Testata incollata al cilindro.

Aperto da COIO3, 20 Ottobre 2008, 19:36:07 PM

« precedente - successivo »

COIO3

Stretti i prigionieri bisogna inquadrare il ragno, operazione meno banale di quanto si pensi, e ricca di sorprese, anche amare  (muro)


Approcciando il ragno alle testate vedrete i 4 prigionieri dei collettori di scarico trovare facilmente i corrispondenti 4 buchi sul ragno e infilarcisi dentro allegramente, a questo punto uno pensa: e' piu' facile del previsto  (appl)







I problemi, i miei problemi, nascono nel momento in cui cerco di inquadrare i 4 buchi del collettore di aspirazione (nonso)


Stringendo il dado del prigioniero a ore 10 si riuscira' a fare in modo di allineare i buchi del ragno ai buchi dei collettori d'aspirazione sulla testata, solo che quando si tenta si stringere le relative viti capita sempre che due di esse scivolano dentro la filettatura senza fare storie, le altre due invece sembra che lavorino storte e si rifiutano di lasciarsi avvitare   (muro)  come se i corrispondenti fori fossero disallineati  (sorpreso)


Solitamente le viti che scivolano dentro sono quelle che guardano avanti, mentre le viti che recalcitrano sono quelle che guardano la cornuta, per affinita' di carattere sospetto  ;D


L'unico modo di avvitare il collettore di scarico senza far danno alle delicate filettature ricavate nell'alluminio della testata  (sorpreso) e' di tenere in posizione la vite anteriore, cosi' come si vede in foto,  e poi spingere forte sulla gobba del ragno fino a trovare la posizione (peraltro difficile da mantenere) in cui la vite posteriore si lascia avvitare senza opporre resistenza.


Avvitata fino in fondo la vite posteriore, la docile vite anteriore si lascia avvitare senza opporre ulteriore resistenza  :)


E' cosi' che si comporta il mio ragno  (nonso)  magari a voi capita diversamente, e mi piacerebbe leggere le vostre esperienze, non fosse altro che confidando nella presunta simmetricita' dei fori mi e' gia capitato una volta di distruggere le filettature della testata  (muro)


Il montaggio del ragno e' un'operazione che finisce sempre per esasperarmi  (muro)


GIGI PROIETTI - NUN ME ROMPE ER CA'



Quando si inquadra il ragno, il convogliatore superiore dovrebbe essere gia in posizione, e' impossibile montarlo una volta che il ragno e' avvitato  ;D  la configurazione dovrebbe essere piu' o meno quella visibile in foto  ;)







;D Mimmo.
Whatever Works ;)

haiede

Sui motori serie G (Gs/Gsa) la forzatura del serraggio del ragno collettori riusciva addirittura a rovinare il motore usurandolo fino a far avvertire il "clack" dei pistoni...........
Ma se è cosi recalcitrante per eccesso di precisione dei fori e per deformazione in seguito ai ripetuti cicli termici............magari un "aiutino" alesando i fori-vite e poi mettendole con le rondelle coniche in acciaio no?............lasciami indovinare: nel cassetto del garage non hai ne l'alesatore ne le rondelle coniche in acciao..........scherzo! (nonso) (abbraccio)
Anche qui il serraggio finale va fatto a caldo del ragno..............dopodichè fai raffreddare, verifica seraggio teste e ripresa gioco valvole.................sbaglio?!..................cosi si evitano i 600/800 km percorsi rimontando tutto e smontando ancora per la regolazione finale...........
(felice)
Dodo

pystik

Non ho seguito tutta la discussione ma io ho fato cosi:
Ho prima serrato il ragno e poi le teste.stop

haiede

mmmmhh.......se non ricordo male, per i boxer G puntavi i collettori avvicinandoli fino al contatto.......serravvi appena, poi serravi le teste ai valori previsti e rimontavi tutto il correlato, facevi un ciclo di salita in temperatura e, a caldo, serravi a coppia il ragno, raffreddamento, riaprivi i coperchi punteria, controllavi il tiraggio prigionieri testa,verificavi i giochi punteria...........e tutto il ciclo si concludeva a buon fine.
In ogni modo l'importante è che in caso di minimo dubbio non insistere ad avvitare ad ogni costo: se non sfiletti (molto probabile) rischi di mettere in "tensione" anche qualcosa che non lo vorrebbe..............ecco perchè nel dubbio e nella non voglia di tribolare in seguito una leggera alesatina aiuta.
Parere personale magari anche sbagliato........
(felice)
Dodo

COIO3

Citazione da: haiede - 02 Giugno 2013, 15:08:31 PM
Ma se è cosi recalcitrante per eccesso di precisione dei fori e per deformazione in seguito ai ripetuti cicli termici


Sono daccordo, una qualche deformazione, quale che sia la sua origine, termica o meccanica, affligge il mio ragno (nonso)


Per contro, accoppiando testata e ragno senza convogliatore mi ha permesso di analizzare visivamente la zona e ho potuto constatare la perfetta complanarita' della flangia del ragno con il collettore di aspirazione, si sposano alla perfezione, sono i fori posteriori leggerissimamente disassati ai rispettivi sulla flangia.


La mia curiosita' era di sapere se tutti gli accoppiamenti sono afflitti da queste minime imperfezioni o se solo il mio ragno gioca a dare fastidio.


Ad esempio, pystic racconta di un accoppiamento senza fare accenno alla minima difficolta', sarebbe interessante sapere se tu hai mai notato qualche difficolta', motori GS a parte  ;D  tu o anche qualche altro.


Accuso il ragno per il fatto che sia queste testate che quelle montate precedentemente avevano la medesima difficolta' di accoppiamento, insomma e' sempre lui il protagonista, la statistica lo condanna  (appl)


Ovviamente non lo buttero' via solo per questo piccolo difetto, una volta imbullonato fa il suo lavoro senza dare fastidio alcuno  ;D





(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Ludo

E' capitato anche a Me ,Mimmo, non su tutti ma almeno un paio, compreso ,e ancor più pronunciata sulla ancienne, li l'ho proprio messo in morsa e tirato a suon di parolacce, c'era quasi un cm (sorpreso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

COIO3

Sul centimetro non mi pronuncio, nel senso che davvero non avrei saputo come risolvere  ;D


Riguardo agli altri, una volta rimontati non danno altri problemi, nel senso che non trafilano e nemmeno impediscono il perfetto accoppiamento tra cilindro e testata, giusto?


Perche' questo ragnaccio che mi trovo sotto al cofano il suo lavoro lo fa per benino, i cilindri non sfiatano e i collettori non trafilano, insomma a parte il caratteraccio si dimostra galantuomo  ;D


Credo allora si possa affermare che statisticamente parlando e' un problemino che puo' capitare, anche con una certa frequenza, ma che tuttavia se gestito con prudenza non porta effetti collaterali negativi (scara)


Grazie per la testimonianza  (abbraccio)



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Ludo

Problemi no, ma sudori grossi a montarlo ed a stringere si, e si, ho fatto come suggerito da Haiede, stretti a caldo, ma caldo,caldo. (sorpreso)

Credo si imbarchino per le scaldate, mentre quello dell'ancienne credo avesse subito un qualche trauma (nonso), ma una volta stretto in morsa da una parte, scaldato bene con il cannello, imprigionato la gamba storta con uno strettoio come il tuo verde ;D e tirato per bene ,è andato al suo posto ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

pystik

la mia esperienza personale riguarda solo 2 motori ( quello che sta su e un altro che ho trovato come muletto:))
posso garantire che non ho avuto nessun problema di smontaggio ne di montaggio col procedimento pima indicato.
forse sarò fortunato ?? non so.....

haiede

Sono metalli molto diversi tra loro testate e collettori e ,come dice Ludo, con i cicli termici i collettori si deformano........onde evitare ulteriori danni preferisco ritoccare leggerissimamente i fori................certo è che se  ha preso una "tranvata" allora solo il cannello viene in aiuto.......e non sempre, perchè potrebbe anche raddrizzarsi ma perdere la giusta planarità di accoppiamento con il piano sulla testata: se è cosi non c'è guarnizione che tenga...... e se in aspirazione, con tanta fortuna, qualcosa si riesce a rimediare............in scarico gli "sfiammazzamenti"  (esp) sono solo questione di tempo.........e breve anche.............
Parere personale
(felice)
Dodo

Matteo

Citazione da: COIO3 - 03 Giugno 2013, 19:19:44 PM
sarebbe interessante sapere se tu hai mai notato qualche difficolta', motori GS a parte  ;D  tu o anche qualche altro.

Da parte mia posso dire che i fori combaciano bene su tutti e 2 i 602 che ho avuto occasione di trattare (scusate il gioco di numeri  (stupid) )

Lu

Nei due motori che ho riassemblato, il ragno non ha dato problemi nemmeno a me: i fori hanno ricombaciato senza problemi.
Credo che se ci fossero problemi nell'accoppiamento ragno-teste verrebbero fuori facilmente.
Se ci fosse un problema sull'ammissione allora il minimo non sarebbe regolare, mentre se ci fosse un problema sullo scarico, si sentirebbe a orecchio lo sfiatare.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

guidowi

Il collettore di aspirazione e scarico va montato a teste pre tirate a circa un kg, va stretto moderatamente (e le teste ruotano quanto basta perchè i piani combacino e perchè i fori corrispondano) poi si tirano le teste a a 1,8 e si allenta e si ri serra il collettore, poi si tirano le teste a 2,4 e si ri allenta il collettore per ristringerlo definitivamente.
In pratica il serraggio avviene a motore rimontato.
Solo se una volta messo in moto si sentono rumorosità anomale dai pistoni, A caldo si allenta e si ri serra il collettore senza toccare più le teste.
Le rondelle ondulate dei bilanceri si consumano moltissimo e a volte si spezzano.
La pasta rossa sui collettori non l'avrei messa.

Ciao
Guido

haiede

Ricordavo una procedura molto simile appunto per i motori G ma vedo che è del tutto sovrapponibile anche per gli M28.............
(felice)
Dodo

COIO3

Citazione da: guidowi - 03 Giugno 2013, 23:10:55 PM
Le rondelle ondulate dei bilanceri si consumano moltissimo e a volte si spezzano.


Infatti ricordo di avertelo visto scrivere, e ti ringrazio per la segnalazione perche' confesso che fino a quel momento non mi era mai passato per la testa di controllarle  ;D  in questa occasione le ho ispezionate con attenzione e fortunatamente non gridano aiuto  ;)


Ti ringrazio anche per la segnalazione delle coppie di serraggio, disgraziatamente non posso seguirle alla lettera, la dinamometrica mi manca e io ripiego al tanto vituperato metodo francese  (muoio) nel senso che sull'alluminio serro con le dita, mentre sull'acciaio serro con il polso  8)



Citazione da: guidowi - 03 Giugno 2013, 23:10:55 PM
La pasta rossa sui collettori non l'avrei messa.


Quale pasta rossa  (sorpreso)  scherzo ovviamente  (appl) 


Ti direi che la mia vettura ti ringrazia per tutti i consigli ricevuti in questi anni, ma sarebbe una bugia, comunque sia ti ringrazio io che la guido (abbraccio)




(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

dinavit

Ottimo il metodo di serraggio francese.......!!!!!!!!!!?????? Oltre al metodo di serraggio  converrebbe seguire anche l'ordine di serraggio che dice mamma Citroen :1) anteriore,2) posteriore,3) inferiore.

COIO3

Il metodo francese ;D


E' una battuta che mi sono permesso di offrire al guru, perche' lo leggo da tempo e con piacere, e piu' volte mi hanno dilettato i suoi commenti "umanistici" riguardo i barbarismi perpetrati dai galli operando sulle nostre vetturette.


Piu' che altro ricordo il filmato diffuso da 2cvXpert, la scena di un gioviale Barcat che ammette i serraggi andrebbero effettuati utilizzando una dinamometrica (si vu' la vule' accattér (lingua)), affermazione gustosa se espressa da chi ha appena serrato utilizzando una (peraltro introvabile e costosa) chiave a pipa (appl) io mi sono uniformato al concetto che se riesce un francese a serrare sans la dinamometrica, allora, per giove, posso benissimo riuscirci anche io, che francese non sono, ma posso benissimo spaccare una noce di cocco solo sbottonando la patta (cult)



Te lo spiego il metodo siciliano: sull'alluminio metto il pollice sulla bussola e poi mignolo e anulare in fondo al manico, quando le due dita piccole si arrendono io smetto di serrare; sull'acciaio invece afferro la chiave per come capita e giro finche' il polso non mi si arrende, e ti assicuro che non si arrende facilmente, ho fatto tanta di quella pratica sull'acciaio da far venire le occhiaie al secondo figlio di Giuda  (credo si chiamasse Onan (??)) anche se e' stato molto tempo fa (appl)



Riguardo all'ordine di serraggio suggerito da mamma citroen ...  e' soltanto un suggerimento, in buona sostanza si consiglia di serrare progressivamente e ciclicamente, il senso ciclico, orario o antiorario che sia, puo' essere adottato indifferentemente a seconda l'operatore sia mancino o destroso, e lo dico convinto, perche' ho serrato da destroso e l'accoppiamento mi e' riuscito perfettamente, altrettanto perfetto quanto, suppongo, il tuo serraggio mancino (spett)



Li leggo anche io i manuali, solo non mi inginocchio prima di consultarli, e se ho una difficolta' o un dubbio cerco di esercitare il buonsenso e qualche volta anche la fantasia, e tante volte torno a consultare le pagine scritte negli anni dagli sfigati come me che hanno piacere di smontare e poi rimontare e poi tornare a raccontare cosa hanno combinato; e adesso anche io scrivo sul forum, perche' ho smontato e rimontato e, kazzuiu, continuo a viaggiare, e racconto perche' sono un chiacchierone e d'indole fondamentalmente allegra ;D ti diro' di piu', prima torno a viaggiare e solo dopo torno a raccontare, perche' sono meno bastardo di quanto si possa pensare :)



Me ne infischio di quanto scritto nei manuali, perche' se il buonsenso mi suggerisce di cominciare a stringere all'altezza dei robusti collettori di scarico, l'esperienza diretta mi impone di cominciare a serrare all'altezza del collettore di aspirazione che la solita sfiga vuole mi sia ostile (muro) resto comunque convinto che anche serrando come da manuale si riesca comunque a riportare la vettura in strada (su)




James Brown

James Brown - It's A Man's, Man's, Man's World (HD)




;D Mimmo.
Whatever Works ;)

drillo65

Mimmo,te lo dico fraternamente....sì nù spassu  ;D


Ti leggo sempre piacevolmente (superok)
God save the TWIN

COIO3

E io ti credo, fratello, perche' anche io mi spasso a scrivere  ;D



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

haiede

Magari andrebbero letti prima di cominciare se si hanno dubbi e non a "rogna in atto"............ed ancor meglio un colpo d'occhio ai "disegnoni" degli spaccati dei vari sottogruppi fanno capire molto di più di tante parole,sequenze, procedure........
Parere personale ovviamente
(felice)
Dodo

COIO3

Hai perfettamente ragione, solo uno sciagurato cercherebbe di risolvere la rogna spolverando i manuali  (sorpreso)


I manuali vanno letti prima (vecchio) in seconda istanza tutti i suggerimenti del forum, anche quelli cialtroni, tante volte si dimostrano risolutivi  ;)



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

COIO3

Serrato il serrabile si arriva alle battute finali, e' in questi momenti che l'hobbista alle prime armi si lascia vincere dalla prescia e comincia ad accumulare cazzate in progressione esponenziale  ;D  lo so che accade cosi', e lo potrei anche testimoniare se solo non tenessi a quel poco d'amor proprio che mi rimane  (appl)


L'ultima foto documenta in tutto il suo splendore la testata lato passegero, lato che ho cercato per quanto possibile di tenermi buono, per scaramanzia (scara) perche' se mai avro' noie dal motore e' da destra che le sentiro' arrivare  (sorpreso)  lo ben so   ;)



Giusti i consigli del guru, la vite "a testa sua" del castello delle punte va serrata a testata montata, sara' piu' facile esercitare la giusta torsione sulle teste anomale di quelle viti e una chiave a rullino sara' piu' che idonea allo scopo  (su)



Una chiave a rullino di dimensione medio piccola, becchi piccoli cosi' che possano chiudersi sulla vite senza vedersi impedire la rotazione dall'ingombrante castello, cosi' che sia possibile tenervi in mezzo la testa delle viti, cosi' come mostrato in foto, evitando di stuzzicarle con le punte, e manico corto cosi' che tutta la torsione che vi riuscira' di applicare sia sufficiente a serrare la vite ma non a "mangiare" l'alluminio della testata  ;)







Il a pa plu' che regolare il gioco delle punterie, operazione da svolgere a due mani e conseguentemente impossibile da documentare, e infatti non la documento  (appl)


Giusto per il fatto che si trattava del mio primo cimento in materia di smerigliatura valvole, non ho voluto fidarmi di me stesso, e per la prima messa in moto mi sono imposto di tenere il gioco delle punterie a 0.25mm (scara)


Ho sbagliato a non fidarmi  ;D  il motore e' andato in moto regolare e motivato, come un coniglio maschio dentro la gabbia delle femmine  (appl)


Adesso avverto un vivace ticchettio all'avantreno, e me lo tengo, almeno fino ai 1.000km, mi manca solo un pelino poi mi regolero' su un piu' consono 0.20 mi accertero' se fosse necessario serrare ulteriormente i prigionieri e da li in poi conto di farmi tutta l'estate :)



(guid) Mimmo.
Whatever Works ;)

COIO3

Il primo giro e' stato fantastico,   dopo 4 mesi  :)


Avevo l'avantreno tutto nudo e con questa mise la vettura ha un aspetto parecchio inquietante  (sorpreso)  pero' l'orologio segnava le 14:00 e qualcosa, a quell'ora anche gli sbirri mangiano  (appl)  e cosi' mi son deciso di affrontare 2km di statale e l'ho portata in riva al mare  (guid)


Quattro disoccupati pettegoli mi guardano storto e uno di loro si punge la tempia destra con il dito indice e mi addita come mm'stuteddu (lingua)


Lo mm'stuto e' un pezzaccio di terreno pietroso e argilloso buono solo per magro pascolo, al limite vi puo' radicare l'ogliastro o il mandorlo amaro, terreno duro come roccia quando asciutto, colloso e impraticabile quando vi piova; nessuno sarebbe cosi' stupido da impegnarci risorse e lavoro con la speranza di cavarci qualcosa di buono da mettere sotto i denti  (sorpreso)



Poca intelligenza, pochissimi mezzi, tanti consigli e tante letture malamente amalgamate in testa cosi' da formare quel guazzabuglio di abilita' maldestra che si e' soliti indicare come "mestieraccio"  (appl) tanto potevo e tanto ho impegnato  8)


Eppure l'ho rimessa in strada, dopo averla fatta a pezzi, e adesso viene l'estate, ed e' questo che e' fantastico  :)



Man At Work

Men At Work - Down Under



(guid) Mimmo.
Whatever Works ;)

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

COIO3

Lo sto gia facendo, e il gusto e' impagabile, ma che te lo dico a fare, fratello, ne hai rimesse in strada piu' di quante io mai riusciro'  (appl)


(bacio) Mimmo.
Whatever Works ;)

Ludo

Citazione da: COIO3 - 06 Giugno 2013, 19:06:05 PM
Lo sto gia facendo, e il gusto e' impagabile, ma che te lo dico a fare, fratello, ne hai rimesse in strada piu' di quante io mai riusciro'  (appl)


(bacio) Mimmo.

Si ma di mie nessuna perciò lasciati invidiare ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

COIO3

Non e' vero  (sorpreso)  il mago ti ha immortalato mentre ti "corichi" dentro una rotonda  (appl)


(lingua) Mimmo.
Whatever Works ;)

Ludo

Tanto tempo fa, Mimmo.... da allora a parte un paio di mesi con la Contessa sono appiedato (stupid)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Marchino

Citazione da: COIO3 - 06 Giugno 2013, 19:01:17 PM
Avevo l'avantreno tutto nudo e con questa mise la vettura ha un aspetto parecchio inquietante  (sorpreso)  pero' l'orologio segnava le 14:00 e qualcosa, a quell'ora anche gli sbirri mangiano  (appl)  e cosi' mi son deciso di affrontare 2km di statale e l'ho portata in riva al mare  (guid)

mi viene da ridere perchè l'altra sera io, tetto aperto e... senza parabrezza...  ;D

COIO3

Di sera e senza parabriz (??)  si vede che a quell'ora gli sbirri cenano  (appl)


Ti stai imbevendo dello spirito della vettura  ;D  solo non esagerare, o quantomeno trasferisciti al sud   (appl)



(guid) Mimmo.
Whatever Works ;)