taglio capotte

Aperto da pelikan, 17 Ottobre 2006, 09:13:15 AM

« precedente - successivo »

pelikan

merda!!!!...... (mart) ieri ia figlia si è accorta di un taglietto (circa 3cm.) sulla capotte nel lato sn....come si fa ad aggiustarla?
grande Superpippo!!

sert

ma se è accorta come quando mia sorella  mi ha detto "ehi credo che qualcuno mi sia arrivato addosso nel parcheggio ieri sera....." la perfida invece si era inesorabilmente poggiata ad un panettone di cemento!!!!! (muro)

ma torniamo a bolla.....ho sperimentato neglia anni svariate tipologie di toppe,rappezzi e quant'altro....la capotte adesso sembra un patch work (muoio) ma tiene......

la mia ha cominciato a tagliarsi dopo un anno che l'avevo presa....adesso son sei anni che ha pezze e sta una meraviglia.........

la prima non l'ho messa io.... il taglio era +ttosto lungo (circa una spanna) quindi avendo il gancio giusto son andato dove crano i teloni quelli dei camion e mi son fatto elettrosaldare  una pezza di quel tipo dopo aver smontato la capotte....buona direi....
ma con gli anni di tagli se ne sono fatti in abbondanza....quando prende la riga prima o dopo si espande da cima a fondo....

avevo dei pezzi vecchi di capotte e ho provato anche con quelli...non male... nemmanco quello.....pulisci il pezzo interessato un pò di bostik (o colla similare) su entrambi i pezzi, lasci evaporare il tempo necessario e incolli.... (felice1)

ma con il tempo anche i pezzi vecchi di capotte son finiti e quindi ho ripiegato sulle camere d'aria delle biciclette aperte....sempre bostik....magari con due morsetti per qualche ora e il gioco è fatto........ (felice1)

il contorno toppa può però portarti ad alcune infiltrazioni, per quanto tu possa mettere bene la colla, cìè sempre un angolino che si alza....quindi sigillo il bordo della toppa con della gomma liquida nera....viene venduta in tubetti...lapiazzi tipo maionese e in qualche ora è asciutta, la piazzi come  e dove ti serve e fa il suo dovere.......

il lato estetico magari ne è un pò penalizzato....(dopo posto le foto della mia) ma sicuramente hai risparmiato un bel poò di soldi......
dipende un pò come la vedi.....
alla fine se hai una camera d'aria forata usi quella l'unica cosa che ti devi procurare (se non l'hai già) è il bostik e la gomma liquida (che trovi da castorama,leroy........)

spero di esserti servito (vecchio)
un saluto>>Luc


Ps:potresti altrimenti ricoprirla di moquette ;D!!!!!!!

pelikan

l'idea della moquette non è male!!!
ma credo sia anche colpa mia...perchè l'anno scorso siccome l'interno della capotte era schifoso ho avuto la brillante idea  (matto) di vernicarla di azzurro e credo che questa vernice sia un po la causa di sta falla...forse ha caudato unpo il restringimento della capotte....ma si tappezziamo! così è più vissuta..come del resto il suo padrone  (vecchio) ciao Sert a presto
grande Superpippo!!

pelikan

"padrone"!!! ho usato un brutto termine mi correggo diciamo "autista-amico" ...a prposito Serrt ahi sviluppato le tue foto in b/n? come sono venute...col filtrinmo arancio (ma meglio il rosso..l'effeto è maggiore) 
grande Superpippo!!

Antodeuche89

hem....ieri ho rotto la capote alla fichissima...certo non era un granchè....aveva il silicone bianco spatolato sopra ecc... visto che devo fargli le foto per il R.I.A.S.C.  ho deciso di chiudere la capote (arrotolata da 2-3 mesi)..si era un pò ritirata... quando dovevo agganciarla alla parte centrale della scocca (prima dell'apertura parziale) la capote non arrivava e tira e tira come un demente..ad un certo punto ho sentito strrrap!...l'ho squarciata... (doppiomuro) (stupid) (doppiomuro) (piango) ..ecco il risultato...

...sempre danni faccio...

[allegato eliminato dall\'amministratore]
Non avete nessuna prova

scanner79

No non ti preoccupari, è normale, fa parte del nostro bagaglio culturale, è tutta esperienza!!!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Roald

E poi cosi' potrai mettere a profitto i consigli di Luc, se ci riesci tu vorrà dire che é proprio facile  ;D
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


TO

ho dovuto spegnere il monitor...che strazio...non fatemici pensare!

sert

ecco le foto del campionario sperimentale pezze che agghindano la mia capotte dal 2000.........

visione globale da semilontano e poi in ravvicinato con la successione (ma non temporale) di :
da sx verso dx:
1. pezza elettrosaldata anno 2000
2. pezza in camera d'aria di bicicletta 2004
3. pezza in scarto di ex capotte 2001

poi ne posto altre.......

[allegato eliminato dall\'amministratore]

sert

pezze sempre con cameria d'aria di bicicletta nelle svariate posizioni....
per quelle + vicine al vetro ho provveduto a rinforzale anche all'interno..... (vecchio)

[allegato eliminato dall\'amministratore]

sert

(che qualità infima le mie foto.....) aggiungo le ultime due va.....
nella prima hai la panoramica delle pezze del lato dx e nella seconda un pò + davicino la pezza con la ex capotte.....

praticamente tutta la capotte era tagliata...quasi completamente su entrambi i lati....ora tutte queste pezze la ttengono insieme!!!!!!

                                                         (gloria)

[allegato eliminato dall\'amministratore]

Antodeuche89

scusa ...ma l'aerodinamica?? lo sai quanto fanno le pezze a livello di cx ??  ;D
Non avete nessuna prova

scanner79

Certo che ne hai fatte di riparazioni!

vedo che sono venute pure bene!

Però vorrei capire come mai si è rotta sempre nello stesso punto?
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

sert

si rompe nello stesso punto perchè prende la riga della capotte.......
come se tu strappi uno straccio, una vola che prende la fibra ti viene quasi uno "strappo perfetto"
li comincia a tagliarsi la tela all'interno e segue la sua fibra.....esternamente invece segue le righe gommate e strappppp......

anche se praticamente il punto secondo me critico  è, come si intuisce dalle foto, quello che va tra i 5 e 10 cm dal bordo (a parte il caso di antonello (muoio)...) praticamente dove internamente c'è il risvolto incollato che contiene "l'elastico" (il tondino di gomma che non se ha un nome specifico!) della capotte.
li dove finisce la parte incollata che indurisce ovviamente la tela si è più soggetti a strappi.

o  se hai l'apertura grande del portellone dietro (come avevo io un tempo) sei soggetto al taglio sopra la linea del vetro....ma questa è un'altra storia............ (vecchio)

scanner79

Ultima domanda la cappotte era originale citroen oppure da qualche altro rifornitore?

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

sert

qundo è stata cambiata quindi nel 1999 (un anno prima che i famigerati tagli iniziassero a fare capolino   ;D) ero ancora un novellino e non conoscevo nè cassis nè mcda....forse forse avevo appena conosciuto il club.....
non era originale citroen perchè costava mi pare sulle 600.000 lire...ricordo che il tappezziere mi aveva detto che veniva da torino (un pò generico lo so....bisognerebbe segnare tutto  (vecchio) ) e l'avevo pagata intorno alle 400.000 lire.....
non so che tipo di prodotti di concorrenza ci fossero allora, mi ricordo il cartone d'imballo che era anonimo senza alcun riferimento citronico...

però mi par ce ne sia una nuova su ebay insieme ad altri pezzi 2cv senza prezzo di riserva....di un 2cvisyta che dovendo metter su casa (così come dice nell'annuncio) sta vendendo un sacco di roba (cerchioni,gomme,paraurti.....)

un saluto>>L

pelikan

mer...per quella cifra ti avranno mandato anche un motore nuovo!!!!!
grande Superpippo!!

stefi

Visto che le capote sono ormai tutte di m***a, care e tutti si lamentano, perché non le fate fare da un artigiano in tessuto delle auto cabrio?
Sono piu' resistenti, facili da lavare, belle da vedere, impermeabili, ... e in inverno non avrete piu' l'umidita' in macchina (per non parlare degli aloni di muschio e licheni che si formano all'interno della capote). Se l'auto la usate spesso e magari ce l'avete pure parcheggiata in strada, alla fine conviene anche finanziariamente.


Stefi (stufa di armeggiare con pezze di copertone, tubetti di mastice gommoso, bile di rospo, zoccoli di caprone, lingue di salamandra...)

Pacifico

Io ho sfruttato la guru esperienza che gli ha fatto cercare una capotte valida ..... l'ho cambiata questa primavera e sono molto soddisfatto (anche del prezzo).
Sentire Guidowi per dettagli
(felice)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

pelikan

l'idea di farla fare è sicuramete interesante ma misembra molto laboriosa.....ma quelle che si comprano per es. nelle bancarelle tipo Michel o Pavan (cito i 2 rivenditori che solitamentesono ai raduni) sono farlocche?non sono originali?e quindi durano poco?mi sembra che costino all'incirca sui 180eurini..io credo che siano valide!
grande Superpippo!!

bulè

Io so che franco ha delle capote migliori (solo nere per quanto ne so) di quelle che trovi di solito in giro, a cassis o ai raduni (alla fine hanno le stesse, o almeno della stessa qualità).
Si riconoscono dalle altre per il colore della parte interna più scuro. mi sembra che costino sui 200 euri

sert

confermo quello che dice Bulè sulle capotte di franco o per lo meno lo deduco da alcuni ritagli di quel tessuto in mio possesso...

si non ho la capotte intera ma alcuni ritagli che hanno usato per imballare della roba ordinata a asistenza2cv...

per le capotte da rifare da abili artigiani quasi tutti i tappezzieri per auto dovrebbero essere in grado di rifarla (tutto sommato non è una struttura così complessa....)

Poche settimane fa,parlando con tappezziere di Giussano (mi) si parlava appunto che puer lui le rifà, ovviamente bisogna  fornirgli i vari pezzi (le traverse il telaio del vetro...)come tela usa o quella che usavano i maggioloni cabrio, o quella delle ritmo cabrio.... (?)
all'incirca chiede intorno ai 200 euros.

se a qualcuno interessa posto indirizzo e numero di telefono....

io purtoppo non ho ceduto ....sono troppo affezzionato alle mie pezze..ognuna ha una sua storia...come poter dimenticarle............. ;D

saluti>>L

LAVVOCATO

...io ho trovato untapezziere professionista sul serio, che esegue il lavoro di pezzatura incollata e cucita...e la capote nuova, la crea per 180eu con tessuti veramente belli e moòto resistenti...se interessati, contattatemi. Ciao (guid)
...il cammino è lungo ma non infinito, è meglio fermarsi a riflettere per riposare la mente...

Dopo tanta strada e acqua sotto i ponti, rieccomi nel 2022 pieno di ricordi e privo della mia adorabile giallina. Un abbraccio ai superstiti del forum.

GattoKea

Oh, ma che risparmiatori, peggio degli scozzesi uniti ai genovesi (questi ultimi sono perdonati perchè hanno la focaccia buona).
Tetto aperto e via la cappotte! in fondo d'inverno c'è anche chi usa la moto, senza tettoie od altri aggeggi simili.
Brrrrrr....
(angel)

bubbo

i lavoretti fatti con le pezze non sono affatto male. Io comunque adottavo questa procedura autarchica.
in presenza di uno strappo cominciavo a cucire la cappotta con punti a X con filo nero abbastanza robusto, facendo attenzione ad iniziare la cucitura prima dello strappo e finirla dopo: Questo al fine di evitare che lo strappo si prolungasse, inoltre tenevo la cucitura abbastanza vicina allo strappo (ma non troppo) per ragioni estetiche. Poi coprivo la cucitura con una striscia di silicone trasparente modellata con dita e saliva (proprio cosi..) con una forma di cuspide diciamo una sezione traingolare e solo all'esterno. Col tempo il silicone si scurisce e con la cappotta nera si mimetizza abbastanza bene. le cuciture non si sono mai rotte e non trafilava acqua.
Ciao

sert

ti domando...cucendo su una capotte rigata non si rischia di "far partir la riga" con i fori della cucitura??
...se invece la capotte è di quelle rifatte liscissime non dovrebbe esserci questo tipo di problem....o non c'è comunque??

sono affascinato da questa nuova forma di toppa con cucitura  saliva etc...se i responsi sono ottimali il prossimo taglio sarà aggiustato così...... (muoio)..non che me lo auguri però.....una nuova tecnica da sperimentare.....

pelikan

e se alla cucitura ci aggiungi ancheuna toppa interna?
grande Superpippo!!

scanner79

La mia cappotte nel 2000 originale citroen la pagai 700000lire, presto i sali qualcuno è svenuto!!!!!Ed è uno schifo cappotta!

La Capotta precedente,sempre originale citroen è durata 10 anni ed era un pò consumata. Ora ce la Victor sulla sua 2ronzini e ci sta alla perfezione e non perde acqua da nessuna parte che nervi!!!!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

sert

visto che la memoria non mi ingannava..... (vecchio)..mi ricordavo io dei prezzi mostruosi per il pezzo di tela....... (vecchio)

pelikan

per me se raschiate sotto potrebbe esserci che ne so...un dipinto famoso....o una mappa del tesoro o che so......... (appl)
grande Superpippo!!