costo vernice

Aperto da citroman, 12 Novembre 2008, 20:14:12 PM

« precedente - successivo »

citroman

salve un consiglio
sono andato in un negozio di articoli per carrozzieri, ho chiesto il costo di un kg di vernice per auto
mi ha detto 70 euri senza catalizzatore ,qualsiasi colore volevo tranne il metallizzato,
con il catalizzatore sotto i 100 euri .
è giusto il prezzo?
Alla fine l'amore che prendi ,non mai uguale all'amore che dai.

                                      Lennon&McCartney

SAVONA

Sinceramente non ricordo ma piu' o meno credo sia il prezzo.......ti consiglio di girare piu' colorifici, sembrera' strano ma ci sono abissali differenze tra uno e l'altro  ;)
  Vecchio stampo!

citroman

sara' pure che non essendo carrozziere alzano un po' il prezzo (nonso)
Alla fine l'amore che prendi ,non mai uguale all'amore che dai.

                                      Lennon&McCartney

citroman

Citazione da: citroman - 12 Novembre 2008, 20:56:35 PM
sara' pure che non essendo carrozziere alzano un po' il prezzo (nonso)
mi ha detto il negoziante c'e' la vernice pastello è metallizzata,
poi dopo finito si deve lucidare ?
Alla fine l'amore che prendi ,non mai uguale all'amore che dai.

                                      Lennon&McCartney

SAVONA

I codici Citroen dell'epoca non sono metallizzati e dovrebbero cionseguentemente costare meno!
  Vecchio stampo!

liberopensiero2cvllistico

Ciao  :) una buona vernice bicomponente non "ecologica" (questa senza forno da carrozziere e' ingestibile...) colori pastello la trovi da vari prezzi, cmq +o-circa 60 Euro al kg con catalizzatore e' il prezzo medio "da privato" ...  (superok) In piu' devi mettere in conto il diluente specifico: il normale nitro antinebbia va benissimo per pulire la pistola e per sgrassare le superfici prima di verniciare, malissimo per diluirci la vernice in quando perde in lucentezza.

Il consiglio e' non risparmiare cmq sulla vernice (ovvio, a parita' di qualita' vai su quella piu' conveniente), incide moltissimo sia sulla gestione del lavoro che sul risultato finale...  (stupid)

Non serve laccare ne lucidare, a patto di saper quel che si fa... La verniciatura, se ben eseguita, deve venire "a specchio" da sola, nonostante quel che si sente in giro...  (spett)

Importantissimo ad esempio, se si utilizza un compressore ed una pistola "hobbistici", tenere bassa la pressione d'uscita (max 2 bar sul manometro che scendono a circa 1.6 in fase di spruzzo) in quanto gli ugelli sono piu' piccoli di quelli professionali, e per lo stesso motivo occorre diluire un po' piu' del consigliato; poi consigliatissima la pistola con la vaschetta montata sopra "a caduta", leggermente piu' delicata da maneggiare ma molto piu' valida per l'uniformita' d'uscita della vernice  (superok)

Buon lavoro  (felice)




scanner79

Io la vernice la pagava 40 euro al kg nel 2005 compresa di diluente e catalizzatore, marca max mayer.
Questo per quanto riguarda il rouge delage, mentre iul nero è normale alla nitro, sempre max mayer.

Questa volta sono un pò discorde da LP2CV per esperienza diretta.

Se non vernici in forno e quasi d'obbligo lucidare anche per togliere tutte le impurità che passano davanti alla pistola quando spruzzi. Dopo di che continuare a lucidare + o - ogni volta che lavi la macchina perchè una cosa è quando si vernicia in un forno da mani esperti, l'altra è quando lo fai t all'aperto.

La pressione che utilizzavamo noi era intorno ai 6bar che la mano di mio zio sapeva sapientemente dosare. Ho una pistola economica, ma abbastanza valida, pagata 33 euri, ovviamente cona una pistola + costosa otterrai risultati sicuramente migliori.

Per verniciare però ci vuole un compressore enorme perchè la quantità d'aria non è mai sufficiente. Il minimo minimo è un compressore da 100litri.

Questa è la mia esperienza. In un 3d si parlava di come verniciare e di quali pistole usare.

(felice)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

scanner79

Ecco dove si parlava del tipo di pistola e di atanti altri consigli utili.

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=3169.0

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

liberopensiero2cvllistico

 (felice) grazie mille per le ulteriori informazioni, devo pero' spiegarmi meglio per quanto riguarda quanto scritto in precedenza, per semplicita' allo scopo "uso"  ;) a pezzetti il post di scanner

Citazione da: scanner79 - 13 Novembre 2008, 10:59:09 AM

Questo per quanto riguarda il rouge delage, mentre iul nero è normale alla nitro, sempre max mayer. (...)


ABORRO la nitro...  :o ...una volta veniva utilizzata sempre, ed sempre ottima sia per lavoretti senza pretese che per il fedele restauro di veicoli d'epoca che la usavano al tempo... Ma con la nitro serve eccome lucidare, e soprattutto asciuga talmente rapidamente che per non "fumare" devi essere molto esperto... Altrimenti non ti da la possibilita', come le bicomponenti, di "amalgamare" le passate e rendere uniforme il tutto.

Citazione

Questa volta sono un pò discorde da LP2CV per esperienza diretta.

Infatti sottolineo che pur'io parlo per esperienza diretta di verniciature "artigianali" in box o in giardino che hanno cmq dato ottimi risultati  :) , sicuramente altri si troveranno meglio a lavorare diversamente, ed i carrozzieri "di mestiere" smetteranno di ridere mercoledi' prossimo....  ;D

Citazione

Se non vernici in forno e quasi d'obbligo lucidare anche per togliere tutte le impurità che passano davanti alla pistola quando spruzzi. Dopo di che continuare a lucidare + o - ogni volta che lavi la macchina perchè una cosa è quando si vernicia in un forno da mani esperti, l'altra è quando lo fai t all'aperto.

Verissimo, vedi sopra  :) distinguiamo pero' che all'aperto a meno di non lucidare su un piazzale tipo Mezzogiorno di Fuoco con pure i cespugli che ti passano davanti rotolando  (muoio) (muoio) (muoio), cio' che ti puo' "sporcare" la vernice  non sono le cose che svolazzano nell'aria tra l'ugello e la carrozzeria, ma piuttosto tutto cio' che si attacca ed ingloba nella vernice (moscerini, mosche, elefanti, boeings Alitalia ecc...  (muoio) ) dalla stesura all'asciugatura della stessa. Il forno ti aiuta accelerando i tempi di asciugatura del nitro o del sintetico o la polimerizzazione della bicomponente proprio per evitare che polvere, umidita', ecc rovinino il lavoro

Citazione

La pressione che utilizzavamo noi era intorno ai 6bar che la mano di mio zio sapeva sapientemente dosare. Ho una pistola economica, ma abbastanza valida, pagata 33 euri, ovviamente cona una pistola + costosa otterrai risultati sicuramente migliori.


Ovviamente dipende dalla mano prima di tutto e poi da diversi fattori  :) Sempre per la mia esperienza, ho visto che con una pistola "hobbystica" ed un compressore altrettanto "hobbystico" la cosa migliore e' tenersi alle pressioni che ho indicato
prima e diluire un po' di piu' la vernice. A pressioni maggiori, l'ugello "piccolo" della pistola unito alla incostante pressione che si ha con un compressore "piccolo" quando gli richiedi qualcosa di piu' dei 2-3 bar "sempre" fa si che si formino microcoaguli di vernice "rappresa" che in parte tendono ad ostruire i condotti della pistola, ed in parte vengono sparati sulla superficie con il risultato di imperfezioni e ruvidita' assimilabili a polvere ma che polvere non sono...  :o Se poi uno usa il nitro....  (giu)

Citazione
 
Per verniciare però ci vuole un compressore enorme perchè la quantità d'aria non è mai sufficiente. Il minimo minimo è un compressore da 100litri.


E' certamente meglio  :) ma io non l'ho trovato indispensabile, ripeto pero' se uno adotta le precauzioni di cui sopra :)

Grazie mille per le ulteriori info  (felice)

scanner79

Confermo tutto.

Inoltre aggiungo che la vernice catalitica è + resistente di quella alla nitro e che per tenerla sempre lucida, ogni volta che lavo la macchina lucido tutto.

(felice)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: scanner79 - 13 Novembre 2008, 12:27:59 PM
Inoltre aggiungo che la vernice catalitica è + resistente di quella alla nitro e che per tenerla sempre lucida, ogni volta che lavo la macchina lucido tutto.

Ogni volta?!?!  :o  (matto) ;) Ahhh beata gioventu'....  (vecchio)  (muoio) (muoio) (muoio)  (felice)

(... oppure lavi la macchina una volta ogni 5 anni?  ;D  (muoio) (muoio) (muoio) )

scanner79

La lavo circa una volta al mese, anche 2!!!

e la lucida 1 volta al mese.

Di solito preferisco lasciarlo un pò inpolverata che lavarla ... per non consumarla troppo!! ;D

Devo dire cmq che in 4 anni che è stata verniciata facendo così e tenendola in garage(santa cosa il garage!!!) si sta conservando bene.

Devo cmq ammettere che se avesse dovuto stare fuori, non l'avrei conservata così!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

citroman

Citazione da: scanner79 - 13 Novembre 2008, 12:51:19 PM
La lavo circa una volta al mese, anche 2!!!

e la lucida 1 volta al mese.

Di solito preferisco lasciarlo un pò inpolverata che lavarla ... per non consumarla troppo!! ;D

Devo dire cmq che in 4 anni che è stata verniciata facendo così e tenendola in garage(santa cosa il garage!!!) si sta conservando bene.

Devo cmq ammettere che se avesse dovuto stare fuori, non l'avrei conservata così!!

(felice)
salve grazie dei consigli ,
dopo verniciata con che si deve lucidare ?
Alla fine l'amore che prendi ,non mai uguale all'amore che dai.

                                      Lennon&McCartney

scanner79

Io ti consiglio di farlo cmq. Io utilizzo il polish arexons, rende la vernice + lucida e la protegge dalle intemperie. Quando si spiaccicano i moscerini sul cofano è + facile toglierli!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

guidowi

Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 13 Novembre 2008, 09:02:22 AM
il normale nitro antinebbia va benissimo per pulire la pistola e per sgrassare le superfici prima di verniciare

No, no. MAI sgrassare col diluente nitro. E' troppo aggressivo e può rovinare qualsiasi fondo.
Vanno usati gli appositi diluenti di lavaggio che esistono per superfici preparate o per materie plastiche nude. Se si vuole risparmiare si può usare l'aceto.
Attenzione, se si usano le vernici all'acqua (comunque difficilmente gestibili senza forno) è necessario usare altri prodotti specifici.
Per spruzzare bisognerebbe avere tre atmosfere costanti.
Ciao
Guido

paperella

Per quel che può valere la mia poca esperienza:
se pensiamo che il set completo di un chilo di vernice da Cassis costa 75 Eus, mi pare che cercando (leggi kercher)si possa spendere qualche cosina in meno.
Devo onestamente dire che sulla Mehari la vernice di Cassis ha dato ottimi risultati, almeno a giudicare dai commenti di chi la ha vista.
Kercher perchè un ispettore di questa ditta mi ha detto che lo stesso prodotto di quello di Cassis lo vendono pure loro ma a molto meno, ma non ho verificato.
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

citroman

ho trovato un buon fornitore piccolo negozietto
1 kg di vernice citroen ac 643 + catalizzatore  e diluente  65 euri (appl)
Alla fine l'amore che prendi ,non mai uguale all'amore che dai.

                                      Lennon&McCartney

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: guidowi - 14 Novembre 2008, 18:57:17 PM
Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 13 Novembre 2008, 09:02:22 AM
il normale nitro antinebbia va benissimo per pulire la pistola e per sgrassare le superfici prima di verniciare

No, no. MAI sgrassare col diluente nitro. E' troppo aggressivo e può rovinare qualsiasi fondo.
Vanno usati gli appositi diluenti di lavaggio che esistono per superfici preparate o per materie plastiche nude. Se si vuole risparmiare si può usare l'aceto.
Attenzione, se si usano le vernici all'acqua (comunque difficilmente gestibili senza forno) è necessario usare altri prodotti specifici.
Per spruzzare bisognerebbe avere tre atmosfere costanti.
Ciao
Guido

grazie mille Guido  (felice) effettivamente hai ragione sul nitro, sono io che sono un "assassino" dal colpo veloce  (duel) che (sempre sul "faidate" selvaggio...  ;D ) inumidendo di nitro lo straccio in maniera che passo-evapora-passo-evapora riesco a passarlo pure sul fondo spray da 4 lire senza scioglierlo... ma giustamente non e' consigliabile a chi e' a digiuno d'esperienza, mi e' scappato  (adoraz) (felice)

guidowi

Comunque il diluente nitro non ha nessuna caratteristica antisiliconica e questo invece è molto importante.

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: guidowi - 17 Novembre 2008, 22:09:41 PM
Comunque il diluente nitro non ha nessuna caratteristica antisiliconica e questo invece è molto importante.

Esattamente  :) infatti prima di passarlo sfiammo con una torcia portatile di quelle a bomboletta proprio per eliminare i residui di silicone... senno' sai che crateri lunari!!!  (muoio) (muoio) (muoio)  (felice)