Nulla e' cambiato !!!

Aperto da Aspes, 30 Ottobre 2008, 13:50:54 PM

« precedente - successivo »

Farley Mowat

Citazione da: Gianchy vanderecchia - 30 Ottobre 2008, 17:31:15 PM

IO  sono sempre stato convinto che l'ignoranza aiuta chi governa e diminuendo le ore di lezione si impara di meno e si diventa più ignoranti, ma in Italia si sa che il modello più importante è diventare famosi grazie al fatto di andare in tv, andare sugli yacht ed in discoteca...

Non confondiamo i ruoli.
Lo scopo della scuola è l'istruzione, non la formazione della cultura. Per carità, possono esserci sempre dei professori illuminati che accendono la scintilla, ma soprattutto oggi dove lo scopo è non avere rogne e arrivare alla pensione dubito assai della cosa.
Per la cultura ci devi pensare tu, leggendoti un buon libro invece di andare al bar.
Per tutti gli altri ovviamente la cultura sarà fatta da tetteeculi, ma sta a noi decidere cosa dare da mangiare al nostro cervello, e per ora, grazie a Dio, Fahrenheit 451 resta un romanzo e nessuno viene ancora a casa mia dando fuoco ai miei libri.  ;)
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: oxi883 - 30 Ottobre 2008, 18:11:57 PM
Il mio pensiero?  :) Perche' anche quelli che dicono "vogliamo studiare in pace" non si accorgono che e' proprio per questo diritto che "quegli altri" stanno protestando....  (su)

Ne sei proprio sicuro ? ? ?


Uff... per me sono le carenze della scuola che portano la gente a leggere senza leggere veramente....  ;)

Non ho scritto "Sono sicuro che" ma "Il mio pensiero".  :) Che puo' essere giusto o sbagliato, ma e' solo e soltanto il mio pensiero. Che avrei potuto esprimere con 2 pagine fitte di parole, ma che ho preferito sintetizzare cosi'.  :)

Per chiarezza posso aggiungere se vuoi, ma era implicito: scremando i fascinorosi, i pretestuosi, i provocatori, i fankazzisiti cronici, gli strumentalizzatori, i bianchi/verdi/rossi/neri/indaco, eccetera.  (blabla)

Il mio pensiero volge alle giuste ragioni ed alle giuste azioni di vibrata protesta, non al folklore degenerato mediatico.  (felice) ciao 

obelix

 (appl) (appl) bravo president!! giuste parole le tue!! Ottima sintesi  (appl) (appl)

Aggiungo una sola cosa: guardando la manifestazione di Roma ieri al TG mi è sembrato di capire che alla testa del corteo ci fossero Veltroni,DI Pietro e molti membri del governo Prodi.......mi spiegate come si fa a non credere ad una mossa strumentalizzata per contrastare il governo attuale? come si fa a pensare che la protesta fosse davvero trasversale se ben presenti c'erano quelli dell'opposizione?? E come ricorda giustamente  il president orobico le "riforme" precedenti che hanno azzoppato l'Università furono dovute ad una determinata parte politica e nessuno disse nulla!! si torna al "ben venga si studia di meno"! Anch'io provai con mano la differenza tra vecchio e nuovo ordinamento, da tonnellate di libri a compitini stile liceo americano....uno scempio assurdo!! ma anche lì zitti tutti.
Spiegatemi, ve ne prego, come si fa a credere che questa protesta sia qualcosa di estraneo alla solita lotta di potere, che sia davvero qualcosa di trasversale...io non ci riesco proprio.
Mi ripeto ma toglierei la patria potestà a chi porta bimbi in manifestazione, qualsiasi essa sia! ormai l'infanzia non esiste più, sono considerati ormai un mercato assai florido da sfruttare, non li si lascia più giocare o sognare , devono esser già adulti in un modo che definirei innaturale. Mi fanno pena, lasciamoli crescere prima.
(felice) (felice) (felice) (abbraccio)
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

lucajack2cv

#33
Più che giusto, non basta andare a strillare specie passati i 20 anni ma andarsi a leggere le cose basta e avanza per farsi un’idea delle ragioni, basta una ricerca da 5 minuti:

I provvedimenti sono la conversione di due decreti legge governativi (quindi non elaborati e mai discussi in parlamento, per cui tolto quello resta la pubblica piazza o le lettere ai giornali), il 137/08  http://www.parlamento.it/leggi/decreti/08137d.htm che è quello che parla di voti numerici, maestri unici, condotta e quelle cose lì mentre col 133 -che è la finanziaria da cui è derivato il documento che ha postato Giancky- lì si va al sodo: scorrete l’accorata analisi del duro momento che attraversa la scuola e concentratevi sulle tabelle delle ultime tre pagine. Sono accorpamenti e tagli di personale, cose che riterrei pure apprezzabili se seguissero tabelle che reinvestono in qualche modo, e qui casca il proverbiale asino perchè ahimè esse non seguono, ergo poco ma sicuro i soldi risparmiati non finiscono in una solida istruzione dei nostri figli ma nei solidi piloni del ponte sullo stretto, nei buchi di alitalia o in che so io.

Il buon padre di famiglia fa come tutti i buoni padri che ho conosciuto, tra cui uno che ho citato poco sopra: taglia tutti i rami secchi che può e si toglie pure il pane di bocca per garantire la cosa più importante, un punto di partenza migliore possibile e soprattutto uguale per tutti i suoi figli, il che è una conquista della società umana ottenuta in tre secoli che son serviti a passare da sudditi a cittadini e non un lusso. Se sapranno o no sfruttarlo da lì in poi sono cavoli loro.

Chiaro che questa è la mia opinione e basta, non la verità in tasca. La verità la sapremo tra vent’anni quando vedremo quali dei figli dei presenti saranno potuti andare all’università e quali no. Per quanto mi riguarda so di averlo potuto fare nell’ordine 1) perché la mia famiglia l’ha posta come spesa prioritaria su tutto, 2) perché le tasse e erano sostenibili e 10 anni di mio mancato-stipendio sopportabile, 3) perché almeno un 70% degli insegnati posti tra la mia maestra e il mio professore della tesi sapevano fare un minimo il loro mestiere 4) perché pur non essendo un genio ho superato l’esame di maturità, (e quelli di riparazione in matematica x 4 anni!) quelli universitari, quello di abilitazione e due concorsi pubblici, e senza aver pagato nessuno in questo lungo percorso sto svolgendo un lavoro che non darà sempre soddisfazione che vorrei ma è onesto e a qualcosa serve e per il quale mi ritengo sufficientemente preparato. Se porto o no la cravatta non interessa alle persone con cui lavoro né credo a nessuno di noi.

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Gibson

Citazione da: obelix - 31 Ottobre 2008, 10:26:16 AM


Spiegatemi, ve ne prego, come si fa a credere che questa protesta sia qualcosa di estraneo alla solita lotta di potere, che sia davvero qualcosa di trasversale...io non ci riesco proprio.


non è colpa di nessuno se a volte le due cose coincidono.

voglio dire: se $ilvio mi impone una legge che mi rende difficile l'approvvigionamento di cibo, mi incappello

poi, il fatto che sia anche un mafioso, piduista, corrotto e corruttore, ladro e "sfascista", l'ha voluto lui, non io

non è che che non protesto più, perchè sennò lascio intendere che sono contrario alla mafia, all massoneria, alla corruzione, al furto, allo sfascismo ecc.

non sò se sono stato spiegato....  ;)
"Il lavoro è il rifugio di coloro che non hanno nulla di meglio da fare."  - Oscar Wilde

Più libri e meno televisione

oxi883

Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 31 Ottobre 2008, 10:10:52 AM
Citazione da: oxi883 - 30 Ottobre 2008, 18:11:57 PM
Il mio pensiero?  :) Perche' anche quelli che dicono "vogliamo studiare in pace" non si accorgono che e' proprio per questo diritto che "quegli altri" stanno protestando....  (su)

Ne sei proprio sicuro ? ? ?


Uff... per me sono le carenze della scuola che portano la gente a leggere senza leggere veramente....  ;)

Non ho scritto "Sono sicuro che" ma "Il mio pensiero".  :) Che puo' essere giusto o sbagliato, ma e' solo e soltanto il mio pensiero. Che avrei potuto esprimere con 2 pagine fitte di parole, ma che ho preferito sintetizzare cosi'.  :)

Per chiarezza posso aggiungere se vuoi, ma era implicito: scremando i fascinorosi, i pretestuosi, i provocatori, i fankazzisiti cronici, gli strumentalizzatori, i bianchi/verdi/rossi/neri/indaco, eccetera.  (blabla)

Il mio pensiero volge alle giuste ragioni ed alle giuste azioni di vibrata protesta, non al folklore degenerato mediatico.  (felice) ciao 
é propprio vero sono le carenze della scuola che portano la gente a leggere senza leggere veramente...........................................non ho mai detto che hai scritto che sei sicuro ma bensi' ti ho fatto una domanda chiedendoti se veramente sei sicuro del tuo pensiero  (felice) ciao

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: oxi883 - 31 Ottobre 2008, 10:52:24 AM
Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 31 Ottobre 2008, 10:10:52 AM
Citazione da: oxi883 - 30 Ottobre 2008, 18:11:57 PM
Il mio pensiero?  :) Perche' anche quelli che dicono "vogliamo studiare in pace" non si accorgono che e' proprio per questo diritto che "quegli altri" stanno protestando....  (su)

Ne sei proprio sicuro ? ? ?


Uff... per me sono le carenze della scuola che portano la gente a leggere senza leggere veramente....  ;)

Non ho scritto "Sono sicuro che" ma "Il mio pensiero".  :) Che puo' essere giusto o sbagliato, ma e' solo e soltanto il mio pensiero. Che avrei potuto esprimere con 2 pagine fitte di parole, ma che ho preferito sintetizzare cosi'.  :)

Per chiarezza posso aggiungere se vuoi, ma era implicito: scremando i fascinorosi, i pretestuosi, i provocatori, i fankazzisiti cronici, gli strumentalizzatori, i bianchi/verdi/rossi/neri/indaco, eccetera.  (blabla)

Il mio pensiero volge alle giuste ragioni ed alle giuste azioni di vibrata protesta, non al folklore degenerato mediatico.  (felice) ciao 
é propprio vero sono le carenze della scuola che portano la gente a leggere senza leggere veramente...........................................non ho mai detto che hai scritto che sei sicuro ma bensi' ti ho fatto una domanda chiedendoti se veramente sei sicuro del tuo pensiero  (felice) ciao

infatti fur di polemica ma simpaticamente  (abbraccio) ti ho risposto che e' il mio pensiero, del quale non posso essere completamente sicuro perche' sarei proprio un fessacchiotto....! Percio' ti ho risposto "no"  :) credo a parecchie cose ma sono "proprio sicuro" di poche, proprio perche' pur avendo dei punti fissi comunque vaglio ogni informazione e stimolo, come il tuo per esempio, per confrontarlo con il mio pensiero e se mi accorgo che qcosa non mi torna mi piace riflettere e, se del caso, cambiare  :)

Piccolo aneddoto personale ma attinente: quando anni fa un mio amico mi chiese "Ma sei proprio proprio sicuro di volere un figlio a trent'anni?" io gli risposi: "No, certo che no. Ma sono sicuro di voler avere un figlio di vent'anni quando ne avro' 50... e se non ci penso ora, non l'avro'...  :) ". E quella volta (grazie al cielo) avevo pensato bene... pur non essendone affatto sicuro  :) un salutone  (felice)

Farley Mowat

Citazione da: lucajack2cv - 31 Ottobre 2008, 10:32:39 AM
Sono accorpamenti e tagli di personale, cose che riterrei pure apprezzabili se seguissero tabelle che reinvestono in qualche modo, e qui casca il proverbiale asino perchè ahimè esse non seguono, ergo poco ma sicuro i soldi risparmiati non finiscono in una solida istruzione dei nostri figli ma nei solidi piloni del ponte sullo stretto, nei buchi di alitalia o in che so io.

...
Chiaro che questa è la mia opinione e basta, non la verità in tasca. La verità la sapremo tra vent'anni quando vedremo quali dei figli dei presenti saranno potuti andare all'università e quali no. Per quanto mi riguarda so di averlo potuto fare nell'ordine 1) perché la mia famiglia l'ha posta come spesa prioritaria su tutto, 2) perché le tasse e erano sostenibili e 10 anni di mio mancato-stipendio sopportabile, 3) perché almeno un 70% degli insegnati posti tra la mia maestra e il mio professore della tesi sapevano fare un minimo il loro mestiere 4) perché pur non essendo un genio ho superato l'esame di maturità, (e quelli di riparazione in matematica x 4 anni!) quelli universitari, quello di abilitazione e due concorsi pubblici, e senza aver pagato nessuno in questo lungo percorso sto svolgendo un lavoro che non darà sempre soddisfazione che vorrei ma è onesto e a qualcosa serve e per il quale mi ritengo sufficientemente preparato. Se porto o no la cravatta non interessa alle persone con cui lavoro né credo a nessuno di noi.


Stiamo confondendo le cose.
Il diritto all'istruzione universitaria non può prescindere da un dato: essere funzionale all'entrata dell'istruito nel mondo del lavoro.
Essendo il mondo del lavoro regolato da leggi di mercato, ne deriva che ci sono un tot di posti, oltre i quali anche se sei laureato nessuno può farci nulla e ti dovrai adattare a fare un lavoro che un diplomato sta già facendo, e per il fatto che tu sia laureato non ti danno certo soldi in più.
Ora, e non è opinione mia, se un certo numero di laureati non viene premiato dal mondo di lavoro per lo sbattimento che ha avuto è perchè il mercato non è in grado di assorbirli tutti.
A questo punto il padre di famiglia ha due possibilità: tenere duro, garantendo un'istruzione universitaria a soggetti che a)resteranno in italia e saranno laureati solo sulla carta b)andranno all'estero appena possibile. In più ci sarà un tot non indifferente di soggetti che hanno iniziato e poi non hanno concluso (e questo costa, non è aggratis).
Che fa il buon padre di famiglia? Inizia a tirare la cinghia e non essendo scemo comincia a pensare che non è una mossa troppo furba finanziare gente che poi se ne va via o che prende l'università come un parcheggio e decide che -aihmè- la festa è finita e andare all'università deve tornare quel che era: formazione di spessore per tutti ma non per troppi.
Che c'è di scandaloso in questo?
(felice)
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

obelix

Citazione da: Ologramma di Fender - 31 Ottobre 2008, 10:39:21 AM
Citazione da: obelix - 31 Ottobre 2008, 10:26:16 AM


Spiegatemi, ve ne prego, come si fa a credere che questa protesta sia qualcosa di estraneo alla solita lotta di potere, che sia davvero qualcosa di trasversale...io non ci riesco proprio.


non è colpa di nessuno se a volte le due cose coincidono.

voglio dire: se $ilvio mi impone una legge che mi rende difficile l'approvvigionamento di cibo, mi incappello

poi, il fatto che sia anche un mafioso, piduista, corrotto e corruttore, ladro e "sfascista", l'ha voluto lui, non io

non è che che non protesto più, perchè sennò lascio intendere che sono contrario alla mafia, all massoneria, alla corruzione, al furto, allo sfascismo ecc.

non sò se sono stato spiegato....  ;)

Non ho capito , sorry!
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

Gibson

Citazione da: obelix - 31 Ottobre 2008, 11:18:35 AM
Citazione da: Ologramma di Fender - 31 Ottobre 2008, 10:39:21 AM
Citazione da: obelix - 31 Ottobre 2008, 10:26:16 AM


Spiegatemi, ve ne prego, come si fa a credere che questa protesta sia qualcosa di estraneo alla solita lotta di potere, che sia davvero qualcosa di trasversale...io non ci riesco proprio.


non è colpa di nessuno se a volte le due cose coincidono.

voglio dire: se $ilvio mi impone una legge che mi rende difficile l'approvvigionamento di cibo, mi incappello

poi, il fatto che sia anche un mafioso, piduista, corrotto e corruttore, ladro e "sfascista", l'ha voluto lui, non io

non è che che non protesto più, perchè sennò lascio intendere che sono contrario alla mafia, all massoneria, alla corruzione, al furto, allo sfascismo ecc.

non sò se sono stato spiegato....  ;)

Non ho capito , sorry!

hai ragione, rileggendo mi sono accorto che non capisce un tubo.

a te viene il dubbio: sarà proprio contro la gelmini o sarà solo una "festa popolare" contro $ilvio, solo per il piacere di dargli contro?


io credo che: la protesta contro la riforma gelmini è una protesta contro la riforma gelmini.

punto.

poi, il fatto che le porcate più clamorose le faccia sempre lui,  non è colpa dei manifestanti...

;)


"Il lavoro è il rifugio di coloro che non hanno nulla di meglio da fare."  - Oscar Wilde

Più libri e meno televisione

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: Farley Mowat - 31 Ottobre 2008, 11:13:05 AM
Ora, e non è opinione mia, se un certo numero di laureati non viene premiato dal mondo di lavoro per lo sbattimento che ha avuto è perchè il mercato non è in grado di assorbirli tutti.
A questo punto il padre di famiglia ha due possibilità: tenere duro, garantendo un'istruzione universitaria a soggetti che a)resteranno in italia e saranno laureati solo sulla carta

Questo mi ricorda una vecchia barzelletta, ahime' quantomai attuale...  :) Condenso:

"Ma mi scusi, se lei e' figlio di contadini, voleva fare il contadino, le piace fare il contadino, allora perche' mai ha studiato tanti anni per avere una laurea?!?!"

"Beh... ha mai provato a stare tutto il giorno nei campi senza nemmeno un pezzo di carta?"  ;)  (muoio) (muoio) (muoio)  (felice)


obelix

 Ora ho capito e ti ritrovo  (muoio) (muoio) (muoio)
ma non mi basta come spiegazione. Quasi tutti i servizi dei vari tg hanno riportato almeno un paio di volte cadauno che "questo è un movimento trasversale" " non è una questione politica, bisogna salvare la scuola"....e poi nessuno si ribella alla presenza dell'opposizione nei cortei. Ok per l'opportunismo dei vari politici che si son buttati subito in mezzo, marketing si chiama, ma non va bene che nessuna voce li abbia cacciati, anzi.
Questo mi fa dubitare assai sull'apoliticità del movimento.
Sul discorso porcate & c. , non le nego minimamente, solo che cerco di far notare che le ha fatte lui come chi lo ha preceduto e quindi come giustamente si può accusare questo governo e chi lo rappresenta, sarebbe coerente e onesto criticare anche l'altro. Tutto qui.
Poi c'è chi ha una sua fede e non riesce proprio ad esser obbiettivo, e lì che si può dire...almeno si ricordi che il dialogo civile aiuta a crescere.
Nel "porta a porta" di ieri sera la senatrice Serafini ha detto una sacrosanta verità, "nel nostro paese si deve cominciare a vede l'avversario e non più il nemico".
Parlando di strascichi della guerra civile duri a morire.
(felice)
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

roxie

Io non capisco, vi scaldate tanto perchè noi cittadini paghiamo le spese universitarie anche a chi in università ci si parcheggia...Vi ricordo che con i nostri soldi paghiamo anche gli stipendi (alti!!) ai politici e manteniamo i loro agi e paghiamo tasse assurde!
Io ho lasciato l'università dopo 2 anni perchè non potevo più permettermi la retta e i testi....figurarsi se fosse costata di più, non mi sarei nemmeno iscritta. Mentre chi più fortunato di me aveva il papà con i soldini è andato avanti. Chi può permettersi di "parcheggiare" all'università è chi vive in famiglia e che da essa viene mantenuto (cioè chi ha i soldi!), quelli che studiano e che si affrettano per finire gli studi sono quelli che hanno bisogno di lavorare e che non possono ogni anno pagare le tasse universitarie per niente. Perchè privarli di questo? So che un lavoro si trova anche senza laurea ma deve essere una scelta non un obbligo.

Poi, rimango senza parole quando leggo che manifestare è stupido.
manifestare, scioperare, scendere in piazza è un nostro diritto e non è vero che non serve a nulla! La voce di noi cittadini deve arrivare alle orecchie di chi non vuole ascoltarci e purtroppo questa è (ed è stata sempre) la nostra unica via!
E' vero che tra icentomila/unmilione che manifestano ci sono quelli che non sanno nemmeno perchè sono lì, ma non generalizzate. I capi di istituto prima della manifestazione non hanno fatto altro che raccomandare calma e ordine, hanno "istruito" gli studenti distribuendo fogli dove si esponevano chiaramente le motivazioni della manifestazione. Se poi tra i manifestanti c'è chi fa casino o che ne approfitta per saltare le lezioni....beh, nulla è cambiato, è vero.
Ricordo la riforma Berlinguer, durante le riunioni la metà degli studenti andava via dopo 5 minuti.

Scendere in strada serve,  più che rimanere davanti alla tv a vedere quello che i giornalisti vogliono farci vedere.
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

oxi883

Citazione da: Ologramma di Fender - 31 Ottobre 2008, 10:39:21 AM
Citazione da: obelix - 31 Ottobre 2008, 10:26:16 AM


Spiegatemi, ve ne prego, come si fa a credere che questa protesta sia qualcosa di estraneo alla solita lotta di potere, che sia davvero qualcosa di trasversale...io non ci riesco proprio.


non è colpa di nessuno se a volte le due cose coincidono.

voglio dire: se $ilvio mi impone una legge che mi rende difficile l'approvvigionamento di cibo, mi incappello

poi, il fatto che sia anche un mafioso, piduista, corrotto e corruttore, ladro e "sfascista", l'ha voluto lui, non io

non è che che non protesto più, perchè sennò lascio intendere che sono contrario alla mafia, all massoneria, alla corruzione, al furto, allo sfascismo ecc.

non sò se sono stato spiegato....  ;)
é giusto che qualcuno abbia il coraggio di eliminare gli esuberi molti si sono sentiti per anni nel ventre della vacca perchè ormai assunti in strutture statali o parastatali magari con spinte e conoscenze varie pensando a come organizzare le ferie magari attaccandole a giorni di malattia concessi da qualche medico compiacente o altri privilegi tipici italiani(vedi alitalia) Se studio per diventare professore non è detto che debba far per forza farlo se i posti disponibili sono minori  della domanda bisogna reciclarsi ad altri lavori non ripartire il lavoro che potrebbe fare un individuo solo in piu' persone, per occuparli tutti, questo è spreco di denaro nostro inteso come contribuenti,spero soltanto che non ci si fermi qua e si vada a colpire in primis la sanita' con provvedimenti esemplari poi via via tutte le altre strutture che in questi anni ci anno dissanguato.....................il problema dell'approvigionamento è cosa reale e tutti ci incaxxiamo quando viene a mancare ma purtroppo è un problema comune e per qualcuno da parecchi anni vedi il libero professionista o l'artigiano colonne portanti dell'economia italiana gente che lavora in proprio magari 12-14 ore al giorno senza ferie malattia e sindacati non dormendo la notte perchè a fine mese deve onorare le scadenze bèh per questa gente che soffre la crisi ormai da tanti anni chi interviene,chi manifesta in piazza............nessuno, allora prendiamo coscienza della situazione dobbiamo assolutamente tagliare gli sprechi ed aumentare la qualita'del lavoro perchè noi italiani siamo storicamente in grado di farlo . (felice)

obelix

Roxie, la tua foto si riferisce ad una dittatura di sinistra che ha mandato i carri armati contro gli studenti, qui da noi non è mai successo nulla del genere. Di conseguenza non ne capisco il motivo in questo contesto.
(abbraccio) (felice)
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

liberopensiero2cvllistico

Molto sinteticamente,  dico ancora questo: io sono passato da universitario per pochi mesi causa soldini a consegne dal fioraio, al lavoro giacca&cravatta, a di nuovo consegne, a benzinaio, a CO.CO.CO., a progettista dipendente, a libero professionista con partita IVA da 90 ore la settimana per anni, ed ora da qke anno lavoro nella progettazione per la Ricerca sotto lo Stato...

Percio' rispetto all'ultracondivisibile (almeno da me) Roxie credo di ragionare da un osservatorio "privilegiato", o per lo meno di poter parlare concognizione di causa....  :)

Oxi 883 parla di "molti", di "magari che"...., giustamente e lo sappiamo, ma non dimentichiamoci che l'escalation delle regolamentazioni ultrarigide non ha mai portato benefici in quanto chi rispetta tali regole si trova sempre piu' in difficolta', e chi non le rispettava prima non lo fara' mai...  :( Chi "conosceva" qualcuno lo "conosce" anche ora... Andate a vedere p.es. sul Sito ufficiale relativo quanti Gelmini tuttora lavorano nel Comune di Desenzano del Garda... omonimie? Merito? Mah.... ;)

Quello che vedo e' che qualcuno ha ancora il coraggio di reagire ai soprusi, poi se questa reazione viene strumentalizzata da altri, dobbiamo avere la capacita' ed il coraggio di non farci "confondere"...  (felice)

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: obelix - 31 Ottobre 2008, 12:00:15 PM
Roxie, la tua foto si riferisce ad una dittatura di sinistra che ha mandato i carri armati contro gli studenti, qui da noi non è mai successo nulla del genere. Di conseguenza non ne capisco il motivo in questo contesto.
(abbraccio) (felice)

No, da noi la sinistra non l'ha mai fatto....  corretto  ;)

roxie

Citazione da: oxi883 link=topic=4043.msg116900#msg116900/quote]

é giusto che qualcuno abbia il coraggio di eliminare gli esuberi molti si sono sentiti per anni nel ventre della vacca perchè ormai assunti in strutture statali o parastatali magari con spinte e conoscenze varie pensando a come organizzare le ferie magari attaccandole a giorni di malattia concessi da qualche medico compiacente o altri privilegi tipici italiani(vedi alitalia) [...]

va bene, ma mi spieghi perchè devono andarci in mezzo anche quelli che stanno male sul serio? Ieri alla radio ho sentito la testimonianza di una donna che da 5 anni lavora in un'azienda con uno storico di soli 10 gg di malattia (in 5 anni!!) Adesso aspetta un bimbo ed è al settimo mese e ha chiesto dei giorni perchè sta male, le verrà dimezzato lo stipendio! Ma che senso ha? Personalmente preferisco 100 colpevoli fuori che un innocente in galera......
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

roxie

Citazione da: obelix - 31 Ottobre 2008, 12:00:15 PM
Roxie, la tua foto si riferisce ad una dittatura di sinistra che ha mandato i carri armati contro gli studenti, qui da noi non è mai successo nulla del genere. Di conseguenza non ne capisco il motivo in questo contesto.
(abbraccio) (felice)

Ico,perchè devi vedere per forza le posizioni politiche in tutto?

La foto l'ho postata per far vedere che scendere in strada serve!! non per difendere la sinistra....
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

liberopensiero2cvllistico

E proprio per lasciare la politica passata presente futura fuori dal dibattito  ;) che altrimenti diverrebbe completamente inutile e fazioso, cosa di meglio di una storica scritta sul muro?  :) buon w.e. a tutti  (felice)



PS: io sono "a pallini"....  ;) (appl)

obelix

Roxie, chiedevo cosa c'entrava una foto presa in un contesto molto lontano dal nostro(sia geograficamente sia politicamente) e me lo hai spiegato, tutto qui.
Non ci ho visto per forza politica ho solo contestualizzato la foto, non credo di sbagliarmi se dico che fu presa durante i "fatti di piazza Tienamen" , no?
(felice) (abbraccio)
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

roxie

Citazione da: obelix - 31 Ottobre 2008, 12:18:04 PM
Roxie, chiedevo cosa c'entrava una foto presa in un contesto molto lontano dal nostro(sia geograficamente sia politicamente) e me lo hai spiegato, tutto qui.
Non ci ho visto per forza politica ho solo contestualizzato la foto, non credo di sbagliarmi se dico che fu presa durante i "fatti di piazza Tienamen" , no?
(felice) (abbraccio)

cerchi sempre di cadere in piedi eh?  ;) La foto, e lo sai benissimo, trova il suo contesto in un 3D dove si dice che manifestare, urlare e scendere in piazza non serve a nulla.
(felice)
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

Farley Mowat

Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 31 Ottobre 2008, 11:36:16 AM
Citazione da: Farley Mowat - 31 Ottobre 2008, 11:13:05 AM
Ora, e non è opinione mia, se un certo numero di laureati non viene premiato dal mondo di lavoro per lo sbattimento che ha avuto è perchè il mercato non è in grado di assorbirli tutti.
A questo punto il padre di famiglia ha due possibilità: tenere duro, garantendo un'istruzione universitaria a soggetti che a)resteranno in italia e saranno laureati solo sulla carta

Questo mi ricorda una vecchia barzelletta, ahime' quantomai attuale...  :) Condenso:

"Ma mi scusi, se lei e' figlio di contadini, voleva fare il contadino, le piace fare il contadino, allora perche' mai ha studiato tanti anni per avere una laurea?!?!"

"Beh... ha mai provato a stare tutto il giorno nei campi senza nemmeno un pezzo di carta?"  ;)  (muoio) (muoio) (muoio)  (felice)



Hehehhe....amara, ma forte  (felice)

Citazione da: roxie - 31 Ottobre 2008, 11:48:11 AM
Io non capisco, vi scaldate tanto perchè noi cittadini paghiamo le spese universitarie anche a chi in università ci si parcheggia...Vi ricordo che con i nostri soldi paghiamo anche gli stipendi (alti!!) ai politici e manteniamo i loro agi e paghiamo tasse assurde!
Vero, quanto meno sospettiamo che finisca così, ma sottolineare questo non significa che l'oggetto della discussione non possa avere una sua valenza.


Citazione da: roxie - 31 Ottobre 2008, 11:48:11 AM
Io ho lasciato l'università dopo 2 anni perchè non potevo più permettermi la retta e i testi....figurarsi se fosse costata di più, non mi sarei nemmeno iscritta. Mentre chi più fortunato di me aveva il papà con i soldini è andato avanti. Chi può permettersi di "parcheggiare" all'università è chi vive in famiglia e che da essa viene mantenuto (cioè chi ha i soldi!), quelli che studiano e che si affrettano per finire gli studi sono quelli che hanno bisogno di lavorare e che non possono ogni anno pagare le tasse universitarie per niente. Perchè privarli di questo? So che un lavoro si trova anche senza laurea ma deve essere una scelta non un obbligo.

Mi spiace davvero Roxie e non mi permetterei mai di giudicarti, ma ci sono altre strade.
Ho un amico che mentre lavorava (alle Poste) studiava all'università. E' riuscito a laurearsi in legge e lasciare le Poste.
Certo che è dura, non si nega, ma si può fare anche senza avere i soldi di papà.
Purtroppo il lavoro non è una scelta ma una possibilità. Puoi scegliere di laurearti, ma non puoi scegliere di essere assunta a prescindere dalle "condizioni di mercato".
Citazione da: roxie - 31 Ottobre 2008, 11:48:11 AM

Poi, rimango senza parole quando leggo che manifestare è stupido.
manifestare, scioperare, scendere in piazza è un nostro diritto e non è vero che non serve a nulla! La voce di noi cittadini deve arrivare alle orecchie di chi non vuole ascoltarci e purtroppo questa è (ed è stata sempre) la nostra unica via!
E' vero che tra icentomila/unmilione che manifestano ci sono quelli che non sanno nemmeno perchè sono lì, ma non generalizzate. I capi di istituto prima della manifestazione non hanno fatto altro che raccomandare calma e ordine, hanno "istruito" gli studenti distribuendo fogli dove si esponevano chiaramente le motivazioni della manifestazione. Se poi tra i manifestanti c'è chi fa casino o che ne approfitta per saltare le lezioni....beh, nulla è cambiato, è vero.
Non è stupido. E' inutile. E nel caso specifico mi insospettisce anche di più il fatto che ci siano docenti: è loro interesse mantenere lo status quo, no?  ;)
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

oxi883

Citazione da: roxie - 31 Ottobre 2008, 12:05:33 PM
Citazione da: oxi883 link=topic=4043.msg116900#msg116900/quote]

é giusto che qualcuno abbia il coraggio di eliminare gli esuberi molti si sono sentiti per anni nel ventre della vacca perchè ormai assunti in strutture statali o parastatali magari con spinte e conoscenze varie pensando a come organizzare le ferie magari attaccandole a giorni di malattia concessi da qualche medico compiacente o altri privilegi tipici italiani(vedi alitalia) [...]

va bene, ma mi spieghi perchè devono andarci in mezzo anche quelli che stanno male sul serio? Ieri alla radio ho sentito la testimonianza di una donna che da 5 anni lavora in un'azienda con uno storico di soli 10 gg di malattia (in 5 anni!!) Adesso aspetta un bimbo ed è al settimo mese e ha chiesto dei giorni perchè sta male, le verrà dimezzato lo stipendio! Ma che senso ha? Personalmente preferisco 100 colpevoli fuori che un innocente in galera......
Per la legge dei grandi numeri è meglio un innocente in galera...................per la nostra sicurezza lo stesso ;).............sul fatto che narri non sono molto informato e sinceramente non so come funziona ma purtroppo ci sono casi in cui artigiani e liberi professionisti che si occupavano della sussistenza dell'intera famiglia si sono trovati dall'oggi al domani senza lavoro , con un mare di debiti perchè hanno tirato avanti con la speranza di tempi migliori ....................quelle persone firmerebbero con il sangue mezzo stipendio al mese sicuro restando a casa  (felice)

roxie

Citazione da: Farley Mowat - 31 Ottobre 2008, 12:26:30 PM
Citazione da: roxie - 31 Ottobre 2008, 11:48:11 AM
Io ho lasciato l'università dopo 2 anni perchè non potevo più permettermi la retta e i testi....figurarsi se fosse costata di più, non mi sarei nemmeno iscritta. Mentre chi più fortunato di me aveva il papà con i soldini è andato avanti. Chi può permettersi di "parcheggiare" all'università è chi vive in famiglia e che da essa viene mantenuto (cioè chi ha i soldi!), quelli che studiano e che si affrettano per finire gli studi sono quelli che hanno bisogno di lavorare e che non possono ogni anno pagare le tasse universitarie per niente. Perchè privarli di questo? So che un lavoro si trova anche senza laurea ma deve essere una scelta non un obbligo.

Mi spiace davvero Roxie e non mi permetterei mai di giudicarti, ma ci sono altre strade.
Ho un amico che mentre lavorava (alle Poste) studiava all'università. E' riuscito a laurearsi in legge e lasciare le Poste.
Certo che è dura, non si nega, ma si può fare anche senza avere i soldi di papà.
Purtroppo il lavoro non è una scelta ma una possibilità. Puoi scegliere di laurearti, ma non puoi scegliere di essere assunta a prescindere dalle "condizioni di mercato".

Buon per lui, lavorando alle poste magari è possibile ma se fai un lavoro un pò più stancante per 8 ore al giorno e quello che prendi basta a malapena per pagarti l'affitto e il pane e pomodoro, dai retta a me, non ce la fai a finire gli studi...
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

obelix

 (muoio) anche se cadessi in altra maniera finirei cmq in piedi, con la panza che ho!!!  (muoio).
Specifico allora il mio personale punto di vista : in ITALIA, come vengono condotte le cose, manifestare in piazza mi sembra essere solamente uno sfogo senza concreti risultati politicoamministrativi e qualsivoglia. In altri contesti non ho abbastanza informazioni per esprimermi, in Cina ad esempio non ci sono mai andato ed ho dovuto solo ascoltare i giornalisti.... ;) (muoio) (muoio)
(felice)
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

Aspes

Citazione da: sert - 31 Ottobre 2008, 01:26:15 AM
mentre il corteo proseguiva noi svoltavamo e ci ritrovavamo a casa di un amico a giocare con l'Amiga (la playstation era ancora lontana)....altrimenti tutti al punto sportivo a giocare a stecca, o dal ricambista a predere il variatore per il si o la simonini


Anche questa volta il 3D ha un po' dirottato .... per carita', interessante, discussioni tutto sommato pacate e civili, punti di vista come sempre diversi, punti di vista che non convergeranno mai ..... e bravo Mario55 che ha ancora voglia di scaldarsi ...

In non ne ho piu' molta, ed in piu' proprio in quiesto 3D abbiamo perso di vista il lato goliardico per cui era stato aperto.

Ci ha pensato Sert a ricordarlo, con uno spaccato dell'epoca che valeva anche prima
e che sicuramente vale ancora di piu' oggi.

Nuovamente, al di la' dei significati profondi, quello che ha scritto Sert, o che potrei scrivere io, spesso e' la " Bibbia " ........
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

roxie

Citazione da: obelix - 31 Ottobre 2008, 12:32:38 PM
(muoio) anche se cadessi in altra maniera finirei cmq in piedi, con la panza che ho!!!  (muoio).
Specifico allora il mio personale punto di vista : in ITALIA, come vengono condotte le cose, manifestare in piazza mi sembra essere solamente uno sfogo senza concreti risultati politicoamministrativi e qualsivoglia. In altri contesti non ho abbastanza informazioni per esprimermi, in Cina ad esempio non ci sono mai andato ed ho dovuto solo ascoltare i giornalisti.... ;) (muoio) (muoio)
(felice)

spero non in cinese....  (muoio)  ;D

Buonweekend a tutti! (felice)
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

obelix

Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

Gibson

Citazione da: Aspes - 30 Ottobre 2008, 16:44:28 PM


Tutto il resto sono chiacchere ... e noia !!!



visto che ormai ci siamo in mezzo, rispondo e ico e oxi  ;)

io credo che:
veltroni = berlusconi = veltrusconi = schifo

io sono libero professionista con p.IVA da 4 anni, non mi sento colonna portante dell'italia che produce, (mi facevo molto più "mazzo" quand'ero dipendente e guadagnavo molto di meno) e quotidianamente mi indigno con i tentativi "arraffa arraffa magna magna" di chi può e vuole evadere il fisco. io, NO (liberi di non crederlo, ma volendo posso dimostrarlo)

io ho la foto di piazza tian an men (postata da roxie) appesa in soggiorno

io ho fatto un anno in una sQuola privata.
in quarta superiore. (ho conservato la dignità facendo la maturità in una scuola statale).
ho visto cose che voi umani non potete immaginare: schifo, schifo, schifo


chiunque manifesti contro la riforma gelmini, di qualunque età, di qualunque ideologia, colore e striatura, ha la mia ammirazione

(felice)
"Il lavoro è il rifugio di coloro che non hanno nulla di meglio da fare."  - Oscar Wilde

Più libri e meno televisione