benzina verde super 100 ottani

Aperto da vecchio biker, 02 Novembre 2008, 16:00:42 PM

« precedente - successivo »

vecchio biker

Ciao a tutti,oggi,vista,la pausa del maltempo a Milano,ho deciso di fare un giro con la piccola,Milano Mandello del lario,pranzo,giretto sul lago e ritorno,sulla strada del ritorno, la lancetta del carburante, segnava quasi la riserva,così,mi sono fermato a una stazione di servizio agip,dove ho notato,la pompa con scritto:benzina verde super 100 ottani,mi sono detto, proviamola,costa solo pochi cent in piu, e poi visti i consumi, me la posso permettere.Be,un'altra macchina, niente piu strappi in accellerazione da bassa velocità,e una fluidità di erogazione mai provata prima,e, cosa ancora piu stupefacente, non ha difficoltà di accensione a caldo, cosa che prima era la regola.Qualcun altro l'ha provata?meditate gente,meditate (felice)

SAVONA

Ma 100 ottani non saranno troppi? Chiedo poi se ho detto una bestialita' vado dietro la lavagna (stupid)
  Vecchio stampo!

patatacotta

sulla mia Charly invece da l'effetto contrario singhiozza e (forse) scalda di più!?!?

(felice)

Gibson

sempre solo 98 ottani

e la và che la brùsa....  (guid)
"Il lavoro è il rifugio di coloro che non hanno nulla di meglio da fare."  - Oscar Wilde

Più libri e meno televisione

patatacotta

Io mi riferisco alla Shell V Power   poi magari è solo una combinazione invece quella dell'agip (LA blu power) sulla special effettivamente va meglio parte anche a caldo senza alcuna difficoltà .. e non accade lo stesso con la Plus (IP)

ciao!

Lu

Fra benzina con piombo e senza piombo l'anticipo cambia.
La senza piombo ha un numero di ottano nettamente inferiore alla vecchia super.
La V Power e la Blu super hanno un numero di ottano come la vecchia super.
Di primo pensiero mi viene da dire che la tua bigrigia abbia l'anticipo particolarmente adatto per la "normale" senza piombo e non riesca ad andar bene con la super attuale.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

liberopensiero2cvllistico

Quoto appieno i vantaggi del numero d'ottano piu' elevato  (su), aggiungo pero' che non c'e' alcuna controindicazione, se accade qualcosa di strano durante l'uso della stessa, le cause sono certamente altre (p.es. "quel" distributore con le cisterne sporche, coincidenza di altre difettosita' delle vettura, ecc ecc)  (felice)

scanner79

La differenza non è così abissale.

La benzina super "normale" è 95 ottani. Una volta c'era anche quella normale mi sembra a 92 ottani.

Se la macchina è a posto devo funzionare bene con entrambi i conbustibili, ovviamente migliorando il rendimento con una benzina con un + alto numero di ottani.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: scanner79 - 04 Novembre 2008, 11:21:02 AM

Se la macchina è a posto devo funzionare bene con entrambi i conbustibili, ovviamente migliorando il rendimento con una benzina con un + alto numero di ottani.

(felice)

Quoto tutto o quasi  ;) diciamo che sappiamo che le nostre lumachine debbono cmq viaggiare lievemente meno anticipate che con il piombo come antidetonante per evitare battiti in testa, percio' perdono un po' di grinta  :( ... La 100 e similari aiutano a ristabilire l'ordine delle cose  :) , andando per ipotesi solo a 100 in effetti si potrebbe pure ri-anticipare un pelo senza rischi  (felice) 

scanner79

Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 04 Novembre 2008, 12:04:45 PM
Citazione da: scanner79 - 04 Novembre 2008, 11:21:02 AM

Se la macchina è a posto devo funzionare bene con entrambi i conbustibili, ovviamente migliorando il rendimento con una benzina con un + alto numero di ottani.

(felice)

Quoto tutto o quasi  ;) diciamo che sappiamo che le nostre lumachine debbono cmq viaggiare lievemente meno anticipate che con il piombo come antidetonante per evitare battiti in testa, percio' perdono un po' di grinta  :( ... La 100 e similari aiutano a ristabilire l'ordine delle cose  :) , andando per ipotesi solo a 100 in effetti si potrebbe pure ri-anticipare un pelo senza rischi  (felice) 

Mi trovi perfettamente d'accordo!!

In effetti per la regolazione delle punte si consigliava di anticipare di 1 quarto di giro.
Guido stesso diceva che è talmente piccola la rotazione che si potrebbe lasciare le cose così come stanno!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

guidowi

1 quarto di giro di cosa?
Lo spazio corrispondente a mezzo dente del volano, cioè una fesseria più piccola di una qualsiasi imprecisione dovuta ad una fasatura realizzata mentre si chiaccera d'altro con qualcuno.
La mia rossa, dannata delle strade francesi, ha la 123 con la fase giusta secondo riferimento del volano e quando faccio i pieni in Francia, dove  la 100 ottani è regolarmente disponibile a scelta nei distributori, VOLA!


liberopensiero2cvllistico

Citazione da: guidowi - 04 Novembre 2008, 21:12:05 PM
quando faccio i pieni in Francia, dove  la 100 ottani è regolarmente disponibile a scelta nei distributori, VOLA!

La 2CV di Guido:



(appl) (muoio) (muoio) (muoio) (felice)

vecchio biker

Grande Guido, come al solito,è sempre preciso,la mia non ha ancora la 123, però le puntine me le ha cambiate lui,e con la super blu,non vola ma ci prova.adesso appena ha tempo di montarmi la 123, gli porto la piccola, poi provo il decollo. (guid)

SAVONA

Ma quindi perchè alcuni,tra cui mio padre, usano l'additivo con la super senza piombo?
Qual'è la ragione dell'esistenza di tali additivi? Lubrificazione valvole?
Non usarli incide sulla longevita' del motore?
(felice)
  Vecchio stampo!

guidowi

Lubrificazione valvole con il sostitutivo del piombo; senza, si possono infossare le sedi delle valvole nelle teste.

SAVONA

Citazione da: guidowi - 26 Febbraio 2009, 13:15:43 PM
Lubrificazione valvole con il sostitutivo del piombo; senza, si possono infossare le sedi delle valvole nelle teste.

Quindi è consigliabile usarlo? Anche cona la 100ottani?
  Vecchio stampo!

Fabio602

Mi associo alla domanda: ma allora conviene usare l'additivo o meglio di no?

Alcuni dicono di usarlo, altri no, che fare?  (nonso)

Ciao  (felice)

mario55

secondo me è meglio usare l'additivo, e quando rifornisco io le bicilindriche lo metto sempre.

quando mette benzina alessandra (5 € al massimo) lei non aggiunge l'additivo, aspetta che io faccia il pieno.  ;D

(guid)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Fabio602

Io l'ho messo ogni tanto, e non ho mai evidenziato differenze, ne in positivo ne in negativo sulle prestazioni ed elasticità del motore....

O forse non ho la sensibilità per accorgermi delle differenze... (nonso)

i love mafalda

quoto
anch'io non ho notato differenze tante' che mi dimentico di aggiungerlo

mentre ho trovato un'abisso con l'accensione 123 rispetto alle puntine
massimo

guidowi

#20
Non usando il sostitutivo del piombo non ci sono differenza di rendimento fino al momento in cui l'infossamento delle sedi valvola in ghisa "punta" le punterie. Poi la differenza si sente eccome ma bruci anche una valvola.
Io metto l'additivo sostitutivo del piombo ogni due pieni.
Essendo sicuri di avere le sedi in acciaio si può ovviamente evitare ma nessuno può esserne sicuro ameno ché non abbia comprato la macchina nuova dopo l'86 (e il motore sia ancora originale) o abbia provveduto alla revisione delle teste con sostituzione delle sedi.

SAVONA

Citazione da: guidowi - 26 Febbraio 2009, 18:33:43 PM
Non usando il sostitutivo del piombo non ci sono differenza di rendimento fino al momento in cui l'infossamento delle sedi valvola in ghisa "punta" le punterie. Poi la differenza si sente eccome ma bruci anche una valvola.
Io metto l'additivo sostitutivo del piombo ogni due pieni.
Essendo sicuri di avere le sedi in acciaio si può ovviamente evitare ma nessuno può esserne sicuro ameno ché non abbia comprato la macchina nuova dopo l'86 (e il motore sia ancora originale) o abbia provveduto alla revisione delle teste con sostituzione delle sedi.
Bene quindi additivo sempre dietro, il mio "vecchio" aveva ragione  (superok)
Additivo e benzina 100 ottani sono comunque compatibili?
Un ultimissima domanda: C'è un additivo in particolare maggiormente consigliabile per la sua qualita'?
(felice) (abbraccio)
  Vecchio stampo!

Fabio602

Citazione da: guidowi - 26 Febbraio 2009, 18:33:43 PM
Essendo sicuri di avere le sedi in acciaio si può ovviamente evitare ma nessuno può esserne sicuro ameno ché non abbia comprato la macchina nuova dopo l'86 (e il motore sia ancora originale) o abbia provveduto alla revisione delle teste con sostituzione delle sedi.

Quindi la mia che è dell'87 non dovrebbe avere di questi problemi e potrei anche non utilizzare l'additivo? (nonso)

O è meglio usarlo lo stesso? (nonso)

Se devo usarlo quel'è il prodotto migliore? (su)

Grazie

i love mafalda

e la mia dell'86

sara' in acciao o no (nonso)
massimo

guidowi

L'additivo e la 100 ottani sono compatibili, nella verde 100 il piombo non c'è e l'additivo lo sostituisce.
Se un additivo sia meglio di un altro chi può dirlo, un chimico?
Ripeto che può essere sicuro di avere le sedi in acciaio solo chi ha smontato le teste e le ha portate in rettifica per sostituire le sedi.
Se la macchina la si possiede fin da nuova dall'85 chi può assicurare che non sia stato montato un motore "avanzato" da qualche anno da destinare ad un mercato (il nostro) che a quell'epoca non sapeva neanche cosa fosse la benzina verde?
Se invece la macchina è stata acquistata usata sai quanti motori possono essere stati sostituiti?
Inoltre non esiste nessun tipo di lista di numeri di matricola dei motori con riferimenti alle evoluzioni tecniche e non si sa neanche quale sia il giorno di inizio del montaggio dei motori con le sedi in acciaio per riferirsi ai codici ORGA.
L'unico dato (forse) certo è che i motori con targhetta 06/644 destinati ai mercati svizzeri, tedeschi e austriaci avevano pistoni che generavano un rapporto di compressione di 7,9:1 e le teste con sedi in acciaio.

i love mafalda

quindi esternamente non vede nulla bisogna per forza tirare giu' le teste
massimo

guidowi

Anche quando le hai tirate giù non è che guardando le sedi si capisca a occhio se siano in ghisa o in acciaio.

i love mafalda

ok per non sapere ne leggere ne scrivere additivo ogni 2 pieni
quanti cc si mettono per pieno
massimo

SAVONA

Ci sono additivi con incorporato un dosatore che indica il giusto quantitativo in base ai litri di benzina immessi.
Citazione da: i love mafalda - 27 Febbraio 2009, 15:26:40 PM
ok per non sapere ne leggere ne scrivere additivo ogni 2 pieni
quanti cc si mettono per pieno




Citazione da: guidowi - 27 Febbraio 2009, 15:10:39 PM
L'additivo e la 100 ottani sono compatibili, nella verde 100 il piombo non c'è e l'additivo lo sostituisce.
Se un additivo sia meglio di un altro chi può dirlo, un chimico?
Ripeto che può essere sicuro di avere le sedi in acciaio solo chi ha smontato le teste e le ha portate in rettifica per sostituire le sedi.
Se la macchina la si possiede fin da nuova dall'85 chi può assicurare che non sia stato montato un motore "avanzato" da qualche anno da destinare ad un mercato (il nostro) che a quell'epoca non sapeva neanche cosa fosse la benzina verde?
Se invece la macchina è stata acquistata usata sai quanti motori possono essere stati sostituiti?
Inoltre non esiste nessun tipo di lista di numeri di matricola dei motori con riferimenti alle evoluzioni tecniche e non si sa neanche quale sia il giorno di inizio del montaggio dei motori con le sedi in acciaio per riferirsi ai codici ORGA.
L'unico dato (forse) certo è che i motori con targhetta 06/644 destinati ai mercati svizzeri, tedeschi e austriaci avevano pistoni che generavano un rapporto di compressione di 7,9:1 e le teste con sedi in acciaio.

Grazie Guido!
  Vecchio stampo!

guidowi

Sulle confezioni c'è scritto come dosare secondo i litri; può cambiare da marca a marca.