eccentrici inferiori freni tamburo

Aperto da Peppebug, 20 Settembre 2008, 18:48:44 PM

« precedente - successivo »

Peppebug

sapete se si trovano gli eccentrici inferiori dei freni anteriori di un ami de 66?
si stavano rifacendo i freni e abbiamo scoperto che qualche zelante (o disordinato) meccanico aveva eliminato gli eccentrici e messo due boccole cilindriche eliminando il sistema...
grazie

Peppebug

#1
nel frattempo li ho trovati sul catalogo aggiornato di retrodesign. ordinati ed arrivati ma sembra che non vadano bene, sono appena piu grossi nel lato che entra nella ganascia.
sapere se si possono adattare mediante tornitura?
oppure sapete quali sono quelli giusti?

il mezzo e' un ami del 66...
a vederli ad occhio sono molto simili a D2981 e D2983 quindui siccome ci servivano gli anteriori abbiamo ordinato i D2983 ma non vanno
grazie

guidowi

Le ganasce immagino non siano originali d'epoca ma attuali di marca forse strana?
Mi è capitato più volte in questo caso di dover ripassare con cartavetro i fori delle ganasce perchè sbavati o ristretti dalla vernice abbondante.
Gli eccentrici anteriori sono uguali per tutte le serie e le annate.
Una volta sbavati i fori gli eccentrici vanno appena umettati di grasso ad altissimo punto di fusione, quello nero e granuloso in piccole bustine incluso nelle confezioni delle frizioni Valeo.

Peppebug

le ganasce sono roba recente immagino. ce le aveva date un meccanico romano che fa citroen a parziale recupero  spese di un pezzo sbagliato (o che per errore aveva dato usato non ricordo) di quando abbiamo fatto la frizione.

ho parlato ieri con l' amico e mi ha detto che non e' roba di poco la differenza... oggi comunque ci diamo un occhiata insieme, calibro alla mano.
il grasso nero non e' quello grafitato delle cuffie?

dal catalogo portava differenza tra tamburi 200 e 220mm.
oggi abbiamo anche da divertirci col regolatore di tensione del DS... ho letto essere un po fetecchioso. sai nulla dei valori delle resistenze sotto? volevo provare a ripararlo. ho visto che si regola quasi tutto... e dentro ha solo un cavo esploso.
se riesco a rimetterci una resistenza che almeno ci si avvicina lo faccio riandare...


grazie

guidowi

Citazione da: Peppebug - 19 Ottobre 2008, 14:51:24 PM
le ganasce sono roba recente immagino. ce le aveva date un meccanico romano che fa citroen a parziale recupero  spese di un pezzo sbagliato (o che per errore aveva dato usato non ricordo) di quando abbiamo fatto la frizione.

ho parlato ieri con l' amico e mi ha detto che non e' roba di poco la differenza... oggi comunque ci diamo un occhiata insieme, calibro alla mano.
il grasso nero non e' quello grafitato delle cuffie?

dal catalogo portava differenza tra tamburi 200 e 220mm.

200 o 220 gli eccentrici sono uguali.
le ganasce "nuove" sono negli altri dettagli in tutto identiche alle vecchie?
Il grasso nero non è quello delle cuffie, è specifico antigrippo e antisquaglio.


Peppebug

c' era arrivato il set di eccentrici per un modello sbagliato. avevo ordinato quello che in foto gli assomigliava di piu e loro hanno spedito un altro modello (ma col codice che avevo scritto io).
la nostra monta freni da 220 e ha gli eccentrici bassi circa 5mm, quelli che ci hanno mandato (che dovrebbero essere per 220mm) sono invece alti cifrca 15mm...

sara' una macchina alla quale hanno cambiato pezzi...
per ora abbiamo risolto montando gli eccentrici tondi dalla parte posteriore, e gli eccentrici originali nella parte anteriore, almeno per pareggiare la ruota dx e la sx...

insomma ci dice male...