece gli adesivi neri tipo i tuoi con i filetti però prespaziati e non da aggiungere ulteriormente al nero.
Da dove arrivano i tuoi? non hanno la minima coerenza storica, sono di fantasia.

Per i contorni tra rosso e nero sulla scocca puoi vedere quì







Gli adesivi delle foto sono stati fatti fare con le maschere di verniciatura

Ciao
Guido

Antondelo

Scusate visto che si parla di adesivi sulla Charleston chiedo se sia difficile toglierli (parlo di una bigrigia anno 1986) e metterne di nuovi senza rovinare la vernice. La vernice è nuova ha sei mesi e pure gli adesivi, ma sono male allineati e la cosa mi da un pò di fastidio.
Dall'Ami6 viaggio solo su Citroën..... e mai mi son pentito.

carl84

grazie Guido  :) mi sto trovando in un oblio in cerca di un uscita che mi sembra di non trovarla mai ??? questa macchina sembra proprio che non venga mai a termine tanti semplici problemi che mi viene un nervoso che non avete idea..l unica consolazione è questo forum per trovare tante risposte da persone davvero colte.......
tornando a noi gli adesivi li ho presi da cassis,quindi come pensavo sono solo adesivi da applicare dopo aver verniciato di bordò,e quindi non li posso utilizzare come maschera se vorrei fare il nero da verniciare,rischierei che avrebbero troppa colla sicuramente e utilizzandoli come maschera una volta tolti verra con l adesivo il colore sottostante ???
quindi non mi resta altro da fare che verniciare di bordò e poi far metter quella por....a di adesivi ..vabbè pazienza come si sice l 'uomo geloso muore cornuto.........

un'altra cosa le viti a vista dei parafanghi posteriori vanno applicate con delle rondelle sottostanti o no??
salvaguardiamo il nostro patrimonio automobilistico "salviamo le nostre auto dalla pressa"

http://carepocaromeo.altervista.org

Lu

Citazione da: carl84 - 18 Novembre 2011, 02:49:25 AM
tornando a noi gli adesivi li ho presi da cassis
[...]
un'altra cosa le viti a vista dei parafanghi posteriori vanno applicate con delle rondelle sottostanti o no??

Gli adesivi di Cassis sono i peggiori in commercio.
Non hanno nemmeno i filetti da mettere sulle portiere.

Se volevi fare una cosa migliore, potevi prendere quelli di www-assistenza2cv.it che costicchiano ma sono decisamente migliori e completi.
Se vuoi risparmiare il prendi in Francia. Se vai su Leboncoin.fr e ricerchi "charleston" ti compaiono 2 venditori che producono/commercializzano tali adesivi (secondo me sono gli stessi che trovi in Italia).
Non mettere quelli di Cassis, buttali direttamente... altrimenti ti incazzerai tutte le volte che vedrai la macchina.
Le viti vanno senza rondelle e vanno in tinta con la carrozzeria.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

carl84

sinceramente li volevo almeno usare come maschera....in quanto la mia da come ho capito troppo tardi non portava adesivi ma il nero era proprio vernicato
il carrozziere ha verniciato gli sportelli neri e volevo metterci sopra alla vernicie nera tali adesivi per poi toglierli dopo che ha verniato in bordò il resto,pensate sia possibile??
oppure visto che ha fatto sotto mie errata richiesta la parte bassa degli sportelli in nero come poter fare in modo veloce in quanto non avrei il tempo di andare a fare altri ordini perchè vuole verniciare tra lunedì o martedì il restante dei pezzi ??? ???
salvaguardiamo il nostro patrimonio automobilistico "salviamo le nostre auto dalla pressa"

http://carepocaromeo.altervista.org

Lu

Usarli per maschera ho idea sia sensato, ma senti con lui se la colla non rovinerà la vernice già data e senti anche se non ci sia il rischio che la vernice si infili sotto l'adesivo sbordando e sbavando.

Visto che comunque mancano i filetti alti delle porte, dovrai provvedere a un ordine.
Il discorso è che ho idea che i fili bassi necessitino della parte nera come riferimento e questa necessita della portiera bassa come riferimento. Se non applichi la parte nera, il filo grigio non sai come attaccarlo e verrà probabilmente storto.
In bocca al lupo.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

scanner79

Una volta incollati è impossibili rimuoverli senza rovinare la vernice.

Io ho applicato quelli di assistenza2cv e nella mia ignoranza mi è andata bene.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Lu

Si può provare scaldandoli con un phon
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

carl84

#21
quindi come adesivi consigli questi


infatti vedendo questo link http://www.assistenza2cv.it/05_Ricambi%20MADE%20in%20ITALY.asp avrei altri particolri da comprare,ma tornando agli adesivi che diversità ci sono tra questi e quelli ke io ho comprato oltra a mancare i filetti??nn rispèettano le sagome?o risciano di scollarsi? ma le maschere a sto punto dove potrei comprarle?
per quei due ricambisti ke dicevi pocaansi non sono riuscito a trovarli hai un link diretto??
salvaguardiamo il nostro patrimonio automobilistico "salviamo le nostre auto dalla pressa"

http://carepocaromeo.altervista.org

Lu

#22
Mancano i filetti... hai detto nulla...
Comunque se noti, i fili grigi sono separati dalla parte nera.
Per cui, per montarli, bisogna avere un bel po' di precisione.
Non credo sia banalissimo mantenere le giuste distanze.
Quelli di assistenza2cv hanno i fili grigi vicino alla parte nera.

Non so chi altri commercializzano i kit adesivi in Italia, so che Renov ha piu' o meno quegli adesivi di assistenza2cv ma a 70 euro piu' spedizione
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

carl84

ascoltate cosa avevo pensato e ditemi se sarà una str....a o no,dagli adesivi che ora ho in mio possesso avevo pensato di portarli da un negozio in paese che fanno grafica che sono molto in gamba,e portare anche gli sportelli che già sono passati in nero,e farmi fare sulla base di quei adesivi delle maschere che poi magari loro più esperti me li applicano già sopra e poi porto il tutto in carrozzeria per verniciarmeli,nel frattempo ordino l'altro kit migliore e completo per prendere tutti i filetti che ne dite???
un'altra cosa quei poki filetti che io ho in quel kit nn servono a nulla,nel senso non riportano le giuste lunghezze??

vi aggiungo delle foto di come era prima per avere qualke chiarimento di taluni dubbi che mi sono venuti ora montando la macchina vedendo alkune foto di Guido sparse nel forum ..
primo dubbio il tubo dei freni anteriori nella parte vicino al cambio com'è il giusto verso ..questo è come era nella mia


questo è come è in quella di Guido


poi purtroppo non ho foto ma cercherò di spiegarmi e se magari le foto me li postate voi per farmi vedere l'altro tubo dei freni quello che poi và nel retrotreno ha qualche sagoma particolare è come và meglio passato??

il regolatore di tensione il posto è di lato al bocchettone dell'aria sulla paratia??mi ritrovo i buchi kiusi non sò il perchè o ha altri alloggiamenti?
questo filo è quello del regolatore o altrimenti di cosè?l'impiato lo preso da un'altra due cavalli in quanto il mio era mezzo scotto e non mi ritrovo molti fili tra cui quelli del motorino e poi quello che và alla valvola dell olio dopo che esce dal carter in lamiera,percaso hanno un secondo convolgio di fili che forse non ho??



possibile che sia il filo che collega il regolatore tensione (sono 3 fili grigi)





come posso riverniare in nero quel codice che prima era nella paratia vicino alle targhette



salvaguardiamo il nostro patrimonio automobilistico "salviamo le nostre auto dalla pressa"

http://carepocaromeo.altervista.org

bulè

Per il tubo freni anteriore, ovviamente è giusto come è posizionato sulla charly in restauro da Guido.

ATTENZIONE a piegare il tubo, è delicato e necessita di delicatezza.

Il regolatore di tensione in origine è posizionato sulla staffa che tiene ferma la batteria, e si collega con il connettore che hai fotografato.

Per riverniciare il codice colore, hai tutta una serie di alternative che vanno dalla scrittura a mano o al classico negativo scavato in una patata (come i timbri alle elementari...  ;D ) fino a farti fare uno stampo su misura. Oppure puoi lasciarla senza.  ;D


Da che 2cv hai recuperato l'impianto elettrico? modello... provenienza.. ?




Lu

Citazione da: guidowi - 17 Novembre 2011, 20:36:42 PM


Sono abbastanza certo che l'accesso al baule posteriore abbia la verniciatura nera e non rossa.
In quella che ho io, che non è mai stata riverniciata, è nera.
Ho anche un altra scocca, stesso layout, dove lo stesso particolare è ugualmente nero. Di quest'ultima però non sono certo non sia mai stata riverniciata.
Comunque in entrambe, il particolare è appunto nero e non rosso.

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

carl84

l impianto era di una charly anni 80,ma io nel regolatore che ho non ho quel tipo di connettore per montarlo ma due semplici fili che poi si mette il bulloncino oppure ne ho un altro modello con dei serrefili femmina,ma sempre due qufili questi ne hanno  tre dove devo montare il terzo o lo devo eliminare??per il posto dove và posizionato avete una foto perchè altrimenti non mi rendo conto??

cruell mi fai capire meglio qualè la parte di colorazione sbagliata magari me la puoi evidenziare??
grazie ragazzi me mi state vicini :) in un momento difficile per me ;D
salvaguardiamo il nostro patrimonio automobilistico "salviamo le nostre auto dalla pressa"

http://carepocaromeo.altervista.org

bulè

Il regolatore 2cv ha quel connettore.

Quello che hai te è per dyane, mehari. Non cambia nulla, ma non modificare l'impianto per quello. O gli costruisci un connettore che da quello originale si unisce con il regolatore che hai te, altrimenti cerchi un regolatore 2cv.

Se l'impianto è di una charly, il cavetto per il bulbo deve esserci per forza ( almeno d'origine).

(felice)

Lu

Citazione da: carl84 - 21 Novembre 2011, 16:34:22 PM
cruell mi fai capire meglio qualè la parte di colorazione sbagliata magari me la puoi evidenziare??
grazie ragazzi me mi state vicini :) in un momento difficile per me ;D

Sono i 2 lati verticali che rimangono scoperti quando si apre il portello posteriore.
Nella foto si nota che da nero diventano rossi.
Non ho possibilità di modificare le foto.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

carl84

#29
ma il regolatore per fissalro ha una staffa cone due fori in metallo quello per la 2cv è uguale?ma sulla staffà che tiene il ferma batteria ha l alloggiamento per entrami i fori??avete la foto di uno per vederlo?
poi per quei tre fili io potrei fare un cavetto volante ma il posizionamento sul regolatore lo posso fare a caso??(non penso) (nonso)

grazie cruell ho capito ma mi sà che oramai non posso farci nulla ???


ho appena sentito il club 2cv per vedere se avevano le mascherature per lasciare verniciato il nero negli sportelli ma aimè la risposta è negativa e uguale è stato qui da me nei vari magazzini di grafica che non hanno disponibile quel tipo di carta con poko colla che serve a fare le mascherature,quindi domani mattina riordino dal club 2cv la serie completa degli adesivi a 120€ ??? ???
salvaguardiamo il nostro patrimonio automobilistico "salviamo le nostre auto dalla pressa"

http://carepocaromeo.altervista.org