Italia : il nostro Paese

Aperto da Gibson, 19 Novembre 2008, 14:29:01 PM

« precedente - successivo »

mario55

Citazione da: Pacifico - 16 Dicembre 2008, 23:41:02 PM
All'epoca dei primi leghisti provavo tanta tenerezza e umana simpatia per loro ... davvero!
In un mondo e in un Italia con tanti problemi, soverchiati dalla necessità di trovare delle soluzioni a dei problemi reali, si inventarono la padania e semplificarono tutto ... neanche la fatica di tirare una linea ... c'era e c'è il po come confine naturale che delimitava e separava i buoni dai cattivi, i lavoratori dai fancazzisti, le persone per bene dai ladri e truffatori, ecc. ecc. 
Affrontare i problemi cercando la soluzione in "profondità" era un esercizio di stile da lasciare agli accademici e ai perditempo, a loro bastava una carta d'identità per emettere un giudizio.

Poi le cose cambiarono ... d'altra parte parlare al bar è una cosa ma amministrare è un'altra.

Vedo che il testimone è passato di mano .... certo ... i tempi sono cambiati e con essi i confini e definizioni ... ora le alpi sostituiscono il po e roma ladrona è stato sostituito da un più internazionale italia ladrona ... quanta tenerezza  (mamma)


(abbraccio)

(abbraccio)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Aspes

Citazione da: Pacifico - 16 Dicembre 2008, 23:41:02 PM
All'epoca dei primi leghisti provavo tanta tenerezza e umana simpatia per loro ... davvero!
In un mondo e in un Italia con tanti problemi, soverchiati dalla necessità di trovare delle soluzioni a dei problemi reali, si inventarono la padania e semplificarono tutto ... neanche la fatica di tirare una linea ... c'era e c'è il po come confine naturale che delimitava e separava i buoni dai cattivi, i lavoratori dai fancazzisti, le persone per bene dai ladri e truffatori, ecc. ecc. 
Affrontare i problemi cercando la soluzione in "profondità" era un esercizio di stile da lasciare agli accademici e ai perditempo, a loro bastava una carta d'identità per emettere un giudizio.

Poi le cose cambiarono ... d'altra parte parlare al bar è una cosa ma amministrare è un'altra.

Vedo che il testimone è passato di mano .... certo ... i tempi sono cambiati e con essi i confini e definizioni ... ora le alpi sostituiscono il po e roma ladrona è stato sostituito da un più internazionale italia ladrona ... quanta tenerezza  (mamma)


(abbraccio)

E vogliamo metterci anche " l'orto del vicino e' sempre il piu' bello  ? "
Sembra che sempre di piu' si tenda a parlare per stereotipi ....
Ed ora si elegge anche la Nazione straniera : perche' si, andare all'estero va bene, ma in Francia e' ancora meglio .. quello si che e' un paradiso ...

Ma perche' mai ? Forse perche' c'e' Cassis ?
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

bardamu

Deridere l'altrui opinione quando e' diversa dalla propria e' un altro bel vezzo italico.

Naturalmente, questi spiritosoni solitamente sono gli stessi che si inalberano se ricevono una critica che sia una.

Per molti anni mi sono scornato con questi soloni incitandoli a dire la loro, visto che a parte gli slogan (forse Pacifico e simpatici accoliti erano leghisti all'inizio degli anni 90? Dall'assoluta inconsistenza del ragionamento lo si potrebbe dire) nulla esce dalle loro riverite capocce.

Ma poi ho lasciato perdere.

bardamu

Citazione da: Aspes - 17 Dicembre 2008, 08:39:13 AM

Sembra che sempre di piu' si tenda a parlare per stereotipi ....
Ed ora si elegge anche la Nazione straniera : perche' si, andare all'estero va bene, ma in Francia e' ancora meglio .. quello si che e' un paradiso ...



Ecco qua, l'opinione altrui e' uno "stereotipo".

Chissa' poi cosa te ne frega a te se uno vuol andare a vivere in Francia...mah

Tu resta pur comodo qui, che ci stai bene e sei perfetto.

Aspes

Citazione da: bardamu - 17 Dicembre 2008, 10:32:47 AM
Citazione da: Aspes - 17 Dicembre 2008, 08:39:13 AM

Sembra che sempre di piu' si tenda a parlare per stereotipi ....
Ed ora si elegge anche la Nazione straniera : perche' si, andare all'estero va bene, ma in Francia e' ancora meglio .. quello si che e' un paradiso ...



Ecco qua, l'opinione altrui e' uno "stereotipo".

Chissa' poi cosa te ne frega a te se uno vuol andare a vivere in Francia...mah

Tu resta pur comodo qui, che ci stai bene e sei perfetto.

Sinceramente Bardamu proprio nulla .. sei libero di andare dove ti pare, in Francia oppure altrove, e nessuno qui ha mai deriso questa scelta ...
Se ne parla, si commenta, questo si ....
Vedo che la liberta' di espressione, di pensiero e di critica, fondamentale in ogni Nazione moderna, sembra non far parte del tuo bagaglio ....

Buon viaggio !!!!
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

bardamu

Citazione da: Aspes - 17 Dicembre 2008, 11:20:56 AM

Vedo che la liberta' di espressione, di pensiero e di critica, fondamentale in ogni Nazione moderna, sembra non far parte del tuo bagaglio ....


Benissimo, la tua battutina l'hai detta.
Bene bravo 7+.
Ora per fortuna ce ne andiamo tutti a casa.

Farley Mowat

La situazione è tale qui che ci si inalbera per poco?
Riflettiamo un momento.
Essere orgogliosi di qualcosa dovrebbe derivare da fatti concreti che fanno si che essere parte della cosa ci riempie di soddisfazione.
Quale cosa in itaglia può renderci soddisfatti?
Rispondete.
Pensare che altrove risieda la felicità è pratica umana, e non mi sembra risibile (oltretutto a volte è pure vero).
Ma se apriamo gli occhi per VEDERE e non per GUARDARE, chiunque può vergognarsi di essere itagliano. A meno che non sia così abituato ad esserlo e in fondo non gli stia bene così da non avere uno spirito critico distaccato quanto basta per farne un'analisi reale.
Che siamo un paese di pagliacci non ci vuole nessuno che lo dica dall'esterno se abbiamo occhi aperti.
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

Aspes

Citazione da: bardamu - 17 Dicembre 2008, 14:01:25 PM
Citazione da: Aspes - 17 Dicembre 2008, 11:20:56 AM

Vedo che la liberta' di espressione, di pensiero e di critica, fondamentale in ogni Nazione moderna, sembra non far parte del tuo bagaglio ....


Benissimo, la tua battutina l'hai detta.
Bene bravo 7+.
Ora per fortuna ce ne andiamo tutti a casa.

Non era una battuta ....
Beato te che te ne vai gia' a casa ...
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Aspes

Citazione da: Farley Mowat - 17 Dicembre 2008, 14:08:29 PM
La situazione è tale qui che ci si inalbera per poco?
Riflettiamo un momento.
Essere orgogliosi di qualcosa dovrebbe derivare da fatti concreti che fanno si che essere parte della cosa ci riempie di soddisfazione.
Quale cosa in itaglia può renderci soddisfatti?
Rispondete.
Pensare che altrove risieda la felicità è pratica umana, e non mi sembra risibile (oltretutto a volte è pure vero).
Ma se apriamo gli occhi per VEDERE e non per GUARDARE, chiunque può vergognarsi di essere itagliano. A meno che non sia così abituato ad esserlo e in fondo non gli stia bene così da non avere uno spirito critico distaccato quanto basta per farne un'analisi reale.
Che siamo un paese di pagliacci non ci vuole nessuno che lo dica dall'esterno se abbiamo occhi aperti.


Infatti Giuseppe non e' " risibile " , e nessuno lo vuol fare apparire tale.
Ed  "altrove " non deve necessariamente essere all'Estero.
Ripeto, uno e' libero di fare quello che vuole, difendendo le proprie idee, come e' anche vero che chiunque puo' avere ideee diverse ....
Nel bene o nel male qui ci abito e qui ci rimango, e se devo essere sincero, non si sta' cosi' male come lo si vuol fare apparire ...
Perche' mai dovrei vergognarmi ?
I pagliacci sono molto meno di quanto si pensi, anzi, sono pochi.
Il problema e' che prevalentemente hanno posizioni di rilievo, e si notano per questo.
Ripondo : la mia soddisfazione nell'essere Italiano e' di svegliarmi ogni mattina nella Nazione dove sono nato e cresciuto, sentendo parlare la mia lingua, vedendo i miei loughi, con una famiglia, una casa, un lavoro, gli amici, le tradizioni.
Insomma, sono Italiano, e tutto questo a me basta.
Se per altri non e' cosi', be', questi sono problemi loro.
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

bardamu

Citazione da: Aspes - 17 Dicembre 2008, 14:30:30 PM

Se per altri non e' cosi', be', questi sono problemi loro.


Se tu invece di fare lo spiritoso e giudicare gli altri come dei cretini con la testa piena di stereotipi leggessi i messaggi, avresti visto che in uno piu' sopra ho esattamente espresso questo tuo concetto.

Buon per te se ti trovi bene in Italia. Io da italiano mi sento assai a disagio nel trovarmi cosi' male in patria.

bardamu

Citazione da: Aspes - 17 Dicembre 2008, 14:30:30 PM
Perche' mai dovrei vergognarmi ?

Qualcuno ha detto che tu devi vergognarti? Non mi pare.
Ho detto che IO mi vergogno, perche' tu ti senti chiamato in causa?
Io ho cercato di chiarire la mia posizione, tu ti sei limitato al sarcasmo.
Se non sei d'accordo, perche' non porti qualche dato di cui dovremmo e potremmo essere orgogliosi in quanto italiani?

Aspes

Citazione da: bardamu - 17 Dicembre 2008, 14:42:16 PM
Citazione da: Aspes - 17 Dicembre 2008, 14:30:30 PM
Perche' mai dovrei vergognarmi ?

Qualcuno ha detto che tu devi vergognarti? Non mi pare.
Ho detto che IO mi vergogno, perche' tu ti senti chiamato in causa?
Io ho cercato di chiarire la mia posizione, tu ti sei limitato al sarcasmo.
Se non sei d'accordo, perche' non porti qualche dato di cui dovremmo e potremmo essere orgogliosi in quanto italiani?


Se torni appena appena sopra e leggi, vedrai che e' un concetto cha ha espresso Farley.
E se leggi bene, ho citato un post di Farley, ed e' a lui che stavo rispondendo.
Non facciamo confusione .. please ... !!!!
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Aspes

Citazione da: bardamu - 17 Dicembre 2008, 14:39:24 PM
giudicare gli altri come dei cretini

Questo l'hai aggiunto tu ...

Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

bardamu

Citazione da: Aspes - 17 Dicembre 2008, 14:57:08 PM
Citazione da: bardamu - 17 Dicembre 2008, 14:39:24 PM
giudicare gli altri come dei cretini

Questo l'hai aggiunto tu ...



Certo che l'ho aggiunto io.
Se tu avessi avuto il coraggio di dirlo chiaramente, invece di buttarti sul sarcasmo, avresti fatto assai miglior figura.

Aspes

Citazione da: bardamu - 17 Dicembre 2008, 15:23:42 PM
Citazione da: Aspes - 17 Dicembre 2008, 14:57:08 PM
Citazione da: bardamu - 17 Dicembre 2008, 14:39:24 PM
giudicare gli altri come dei cretini

Questo l'hai aggiunto tu ...



Certo che l'ho aggiunto io.
Se tu avessi avuto il coraggio di dirlo chiaramente, invece di buttarti sul sarcasmo, avresti fatto assai miglior figura.

Ed anche questa e' una tua opinione, non mia ...  te la canti e te la soni, vero ?
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

bardamu

Citazione da: Aspes - 17 Dicembre 2008, 15:27:10 PM
Citazione da: bardamu - 17 Dicembre 2008, 15:23:42 PM
Citazione da: Aspes - 17 Dicembre 2008, 14:57:08 PM
Citazione da: bardamu - 17 Dicembre 2008, 14:39:24 PM
giudicare gli altri come dei cretini

Questo l'hai aggiunto tu ...



Certo che l'ho aggiunto io.
Se tu avessi avuto il coraggio di dirlo chiaramente, invece di buttarti sul sarcasmo, avresti fatto assai miglior figura.

Ed anche questa e' una tua opinione, non mia ...  te la canti e te la soni, vero ?

Va bene dai, hai ragione tu.

COIO3

Citazione da: bardamu - 17 Dicembre 2008, 14:42:16 PM
Ho detto che IO mi vergogno

Ne hai sicuramente motivo, a giudicare da quello che si vede da questa parte dello schermo.

Il forum e' anche luogo per esprimere le proprie opinioni e dare ascolto alle opinioni altrui.

Da quello che scrivi e dal come lo scrivi deduco che tu non sia un campione di tolleranza.

Deduco piuttosto tu sia un campione di "ITALIANITA'", quale che sia il becero significato tu gli voglia attribuire.

Considerata la tua disponibilita' al dialogo ti domando: sei veramente sicuro che all'estero sappiano che farsene di te?

Ti ripeto, non e' bello quello che di te si vede da questa parte dello schermo; contento tu........


Bye. Mimmo.

Whatever Works ;)

bardamu

Citazione da: krasni dvalòsciadi - 17 Dicembre 2008, 16:53:08 PM
Citazione da: bardamu - 17 Dicembre 2008, 14:42:16 PM
Ho detto che IO mi vergogno

Ne hai sicuramente motivo, a giudicare da quello che si vede da questa parte dello schermo.

Il forum e' anche luogo per esprimere le proprie opinioni e dare ascolto alle opinioni altrui.

Da quello che scrivi e dal come lo scrivi deduco che tu non sia un campione di tolleranza.

Deduco piuttosto tu sia un campione di "ITALIANITA'", quale che sia il becero significato tu gli voglia attribuire.

Considerata la tua disponibilita' al dialogo ti domando: sei veramente sicuro che all'estero sappiano che farsene di te?

Ti ripeto, non e' bello quello che di te si vede da questa parte dello schermo; contento tu........


Bye. Mimmo.



Mah, vedi Mimmo, io francamente penso di aver detto la mia senza offendere nessuno e senza prenderlo in giro per le sue opinioni.
E attendo smentite dettagliate, nel caso.

Altri non mi sembrano essere stati tanto educati e attenti.
Tu in testa, che insulti a vanvera.

Ti faccio i miei complimenti per l'intervento.

COIO3

Citazione da: bardamu - 17 Dicembre 2008, 17:57:37 PM
io francamente penso

E' l'attivita' piu' nobile, per un uomo.

Non c'e' l'ho con te e ti chiedo scusa per l'intervento che ti e' risultato sgradevole.

Ti ho raccontato quello che ho visto, c'era rabbia nei tuoi posts; ti ho riconosciuto come italiano, anche piu' italiano di me, nonostante la tua onesta' e la tua buona fede.

Come popolo, come comunita', come forumisti siamo ridotti al livello di cani alla catena, che mordono tutto quello che gli passa accanto, per rabbia o per sopravvenuta follia.

Che desolante tristezza, eh?


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

lucajack2cv

#109
Citazione da: bardamu - 17 Dicembre 2008, 10:31:37 AM
Deridere l'altrui opinione quando e' diversa dalla propria e' un altro bel vezzo italico.

Naturalmente, questi spiritosoni solitamente sono gli stessi che si inalberano se ricevono una critica che sia una.

Per molti anni mi sono scornato con questi soloni incitandoli a dire la loro, visto che a parte gli slogan (forse Pacifico e simpatici accoliti erano leghisti all'inizio degli anni 90? Dall'assoluta inconsistenza del ragionamento lo si potrebbe dire) nulla esce dalle loro riverite capocce.

Ma poi ho lasciato perdere.

Sarò sincero anch'io, dal modo in cui ti rapporti con Pacifico ed Aspes capisco che non sai e non vuoi capire nulla del loro pensiero, è un vero peccato perchè sono persone ricche e personalmente tengo in grandissima considerazione le loro opinioni che hanno espresso in centinaia di post in questo forum, se tu te ne fossi fatta prima almeno un'idea non li avresti liquidati così, con superficialità. Mi chiedo persino se hai letto per intero questo 3d perchè mi pare proprio impossibile scambiarlo per un covo di ottusi nazionalisti, si sono dibattute varie opinioni abbastanza civilmente come noterai rileggendo da capo.

Nonostante questo atteggiamento sbagliato, ho trovato molto interessante il tuo intervento e a prescindere dal fatto che la Francia è il paese d'adozione o almeno di affezione di tanti di noi che apprezzano di sicuro il fatto che se compri tre dadi della ruota a Cassis ti fanno la fattura mentre qui il fabbro che mi ha fatto le piastre da sabbia mi ha fatto un prezzo più che pieno e guai a chiedere una ricevuta,  o anche il fatto che le politiche per la famiglia in quel paese sono al top mentre qui più che "parole da preti" niente.

Certo che queste sono ottime ragioni per desiderare di partire altrove anzichè restare dove si è nati ma come diceva Wolgensinger buonanima o forse gli autori di La terre en ronde "au bout de ton voyage c'est toi meme q'on trouve" quindi alzati col piede giusto, parti con lo spirito giusto (del mezzo giusto disponi già) e auguri sinceri!

Bon voyage  (felice) Lj





Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

bardamu

Citazione da: krasni dvalòsciadi - 17 Dicembre 2008, 18:28:38 PM
Citazione da: bardamu - 17 Dicembre 2008, 17:57:37 PM
io francamente penso

E' l'attivita' piu' nobile, per un uomo.

Non c'e' l'ho con te e ti chiedo scusa per l'intervento che ti e' risultato sgradevole.

Ti ho raccontato quello che ho visto, c'era rabbia nei tuoi posts; ti ho riconosciuto come italiano, anche piu' italiano di me, nonostante la tua onesta' e la tua buona fede.

Come popolo, come comunita', come forumisti siamo ridotti al livello di cani alla catena, che mordono tutto quello che gli passa accanto, per rabbia o per sopravvenuta follia.

Che desolante tristezza, eh?


Bye. Mimmo.

Questo tuo secondo post invece mi piace assai di piu'.

Ti quoto in tutto.

Non ho difficolta' ad ammettere di provare tanta rabbia per la situazione, e tanta tristezza. Chi anela ad andarsene si arrende, lo so, ma e' proprio questo il punto: mi sono arreso, credo non vi sia piu' nulla da fare per questo paese. E la tristezza viene proprio da qui.

bardamu

Citazione da: lucajack2cv - 17 Dicembre 2008, 18:32:38 PM


Sarò sincero anch'io, dal modo in cui ti rapporti con Pacifico ed Aspes capisco che non sai e non vuoi capire nulla del loro pensiero, è un vero peccato perchè sono persone ricche e personalmente tengo in grandissima considerazione le loro opinioni che hanno espresso in centinaia di post in questo forum, se tu te ne fossi fatta prima almeno un'idea non li avresti liquidati così, con superficialità. Mi chiedo persino se hai letto per intero questo 3d perchè mi pare proprio impossibile scambiarlo per un covo di ottusi nazionalisti, si sono dibattute varie opinioni abbastanza civilmente come noterai rileggendo da capo.



Mi sono sentito dileggiato con sarcasmo, invece che contestato con argomenti puntuali, e ho reagito, forse scompostamente. Questo thread l'ho letto bene ma sul resto hai ragione, non conosco a fondo Pacifico e Aspes e non saprei tracciare se non molto sommariamente un loro profilo forumistico. Credo invece di conoscere meglio il tuo modo di interagire qui sopra e in questo tuo intervento lo riconosco: sempre fermo, ma civile e cortese e intriso di quella passione per il Double Chevron che alleggerisce e accompagna le nostre vite.

Ti chiedo quindi scusa se ti sono sembrato troppo virulento, e estendo le scuse anche a Pacifico e Aspes.

Il fatto e' che l'argomento mi addolora e mi sta davevro a cuore, e mi accendo immediatamente discutendolo.

Citrosaluti a tutti.  (felice)

COIO3

Citazione da: bardamu - 17 Dicembre 2008, 18:34:28 PM
Chi anela ad andarsene si arrende

Sono partiti in tanti, sembrava una carovana.......

Io sono rimasto anche se non e' un bel posto, in tutta onesta' bisogna ammetterlo.

Quando tornano, d'estate, continuano a lamentarsi di tutto quello che vedono e sentono come se odiassero il posto che li ha visti nascere.

Non vedono l'ora di tornare su, al nord; eppure mentre parlano amareggiati e scontenti li guardo negli occhi ed e' come se sentissi i loro pensieri.

Non siete voi che ci avete cacciato, siamo noi che ce ne siamo andati.


Citazione da: bardamu - 17 Dicembre 2008, 18:34:28 PM
E la tristezza viene proprio da qui.

Infatti.


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

lucajack2cv

Lo so ci sono tante cose che addolorano nel paese in cui viviamo, non credo a niente ma penso che rinchiudersi in un mondo immaginariamente migliore come capita a volte a me di fare o il desiderare di andarsene siano scelte che contengono un po' di "resa" e anche questo rattrista. Naturalmente rimangono scelte più nobili che adagiarsi a propria volta nel malcostume e nel puro malaffare che risultano vincenti e premiati sempre più spesso (non sei l'unico che si chiede se ha scritto "asino" in fronte, non credere) ma di cose e persone da salvare ce ne sono ancora tante, e trovo che più vengono offese, marginalizzate e immiserite insomma più cedono la scena alle facce di bronzo e più emergono.

Proprio ieri mi chiedevo come fossero considerati (a riguardo del loro stile di vita e di questa loro strana passione) alcuni dei duecavallisti che più stimo come persone nei loro ambiti locali, lavorativi, a volte famigliari, che so condominiali ecc.. generalizzerò ma mi sa tanto che si trovino un po' ai margini, osservati con una specie di sufficienza che nasconde anche curiosità e un po' d'invidia, ma per lo più è solo sufficienza e ignoranza.

-"No, stavo pensando.. che anche in un mondo che fosse un po' migliore di questo, io in fondo farei sempre parte di una minoranza, mai di una maggioranza, sempre di una minoranza, tu che ne pensi?"
-"Sì, sì.. bravo bravo.."  cinequiz  ;D

(felice) Lj




Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Tebo

I bianchi misero i neri
a combattere i gialli
per tenersi ciò che presero ai rossi.
le Borse crebbero a Nord
sulla fame del Sud.
mafie dell'Est nelle banche dell'Ovest .
le madri piansero i figli""che non sono tornati
da una guerra in cui stuprarono donne.
i vili fecero i forti
con le sorti dei vivi.
i buoni uccisero tutti i cattivi.


sono le parole di una canzone, io le ho sempre interpretate  come "i diversi punti di vista"....
un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

oxi883

.............A volte starsene un po' fuori casa aiuta a capire,è come quando ad una certa eta' si impara ad apprezzare i genitori  (felice)

Pacifico

Sinceramente non pensavo di scatenare tanto putiferio e me ne dispiaccio.

Mi dispiace anche se qualcun'altro oltre a bardamu, al quale chiedo scusa, ha visto derisione nel mio post che era solo l'estremizzazione dei post precedenti che avevo letto ... l'ipotesi che al di là delle alpi ci sia un paese perfetto e da questa parte un paese che non merita neanche di essere scritto correttamente non la condivido (e fin qui ... chissenefrega), la ritengo profondamente sbagliata e mi ha ricordato tanto la suddivisione buoni/cattivi di leghista memoria ... se la cosa messa giù così sembra sarcastica o denigratoria più che un'incazzatura forse merita una riflessione (ma è un'opinione mia e può essere tranquillamente archiviata come vaccata) ... in ogni caso è un mio rifiuto alla soluzione "geografica" e non una presa in giro delle persone che l'hanno espressa.


I riferimenti leghisti riguardavano il mio passato da dipendente comunale nel quale ho vissuto in prima persona il passaggio dal bar alla stanza dei bottoni dei leghisti locali, brave persone con idee balzane.
 
Non sono leghista e non ho mai votato leghista e per chiudere il capitolo "conosciamo pacifico" non faccio mai associazioni persone-opinioni nel senso che per me una brava persona rimane tale anche se ha idee del piffero e viceversa (cioè un'idiota rimane idiota anche se ha avuto una bella idea)


Sull'argomento Italia ci sarebbe tanto da dire ma forse è meglio aspettare che passi il Natale ... non vorrei che troppo buonismo "inquinasse" il 3d  ;D


(abbraccio)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Aspes

In tutti questi anni di lavoro ne ho vista di gente partire ... ne ho vista ancora tanta partire con un visto da Emigrante anzizhe' turistico, per l'Australia.

Benche' allora avessi poco piu' di 20 anni, gia' mi chiedevo : ma perche' ve ne andate dall'Italia ?

E lo chiedevo anche a loro, che avevo davanti a me, ma siceramente le motivazioni non le ho mai capite : al di la' dei luoghi un po' comuni, quello che mi restava alla fine era una sensazione di resa, misto ad una speranza di un Paese migliore.

Ho fatto tutte le medie superiori con un ragazzo figlio di meridionali emigrati in Australia, e poi tornati in Italia ma al Nord anziche' al Sud.

Con Lui ho parlato tanto, e lui mi raccontava che, a parte il sole e la lingua, non era poi cosi' diverso ... mi diceva che se stavi bene con te stesso stavi bene ovunque.

Rimase in Italia tanto tempo, ma era un'anima in pena ... volle tornare in Australia per un po', forte del doppio passaporto e della doppia cittadinanza, e li ci rimase poi per sempre, perche' un bel giorno, mentre era in moto, un ubriaco lo prese in pieno ... addio sole, addio Australia, addio Italia.

Ma le chiaccherate mi sono rimaste in mente ....

Oggi invece parlo spesso con un nostro Steward, Australiano, che ha appena sposato una Italiana, di Milano.
Non vede l'ora di andare in pensione, e di andare a vivere con Lei sul lago di Como, perche' dice che un posto cosi' al mondo non c'e', e che quello che si dice dell'Italia all'estero tastando con mano non e' poi cosi' vero.

Io penso che la ragione, come sempre, stia nel mezzo.

Faccio anch'io una fatica tremenda a farmi fare una Fattura quando dovrebbe essere una cosa automatica ... chiamo, richiamo, passo e ripasso, e poi alla fine me la fanno.

La volta dopo quando ho bisogno di loro magari mi dicono che non hanno tempo, ed allora cerco qualcun altro ....

Lo so, a volte e' difficile vivere qui, ma penso che non ci sia posto migliore, e non vorrei nemmeno pensare di andarmene e poi tornare con quella rabbia che Mimmo ha descritto cosi' bene.

Non sono nemmeno Nazionalista, ma proprio non capisco, come dice Pietro, perche' questo Paese non debba meritare di essere scritto correttamente.

Bardamu, anche qui ho postato come faccio di solito, non posso cambiare il mio modo di farlo sulla base di chi ho di fronte e dell'armomento trattato.
Posso capire il tuo stato d'animo, ci mancherebbe, e quale rabbia e fastidio ti possano provocare alcune situazioni.
Al contrario di altri Forumisti che purtroppo sono lontani, tu vivi a Roma, come me, e come ho gia' detto a tanti altri, se sei in Centro fammi uno squillo e ci prendiamo un Caffe' ..... espresso, che poi ti manchera' .....

Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Farley Mowat


Il fatto che la fionda degli Dei ci abbia fatto cadere su questo lembo di Terra non significa che uno ne sia contento di default.
L'informazione, oggi, mette brutalmente in paragone realtà diverse e le differenze balzano all'occhio evidenti.
Il mondo di oggi è completamente diverso da quello di decenni fa, e sono diverse le motivazioni che stanno alla base dell'aspirare ad andarsene.
Se per l'emigrante di generazioni fa era una scelta fatta con dispiacere perchè si trattava di mangiare o morire, e quindi il cordone ombelicale con la patria non veniva mai reciso del tutto, ai giorni nostri è una scelta consapevole e di rifiuto di un luogo che si sente estraneo al proprio modo di essere e sentire.
D'altra parte la nota fuga di cervelli che soffriamo è dovuta proprio a questo: perchè restare in un luogo dove la mia persona viene ogni giorno mortificata se invece altrove c'è un luogo dove il concetto di rispetto è applicato ogni giorno?
Un piccolissimo episodio:
Anni fa, coda davanti al bagno di un autogrill francese. Fila ordinata di persone in attesa. Arriva un bimbo sui tre/quattro anni seguito dalla mamma, scavalca la fila e fa per entrare nel primo bagno che si stava aprendo. La mamma acchiappa il bimbo, lo porta in fondo alla fila e gli spiega il perchè&percome della faccenda.
Questo piccolissimo episodio fa capire che c'è un intero sistema basato sul rispetto dell'altro che coinvolge più o meno tutti, e sale di livello, fino, per esempio, agli uffici pubblici, e questo sistema non fa parte del nostro bagaglio.
Episodi analoghi li ho sentiti da amici che sono stati nei paesi scandinavi, per esempio.
E allora! Finchè questa sarà una repubblica basata sul furbacchione, non possiamo pensare che qualcosa potrà cambiare.

 
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

Aspes

Citazione da: Farley Mowat - 18 Dicembre 2008, 11:48:41 AM

Il fatto che la fionda degli Dei ci abbia fatto cadere su questo lembo di Terra non significa che uno ne sia contento di default.
L'informazione, oggi, mette brutalmente in paragone realtà diverse e le differenze balzano all'occhio evidenti.
Il mondo di oggi è completamente diverso da quello di decenni fa, e sono diverse le motivazioni che stanno alla base dell'aspirare ad andarsene.
Se per l'emigrante di generazioni fa era una scelta fatta con dispiacere perchè si trattava di mangiare o morire, e quindi il cordone ombelicale con la patria non veniva mai reciso del tutto, ai giorni nostri è una scelta consapevole e di rifiuto di un luogo che si sente estraneo al proprio modo di essere e sentire.
D'altra parte la nota fuga di cervelli che soffriamo è dovuta proprio a questo: perchè restare in un luogo dove la mia persona viene ogni giorno mortificata se invece altrove c'è un luogo dove il concetto di rispetto è applicato ogni giorno?
Un piccolissimo episodio:
Anni fa, coda davanti al bagno di un autogrill francese. Fila ordinata di persone in attesa. Arriva un bimbo sui tre/quattro anni seguito dalla mamma, scavalca la fila e fa per entrare nel primo bagno che si stava aprendo. La mamma acchiappa il bimbo, lo porta in fondo alla fila e gli spiega il perchè&percome della faccenda.
Questo piccolissimo episodio fa capire che c'è un intero sistema basato sul rispetto dell'altro che coinvolge più o meno tutti, e sale di livello, fino, per esempio, agli uffici pubblici, e questo sistema non fa parte del nostro bagaglio.
Episodi analoghi li ho sentiti da amici che sono stati nei paesi scandinavi, per esempio.
E allora! Finchè questa sarà una repubblica basata sul furbacchione, non possiamo pensare che qualcosa potrà cambiare.

 

Mmmhhhh .. e' diverso dal solito questo tuo intervento Giuseppe ... mi sembra meno convinto del solito.
Vorrei prima di tutto capire su quale informazione ci dobbiamo basare per comprendere le differenti realta ?
Forse sulle fonti di informazione che a detta di tutti manipolano le informazioni medesime a proprio piacimento ?
Allora le dobbiamo ritenere valide solo in alcuni casi, e per altre no ?
Quindi mi dici che oggi si emigra non piu' per necessita' economiche, ma solo per soddisfare il prorio essere, od il proprio intelletto ?
Cosa ti dice poi che una volta, per esempio in Francia, tu non ti possa sentire allo stesso modo, od addirittura peggio ?
Mi pare poi che ui i cervelli se ne vadano via perche' sottopagati, o perche' c'e' poca ricerca, e non perche' si sentono socialmente a disagio ...  e considera anche che qulcuno poi ritorna ...
Giuseppe, io le code le faccio anche qui, da sempre, e cerco anche di farle rispettare.
E non sono l'unico.
E poi dimmi, giri ancora con la 2CV per Novara nonostante il divieto ?

Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.