News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Citroen Bijou

Aperto da patatacotta, 24 Ottobre 2008, 16:26:48 PM

« precedente - successivo »

patatacotta

Siete a conoscenza della Citroen Bijou  su base 2CV ma dotata di "carrozzeria più chic"!?!
..secondo il sito  http://autogalaxie.au-quebec.info/modules/icontent/index.php?page=9

È del 1959 prodotta fino al 1964
http://en.wikipedia.org/wiki/Citro%C3%ABn_Bijou
http://www.geocities.com/paris/9896/bijo-etc.htm

...un bijou  ;D
















michael - dyane500

michael- dyane500-

Gianni Gandini

.............. ma tutte guida destra?
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

patatacotta

Modello esclusivo per il mercato inglese!?!

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: patatacotta - 28 Ottobre 2008, 14:54:29 PM
Modello esclusivo per il mercato inglese!?!

no... fotografo MANCINO ...  (stupid)  (foto) (lingua) (muoio) (muoio) (muoio)

sert

Citazione da: patatacotta - 28 Ottobre 2008, 14:54:29 PM
Modello esclusivo per il mercato inglese!?!

mi par di si...devo controllare su alcuni libri....

MarcoPu

E' la fine del mondo.....per questa farei carte false  ;D

lucajack2cv

#7
Era una 2cv fabbricata credo alla citroen di Slough con carrozzeria in materiale sintetico (vetroresina o simile, magari con la lana -scozzese- al posto della fibra di vetro come nelle trabby) con l'intento di farla assomigliare un po' a una piccola DS -come poi per l'ami6- che infatti compare nella prima vignetta  del depliant, la stessa in cui si vede la massaia che riempie il baule, altra caratteristica che mancava alla 2cv per aggredire il mercato inglese.

Ne erano esposte un paio al mondiale 2cv in scozia del 2005.

La leggenda dice che cadessero a pezzi letteralmente alla prima chiusura di portiera un po' energica e fossero poco stagne, lacuna grave sull'isola dannatamente piovosa.


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

sert

#8
ho recuperato qualche info maggiore....
come ha giustamente detto lj la 2cv Bijou è stata costruita unicamente in Gran Bretagna nello stabilimenti di Slough in 211 esemplari..... a partire dal 1959 ( anche se in un altro libro ho trovato come data il 1960-61  ?)

la carrozzeria è in poliestere e si compone di 5 pezzi principali:
tutto il muso ( che si apre in avanti come la jaguar e type per intenderci)
le 2 portiere
il baule
la parte posteriore

la base meccanica è quella di una 2cv AZ del 1959 con motore da 425cc con alcune piccole modifiche quali il filtro dell'aria maggiorato, ovviamente lo sterzo e i pedali a destra e la trasmissione formata da 2 semi alberi a doppio cardano ( ma non è così anche sulle 2cv normali di quegli anni?)

Tutto il circuito elettrico,tranne il motorino di avviamento, è di origine inglese a marca Lucas, le gemme posteriori sono le stesse montate sui ds di Slough, la barra fari anteriore è mantenuta e leggermente allungata, ma non si vede perchè è all'interno del cofano.
L'impianto elettrico è a 6v.

Gli interni sono più lussuosi della 2cv, i sedili sono megli imbottiti e ricoperti di sky grigio chiaro, il volante è come sulla id 19
sul cruscotto c'è la spia della riserva e iul contamiglia parziale, i vetri sono discendenti.
non era predisposta per antenna, autoradio e per i retrovisori esterni allestimenti tipici delle macchine britanniche del periodo

la rumorisità in marcia è paragonabile a quella di una ami6
la velocità massima si attesta intorno ai 120km/h
monta ruota 380 ( praticamente le 135-15)
il telaio è siglago bj e segue il numero



saluti>>L




nb informazione tratte da 2cv magazine n27 di luglio agosto 2002
     traduzione pecoreccia  ;D

nb2  per saperne di più sui modelli citroen citroen prodotti fuori francia

http://www.citroenet.org.uk/foreign/foreign-index.html

e alcune foto di bijou

http://www.citroenet.org.uk/foreign/slough/bijou.html

patatacotta

grazie agli esaustivi Luca&Luca traduzione scorrevole e interessante ..niente pecoreccia anzi pregiata a muso nero  ;D
curioso il cofano motore con i fori per i fari che aprendo si sfilano e si nota la barra 2cv  :) ..come cita Sert 

sert

la traduzione è pecoreccia perchè ho fatto un sunto di 6/7 pagine di articolo in francese ed io.....il francese non lo so!!!

comunque ho "tradotto" le parti salienti...tralasciando la storia del padrone etc....


saluti>>L

FeDeesse

davvero belissima la bijoux! una rarità! complimenti ai proprietari!! (appl) (superok) (su)

Watson

Aggiungo un paio di foto di una bijou del 1964 in vendita nei Paesi Bassi  :)














e le foto del libretto originale

















(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

claudyane6

questa è carina, sembra fatta per barbie  :)  o per qualche adolescente

ma paesi bassi e guida a destra?

Watson

La guida a destra è dovuta dal fatto che furono tutte prodotte nel Regno Unito per il mercato interno, poi alcune unità vennero importate all'estero mantenendo la disposizione errata del volante  (stupid) (guid)


Posto per i pigri un breve filmato di una Bijou.... è buffo sentire il nostro bicilindrico dentro una vettura così particolare  ;D

https://www.youtube.com/watch?v=8Q0kTyF0_9k


Aggiungo pure le foto di un modello visto a La Ferté Vidame con una modifica del cruscotto che trovo brutta  (giu)






W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

claudyane6

si,si , confermo : è proprio brutto il cruscotto rettangolare

e quella leva rossa a sinistra del volante cosa sarà? le frecce forse? a destra del volante mi sembrano le luci

fabrizio

Citazione da: claudyane6 - 12 Agosto 2020, 18:37:20 PM
e quella leva rossa a sinistra del volante cosa sarà? le frecce forse? a destra del volante mi sembrano le luci
Sembrerebbe una leva per il lampeggio rapido, dotazione però delle Ente tedesche.
Vado di OT a proposito del citato suono del motore: ma quale ingranaggio dona il tipico frullìo fischiettante?
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Watson

Ciao Fabrizio, non ho idea di cosa possa essere, ti risponderei che magari è la configurazione boxer del motore, magari i cilindri posizionati orizzontalmente creano quel borbottio di cui siamo tutti innamorati  (nonso)

ma io sono ignorante in materia, quindi preferisco che siano altri a risponderti, ma bisogna vedere se passeranno di qui, neh  (stupid)


Invece continuando con l'argomento del 3D ho scoperto che c'è almeno un modello della Bijou cabriolet  (sorpreso)




non ho trovato nulla a riguardo, quindi presumo sia una personalizzazione di un proprietario belga, vista la targa del mezzo  ;D





Inserisco anche per i cultori dei modellini le due versioni in scala ridotta  (appl)







(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

m.real

 (felice) Bellina quest'ultima che hai postato Watson (superok)
in fondo al tunnel ce sempre una luce

fabrizio

Il modello color crema secondo me è veramente bello e ben proporzionato. Davvero accattivante.
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"