News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


benzina verde super 100 ottani

Aperto da vecchio biker, 02 Novembre 2008, 16:00:42 PM

« precedente - successivo »

SAVONA

Citazione da: guidowi - 27 Febbraio 2009, 15:43:34 PM
Sulle confezioni c'è scritto come dosare secondo i litri; può cambiare da marca a marca.


Ho fregato Guidooooo!!!!  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
  Vecchio stampo!

Fabio602

Grazie anche da parte mia!  (abbraccio)

E' sempre stato un problema che non sapevo come risolvere!


oxi883

Citazione da: guidowi - 26 Febbraio 2009, 18:33:43 PM
Non usando il sostitutivo del piombo non ci sono differenza di rendimento fino al momento in cui l'infossamento delle sedi valvola in ghisa "punta" le punterie. Poi la differenza si sente eccome ma bruci anche una valvola.
Io metto l'additivo sostitutivo del piombo ogni due pieni.
Essendo sicuri di avere le sedi in acciaio si può ovviamente evitare ma nessuno può esserne sicuro ameno ché non abbia comprato la macchina nuova dopo l'86 (e il motore sia ancora originale) o abbia provveduto alla revisione delle teste con sostituzione delle sedi.
La sostituzione delle sedi,comporta anche altri interventi meccanici oppure si puo' rimontare il tutto come era prima  (?)  (?)  (?)  (felice)

GIGA34

quando smonti piccoli capolavori di tecnica costruttiva come le valvole è sempre meglio ripulire tutto ciò che gli sta intorno.... tanto è tutto aperto, prima di rimontare tutto pulisci più che puoi  ;)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

guidowi

Citazione da: oxi883 - 28 Febbraio 2009, 21:59:53 PM
La sostituzione delle sedi,comporta anche altri interventi meccanici oppure si puo' rimontare il tutto come era prima  (?)  (?)  (?)  (felice)

La sostituzione delle sedi comporta la rettifica o la sostituzione delle valvole e, se consumate, la sostituzione delle guide.
La sostituzione delle guide e delle sedi sono lavori da rettifica coi contro fiocchi; le teste sono di alluminio e sono fragili, in origine non venivano dilatate col calore per il montaggio di guide e sedi  ma erano queste ultime ad essere gelate con l'azoto liquido per restringerle.
In rettifica la lavorazione all'azoto non si può fare e non è semplice eseguire quella a caldo senza fare danni quindi la scelta dell'officina di rettifica va ben ponderata.
Io quì a Milano utilizzo quella presso cui si serve la Citrocasa.

GIGA34

guido..... nomi e indirizzi.....  ;D
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

2cvbianca

io ho il problema simile ma opposto a quello di questo thread...

dopo anni di sola benzina blu super, vorrei sapere se posso usare la verde senza battiti in testa, o essendo stata regolata l'accensione con la 100 ottani devo usare solo quella?

... e soprattutto, come mi accorgerei di un battito in testa, quali sono i sintomi sul bicilindrico?  ???

Ho letto poi che Guido consiglia il sostitutivo del piombo, io non l'ho mai usato... la testata è compromessa o sono ancora in tempo dopo tanti anni? ( la super non la vendono da + di 10 anni...)


COIO3

Non credo che ti sia stata regolata l'accensione in base al numero di ottani con cui rifornisci.

La cosa piu' probabile, auspicabile direi, e' che ti sia stata regolata l'accensione a 8° di anticipo statico e un'apertura delle punte di 0.4mm; in queste condizioni puoi usare tranquillamente la benzina verde normale senza nessuna controindicazione, a parte la modestissima perdita di prestazioni che deriva dal bruciare un carburante meno performante.

I sintomi del "picchiare in testa" si concretizzano in un picchiettare metallico proprio dentro il motore, avertibilissimo anche dal posto di guida, lo riconosci perfettamente perche' il picchiettio aumenta quanto piu' spalanchi l'accelleratore, e scompare se togli il piede.

In linea generale e' avvertibile quando spingi una marcia alta a basso regime, e si rimedia scalando marcia.

Pericolosissimo e' invece il battito in testa ad alti regimi, essenzialmente perche' nel frastuono  del motore il picchiettio metallico non si riesce a udire, e in queste condizioni, elevato regime di rotazione e accelleratore spalancato, e' molto facile innescare fenomeni chimici che all'interno della camera di combustione si comportano come una vera e propria fiamma ossidrica la quale, in pochissimi minuti, e' capacissima di bucare i pistoni, nel senso che ne fonde la calotta :o


Passando alla benzina normale ti conviene fare ricontrollare la fasatura di accensione, anticipo 8° e apertura punte a 0.4mm.

In queste condizioni prova ad affrontare una strada in pendenza spingendo una marcia alta, magari una strada che percorri solitamente in 2a marcia, prova a tirare la seconda e poi innesti la terza, se avverti il picchiettio metallico allora saprai che il motore soffre di preaccensioni e necessita di una revisione.

Il piu' delle volte, un motore che "picchia", nonostante la corretta fasatura d'accensione, presenta eccessivi depositi carboniosi in camera di scoppio, la qual cosa consiglia di smontare e revisionare le testate.

Revisionare la testata consente di verificare lo stato delle sedi e delle valvole.

Da quello che ho letto delle esperienze di chi percorre molti kilometri in 2cv, usando la benzina verde senza l'aggiunta di alcun additivo 70/80.000 kilometri sono sufficenti a portare le valvole e le sedi in condizione di dover essere rettificate.

In officina potranno verificare se la rettifica puo' essere portata a termine con successo.

Puo' anche essere che le testate abbiano gia subito una o piu' revisioni, e in questo caso e' davvero difficile rettificare alcunche'; si renderebbe necessario la sostituzione delle sedi e l'acquisto di 4 valvole nuove, la qual cosa, fatto il giusto bilancio dei costi, potrebbe consigliare l'acquisto di 2 testate nuove di zecca con le sedi in acciaio idonee per l'utilizzo di benzina verde.


La cosa che ti consiglio e' di cambiare punte e condensatore e operare la corrfetta fasatura; durante l'utilizzo il motore stesso ti dira' come comportarti in seguito  ;D


(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

haiede

Le sedi in acciaio si trovano cosi come un bravo rettificatore te le cambia senza neanche chiederlo sia le valvole che i guidavalvola nonchè i gommini di tenuta olio................se come ti si dice, l'accensione è regolata correttamente ed il sistema di anticipo a masselotte non è sgangherato, tutto dovrebbe funzionare bene............altrimenti una accensione elettronica (senza anticipo a depressione ma con solo anticipo dinamico e curva presettabile) aiuta molto a risolvere l'anomalia.........

Parere personale
(felice)
Dodo

Antondelo

Salve, stasera avevo la mia 2cv (dell'ottobre 1986) quasi a secco allora ho fatto il pieno (quasi 23 litri). Ero al self della Tamoli allora al momento ho deciso di mettere la Wr100.
Per tornare a casa ho fatto solo 4km. Non ho ovviamente notato nulla di strano, il motore era già bello caldo da prima(nonostante gli zero gradi, ma ho ovviamente la mascherina montata).
Mi sembra solo che l'odore che proviene dallo scarico sia diverso.
Qualcuno di voi ha provato la benza di questa marca? da quando ho la mia piccola non ho mai messo carburante a 100 ottani, quindi per me é un esperimento.
Dall'Ami6 viaggio solo su Citroën..... e mai mi son pentito.

Christine70

Citazione da: Antondelo - 19 Dicembre 2012, 22:41:12 PM
Salve, stasera avevo la mia 2cv (dell'ottobre 1986) quasi a secco allora ho fatto il pieno (quasi 23 litri). Ero al self della Tamoli allora al momento ho deciso di mettere la Wr100.
Per tornare a casa ho fatto solo 4km. Non ho ovviamente notato nulla di strano, il motore era già bello caldo da prima(nonostante gli zero gradi, ma ho ovviamente la mascherina montata).
Mi sembra solo che l'odore che proviene dallo scarico sia diverso.
Qualcuno di voi ha provato la benza di questa marca? da quando ho la mia piccola non ho mai messo carburante a 100 ottani, quindi per me é un esperimento.
Personalmente uso da sempre la 100 ottani....migliora di molto le prestazioni sia in fase di accelerazione che di rendimento nei  consumi. Un pieno si ed un pieno no utilizzo anche l'additivo per la super senza piombo della STP. Niente più battito in testa. (su)

Antondelo

Grazie per l'indicazione. Ha un nome particolare quel prodotto o è un additivo comune?
Dall'Ami6 viaggio solo su Citroën..... e mai mi son pentito.

Christine70

#42
Citazione da: Antondelo - 21 Dicembre 2012, 21:04:16 PM
Grazie per l'indicazione. Ha un nome particolare quel prodotto o è un additivo comune?
Lo trovi anche all'Ipercoop STP e la marca..il nome "Sostitutivo Piombo" flaconcino nero con scritte rosse... (guid)

(felice)

Antondelo

Dall'Ami6 viaggio solo su Citroën..... e mai mi son pentito.

guidowi

Se tutto è a posto, il battito in testa sulla 2cv non deve comunque verificarsi.
Il rapporto di compressione è sotto la soglia di rischio e se si verifica può dipendere da un vistoso anticipo della fasatura dell'accensione o dall'accumulo di grosse incrostazioni sul fungo delle valvole che rimangono incandescenti innescando le detonazioni.
Nel primo caso basta correggere l'anticipo e nel secondo è necessaria la revisione delle teste (e magari anche del resto).
L'additivo sostitutivo del piombo non aumenta il numero di ottani e quindi non influisce sul fenomeno del battito in testa ma provvede a lubrificare le sedi delle valvole sulle teste come avrebbe fatto il piombo oggi assente nella benzina.
La mancanza di lubrificazione causa il recesso della valvola nella sede che si consuma, provocando prima il puntamento della punteria e poi la bruciatura della valvola.

Antondelo

Grazie Guido, ho messo il sostitutivo del piombo della Tamoil, l'unico che ho trovato al momento e sto guidando proprio ora....pare che tutto vada bene...
Dall'Ami6 viaggio solo su Citroën..... e mai mi son pentito.

Antondelo

Quello che non capisco è come questo "sostitutivo del piombo"possa fare effetto per 2000 km, almeno così è scritto nella confezione.....
Dall'Ami6 viaggio solo su Citroën..... e mai mi son pentito.

Christine70

#47
Citazione da: guidowi - 24 Dicembre 2012, 14:41:50 PM
Se tutto è a posto, il battito in testa sulla 2cv non deve comunque verificarsi.
Il rapporto di compressione è sotto la soglia di rischio e se si verifica può dipendere da un vistoso anticipo della fasatura dell'accensione o dall'accumulo di grosse incrostazioni sul fungo delle valvole che rimangono incandescenti innescando le detonazioni.
Nel primo caso basta correggere l'anticipo e nel secondo è necessaria la revisione delle teste (e magari anche del resto).
L'additivo sostitutivo del piombo non aumenta il numero di ottani e quindi non influisce sul fenomeno del battito in testa ma provvede a lubrificare le sedi delle valvole sulle teste come avrebbe fatto il piombo oggi assente nella benzina.
La mancanza di lubrificazione causa il recesso della valvola nella sede che si consuma, provocando prima il puntamento della punteria e poi la bruciatura della valvola.

AUGURI E BUON NATALEEEEEEEEEE  (caffe) (caffe) (caffe) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz).......finalmente il GURU.... (adoraz) (adoraz) (adoraz)...........sto per il momento studiando TANTISSIMO.......divoro pagine e pagine di documentazione e esperienze passate messe a disposizione in questa immensa enciclopedia......... effettivamente da quando ho montato la 123 su christine......anche senza additivo.....battito sparito.....(cmq l'additivo non sapendo se sul motore rigenerato siano state cambiate le sedi delle valvole.....lo metto comunque come da te consigliato un pieno si ed uno no....) (Notizie dal fronte Reniflard....Produzione Cassisisana ce ne sono?)....tu che hai "ideato" il RICIPOT....non è che potresti dedicarti per noi comuni mortali.....alla "Creazione" del "RIGENEFLARD" ?....... (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz)