2cv non parte

Aperto da teo, 22 Ottobre 2008, 17:24:29 PM

« precedente - successivo »

teo

un saluto a tutti. Mi sono appena iscritto ma è da un po' che leggo i vostri post e sono rimasto colpito dall'affiatamento del gruppo.
Sto risistemando una charleston, atempo perso, per un mio cugino che poi vorremmo iscrivere come auto storica, sono un elettrauto, ma forse un po' giovane e non mastico benissimo di questi motori anche se molto avvantaggiato dal mio tipo di lavoro.
L'auto è ferma da alcuni anni e dopo le operazioni di rito vedo che arriva benzina (nuova) al carburatore ma non viene vaporizzata all'interno dello stesso.
provando a mettere un po' di benzina direttamente nel carburatore l'auto parte quindi per ora escludo la parte elettrica e in caso ci metterò le mani una volta partita per fare eventuali aggiustamenti.
Prima di smontare il carburatore Solex doppio corpo 26B292 vorrei chiedere a voi se vi è già successo e se posso evitare di togliere il carburatore.
Grazie a tutti per il momento e saluti

Lu

Il carburatore del 2cv e' abbastanza semplice non ha particolari regolazioi da fare, a parte quella del CO e dell'altezza del galleggiante.

In entrambi i casi ti suggerirei di cercare nel forum, che dovresti trovare topics in merito sia al come regolare l'altezza del galleggiante che come fare il CO.

Comunque, se la benzina non passa dal carburatore, le cose da fare sono due.
La prima e' smontare il filtrino che hai davanti. C'e' un bullone piuttosto grosso (non ricordo la dimensione ma deve essere almeno di 13) che tiene in sede questo filtrino.
Lo smonti e verifichi che il filtrino sia ben pulito.
La seconda è aprire la "testa del carburatore e verificare che quando spingi sull'acceleratore, avvenga lo zampillamento della benza. Questa verifica ti permette di capire se la benza arriva dentro la vaschetta o meno e capire cosa c'e' da pulire.

Per pulire per bene il carburatore ti procuri il kit guarnizioni (ma è opzionale) e smonti il carburatore in tutti i suoi componenti. Ma proprio tutti: viti, vitine, vituzze.
Poi immergi il tutto nell'acido apposito e lo tieni sotto spirito 2 giorni.
Poi rimonti il tutto e riprovi.

Suggerimento personalissimo: se facedo ciò fai abbondante uso di fotografie è meglio, perchè le viti non sono pochissime.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

teo

grazie dei primi consigli.
già pulito il filtrino e già visto che non scende benza accellerando.
probabile che non si riempa la vaschetta.
tirerò giù il carburatore....ma preferisco pulire i getti e poco altro per evitare perdite di regolazione per ora...
grazie

COIO3

Citazione da: teo - 22 Ottobre 2008, 18:15:35 PM
... preferisco pulire i getti e poco altro per evitare perdite di regolazione per ora...

Ciao,

giusto per trasmetterti un po' d'entusiasmo ti garantisco che oltre l'altezza dei galleggianti non c'e' nientre altro che debba essere regolato.

Per pulire i getti devi togliere il cappello al carb. e a quel punto tutto il danno che avresti potuto fare lo avresti fatto comunque; in effetti piu' che semplice e' banale.

Soffia dentro l'ugello di entrata della benzina, che non sia otturato, e dopo continua a soffiare alzando delicatamente i galleggianti per assicurarti che si riesca a bloccare il flusso della benzina.

La vite di arricchimento del minimo toccala dopo aver infilato la sonda lambda dentro la marmitta, un elettrauto dovrebbe averla.

Quando sarai riuscito a fare entrare benzina nel carb. potrai constatare il funzionamento della pompetta di ripresa.


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

teo

grazie ragazzi! è andata!
Effettivamente mi serviva un po' di entusiasmo...dopo anni di lavoro sui sistemi ad iniezione mi serviva una rinfrescata.
Ma appena tolto il cappello al carb. mi sono tornati alla mente le ore passate sulla vespa e garelli, alle prese con i loro carburatori ed è stato bellisimo averne un altro tra le mani...
Comunque lo spillo di entrata benzina era probabilmente otturato,una bella soffiata per togliere la benza vecchia, una soffiata a tutti i getti, una spruzzata a tutto di spray per carburatori + soffiata, regolato il galleggiante a 21mm per benzina verde, e via si accende al primo colpo, è una bomba.
E' ancora da provare in strada e ha altri lavori da fare ma per il momento è ottima
ed era quello he mi premeva di più di mettere a posto in questo momento.
ancora un grazie.
Saluti
ale

liberopensiero2cvllistico

ciao  (felice) volevo solo darti una "dritta": ricordati che se qualche pseudomeccanico avesse ben pensato di inserire tra carburatore, basetta del carburatore e collettore d'aspirazione oltre alle guarnizioni "in carta" pure della pasta sigillante siliconica ad alta temperatura (rossa o nera, per intendersi), lo spray per carburatori la scioglie...  :o percio' se durante il restauro non riuscissi a carburarla decentemente, sappi che puo' essere che prenda "aria falsa" da quelle zone  :)

un'ultima cosa: esiste in commercio (ma di solito e' di norma l' "autocostruzione") una chiave da 12 chiusa sagomata apposta per togliere il carburatore  :) e ti assicuro che anche se te la devi scolpire nell'acciaio  ;) merita il tempo ed il costo, sia come enorme facilitazione del lavoro di smontaggio e rimontaggio, sia per la riuscita ottimale dello stesso, che non per ... i tuoi nervi  ;) :D  (felice) ciao e buon lavoro

patatacotta

complimenti  (abbraccio) ..hai anche sostituito le guarnizioni di giunta!?
Ascolta cos'è 'sto "spray per carburatori"
Ciao Pata (felice)

Gianni Gandini

E' una bomboletta sulla quale c'è scritto: "Per la pulizia del carburatore".

Secondo te a cosa servirà suddetta bomboletta?
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: GIANNI da Genova - 29 Ottobre 2008, 20:09:27 PM
E' una bomboletta sulla quale c'è scritto: "Per la pulizia del carburatore".

Secondo te a cosa servirà suddetta bomboletta?

Orpo!  (stupid) Ecco perche' mi sono morte tutte le piante...!  (stupid)  (muoio) (muoio) (muoio)