L'angolo dei fumetti

Aperto da patatacotta, 25 Ottobre 2008, 22:43:25 PM

« precedente - successivo »

patatacotta

Citazione da: lucajack2cv - 24 Ottobre 2008, 08:42:16 AM
Ci vorrebbe anche l'angolo dei fumetti in questo bar..

[/center]


prendendo spunto.............  :)

Striscia la vignetta

iniziando dal celeberrimo:
Tin Tin

http://www.lyra.it/copper/index.php?cat=16

proseguendo con..
Mafalda
http://www.lyra.it/copper/thumbnails.php?album=25


Corto Maltese di Hugo Pratt  :o
http://www.lyra.it/copper/index.php?cat=11


Peanuts di C. M. Schultz (Charlie Brown)
http://www.lyra.it/copper/index.php?cat=18


Le avventure di Blake & Mortimer di Edgar Pier Jacobs
http://www.lyra.it/copper/index.php?cat=15


una striscia al giorno .......
. ;)


(felice) Patastriscia

Elena MeM

Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

oxi883

 (felice) I miei preferiti erano disegnati dal grande Roberto Raviola in arte MAGNUS purtoppo morto alcuni anni fa tra i piu' famosi ALAN FORD  (superok)  (superok)

COIO3

Benito Franco Jacovitti nasce a Termoli, in provincia di Campobasso, il 9 marzo 1923.

Diario Vitt 1973-74


Diario Vitt 1975-76



In edizione integrale il kamasultra di Jacovitti e Marchesi, che scandalizzo' i cattolici e costrinse il disegnatore a interrompere la realizzazione del 'DIARIO VITT' della casa editrice cattolica A.V.E.




Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

roxie

Ricordi infantili..... Qui comincia l'avventura del Signor Bonaventura!



"Il Signor Bonaventura è un personaggio dei fumetti nato nel 1917 dalla fantasia di Sto (Sergio Tofano) ed apparso sulle pagine del Corriere dei Piccoli per svariati decenni.
Bonaventura, pupazzo dalla caratteristica marsina e bombetta rossa, i larghi pantaloni bianchi ed il fedele cane bassotto al fianco, era lo strampalato eroe di gaie avventure che lo vedevano quasi sempre squattrinato all'inizio e milionario alla fine
" (da Wikipedia)

(felice)
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

patatacotta

Citazione da: oxi883 - 26 Ottobre 2008, 16:01:29 PM
(felice) I miei preferiti erano disegnati dal grande Roberto Raviola in arte MAGNUS purtoppo morto alcuni anni fa tra i piu' famosi ALAN FORD  (superok)  (superok)
..ed il gruppo al Tritolo  :D

dottor Kroizer, Arsenico Lupon, ..il Barone Wurdalak ...... :)
...Superciuk  (stupid)

laura2cv

Il mio preferito era ed è



(felice)

SAVONA

E il grande Ranger con i suoi pard, dove lo mettete?   (appl) (su) (superok)




Sono stato rapito da questa mini serie, Volto Nascosto attualmente in edicola.


  Vecchio stampo!

lucajack2cv

da un volume a fumetti che amo:


Colombo, di Francesco Tullio Altan. 1977.

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

roxie

"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

patatacotta

...e te ne sei innamorata  ;)  ;D

roxie

Citazione da: patatacotta - 28 Ottobre 2008, 15:42:20 PM
...e te ne sei innamorata  ;)  ;D

ma... veramente cercavo Snoopy e mi hanno dato Charlie Brown   (nonso)





(muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

lucajack2cv


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

narota

         moebius             venezia celeste

   

   

 

   


   
D.A. club cochabamba

patatacotta

#14
vi ricordate di Gustavo? ...no e!?    ....ok torno nel sarcofago


foto presa da http://www.animamia.net/JANIMA_CONTENTS/JANIMA_MEDIA/JANIMA_MEDIA.HTML#gustavo



...ps. grazie Aspes   :)

sert

Citazione da: AleRus575 - 27 Ottobre 2008, 18:56:28 PM
E il grande Ranger con i suoi pard, dove lo mettete?   (appl) (su) (superok)




Sono stato rapito da questa mini serie, Volto Nascosto attualmente in edicola.





anche tex compiva 60 quest'anno ma qualche giorno prima della 2cv.....intorno al 30 settembre!

saluti>>L

marlen

ora vi confesso una cosa...
io non ho mai letto i fumetti...o almeno non me li ricordo...a parte Topolino  (nonso)
cioè mentre voi avete tutti questi bei ricordi io non ho un fumetto "del cuore"..

oddio volevo nascere molto molto prima...  :(
l'ho sempre detto e continuo a pensarlo!!  (piango)

lucajack2cv

Citazione da: marlen - 30 Ottobre 2008, 09:46:50 AM
ora vi confesso una cosa...
io non ho mai letto i fumetti...o almeno non me li ricordo...a parte Topolino  (nonso)
cioè mentre voi avete tutti questi bei ricordi io non ho un fumetto "del cuore"..


(spett) in questo caso mi permetto un suggerimento..




Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

marlen

grazie luca!!
posso sempre recuperare il tempo perduto...seguirò con attenzione questo topic!!  ;)

sert

Citazione da: marlen - 30 Ottobre 2008, 09:46:50 AM

io non ho mai letto i fumetti...o almeno non me li ricordo...a parte Topolino  (nonso)
cioè mentre voi avete tutti questi bei ricordi io non ho un fumetto "del cuore"..

oddio volevo nascere molto molto prima...  :(
l'ho sempre detto e continuo a pensarlo!!  (piango)


puoi sempre iniziare ora!
non c'è un limite d'età per iniziare e non sono necessariamete un prodotto per i più piccoli...
purtroppo in italia rispetto ad altri paesi europei il concetto di "fumetto" è rimasto classificato e in un certo qual modo relegato ad una sfera infantile-adolescenziale quando invece ci sono delle produzioni anche fra quelle più commercial-popolari che sia per contenuti che per grafica sono degli eccellenti prodotti...
gli ultimi tempi vedono avanzare anche da noi il concetto ( mi pare francese...) di romanzo illustrato...
sicuramente puoi trovare anche adesso quello che più ti interessa....

saluti>>L

marlen

certo sert...mi dedicherò alla ricerca di un fumetto adeguato a me...  (superok)

lucajack2cv

 :) approfitta del lungo inverno!



Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

sert

Citazione da: marlen - 30 Ottobre 2008, 10:05:45 AM
certo sert...mi dedicherò alla ricerca di un fumetto adeguato a me...  (superok)

ti suggerirei "Julia"
pubblicazione mensile di casa Bonelli ( quindi un fumetto piuttosto popolare e dai costi contenuti reperibile tranquillamente in tutte le edicole), personaggio creato da Giancarlo Berardi ( e chi ha letto Ken Parker sa che è garanzia di qualità)

http://www.sergiobonellieditore.it/auto/cpers_index?pers=julia

o anche "l'insonne", benchè magari  i temi di quest'ultimo possano interessare meno, se così fosse la protagonista, Desdemona, ha una charleston che spesso appare sia nelle storie che in copertina e quindi ti consoli con quella.
L'insonne ha però una vicenda editoriale travagliata: ne sono usciti alcuni numeri nel 1993 circa, poi uno speciale qualche anno dopo poi un cambio di casa editrice, una pseudo regolarità di uscita poi un lungo silenzio ed ora una nuova casa editrice....(credo che ora la distribuzione sia solo in fumetteria)

http://www.desdymetus.com/iframe.php?file=HTML/index.htm



ciaociao>>L

roxie

E per i vostri piccini la simpatica Pimpa che tanto mi fece compagnia durante la mia lettura del corriere dei piccoli  :)




"Nel 1975 Altan crea il personaggio Pimpa per la figlia Chicca; osservando che lei, come tutti i bambini, tratta le cose come esseri animati, Altan inventa un fumetto dove tutte le cose prendono vita e chiacchierano tra di loro. I piccoli lettori si identificano immediatamente con la simpatica cagnolina a pois rossi e l'adorano fin dal giorno in cui compare per la prima volta sul "Corriere dei Piccoli". Dal 1977 Altan ha pubblicato libri e raccolte di vignette satiriche per adulti e tantissimi libri per bambini di cui un centinaio con Pimpa e i suoi amici. "
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

lucajack2cv

#24
che forte la pimpa..


Meno male che Altan ingentilisce il tratto per il fumetto infantile.. meno pulci e più farfalle..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

SAVONA

Citazione da: sert - 30 Ottobre 2008, 01:49:25 AM
Citazione da: AleRus575 - 27 Ottobre 2008, 18:56:28 PM
E il grande Ranger con i suoi pard, dove lo mettete?   (appl) (su) (superok)




Sono stato rapito da questa mini serie, Volto Nascosto attualmente in edicola.





anche tex compiva 60 quest'anno ma qualche giorno prima della 2cv.....intorno al 30 settembre!

saluti>>L

(appl) (appl) (appl) (su) (su) (abbraccio) (abbraccio)

Citazione da: marlen - 30 Ottobre 2008, 09:46:50 AM
ora vi confesso una cosa...
io non ho mai letto i fumetti...o almeno non me li ricordo...a parte Topolino  (nonso)
cioè mentre voi avete tutti questi bei ricordi io non ho un fumetto "del cuore"..

oddio volevo nascere molto molto prima...  :(
l'ho sempre detto e continuo a pensarlo!!  (piango)

Io li leggo ancora adesso ed ho 33 anni........ogni mese non vedo l'ora escano in edicola ;D
  Vecchio stampo!

Ci

Citazione da: AleRus575 - 30 Ottobre 2008, 15:36:04 PM
Citazione da: sert - 30 Ottobre 2008, 01:49:25 AM
Citazione da: AleRus575 - 27 Ottobre 2008, 18:56:28 PM
E il grande Ranger con i suoi pard, dove lo mettete?   (appl) (su) (superok)




Sono stato rapito da questa mini serie, Volto Nascosto attualmente in edicola.





anche tex compiva 60 quest'anno ma qualche giorno prima della 2cv.....intorno al 30 settembre!

saluti>>L

(appl) (appl) (appl) (su) (su) (abbraccio) (abbraccio)

Citazione da: marlen - 30 Ottobre 2008, 09:46:50 AM
ora vi confesso una cosa...
io non ho mai letto i fumetti...o almeno non me li ricordo...a parte Topolino  (nonso)
cioè mentre voi avete tutti questi bei ricordi io non ho un fumetto "del cuore"..

oddio volevo nascere molto molto prima...  :(
l'ho sempre detto e continuo a pensarlo!!  (piango)

Io li leggo ancora adesso ed ho 33 anni........ogni mese non vedo l'ora escano in edicola ;D

caspiterina....60 anni di tex? sei sicuro Luca? Mio padre li ha comprati tutti dal primo, ma non ha iniziato quando aveva 3 anni eheheheh....veniva pubblicato a strisce, prima dell'uscita del giornalino? Qualcuno ne sa qualcosa?
Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro. - E. Kubler Ross-

patatacotta

#27

oxi883

Tra i miei preferiti segnalo un noir degli anni 70 KRIMINAL raccolta di 419 numeri che io collezzionai (da giovane) e tuttora conservo con il primo nr uscito nel 1963 e l'ultimo nel 1974 anno in cui termino' la prouzione del fumetto e della citroen ds (felice)  (felice)  (felice)

sert

Citazione da: Ci - 30 Ottobre 2008, 15:58:51 PM

caspiterina....60 anni di tex? sei sicuro Luca? Mio padre li ha comprati tutti dal primo, ma non ha iniziato quando aveva 3 anni eheheheh....veniva pubblicato a strisce, prima dell'uscita del giornalino? Qualcuno ne sa qualcosa?


ne è giusto uscito l'albo speciale per il sessantesimo con allegato un romanzo ( non illustrato) scritto da gianluigi Bonelli in anni remoti ( il massacro di goldena)....

dopo la serie a strisce mi pare che intorno alla fine degli anni 50 (58 o 59) cominci ad uscire tex formato gigante che è poi il formato che siamo abituati a vedereanche oggi tanto che adesso i fumetti che hanno quel formato sono comunemente detti "formato bonelli" anche se non sono editi da casa bonelli

i due creatori di tex sono ormai morti da pochi anni ( gianluigi bonelli e il creatore grafico aurelio galeppini) ma la serie continua tranquillamente avvelendosi ormai da anni  di professionisti anche internazionali.


saluti>>L



nb io lo leggo dal 1992 quando ho ritrovato in garage i tex di mio nonno...e da lì ho dilagato......