Punzonatura regolare?

Aperto da Papillon, 16 Novembre 2008, 19:03:06 PM

« precedente - successivo »

Papillon

Salve a tutti,
vorrei delle informazioni su come salvaguardare la nuova punzonatura eseguita sulla mia charly.
A luglio ho acquistato la mia charly in prov. di Biella, il proprietario mi disse che era stato sostituito il telaio perchè era piegato e infatti sulla carta di circolazione riporta la dicitura: visita e prova per ripunzonatura per sostituzione telaio sul fianco sedile anteriore dx per sostituzione piattaforma ecc. ecc., nello stampare i numeri di telaio nuovi, una parte di un numero ha forato la lamiera, attualmente non c'è ruggine, vorrei sapere se c'è qualche modo per salvaguardare la lamiera anche perchè questi nuovi numeri non è che si leggono proprio benissimo e poi, i numeri non dovevano essere stampati sul telaio?  (?)
grazie    (guid)
Essere superstiziosi è da ignoranti ma non esserlo porta male.....

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: Papillon - 16 Novembre 2008, 19:03:06 PM
questi nuovi numeri non è che si leggono proprio benissimo e poi, i numeri non dovevano essere stampati sul telaio?  (?)
grazie    (guid)

con una fotina si poteva capir meglio la posizione dei numeri nuovi ;), comunque tieni presente che dove appoggi i piedi nel 2CV e' telaio sino alle file di viti longitudinali che avvitano la scocca al telaio stesso... in pratica, quando la sviti dalla macchina la scocca ha un buco rettangolare in mezzo... Esempio ulteriormente esplicativo: gli agganci delle cinture anteriori al centro dei sedili sono avvitate al telaio, mentre gli attacchi inferiori lato portiere alla scocca...  :) (felice)

PS: cmq la doppia opzione di posizionamento della punzonatura esisteva anche in origine

bulè

Anche la mia è stata punzonata d'ufficio in quel punto, grazie a quei geni della motorizzazione.

Questo vuol dire che puoi cambiare il telaio senza problemi...  ;D


Comunque sulla mia ho trovato una lamiera di rinforzo rivettata proprio in quel punto. In fase di restauro ho cercato di lasciare tutto com'era. Fim che tiene tiene, poi vedrò il da farsi. (non sembra comunque ci fosse ruggine... e la punzonatura risale agli anni 80).

scanner79

Invece ho visto su una 2cv che hanno applicato una targhettina incollata sul telaio. Il telaio ovviamente è stato cambiato, non è + quello suo originale. 

Lo trovo molto + interessante e meno invasivo.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

bulè

Citazione da: scanner79 - 17 Novembre 2008, 18:01:34 PM
Lo trovo molto + interessante e meno invasivo.


.. e fuori normativa.


La targhetta rivettata era il riconoscimento per i telai francesi fino alla fine anni 60 se non sbaglio. poi punzonarono anche loro.

scanner79

Non metto in dubbio ciò che dici, ma sembra sia stato fatto dalla motorizzazione, con dicitura sul libretto.

Altro non so ...

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: scanner79 - 18 Novembre 2008, 17:34:52 PM
Non metto in dubbio ciò che dici, ma sembra sia stato fatto dalla motorizzazione, con dicitura sul libretto.

Altro non so ...

(felice)

da quel che e' prassi  :) la Motorizzazione puo' darti anche i punzoni e dirti dove punzonare, nel momento che va bene a loro va bene e basta essendo loro i responsabili  (stupid) (stupid) (stupid)

e' piu' o meno un concetto analogo a quello che se un vigile urbano ti indica di andare contromano tu sei autorizzato a farlo...  (guid)  (felice)

Papillon

Citazione da: scanner79 - 18 Novembre 2008, 17:34:52 PM
Non metto in dubbio ciò che dici, ma sembra sia stato fatto dalla motorizzazione, con dicitura sul libretto.

Altro non so ...

(felice)

Confermo, è stato fatto alla motorizzazione di Biella.
(guid)
Essere superstiziosi è da ignoranti ma non esserlo porta male.....

bulè

Citazione da: Papillon - 19 Novembre 2008, 17:08:26 PM
Citazione da: scanner79 - 18 Novembre 2008, 17:34:52 PM
Non metto in dubbio ciò che dici, ma sembra sia stato fatto dalla motorizzazione, con dicitura sul libretto.

Altro non so ...

(felice)

Confermo, è stato fatto alla motorizzazione di Biella.
(guid)

(??)

scusa, ma non te lo hanno punzonato sulla scocca??

mario parlava di una targhetta rivettata al telaio.

scanner79

Non rivettata, ma incollata ... cmq il concetto è quello.

Non è stata punzonata.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Papillon

Ciao,
la charly, è stata punzonata sulla scocca, esattamente a due cm. dalla slitta del sedile del passeggero, il telaio è intatto in tutto il suo splendore ancora con il cartoncino incollato di mamma citroen.
at salut.  (guid)
Essere superstiziosi è da ignoranti ma non esserlo porta male.....