L'auto piu' brutta ed inutila mai costruita

Aperto da Aspes, 17 Novembre 2008, 14:28:15 PM

« precedente - successivo »

Quale e' stata l'auto piu' brutta ed inutile mai costruita ?

L'innominabile Vetturetta
Vetturetta Innominabile

viveladeuche

Come scritto più sopra e altrove, il mio pensiero non riguarda l'auto in se (mica si costruiscono da sole! ;D ) ma la filosofia costruttiva e "di target" che sta dietro questi mezzi. Brutte o meno questo è un dato soggettivo. Quello che è sicuro (dati oggettivi) è che:

a) sono inutili perché non servono a nulla in off-road
b) consumano troppe risorse non rinnovabili per avere la stessa utilità (parcheggi a parte) di una normale berlina; farlo per dimostrare che chi vi è a bordo può permetterselo non mi pare una cosa ammirevole
c) sono estremamente più pericolose per i pedoni e le auto dei malcapitati in caso di incidente
d) sono prodotti "di moda" che, passando, ci lascerà in eredità dei furgoni-spugne che sono stati costruiti sprecando tantissima energia, consumano tantissima energia e che costeranno altrettanta energia per "smaltirli" alle prossime.. rottamazioni (stupid)
(felice)

oxi883

Forse io vivo in  un mondo diverso dal vostro ma dalle mie parti quando giro in dyane o 2 cv gli arroganti intesi come spavaldi che ti si incollano a 1 cm dal ********* e ti sorpassano stringendoti quando rientrano e a volte ti mandano anche a quel paese perchè procedi piano viaggiano in golf,punto,mini e similari,spesso farcite con spoiler e doppio scarico .................io penso che la differenza la faccia la persona non l'auto,'accusare i possessori di suv di arroganza mi sembra molto riluttivo,l'aver condannato senza appello questo tipo di auto  rispecchia un modo di fare pecoreccio influenzato  da media e blog sinistroidi di cui tutti gli adepti si fanno portavoce e paladini

viveladeuche

#62
Forse perché il parere degli altri vale quanto il tuo e quindi, purtroppo, occorre accettare che ci siano delle critiche al tuo punto di vista... ;)

Se rileggi i miei post, noterai che non ho mai giudicato il tipo di auto in questione se non per le sue caratteristiche intrinseche.
(felice)

cerasette

Non si puo' dire che chi non comprende un tipo d' auto o la mente di che ne ha "bisogno" sia un ragionamento pecoreccio e di sinistra. Secondo me qui si va fuori dal seminato di brutto. Ah e poi chi lavora magari SA quanto costa un mezzo e ci pensa prima di farlo a pezzi ;D

(felice) (felice) (felice) (felice)

"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

paperella

Il quesito è posto in modo tendenzioso: il riferimento all'off road limita le scelte ai soli SUV.
Avrei preferito che non venisse data alcuna indicazione. Ma tanto vale...
Non credo c'entri l'essere di sinistra o di destra o di centro.
Ritengo che i SUV siano al 99,99 per cento dei veicoli assolutamente inutili: a un prezzo spesso di gran lunga inferiore ci si compra un Toyota Hi Lux: un 4*4 cassonato che permette di fruire del mezzo molto di più.
Ma ci sono anche SUV bellissimi!!!
Macchine orrifiche ce ne sono state tantissime. L'iconografia automobilistica porta in primo piano la Duna ma non dimentichiamoci che le 2cv, quando vennero presentate, venivano viste con orrore.
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

cerasette

Citazionema non dimentichiamoci che le 2cv, quando vennero presentate, venivano viste con orrore.

Gia', ma da Quattroruote ad esempio che definiva la 600 molto piu' moderna e ne pronosticava una produzione molto piu' lunga nel tempo  (appl) (appl) (appl)

In Francia a dire il vero a parte una prima perplessita' il gradimento non fu solo totale, fu quasi una mania di massa...
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

paperella

Il gradimento non c'entra nulla con l'orrore.
Quando la 2cv venne presentata le definizioni "pesanti" fioccarono.
Poi, di fatto, la macchina camminava, costava pochissimo, consumava aria. E certo che ebbe successo: allora non erano rincoglioniti come lo siamo oggi.
Ma dovevano passarne anni perchè venisse apprezzata la sua "filosofia" e diventasse la bandiera di alcune classi o passione di noi tutti Dx, Sx. o centristi o qualunquisti.
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

oxi883

OK w2cv facciamo allora un discorso logico,ammettendo che una piccola percentuale  di utenti si compra il suv per esibizionismo e qui la penso come te,ma  vorrei paragonare i punti a,b,c,d tra un suv e un'auto che ho e conoscerai molto be ne la ds break:           con la ds non vado in off road,con il suv nemmeno pero'ho il 4x4;La ds consuma a benzina quanto un suv a gasolio circa 8-9 km/l ;sono molti di piu' chi  comprano un'auto perchè gli piace di chi invece per dimostrare di poterselo permettere e qui magari potrei citarti auto piu' prestigise porsche carrera ,ferrari enzo,lamborghini mucielago,etc;in caso di incidente con pedoni preferirei evitarle entrambi con altre auto è una questione di masse la ds pesa circa 18 qli un suv di media 19/20;tutte le mode passano e in eredita'ci lasciano lo smaltimento magari con materiali piu' moderni pensati per essere reciclati mentre una volta su quasi tutte le auto compresa la ds si usava l'amianto per le pasticche dei freni ,sulla paratia motore/abitacolo ed anche sull'impianto di scarico e come saprai non viene mai smaltito correttamente                                                                                      Tutto questo discorso per dirti che  quello che dici è vero ma generico piu' o meno come l'oroscopo a prescindere dal segno va bene per tutti quindi se vogliamo demonizzare i suv perchè non ci piacciono mi sta bene ma con rispetto per le scelte alrui ma non tiriamo fuori la storiella dell'ambiente perchè ormai sa di vecchio

cerasette

Citazioneallora non erano rin*********ti come lo siamo oggi.

Proprio sicuro? mercato nero dell' usato sovraprezzato, scongiuri, poesie in rima e ogni genere di follie per scavalcare le attese di anni per una 2cv come me le chiami? Non erano mica tutti medici e curati (infatti a questi ed altre classi ritenute bisognose arrivava per prime).

Citazionetutte le mode passano e in eredita'ci lasciano lo smaltimento

Stiamo veramente paragonanado i SUV alla Dea :(? l' "oggetto" che ha scomodato Roland Barthes?...

E poi l' amianto mi dico che ce l' avevo anch' io nel motorino quando me l' han venduto. E con cio'? Quello c' era e frenava pure meglio. Questioni puramente pratiche...c' est la vie...(e meno coscienza sugli smaltimenti che oggi non e' piu' giustificata)
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

oxi883

Ciao Paperella,io ho avuto per 6 anni un toyota hi-lux 4 porte con cassone piccolo comprato nuovo nel 1996,ti posso assicurare che aveva tutti i requisiti per essere odiato da tutti quelli che stanno scrivendo su questo argomento,con isuoi 90 cavalli e il peso di un tir facevo 6 km/l in salita bisognava scendere a spingere se si riusciva a trovare l'auto in mezzo al gran fumo della marmitta e in fuori stada non era nulla di eccezzionale perchè troppo lungo l'unica nota positiva a dispetto del suv........le ridotte  (felice)

scanner79

Perdona se rispondo io.

Ma il paragone con il ds non sussiste, perchè è un macchina concepita e construita in altri tempi, come del resto non solo il ds, ma tanti altre auto. Quando il ds fu concepito (1955)In quell'epoca non c'era il traffico di oggi, non c'erano problemi di parcheggio e non c'era il problema dei consumi di carburante.
Lo dimostra anche il fatto che quando c'è stata la prima crisi petrolifera (1973 circa) è terminata la produzione del ds e non solo. E' terminata anche la produzione delle muscle car in america. Al giorno d'oggi si cerca di fare crescere i proprio figli e nipoti educandoli al rispetto della natura e dell'ambiente, poi magari il padre(che se lo può permettere) lo va a prendere con il suv. Inoltre la ds è una macchina che se è sopravvissuta fino ad oggi, penso lo sarà per molto ancora perchè sicuramente chi l'ha la conserva e valorizza perchè rappresenta lo stile di un epoca passata, ma cmq molto attuale e chi la guarda sicuramente proverà delle emozioni più intensa che guardare un suv ... chissà quanti suv rimarrano tra 40 anni??e chissà cosa penserà la gente di quel tempo??? questo cmq è qualcosa di + personale. Sicuramente c'è gente che prova emozioni più belle guardando un suv che un ds ... degustibus

Concordo con te ritenendo che anche ferrari, lamborghini, porche(per citarne alcuni) siano inutili perchè per come la vedo io, l'auto è solo un mezzo di trasporto e preferisco essere trasportato e trasportare cercare di distubare e distruggere la natura il meno possibile, ma ritornando alle emozioni preferisco ascoltare la musica di un 12 cilindri ferrari o lamborghini che un diesel (o anche benzina) di un suv, come prima, punti di vista.

Con questo non faccia la guerra ne a te ne a chi ha un suv è un mio pensiero che può o non può essere condiviso.

Con affetto Mario

(abbraccio) (felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

viveladeuche

Citazione da: oxi883 - 20 Gennaio 2009, 00:05:36 AM
Ciao Paperella,io ho avuto per 6 anni un toyota hi-lux 4 porte con cassone piccolo comprato nuovo nel 1996,ti posso assicurare che aveva tutti i requisiti per essere odiato da tutti quelli che stanno scrivendo su questo argomento

E qui ti sbagli: un Hi-lux è uno strumento UTILE per lavorare. Costa poco e ha delle eccellenti doti in fuoristrada, sempre che naturlamente sia utilizzato per questo e non per "proteggere la famiglia". Se (ripeto) leggi bene quello che ho scritto, la componente "ecologica" è solo una parte (anche se la più importante) del mio punto di vista. Il confronto con la dea o le auto di lusso mi spiace ma non regge: qui stiamo parlando di un fenomeno di moda, di qualcosa che interessa ormai un quinto delle nuove auto messe su strada, non di una decina di auto storiche per regione.. Vedo suv usati solo per girare in città, vedo suv che credono di fare fuoristrada affrontando stradine bianche accessibili a qualsiasi auto, vedo colonne di suv alle stazioni di servizio, vedo tantissimi suv parcheggiati per strada...
E poi, per tornare al problema "ecologico", non puoi paragonare un'auto costruita oggi secondo le attuali normative di sicurezza e anti-inquinamento con un'auto costruita 40 o 50 anni fa: perché chi, come dici tu, vive alla giornata (stupid) è costretto a non potere  più circolare con la sua 126 euroniente e chi invece compra un'auto NUOVA che, come tu stesso scrivi, consuma quanto una Dea costruita 40 anni fa, può liberamente circolare perfino nei centri storici?

Epy

Citazione da: Pacifico - 19 Gennaio 2009, 22:13:32 PM
Spero che questa mia esternazione, al limite dell'evacuazione, non faccia girare le palle come è successo sul discorso Italia, leghisti e pseudo leghisti ma a me le distinzioni nette mi disturbano ogni giorno di più.

L'hummer a me piace, anche l'x6 ... la cayenne la trovo un po sproporzionata.
Questi oggetti li trovo belli come trovo affascinanti certi fucili da caccia veramente ben costruiti e realizzati e nello stesso tempo assurdi.

Il fatto che non ne comprerei mai uno (di fucili ma penso anche di suv) penso sia ininfluente .. si tratta di gusti e di atteggiamenti personali, che come dice la parola stessa, variano da persona a persona. Piace essere giudicati per i vestiti, per l'auto, per i soldi che si hanno o non hanno? Bene, cerchiamo di non farlo agli altri.

Se invece siamo sicuri che il male risieda all'interno delle 2 tonnellate di metallo propongo invece dei  soliti raduni primaverili di riunirci in squadre ed andare a insegnare un po di educazione e rispetto ai guidatori di suv magari in maniera preventiva come ci ha insegnato W.Bush

Gli autisti di camion ubriachi o furganari impasticcati li lasciamo stare perchè sono ininfluenti come numero e come "massa" circolante ... e poi non sono figli di papà ma onesti lavoratori e si sa che chi lavora a volte può sbagliare.


Per tornare in topic, visto che la bellezza è soggettiva, a mio parere l'auto più inutile è la nuova 500.

(felice)

(appl)  (appl)  (appl)  (appl)  (appl)  (appl)  (appl)

2cvami

Non posso dir altro: ammiro l' apertura mentale di pacifico...  (felice)
Io non ce la faccio a fare altrettanto, pur non colpevolizzando assolutamente chi utilizza un SUV non posso fare a meno, per mancanza mia, di associare a oggetti tipo la Hummer o un fucile l' uso che ne viene fatto, dunque il mio giudizio su di essi ne è senza dubbio influenzato: forse il mio rifiuto per risponde più alla seconda parte del topic relativamente l' inutilità. Stessa cosa dicasi per la porsche cayenne: la abbino alle persone che so che la possiedono e ne esce un giudizio negativo che offusca il giudizio estetico. Cercando di esprimere un parere il più neutrale possibile posso dire che, comunque, a me non piacciono le auto grandi e potenti, dunque hummer, BMW X6 e porsche cayenne (le ultime due più della Hummer, che se non altro è un ottimo fuoristrada) si contendono il titolo di auto più brutta e inutile mai costruita...  (abbraccio)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Mirco 222

Il termine Brutto è normalmente negativo, non lo è sempre, secondo me, invece il termine inutile e lo toglierei dal Topic.

L'inutilità delle cose a volte si porta dietro il fascino del romantico, inteso come amore o desiderio nei confronti di un qualcosa a prescindere dall'utilità o funzionalità della stessa.
L'inutilità è d'altronde la stessa fonte inesauribile di 2 mondi apparentemente separati: quello del lusso e quello dell'antico/vecchio, ma come sappiamo questi due mondi non sono poi così distanti (una ds cabrio ce lo ricorda ad ogni incontro, raro).

Uso una provocazione per spiegare meglio:
Quale è la macchina più "collezionata" in Italia? Non lo so, ma credo la 500 e poi ad occhio e croce veniamo noi.
Quanti di noi usano la 2cv tutti i giorni? Tantissimi, ma sappiamo che ce ne sono altrettante che si muovono poco o solo per i raduni (la mia Dyane è ferma da un anno), bene, la mia Dyane è quindi completamente inutile, non serve a niente........ per la testa,
ma per il cuore è diverso, per il cuore è utile vedere la prima macchina dove sono salito ad un giorno di vita, vedere la scritta araba sulla 222, poter sfilare con la 222 e la sposa ad un matrimonio e ricevere complimenti dagli invitati (evidentemente non attenti!)

Ecco probabilmente ci sarà un personaggio che su di una nuovissima X6 si sente meglio, si sente bene, sente piacere di guidare una gran bella macchina completamente inutile, è sbagliato?
Ognuno sceglie l'inutilità che più preferisce.
Non è lo stesso per i guidatori di Porsche Carrera? O Ferrari?
Allora perché la lotta contro i SUV? ..... Perché sono di più?
Certo, per i personaggi di cui sopra hanno lo stesso fascino di una spider ma dove ci infili tutta la famiglia, e così comprano.

L'arroganza dei Suv invece credo sia spesso un errore, è una arroganza solo interpretata dalle dimensioni, fisica,
la MAGGIORANZA dei SUV ha una ripresa più bassa di una punto, e di Toyota RAV4 (ho preso volutamente la più venduta in Italia)  attaccate al paraurti posteriore, in vita mia, non ne ho mai incontrate.

Auto più brutta: gara fra Ssangyong Rodius e Innocenti Koral, ma vince la prima
Non è il cammino che è difficile, ma è il difficile che è cammino

Aspes

Citazione da: Mirco 222 - 20 Gennaio 2009, 11:19:06 AM
Il termine Brutto è normalmente negativo, non lo è sempre, secondo me, invece il termine inutile e lo toglierei dal Topic.



Solo una precisazione ... il termine " inutile " era stato usato aprendo il topic che voleva essere una cosa " ironica " in quanto le possibilita' di voto ereano solamente 2, ed entrambi prevedevano che " brutta ed inutile " fosse l'innominabile .....

Poi il 3D ha preso un'altra piega .. il titolo comunque lo lascio ....
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

2cvami

Citazione da: Mirco 222 - 20 Gennaio 2009, 11:19:06 AM
...
Ecco probabilmente ci sarà un personaggio che su di una nuovissima X6 si sente meglio, si sente bene, sente piacere di guidare una gran bella macchina completamente inutile, è sbagliato?
Ognuno sceglie l'inutilità che più preferisce.
Non è lo stesso per i guidatori di Porsche Carrera? O Ferrari?
Allora perché la lotta contro i SUV? ..... Perché sono di più?
Certo, per i personaggi di cui sopra hanno lo stesso fascino di una spider ma dove ci infili tutta la famiglia, e così comprano.
...
In effetti il termine inutile sa tanto di logica, e la logica è una cosa fredda... Cosa c' è di meglio di apprezzare qualcosa di completamente inutile, ma che ci fa star bene? Condivido quindi quanto ha scritto mirco222, ma... Che modo di pensare ha una persona che si sente bene su un BMW X6? Lo so, certamente sbaglio, ma non riesco a immaginarmi un guidatore tranquillo su queste auto, e ho da ridire anche sul discorso sicurezza: non mi sembra molto altruistico dire "su quest' auto io e la mia famiglia stiamo al sicuro", e poi andare a 180 all' ora in autostrada fregandosene degli altri imponendo la loro "potenza": per espsrienza personale (viaggio spesso in autostrada in bicilindrica) questi "piloti" fanno così...
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

viveladeuche

#77
Citazione da: viveladeuche link=topic=4135.msg122596#msg122596
d) sono prodotti "di moda" che, passando, ci lascerà in eredità dei furgoni-spugne che sono stati costruiti sprecando tantissima energia, consumano tantissima energia e che costeranno altrettanta energia per "smaltirli" alle prossime.. rottamazioni (stupid)

Negli USA i SUV non si vendono già più e i prezzi stanno crollando. Ci sono case automobilistiche che stanno proponendo il comodato d'uso gratuito per una seconda auto ritirata insieme alla nuova (Subaru)!

Comunque, rispondendo (finalmente) alla domanda del topic, anche per me è la Ssangyong Rodius. Brutta ma non inutile la Materia...
(felice)

oxi883

Forse con il paragone della ds mi sono spiegato male ma volevo solamente dire che per quello che riguarda ingombri consumi etc è paragonabile ad un suv ma come lei tante altre auto anche moderne che non sto' qui ad elencare per non appesantire il forum ma per questo i proprietari non vengono additati come arroganti ed è questo il nocciolo della questione.Rispondendo a 2cvami ti posso assicurare che in autostrada con le bicilindriche non ti si fila nessuno ti sorpassano tutti persino i camion ormai con prestazioni da F1,i guidatori poco tranquilli li puoi trovare su qualsiasi tipo di auto ma generalmente preferiscono quelle piu'performanti ai suv (in autostrada ne vedo parecchi in audi e bmw)sulla sicurezza mi torna in mente una frase di un vecchio film del grande Sergio Leone "se un uomo con la pistola incontra un uomo col fucile è un uomo morto"Un apprezzamento invece lo vorrei esprimere nei confronti di Mirco 222 per la sua apertura mentale e del rispetto delle altrui decisioni. (felice)

liberopensiero2cvllistico

Miiiiiii....  :o ragazzi, anzi.... "ragazzi"....   ;) (muoio) (muoio) (muoio) Ma perche' dobbiamo sempre diventare pesanti, anche se parliamo di popcorn o margherite?!?!  (stupid) Aspes ha fatto bene ad annotare che ha aperto questo Topic a puro fine goliardico, che e' ok  (superok) , e pure poi parlare delle altre macchine piu' o meno brutte e inutili e' ok  (superok), ma diavolo e per piacere conserviamo una certa ironia ed una certa leggerezza almeno qui... senno' tanto vale digitare il sito dell'Ansa ad esempio, per deprimersi, no?  ;)  (felice) salutoni

oxi883

#80
(E qui ti sbagli: un Hi-lux è uno strumento UTILE per lavorare. Costa poco e ha delle eccellenti doti in fuoristrada
)...        non capisco quale possa esser la differenza sull'utilita' di quest'auto con un suv,si tratta della stessa tipologia di auto con il portabagagli aperto,anzi abbattendo i sedili si carica di piu' su di un suv che sulla toyota i prezzi poi per questo tipo di auto non sono bassi come tu affermi ed in fuoristrada sono poco competitive con le altre off-road

liberopensiero2cvllistico

Piccolo OT ma in linea con le ultime solo per una precisazione "tecnica"...  :) Da possessore "anche" di una gloriosa Range Rover Classic d'annata  (guid) presa per rispondere a molte necessita' alle quali (mobilita' su terreni diversi) in parte gia' risponde la 2CV ma non purtroppo a tutte  ;) , mi sono fatto una "piccola cultura" che mi ha fatto capire che la differenza tecnica sostanziale tra SUV e Jeep e' la sussistenza su quest'ultime di un robusto e pesante telaio portante (tipo 2CV e simili), mentre la tecnologia SUV altro non e' che la trasposizione in scala maggiorata delle berline/SW 4x4 ...  :) .. e p.es. l'HiLux fa parte della categoria dei "veri" fuoristrada  :) fine OT.  (felice)

viveladeuche

Citazione da: oxi883 - 20 Gennaio 2009, 15:52:46 PM
non capisco quale possa esser la differenza sull'utilita' di quest'auto con un suv,si tratta della stessa tipologia di auto con il portabagagli aperto,anzi abbattendo i sedili si carica di piu' su di un suv che sulla toyota i prezzi poi per questo tipo di auto non sono bassi come tu affermi ed in fuoristrada sono poco competitive con le altre off-road

No, l'Hi-Lux è un fuoristrada, non un suv. Ha le ridotte, una struttura adatta all'OR e delle gomme da OR. Di pickup che "lavorano" ne vedo tanti in montagna (sono un fotografo naturalista e lavoro con una vecchia Panda 4x4) e non credo che a un pastore, a un agricoltore o a un allevatore di cavalli possa interessare abbassare i sedili di un suv per caricare le sue cose e portarle in alta montagna...
Poi non capisco: io li trovo inutili, tu no. Continuando a discuterne né io cambierò idea, né la cambierai tu. Credo che non sia costruttivo andare avanti, no? ;)

(felice)

bigrigio

Citazione da: Aspes - 20 Gennaio 2009, 11:48:17 AM
Citazione da: Mirco 222 - 20 Gennaio 2009, 11:19:06 AM
Il termine Brutto è normalmente negativo, non lo è sempre, secondo me, invece il termine inutile e lo toglierei dal Topic.



Solo una precisazione ... il termine " inutile " era stato usato aprendo il topic che voleva essere una cosa " ironica " in quanto le possibilita' di voto ereano solamente 2, ed entrambi prevedevano che " brutta ed inutile " fosse l'innominabile .....

Poi il 3D ha preso un'altra piega .. il titolo comunque lo lascio ....

Ah Ah Ah, lo sapevo Aspes lo sapevo ;D ;D
Dovevi intitolare il topic " L'auto piu' brutta e inutile uscita dalle catene di montaggio francesi"

Comunque, Mirco222 da quando e' tornato dalla LIbia, dimostra una saggezza piu' unica che rara (felice) (felice)

bigrigio

Citazione da: viveladeuche - 20 Gennaio 2009, 16:02:42 PM
Citazione da: oxi883 - 20 Gennaio 2009, 15:52:46 PM
non capisco quale possa esser la differenza sull'utilita' di quest'auto con un suv,si tratta della stessa tipologia di auto con il portabagagli aperto,anzi abbattendo i sedili si carica di piu' su di un suv che sulla toyota i prezzi poi per questo tipo di auto non sono bassi come tu affermi ed in fuoristrada sono poco competitive con le altre off-road

No, l'Hi-Lux è un fuoristrada, non un suv. Ha le ridotte, una struttura adatta all'OR e delle gomme da OR. Di pickup che "lavorano" ne vedo tanti in montagna (sono un fotografo naturalista e lavoro con una vecchia Panda 4x4) e non credo che a un pastore, a un agricoltore o a un allevatore di cavalli possa interessare abbassare i sedili di un suv per caricare le sue cose e portarle in alta montagna...
Poi non capisco: io li trovo inutili, tu no. Continuando a discuterne né io cambierò idea, né la cambierai tu. Credo che non sia costruttivo andare avanti, no? ;)

(felice)

Apro una piccola parentesi. Lavorando in una concessionaria dove nella gamma, di suv ce ne sono 2 modelli, posso dire che la maggioranza della clientela lo compra solo per moda e non per reale esigenza .

Pensavo che l'HI LUX fosse un polish per le cromature tipo Sidol per intenderci ;D ;D

liberopensiero2cvllistico

Et voila'...  (?) Innominabile permettendo  ;) credo di aver trovato l'anello di congiunzione tra il titolo di questo topic e l'ultimo kilo e mezzo di posts.... E se a qualcuno piace, consiglio un luuuungo periodo in clinica di disintossicazione....  (muoio) (muoio) (muoio)








(compl) (matto)

mario55

Citazione da: oxi883 - 20 Gennaio 2009, 15:39:39 PM
Forse con il paragone della ds mi sono spiegato male ma volevo solamente dire che per quello che riguarda ingombri consumi etc è paragonabile ad un suv ma come lei tante altre auto anche moderne che non sto' qui ad elencare per non appesantire il forum ma per questo i proprietari non vengono additati come arroganti ed è questo il nocciolo della questione.Rispondendo a 2cvami ti posso assicurare che in autostrada con le bicilindriche non ti si fila nessuno ti sorpassano tutti persino i camion ormai con prestazioni da F1,i guidatori poco tranquilli li puoi trovare su qualsiasi tipo di auto ma generalmente preferiscono quelle piu'performanti ai suv (in autostrada ne vedo parecchi in audi e bmw)sulla sicurezza mi torna in mente una frase di un vecchio film del grande Sergio Leone "se un uomo con la pistola incontra un uomo col fucile è un uomo morto"Un apprezzamento invece lo vorrei esprimere nei confronti di Mirco 222 per la sua apertura mentale e del rispetto delle altrui decisioni. (felice)

il film è "per un pugno di dollari" e la frase pronunciata dal protagonista (il cowboy senza nome) è: "se un uomo con la pistola incontra un uomo con il fucile, l'uomo con la pistola è un uomo morto"
in verità il film termina con la morte dell'uomo con il fucile (un grande Gian Maria Volontè)


fine della divagazione, e passiamo alla riposta al quesito.

bhe la Ssaugyong Rodius è veramente brutta, come vista con gli occhi di adesso può sembrar brutta (e lo sono) l'Arna o la Duna.
come personalmente non mi piacciono i SUV (ho detto non mi piaccione non che sono brutti), le megamercedes da 5 metri (e le mercedes in generale), le bmw oramai cominciano ad avere una linea troppo autocelebrativa che sta diventando anonima.
mi rendo conto che oggi è difficile progettare un'auto, troppi vincoli (sicurezza, inquinamnto, contenimento consumi, e contenimento costi di produzione, galleria del vento) tutti vincoli che portano a far si che tutte le auto si somiglino, è davvero disarmante confondere a colpo d'occhio una citroen (C5) con un'audi (A4).

per i suv in parte è vero che sono guidati da persone arroganti, effettivamente questa estate al ritorno dalla puglia (con la dyane) l'unico autoveicolo che mi ha superato sulla destra (mentre avevo iniziato un sorpasso) è stato un bmw x5; ma quando sono con la bravo state pur tranquilli che fin che non ho finito il sorpasso e mi sposto hanno voglia di sfanalare, stanno dietro, seduti nel loro "scatolone" da 50.000 e più euro.
(guid)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

mario55

Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 20 Gennaio 2009, 16:23:01 PM
Et voila'...  (?) Innominabile permettendo  ;) credo di aver trovato l'anello di congiunzione tra il titolo di questo topic e l'ultimo kilo e mezzo di posts.... E se a qualcuno piace, consiglio un luuuungo periodo in clinica di disintossicazione....  (muoio) (muoio) (muoio)




(compl) (matto)

mha, oltre che grosso ed inutile, è veramente brutto, non rispetta nessuna proporzione, un tir è più armonico nelle sue forme.
(guid)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

viveladeuche

#88
Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 20 Gennaio 2009, 16:00:29 PM
la differenza tecnica sostanziale tra SUV e Jeep e' la sussistenza su quest'ultime di un robusto e pesante telaio portante

(superok) Hai ragione, ma al primo posto metterei la presenza delle marce ridotte (necessarie soprattutto per affrontare le discese).
Per il telaio: eccezione che conferma la regola:


Aspes

Citazione da: bigrigio - 20 Gennaio 2009, 16:10:27 PM
[Dovevi intitolare il topic " L'auto piu' brutta e inutile uscita dalle catene di montaggio francesi"


Caspita .. e' vero : qualcosa come " L'auto piu' brutta e inutile uscita dalle catene di montaggio francesi des usines Renault ? "
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.